DMAX

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
(Rimpallato da Dmax)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il logo di DMAX nel luogo giusto: in un deposito abbandonato.
« MA CHE STIAMO ALL'AMMERICA?? »
(Pino Cammino su DMAX)

DMAX è un canale televisivo e lo si può trovare al canale 52 del digitale terrestre, sbagliando tasto nel tentativo di cercare Tgcom.

L'approdo in Italia

DMAX debutta in Italia nel 2011, lo stesso anno del record dei disastri naturali[1]. Non può essere una semplice coincidenza.

Nacque con l'intento di diventare uno dei canali educativi più di rilievo, ma ben presto si affermò come sandbox di Real Time in cui raccogliere gli scarti degli scarti dei programmi che nemmeno Cielo aveva il coraggio di trasmettere. Tra i primi show mandati in onda spiccava Com'è fatto, un approfondimento culturale sulle droghe che doveva assumere la presentatrice per poter portare avanti la trasmissione. Degno di nota c'è pure Megacostrizioni, in cui veniva preso in ostaggio un telespettatore della Mediaset, legato e costretto a guardare documentari su edifici e palazzi.

I primi dati Auditel non sono proprio confortanti: dopo circa 6 mesi, DMAX ha raccolto 13 telespettatori in tutto. Per dare una svolta al destino dell'emittente, si è deciso di trasmettere le batoste che annualmente subisce la nazionale italiana di rugby al Torneo Sei Nazioni. Tale scelta non ha avuto grossi impatti sugli ascolti, tuttavia i produttori hanno potuto impattare le gengive sulle nocche dei rugbisti.

Oggi DMAX sta vivendo un periodo più florido: ha guadagnato il 200% dello share da quando hanno montato il decoder all'ospizio di mio nonno.

Palinsesto

Tratto da Affari al buio Monopoly.

Il palinsesto di DMAX è stato ideato e sviluppato con l'obiettivo di centrare l'attenzione su argomenti alternativi e interessanti, fallendo però miseramente. Gli autori e i traduttori dei capolavori che arrivano negli studi utilizzano un sistema per intitolare le serie TV, che spicca per originalità e semplicità: combinano le parole caccia e affari con delle nazioni prese a caso. Ed è così che nascono opere d'arte come:

Voci correlate

Note