Discussioni utente:ZamBor2/Archivio

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
   Malvenuto Malvenuta/o su Nonciclopedia!
Guida sveltina
Con le tue idee puoi far crescere l'umorismo libero. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è inutile prezioso!

Nonciclopedia ha solo alcune regole dure e corpose, i cinque pinconi. Per capirci qualcosa, puoi leggere la Guida sveltina o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non scopiazzare contenuti umoristici fatti da altri poiché, copyright o non copyright, roba di seconda mano qui non ne vogliamo. E ricorda di scrivere seguendo un punto di vista umoristico.

Buon non-lavoro da parte di tutti i nonciclopediani!

Altre menate

Clicca per firmare alla fine di ogni tuo commento
  • Visualizza l'elenco dei progetti inutili riguardanti specifiche aree tematiche del sito: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse, e non temere di fare domande cretine.
  • Identificati nelle pagine di rosicamento: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida sveltina, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Nonciclopedia con la Gita scolastica.
  • Hai già un altro account oppure questo computer/smartphone/aggeggio lo usano cani e porci? Leggi Nonciclopedia:Utenze multiple.

Ti sei già persa/o?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello disinformazioni (la risposta ti verrà data in quella stessa pagina, consegna non garantita). Se da sola/o non ce la puoi fare, richiedi di farti affidare un "niubbysitter".
Hello and welcome to the Italian Uncyclopedia! We laugh at your puny contributions. If your Italian skills suck ass, that’s your problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your barbaric language or you can contact directly a user who can understand your babbling. We hope you enjoy your time elsewhere!
Gita scolastica
Raccomandazioni e linee guida
Copywrong
Progetti inutili
Glossario

Dovrei bannarti solo per il tuo nickname... ^_^ --Zaza; (eh?) 22:07, 21 ott 2007 (UTC)

Tranquillo, era solo un impulso inconscio. --Zaza; (eh?) 13:21, 22 ott 2007 (UTC)
In effetti, c'è uno su Emule che rompe il cazzo un po' a chiunque col tuo stesso nick . --Manjusri 13:33, 22 ott 2007 (UTC)
So che non è una cosa che viene da te, ma quel nick evoca comunque brutti ricordi un po' in tutti noi... --Manjusri 21:32, 22 ott 2007 (UTC)

ascolta, voglio chiederti scusa per quello che ti ho scritto nella tua pagina, ma ero appena iscritto e ero furioso perchè ci avevo lavorato molto, spero tu possa scusarmi. Kaptain-Kefiah, 22:15, 20 apr 2008 (UTC)

perfetto, faccenda chiusa...piouttosto, cos' è successo alla tua pagina utente? all' improvviso c' è solo la citazione di Nice! ci stai facendo dei lavori? Kaptain-Kefiah, 23:00, 23 apr 2008 (UTC)


Notizie flash

devi ricopiarle anche nell'articolo della data. Se no vanno perse. guarda---> 28 maggio --! Puzza87 ( Faites vos jeux ) 13:11, 28 mag 2008 (UTC)ver


Ricordati di inserire la categoria nelle immagini che carichi e nei nuovi articoli se non vuoi fare la fine del topo!
Scrivi [[Categoria:Nome della categoria che vuoi inserire]] in fondo alla pagina.

N.B.: la categoria deve essere esistente e adeguata, altrimenti la fine del sorcio la fai comunque.
Qua trovi tutte le categorie e sottocategorie per le immagini, qua trovi tutte le categorie e sotto-categorie per gli articoli

gia

Gia, sto vandalizzando, ma senza manuale :) --Gacco 16:36, 11 giu 2008 (UTC)

firma

Caro Tiziocolnomedellospammonediemule, ho visto che hai fatto la firma figherrima. Però, sarebbe cosa buona e giusta, seguire questa guida. Serve per tenere più ordinate le discussioni. Sì --Zaza; (eh?) 23:29, 13 giu 2008 (UTC)

...mmm... no. Non credo sia quello il problema. Hai fatto il giochetto delle sottopagine? --Zaza; (eh?) 23:45, 13 giu 2008 (UTC)
Bravo Pirlacolnomedellospammonediemule. Asd --Zaza; (eh?) 23:50, 13 giu 2008 (UTC)
Finché non sconfina dalla sua pagina Ut. può anche scrivere che si fa inchiappettare dai cavalli. Sì --Zaza; (eh?) 00:00, 14 giu 2008 (UTC)

La CIA

SO CHI SEI....

Bravo picciotto...

...ahahah, hai sbeffeggiato quel testa di minchia alla grande. Cool --Zaza; (eh?) 20:04, 26 giu 2008 (UTC)

Idem. Ho scoperto l'esistenza di quel coso dall'articolo e l'articolo dalla discussione, vedi un po' tu. Asd --Zaza; (eh?) 12:58, 27 giu 2008 (UTC)
Io devo ancora capire perché ED ed Uncy siano separate...mah... Eh? --Zaza; (eh?) 13:28, 27 giu 2008 (UTC)
Io penso che vogliano fare un umorismo più "caustico" e cinico. Sì Ad esempio, guarda il banner di questo paragrafo: encyclopediadramatica.com/Holocaust#Auschwitz (e cliccalo) Asd Però sono utili...gli ho fregato pezzi di codice java per fare questo e questo. Twisted (chissà perché il filtro blocchi i suoi link...) --Zaza; (eh?) 13:46, 27 giu 2008 (UTC)
  • Commenti su ED: sarà che ho lo stomaco forte, o forse sono troppo asettico, però ho guardato tutta la pagina in dettaglio e c'ho messo una decina di minuti. C'è anche la foto dell'incidente di LadyD fatta a pezzi tra le lamiere. Sì
  • Tokio Bordell: non so con che coraggio vi siate messi a sistemare quella discussione... volevo farlo io prima o poi (più poi che prima). Grazie per il sacrificio. Asd Comunque, l'archivio lo lascio, così poi s'inseriscono i commenti che riguardano la pagina, quando si faranno troppi.
  • Sapevatelo: si, l'idea era quella. Il template nella mia pag. è solo un esperimento.
--Zaza; (eh?) 17:59, 27 giu 2008 (UTC)
Aehm... veramente è da un po' che sto lavorando a questa, che un giorno (forse) finirò. Sì Mi raccomando, è un segreto! (non è vero, c'è già qualcuno che lo sa...) --Zaza; (eh?) 11:53, 28 giu 2008 (UTC)
Diciamo che, se non mi sbrigo, le "eternità" diventeranno due. ... --Zaza; (eh?) 12:09, 28 giu 2008 (UTC)
No, infatti devo ultimare Immagini e Frasi. E poi mancano ancora un po' di cose: Mercatino, NonCinema, Avvisi... e altre cose. Sì --Zaza; (eh?) 12:27, 28 giu 2008 (UTC)
In effetti sono stati partoriti dal foro. Qui c'è una bozza del mercatino. Il NonCinema non ricordo dove sia. Shocked.
Comunque, spesso si parla dei nuovi progetti (ma anche di altre cose tecniche) più sul forum, in effetti... --Zaza; (eh?) 12:38, 28 giu 2008 (UTC)

Domani

Riguardo Domani, è la mia prima pagina, e siccome di qui sono nuova, logicamente non so un'emerito tubo di formattazione, anche perchè non ho capito nulla dalle guide. Puoi aiutarmi per favore? Se non puoi chiudi il becco, coccodrillo del piffero.

Baci e abbracci -- Gabbianella Inviperita( W la Barbie! ) 16:35, 27 giu 2008 (UTC)

Qui Radio Londra

Frank ha coppia. Frank dichiara poker. "IL LA e UN" sono unicorni. --f.87/vuota il sacco/ 16:15, 28 giu 2008 (UTC)

Ho in mano 0. Dichiaro di avere tanto a mio favore. Articoli esistono come esistono unicorni. (rif.)--f.87/vuota il sacco/ 17:55, 28 giu 2008 (UTC)

per NOrosik, e due

Ma infatti io non dico mica nulla... se hai letto la mia precisazione nella pag. di discussioni di Zaza, ho scritto che ho reinserito le discussioni nella pagina perchè credevo non fossero state spostate, ma rimosse. Ero andato a controllare, prima di agire, ma non le avevo viste, mi appariva una "pagina ancora da scrivere". Io non lo so il perchè. Ma comunque, sia come sia, fate pure quello che volete, non sono io certo ad oppormi... --L'Imperatore Cazzo vuoi? 17:42, 1 lug 2008 (UTC)

É la seconda volta che la svuotano in 2 giorni, non è il caso di chiedere a Sua Rangerosità di bloccarla agli anonimi?--Jack A Lynn 11:07, 2 lug 2008 (UTC)

ragazza madre

Shockedl'avevo letto, ma non credevo che la zona commenti si creasse automaticamente, chiedo perdono... comunque complimenti, la nuova pagina è uno spettacolo, candidala ad ads e avrà il mio voto--Nanni...inquietante...Shocked 16:10, 4 lug 2008 (UTC)

...quello sfigato di "Yanco"

Non ci vorrebbe il {{Fusione}}? Ovviamente non l'ho letto, quindi se dici che non ci vuole mi fido e lo calcioroto. --Zaza; (eh?) 22:13, 4 lug 2008 (UTC)

Ops, sorry Mrgreen è che mi sono sputtanato a leggere la pagina di discussione e mi sembrava un peccato non lasciarla lì per tutti. Eseguo la danza delle scuse. Più che cioé preferirei un abbonamento a Major Melons. Ciao e buon non lavoro.
--Master of PeppersStronzone, hai da rompere i coglioni? 12:51, 5 lug 2008 (UTC)

NOcapireNOrosik

Che paaaaaaalle! Ma dormono tutti? Purtroppo il messaggio multiplo lo può usare solo lo staff di Kiwia, quando l'ho visto la prima volta pensavo fosse un'estensione usabile anche dagli admin. Se fossi Sanji ti direi: <<Se avessimo il server tutto nostro potremmo fare anche quello!>>. Forse non sai di che parlo visto che non bazzichi il foro. No
Comunque, metto una piccola nota direttamente sul template, sperando che la leggano. --Zaza; (eh?) 14:08, 5 lug 2008 (UTC)

L'alert sarebbe troppo fastidioso. No Se continuano a toglierlo, dimmelo che cerchiamo un altra soluzione. --Zaza; (eh?) 14:37, 5 lug 2008 (UTC)

2 città

scusa, nn ho la minima idea di cosa sia. Chiedi a qualche bimbominkia che di sicuro lo conosce meglio di me --! Puzza87 ( Faites vos jeux ) 23:28, 6 lug 2008 (UTC)ver

ragazza madre

  1. non avevo un granché da fare, è un piacere
  2. sul serio? grazie, mi sembrava strano che non ci fosse già Asd--Nanni...inquietante...Shocked 12:52, 7 lug 2008 (UTC)

Idee sportellesche

Sono sicuro che conoscerai questo. Però forse non hai mai visto il link nel template che porta a quest'altro. Il che è del tutto normale, visto che quello sportello è linkato in nessundove (rimedierò quando sistemerò gli sportelli). Potresti fare qualcosa di simile, e il template di quella pagina è più funzionale. --Zaza; (eh?) 14:44, 9 lug 2008 (UTC)

Scusa se non t'ho risposto prima. Ieri avevo aperto millemila schede, poi sono dovuto uscire ed ho chiuso tutto.
Comunque, per quanto riguarda il posizionamento dello sportello, direi di metterlo come un sotto-sportello specifico del Lettere alla redazione e linkarlo li in qualche modo, che ne pensi? Al limite si chiede un parere più ampio nel foro.
Per il css, puoi procedere in questo modo:
  • Usare il tuo tuo monobook personale per modificare l'aspetto. Modificando il monobook modifichi solo il tuo aspetto di tutta nonci (serve appunto per personalizzare la grafica), ma è il modo più veloce per vedere le modifiche in tempo reale, perché basta fare solo l'anteprima e ti visualizza il risultato. Quindi puoi fare tutti i danni che vuoi. Ovviamente per far ritornare la grafica standard basta svuotare la pagina.
  • Una volta che hai ultimato il css, ti basta creare un Nonciclopedia:Skin/Nome.css , copiando lì il contenuto del tuo monobook. Poi lo inserirai nella pagina con {{Css|Nome}}. Su Nonciclopedia:Skin trovi un po' di skin da guardare/copiare/mangiare/trombare.
Fammi sapere. Sì --Zaza; (eh?) 11:12, 13 lug 2008 (UTC)
Bellissimo il logo! Sembra quasi quello che avevo fatto io per il banner dei 2 anni. Non ho capito il fatto dei layer trasparenti, fa farò comunque un cenno di accondiscendenza. Sì Domani lo sistemo! --Zaza; (eh?) 20:29, 13 lug 2008 (UTC)
Ma che oooooooooooooooh! Ma con chi credi di parlare? Io ed il PS siamo amici d'infanzia. Sì Non avevo capito che ti riferissi al logo, per quello non capivo. No --Zaza; (eh?) 11:50, 14 lug 2008 (UTC)
Strano... ma perché non la carichi su nonci? Caricala e cambia il richiamo.
Comunque aspettavo te, perché avevi detto che mancavano i link interni. Sì --Zaza; (eh?) 17:09, 15 lug 2008 (UTC)
Nub. Asd --Zaza; (eh?) 17:56, 15 lug 2008 (UTC)
Come lo vuoi chiamare? "Il sessuologo risponde" o direttamente "Risponde l'Esperto"? --Zaza; (eh?) 19:00, 15 lug 2008 (UTC)
Fatto. Dopo pranzo linko e se ho tempo arricchisco il CSS Sì. Comunque, .reply {font-family: arial; font-size: 12;}, non fa niente perché la scritta standard è già arial 12. No --Zaza; (eh?) 19:46, 15 lug 2008 (UTC)

Io aspetterei un attimo a pubblicarlo, sentendo prima Zaza, anche perché di css e company non ne so mezza. Comunque l'idea è carina anche se è simile alle lettere alla redazione (vabbè diciamo che la struttura è simile e i contenuti un po' diversi). Il fatto è che non so se convenga pubblicarlo come uno sportello separato, uno sportello gemello di "Lettere alla redazione" oppure un articolo. --Pfenner [Riga dritto] 12:43, 12 lug 2008 (UTC)ver

Marketing

Senti non so dove contattarti perciò scrivo qui: allora sono lo stupido che ha scritto "La community" in effetti non ho letto il manuale quindi toglila pure se non ho rispettato le regole...ma avevo letto "nonciclopedia è una risorsa di marketing impressionante" proprio sulla prima pagina dell'enciclopedia e pensavo che potevo farlo ma visto che non è così allora vaffanculo!!! ahahahah!! scherzo! mi piace molto nonciclopedia leva tranquillamente il mio contenuto, la prossima volta starò attento....ciao e scusa!!!:-) --Nikk 11:49, 9 lug 2008 (UTC)

Grazie

grazie per il rollback sula mia pagina utonto --SHLol-Line 18:20, 15 lug 2008 (UTC)ver

credo che ringraziare sia cortesia ^^ --SHLol-Line 18:41, 15 lug 2008 (UTC)ver
Mi spiace, sono irrimediabilmente etero.--SHLol-Line 19:35, 15 lug 2008 (UTC)ver

Bitefight

Ciao Zam, se ti va di riscrivere la pagina fai pure, svuotala e sostituiscila con le tue idee. --Pfenner [Riga dritto] 10:22, 10 ago 2008 (UTC)ver

Rosik

ehi!!!!!!!!!!!!!! merda tu non puoi dirmi di cancellare il mio articolo. e adesso cancello il tuo!!!!!!!!!

Tecnicicismo

No, è impostato così proprio dal software MediaWiki. Comunque puoi sempre usare gli osservati speciali. Io ho messo in lista un po' di cose che controllo ogni vota che mi collego. --Zaza; (eh?) 23:13, 21 set 2008 (UTC)

Attenzione: questo è un messaggio automatico. Ricarica l'immagine Immagine:Robt Artificieri.jpg con un nome chiaro altrimenti sarà inesorabilmente cancellata. Una volta che l'hai fatto sostituiscila nell'articolo in cui l'hai inserita. Grazie. --Cugino di mio cugino 22:45, 4 nov 2008 (UTC)

Magari scrivendo Robot invece di robt. Saluti. --Cugino di mio cugino 18:05, 7 nov 2008 (UTC)


Coscie aperte

Io fossi in te sarei a pensare a quanto cazzo bisogna essere coglioni per farsi riempire e conseguentemente mollare come dei pirla, non a rosikare su Nonci.

Su, pensa positivo: a te che non sei bigotta resta tutta una vita di merda con un figlio, stemma della tua stupidità, da mantenere, mentre noi "baciapile" (sono ateo, fai tu) pigliamo per il culo te, i preti e sappiamo usare i preservativi.

Inutile che ti arrocchi dietro ai soliti discorsi di circostanza: non sei un'eroina della secolarizzazione, un'anticonformista e nemmeno Wonder Woman...sei una delle tante che s'è fatta riempire come una cretina perchè ha il cervello troppo a contatto con le ovaie. Ora sbaraccati fuori dai coglioni.

Ti stimo, fai paura! --Beppe Bigazzi L'è una gran troia uella muccah 18:12, 14 feb 2009 (UTC)

Categoria

Ciao, hai detto di essere un rapper nella discussione rap, ti vuoi iscrivere alla categoria "Utenti rapper"? O in alternativa a una di queste due "Utenti che fanno spesso uso di droghe leggere""Utenti seguaci del sacro credo Agnosticismo Mosconiano"--Canaja de Dio! [Inserire frase paraculo che mi faccia apparire simpatico] 00:56, 29 mar 2009 (UTC)

re 5

ho apportato delle piccole modifiche all'articolo,ovviamente se non ti vanno bene le puoi cancellare

--Deadlygears94 14:01, 2 mag 2009 (UTC)

Denghius

Grazie per aver fatto un articolo migliore del mio. Il Germa non meritava il servizio giornalistico che gli ho perpetrato. Manco da troppo tempo qui...Asd--f.87/vuota il sacco/ 15:16, mar 1, 2012 (CET)ver

Benresuscitato

C.d.o. --Zaza; (eh?) 01:43, nov 27, 2012 (CET)

Ho visto che ti hanno già aiutato, per il resto: Non sei soddisfatto? Ritenta! (guarda il link o il codice Sì ) --Zaza; (eh?) 18:18, nov 27, 2012 (CET)

Bentornato anche da parte mia, comunque il problema di quei codici è che non rispettano la sintassi corretta, a volte avevi copiato anche <noinclude>. El Pampadisc ha sistemato il tutto! E a mio avviso sta benissimo anche così Sì --Nonciclpediologo © edit 12:41, nov 27, 2012 (CET)

Resident Evil 5

Salve. Volevo solo avvisarti che ho prelevato dalla tua Sandbox quella bozza che avevi al riguardo e sto cercando di integrarla e migliorarla qui. Semmai volessi contribuire, sappi che sei il benaccetto. Wink
So che non contribuisci da Marzo e, probabilmente, sei pure andato via per sempre, ma ti avviso comunque per principio. Lo ben so--firmato:Kremisi 16:05, nov 11, 2013 (CET)

Secondo me è pubblicabile, se non hai nulla in contrario provvedo. Ps: silenzio = assenso.--BigJack 14:07, ott 10, 2015 (CEST)

Distruggere

Era un no ironico, ovviamente, un articolo su di lui ci sta. Esiste una remota possibilità che i suoi fan possano venire a frignare nel caso l'articolo venisse pubblicato, ma in fondo quando mai abbiamo ritenuto i fan un problema? Asd --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 21:19, gen 19, 2018 (CET)

Hello, posso sapere dove hai trovato File:Torta partoritrice.jpg? Non sembra un fotomontaggio però neanche riesco a trovarne altri esemplari in rete.-- WEDHRO B A 🗿? 11:15, gen 21, 2018 (CET)

Be', che culo! Non capita tutti i giorni di scrivere una frase a cazzo di cane e veder spuntare risultati giusti. Grazie per la risposta, mi serviva per capire se era votabile in Latrina, e comunque va detto che TinEye fa cagare perché non me l'ha trovata.-- WEDHRO B A 🗿? 19:45, gen 21, 2018 (CET)

Firma

Hello, c'hai 'na firma che invoca sacramenti perché oltre a usar un font non standard (manuale) mette una scritta in apice a scomparsa che fa spostare l'intera riga quando si apre, il che oltre a essere antiestetico può farla "sfarfallare" quando ci si muove con cursore nei paraggi. Quindi mi sono permesso di modificartela aggiungendo font standard (quindi chi non ha il Monotype Corsiva vede Georgia o il serif di base), e a usare un piccolo trucco poco ortodosso per creare lo spazio in cui comparirà il link alla tua PD prima che esso compaia, così la riga non si muove più.-- WEDHRO B A 🗿? 10:56, gen 23, 2018 (CET)

Non c'è un premio per gli smazza-nabbi più migliori però comunque ti meriti un premio per la biblica pazienza dimostrata nell'esercizio del dovere: -- WEDHRO B A 🗿? 21:59, gen 23, 2018 (CET)

E io che pensavo di essere l'unico a leggerle, oltre che a scriverle, quelle statistiche di merda!-- WEDHRO B A 🗿? 22:32, gen 23, 2018 (CET)

La situazione

Commenti di interesse generale spostati in Discussioni Nonciclopedia:Statistiche.-- WEDHRO B A 🗿? 16:40, gen 25, 2018 (CET)

Poi se vuoi sapere altro chiedi a me ma sappi che secondo alcuni sono il tizio che sta distruggendo Nonciclopedia quindi magari vorresti anche sentire la versione della fronda reazionaria, i cui membri ti lascio il gusto di scoprire da te leggendo i commenti lasciati nelle votazioni (vedi Nonciclopedia:Parlamento/Registro a partire da quelle del 2016. Buona lettura, si fa per dire.-- WEDHRO B A 🗿? 10:02, gen 24, 2018 (CET)

« Sbaglio o detieni il titolo di "Unico amministratore di cui è stata proposta la revoca nella storia di Nonciclopedia nonostante in quest'ultimo decennio ci siamo tenuti cani e porci"? »

Opinabile. Oggettivamente sono soltanto l'unico admin di cui è stata proposta la revoca per motivi diversi dall'assenteismo prolungato, anzi, macinavo contributi che levati.

Sul resto, concordo con quello che dici però concedimi di rifiutare la responsabilità per la stagnazione perché fu proprio la resistenza al cambiamento (rompevo i coglioni anche nel 2009) che mi spinse ad andarmene nel 2010 e a restare fuori da questo manicomio per più di 5 anni, ed è con amarezza che godevo dell'evidente degrado del sito negli anni successivi; quello che mi ha lasciato non sorpreso, ma un po' scandalizzato è come alcuni siano spariti non per impegni nella vita o per noia, ma perché il sito non era più popolare come una volta. Ma guarda se mi tocca raccogliere i cocci proprio a me... Certo che la vita sa essere davvero ironica.-- WEDHRO B A 🗿? 17:36, gen 24, 2018 (CET)

(pipparola, ho trovato uno più prolisso di me )
Concordo su un sacco delle cose che dici, ti nomino ufficialmente mio sockpuppet. Ma passiamo a ciò che merita una risposta vera.

« si premia il contenuto ma non l'autore »

C'è stato qualche cambiamento in merito, ma di scarso successo. Innanzitutto potresti aver notato che ora l'unica (finalmente) premiazione per i contenuti riporta anche i principali 3 autori, questo per dare a Cesare quel che è di Cesare. Due capodanni fa misi un banner con i contenuti premiati col miglior punteggio con tanto di autore, ma quest'anno no perché scoprii che "qualcuno" s'era lamentato (ovviamente senza dirmelo in faccia) che ciò era malvagio, non ho manco capito perché. Va be', lasciamo perdere, c'è già abbastanza tensione.

Commenti di interesse generale spostati in Discussioni Nonciclopedia:Social.-- WEDHRO B A 🗿? 16:48, gen 25, 2018 (CET)
« se un tizio scrive buoni articoli ma ha difficoltà ad apprendere la formattazione, o ha un gusto estetico atroce, o non mette mai abbstanza immagini, etc., il ruolo della comunità sarebbe quello di sopperire alle sue mancanze, non scatenare una shitstorm su di lui. [...] C'è una tendenza ad attribuire la responsabilità di un articolo al suo autore [...], finendo così per far diventare la creazione di nuove pagine un cimento a cui uno si dedica solo come un cane »

Visto? Da un lato vogliamo dar soddisfazione all'autore, dall'altro "autore" e "wiki collaborativa" sono concetti praticamente antitetici. Mi chiedo se sia possibile trovare un modo per conciliarli. Personalmente vorrei che sparissero gli "appalti", le "prenotazioni", i "l'articolo di Tiziocaio" ecc. però vedi sopra: difficile soluzione. Alcune di queste prassi si possono pure abolire per incentivare la collaborazione, però prevedo un'onda reazionaria mica da ridere.
Riguardo il dare addosso piuttosto che aiutare, vedo che ci sono diverse scuole di pensiero: pochi la pensano ancora col "dalli al nabbo", la maggior parte cercano pazientemente di insegnar loro come fare da sé, oppure fanno le cose al posto di chi non le sa fare (tipo io). Quindi più che un problema di atteggiamento è un problema tecnico, di praticità del mezzo "Nonciclopedia". Ad esempio:

« rivedere molti dei template di avviso che tendono ad essere aggressivi e ingiuriosi »

Da tempo si parla di rifare gli avvisi però c'è una questione a monte: la parodia di Wikipedia che dicevo prima. Io vorrei usare un metodo simile al loro, con template di avviso molto semplici e chiari, che invitino tutti a migliorare la pagina, non che minaccino l'autore di farlo da sé pena la cancellazione. Vorrei porre la questione parodia il prima possibile perché da essa discendono una marea di cambiamenti, però al momento ho fin troppe riforme approvate e non ancora implementate che attendono.

« L'avevi detto prima che l'avresti fatto? Perchè se uno sa di essere in competizione la prende diversamente »

Non ho avvisato, però non era davvero una competizione (nessuno s'è sentito dire che era un perdente) né una cosa nuovissima: fino all'anno scorso in Nonciclopedia:Latrina sono sempre stati evidenziati gli articoli che hanno preso più voti in un certo anno; quello che ho fatto io è stato solo di mettere la lista in un banner visibile a tutti (il meglio del meglio) e di aggiungere l'autore. Le rosicate (non posso parlare di "lamentele" perché sono state espresse in segreto e in forma accusatoria) non erano a riguardo della non-competizione, ma proprio dell'aver scritto l'autore, cosa interpretata come un mio supposto tentativo di snaturare Nonciclopedia, e non so dirti altro perché il messaggio era un po', come dire... fuori dalle righe.

Figurati se si facesse davvero una competizione. Guarda, se riusciamo a quadrare il cerchio fra le questioni "dare all'Autore ciò che è dell'Autore" e "wikia collaborativa", si può anche pensarlo un premio, ma al momento mi pare un azzardo.

Commenti di interesse generale spostati in Discussioni Nonciclopedia:Latrina.-- WEDHRO B A 🗿? 16:56, gen 25, 2018 (CET)
« Penso che incostruzione un senso lo abbia: di solito, quando uno comincia a scrivere, ha in mente un articolo con una sua coerenza interna, o comunque ha un'idea abbastanza precisa dell'insieme; se qualcuno nel frattempo ti modifica delle parti ti sbagascia i piani. È un po' come una versione meganabba della sandbox personale. »

Hai detto bene: versione meganabba. Solo i nabbi lo usano, e il risultato (fidati, c'ho il DPL per queste cose) è che o l'articolo fa sempre più cagare man mano che avanza, visto che nessuno può toccarglielo, oppure resta in stato di abbandono (nessuno ha potuto espanderlo), o ancora l'inc viene trasformato in scadenza/cancellazione perché era stato piazzato solo come foglia di fico su una pagina senza speranza.
C'è già un metodo per segnalare le pagine bisognose di crescere: l'abbozzo ("stub", in italiano). Solo che, a differenza dell'inc, non ha scadenze che tocca controllare, non è a rischio di cancellazione solo per motivi di tempo, e non vieta a nessuno di dare una mano. Perché su Wikipedia basta quello e a noi invece servono 3 template diversi di cui 1 minaccioso e 1 altro super-minaccioso?
Siamo sempre lì: siamo un posto dove gli autori vengono a pubblicare, o siamo un collettivo creativo? Nel primo caso l'inc ha (quasi) un senso, nel secondo no.

« si premia chi scrive la parte/battuta migliore, magari con una votazione del tipo "chi ha dato il miglior contributo" così da non spaccare troppo il capello in 4 sulla paternità della singola riga. »

Le votazioni di qualità languono, alla gente pare interessare solo cancellare pagine. Languono così tanto che sto pensando di sbattermene, e di certo non è il momento di aggiungere nuove premiazioni. Non mi pare che alla gente interessi più di tanto essere premiata per queste cose, ma forse è solo una mia impressione.

« ho l'impressione che manchi qualcosa dell'immediatezza della pagina principale di un forum, dove gli argomenti più recenti sono in bella vista in cima alla lista. Con le discussioni recenti si ottiene qualcosa di simile. »

Sai che esiste (ed è linkata in sidebar) Nonciclopedia:Discussioni? Fra proprio quello: le ultimi discussioni a destra, e le PD più importanti a sinistra, ad imitazione di un forum.

Senti, qua da un po' stiamo travalicando le chiacchiere vis a vis e si sta parlando di cose serie che interessano tutti, hai niente in contrario se sposto i vari tronconi nelle PD adatte?-- WEDHRO B A 🗿? 11:44, gen 25, 2018 (CET)

(scusa se ho fatto casino, oltre al fatto che sono nabbo mi sa che devo usare un altro metodo per smistare le conversazioni; inoltre la discussione di cui sotto non so manco dove metterla perché non abbiamo una pagina dedicata alla scrittura e alle collaborazioni)

« Wiki è coerente con una realtà oggettiva, se ad un articolo manca l'informazione x chiunque la può aggiungere perchè ci sono dei testi di riferimento a cui attingere e x è un dato uguale per tutti; al limite, ci sono differenze nello stile con cui viene inserita. Gli articoli di Nonci hanno invece una coerenza interna che richiede, per fare un'aggiunta, di adattarsi alla narrazione costruita dall'autore senza nessun riferimento esterno »

Questo è vero solo in parte perché a mio parere un testo umoristico che parodizza un'enciclopedia è composto da 4 parti: l'argomento in sé, intendo quello vero, che per essere parodizzato va anche un po' conosciuto; la tecnica umoristica, che è molto più "scientifica" di quanto non si creda, certo non effimera e soggettiva come ritiene il volgo; lo stile di scrittura, che però in parte è vincolato dall'intento pseudo-enciclopedico; e il punto di vista dell'autore, ovvero "le idee". Quindi in realtà buona parte del testo ha parecchi riferimenti "esterni", ciò che è davvero libero è il punto di vista. Ma conciliare diversi punti di vista è tutt'altro che impossibile, anzi, se sono inconciliabili è possibile rappresentare l'argomento da vari punti di vista (il che aiuta a non essere parziali), e risulta più facile giocare sul paradosso, una delle basi dell'umorismo.
Al di là della teoria, io ho integrato parecchi articoli non scritti da me: abbozzi completati, pagine obsolete aggiornate, pagine accusate aggiustate e salvate da cancellazione. Non è difficile, basta leggere quello che c'è scritto e poi aggiungere roba che non faccia troppo a cazzotti con l'impostazione originale, lo stile ecc. Magari non è cosa adatta a un pivello della scrittura umoristica, magari per alcuni non è il modo migliore di lavorare, ma se invece di un blog multi-autore abbiamo una wiki aperta a tutti, allora facciamo la wiki aperta a tutti sul serio. Almeno togliamo gli ostacoli che lo impediscono.
Non costa niente provarci, anche perché se un Autore non ritiene che la sua Opera debba essere toccata dalle manacce zozze del volgo, prima di tutto mi chiedo che cavolo ci fa su una wiki, poi mi chiedo perché non è così nabbo da scrivere senza intromissioni nella sua sandbox.

« Magari si potrebbe trasformare incostruzione in una sorta di abstract temporaneo, dove il primo autore dichiara a grandi linee la "trama" che vuole seguire per facilitare gli altri a contribuire e su cui si può discutere mentre l'articolo è ancora in lavorazione, per non dover poi intervenire su un blocco granitico; aiuterebbe anche i nabbi ad imparare a pensare prima alla struttura generale e poi scrivere per non creare minestroni. »

Basta imparare a usare gli stub. Ad esempio, scrivi l'introduzione (che in genere getta le basi per tutto il resto), poi metti le sezioni importanti (anche senza scriverci niente), e già hai una traccia. Per discutere c'è la PD, che finalmente stiamo iniziando ad usare. I minestroni credo siano inevitabili con o senza incostruzioni ecc., è pur sempre un sito modificabile da chiunque, e non credo i contributori meno svegli cambierebbero comportamento solo perché si passa da inc a stub, anzi, le UM tendono a essere un plotone di esecuzione in ogni caso.
Non temo la proliferazione di stub, anche perché li vedo come elenchi di idee in cerca di un autore. Che poi è quello che prova a fare Nonciclopedia:Articoli da scrivere, che però essendo un progetto "non ortodosso" è poco visibile e quindi poco utile, a differenza di un template che dice "espandi questa pagina" con relative categorie. Inoltre per me è meglio un abbozzo con 1 idea che una pagina inesistente solo perché la gente teme di scrivere stub: nel primo caso qualcuno potrebbe aver voglia di aggiungere testo, nel secondo potrebbe semplicemente dirsi che cominciare una pagina da zero è troppa fatica. Non sottovalutiamo i micro-contributi: molti fanno cagare, ma i pochi buoni restano e magari danno idee ad altri per continuare. Ma poi la domanda è semplice: Wikipedia ha gli stub e li usa, noi li abbiamo ma praticamente li snobbiamo in favore di 2 procedure di cancellazione e (almeno) 2 procedure di "prenotazione". Ministero della Complicazione degli Affari Semplici?-- WEDHRO B A 🗿? 17:35, gen 25, 2018 (CET)

Sottoscrivo abbastanza tutto. Credo che si possa trovare un equilibrio fra "autoriato" e collaboratività, che più o meno s'è già trovato in Latrina: in genere è facile individuare fino a 3 contributori principali, ma se sono di più non c'è un autore vero, si considera puramente collettivo. Casomai bisogna vedere che succede a proporre un premio per gli (eventuali) autori, però avrai notato che in via informale esiste già: molti mettono in PU gli articoli cui hanno lavorato e se pigliano un premio ce lo mettono (puoi vedere la mia PU come esempio). Quindi da un lato non c'è davvero contrarietà al concetto di "ho vinto un premio scrivendo un bell'articolo" (penso che la rosicata fosse più che altro ad personam), dall'altro forse non se ne sente il bisogno perché la gente interessata ha già trovato un modo alternativo di celebrare i propri successi.
Però siccome si parla di wiki e anche di diritto d'autore, possiamo prendere a riferimento ciò che dice Wikia a proposito: in sintesi, i contenuti appartengono a chi li carica sul sito (salvo violazioni di diritto altrui), però implicitamente accetta che Nonciclopedia ne faccia ciò che vuole, ed essa a sua volta accetta che Wikia ne faccia ciò che vuole; inoltre tutto è rilasciato sotto licenza CC che permette liberamente il riutilizzo e la modifica, quindi il contributore ha diritto di essere riconosciuto come autore, ma non ha diritto esclusivo sulla sua opera. Non credo sia sensato dare all'autore più diritti di quanto non ne possiede davvero, quindi le nostre regole interne potrebbero semplicemente ricalcare quelle legali: hai diritto di dire che l'hai fatto tu, ma chiunque ha il diritto di farne ciò che vuole, al massimo puoi avanzare le tue ragioni ma niente di più. Credo sia un ottimo compromesso da cui partire (che a me piace stare coi piedi per terra), a meno che non possa in qualche modo disincentivare i potenziali contributori; non ne vedo motivo, perché in fondo se uno scrive qui piuttosto che sul suo blog personale dovrebbe già saperlo com'è.
Questa roba legale risolve anche la questione sandbox: il fatto che l'hai caricato sul sito ti priva di ogni diritto di impedirne l'uso, quindi le sandbox sono pubblicabili, modificabili e cestinabili. Se non ti sta bene, scrivi tutto su file di testo e conservali sul tuo PC (come faccio io), basta il più scrauso dei text editor. Quello che non siamo tenuti a fare ma che è cortese fare è avvisare in PD non per chiedere il permesso, ma solo per avvisare dell'imminente pubblicazione; ulteriori gentilezze non vedo come possano essere a favore del sito e dei suoi lettori o potenziali contributori, anche considerando che abbiamo circa 3.500 sandbox utente abbandonate.-- WEDHRO B A 🗿? 21:24, gen 25, 2018 (CET)

(fanculo SW, ormai dovrebbero chiamarlo SJW) Certo che è questione di cambiare consuetudini, mi riferivo alla parte legale perché da essa non si può prescindere, quindi tanto vale usarla come piattaforma da cui partire e al di sotto della quale non si può scendere: ad esempio è inutile garantire agli autori che saranno protetti legalmente se per la legge essi sono responsabili di ciò che caricano sul sito. Credo comunque che questi cambiamenti riescano meglio facendo un passettino alla volta, motivo per cui ho rinunciato a una riforma globale delle LG in favore di un lavoro di revisione graduale; anche perché richiedono diversi accorgimenti tecnici (nuove pagine, nuovi template ecc.) che sono l'unico a fare, e c'ho già una lista di arretrati lunga come una fila per l'ultimo iPhone.
Riguardo i template puramente decorativi non ho le idee molto chiare perché se da un lato aiutano a costruire la parodia, dall'altro rischiano di confondersi con gli avvisi veri, e da quel'altro ancora (si, 'sto coso ha 3 lati) il loro portato umoristico è fortemente limitato dal fatto che a forza di ritrovarseli dappertutto non li si nota neanche più, insomma, sono ormai dei vecchi tormentoni; inoltre (4° lato) quando un articolo inizia con una paginata di riquadroni (orribilmente) decorati mi passa la voglia di leggerla, e chissà a quanti altri capita. Boh, bisogna ragionarci, però la priorità per me é un'altra: ottimizzare i veri template manutentivi, in modo che siano facilmente riconoscibili come tali, che siano facilmente utilizzabili, e che sia chiaro chi può usarli e come. Di base vorrei replicare quelli di Wikipedia adattandoli ai nostri scopi, però prima di arrivare a quello bisogna ridiscutere il sistema di controllo qualità, che è rimasto fermo alle task force anche se ormai non esistono più, e qui si torna agli strumenti tipo quelli che ti ho linkato sopra.-- WEDHRO B A 🗿? 13:55, gen 26, 2018 (CET)

Discussione Immagini

Ciao, ti ringrazio per il supporto offerto, ho contattato prima lo staff di Nonciclopedia via email(quella nello sportello informazioni) ed in seguito l'admin stesso, spiegandogli che lo stesso problema lo ha avuto un altro membro della community oggi stesso, perciò non dovrebbe essere una cosa così impossibile ed improbabile da verificarsi. In ogni caso ti ringrazio per il supporto e per averti fatto scomodare nell'occorrenza delle immagini relative a Kim Dotcom, articolo che comunque è stato modificato anche nella sezione testo in alcune parti. Grazie mille, cordiali saluti.--SilvioCaccamodisc 02:26, gen 25, 2018 (CET)

Re:Template

Guarda, ti puoi risparmiare la fatica perché l'ambaradan richiede prima che la comunità approvi una maggiore aderenza a Wikipedia, e poi un esame approfondito delle pratiche di manutenzione, e poi la loro revisione, forse (se escono i rompi...ghiaccio) con necessità di ulteriore votazione. Roba che fa prima Berlusconi a farsi certificare come vittima della legge che ha fatto approvare lui stesso. I template stessi sono solo le tendine di una casa della quale non c'è stato ancora neanche l'ok del Comune, come dire.
Però se parliamo di come vorrei farli: esteticamente uguali ai loro con una qualche differenza estetica per ragioni di parodia; e poi probabilmente modulari in modo che uno evochi il generico template "violazione LG" oppure "restauro" e tramite un parametro indichi qual'è il problema. In questo modo crei pochi template con molteplici utilizzi e uniformazione stilistica, ed evitiamo le accuse a cazzo di cane permesse dal poter inserire un commento invece di selezionare fra opzioni prefissate.
Ma da qui a quando arriveremo davvero a farlo ci vorranno eoni. Fossi in te mi concentrerei sull'analisi degli strumenti attuali e di quelli che servirebbero, ad esempio io mi sto convincendo che le segnalazioni di base dovrebbero essere solo 3: cancellazione per evidente violazione di LG; accusa per possibile violazione di LG; e restauro per i problemi meramente contenutistici.-- WEDHRO B A 🗿? 21:22, gen 26, 2018 (CET)

Stamattina mi sono messo a fare un template di avviso generico su cui basare tutti gli altri, ricalcandolo da quello di Wikipedia però utilizzando blocchi div invece di tabelle, che sono sconsigliatissime per qualsiasi cosa non sia la tabulazione di dati (non è un mio parere, lo dice Wikia). Eccolo qua: Utente:Wedhro/SandboxTemplateAvviso. Penso che sia sensato fare come su Wikipedia, ovvero un template che si limita a creare il box, e poi vari template di segnalazione che usano quel box; questo perché un singolo template che faccia tutto richiederebbe una caterva di funzioni parser, che è meglio evitare. Quindi, ad esempio, ci sarebbe un template Accusa basato sul template Avviso che imporrebbe di indicare l'articolo delle LG violato dalla pagina, così come un template Restauro sempre basato su Avviso che imporrebbe di inserire il problema scegliendo fra le varie possibilità (ortografia, immagini, link ecc.), o ancora un template Proposta sempre basato ecc. per segnalare una pagina per la Latrina, e così via.
Questo vuol dire che le specifiche applicazioni del template Avviso richiederebbero solo di indicare un testo principale, uno secondario, un'icona e un colore, il resto lo fa da sé, senza dover scriverne tante varianti. Più che altro visto che non c'è ancora nessuna approvazione della comunità e che si prevedono grossi cambiamenti, ogni lavoro che farai in questo senso potrebbe andare a monte, l'importante è che tu ne sia consapevole.-- WEDHRO B A 🗿? 16:03, gen 27, 2018 (CET)

Latrina

Quando hai detto come mai non proponi niente per la Latrina mi hai dato un ottimo spunto per riconsiderare come funzionano le segnalazioni, quindi vorrei sapere anche come mai non voti in Latrina, magari può essermi utile per ottimizzare anche quello.-- WEDHRO B A 🗿? 09:07, gen 27, 2018 (CET)

PS: quelle pagine lì non ho il permesso di cancellarle perché sono in uno spazio riservato all'utente che le "possiede", e se non può cancellarle un admin non ho idea di chi possa farlo!-- WEDHRO B A 🗿? 16:05, gen 27, 2018 (CET)

Hashish e saluti

In realtà ho fatto le mie aggiunte dopo che tu avevi pubblicato le tue, quindi non ho dovuto riaggiungerle. In cronologia risulta un mio intervento precedente tra le modifiche perché mi ero limitato ad apporre il template che indica che l'articolo è sotto processo, essendo il responsabile del Tribunale. In ogni caso son contento che mi hai scritto così ci conosciamo. Un vecchio utente che torna è sempre motivo di gioia per il Papocchio, e quindi anche per me. Saluti. --Blueyes2002 disc 18:49, feb 8, 2018 (CET)

Re

grazie la guida,pero tengo a precisare un po di cose:
1:vero
2:vero
3:ho un'ottima memoria vero?
4:Niubbo:modifica male le pagine,Vandalo:vandalizza (spero sia cosi)
--TheAlePowerdisc 22:13, feb 13, 2018 (CET) (eh volevi che non firmavo)

Proprio lei

Mai pensato di fare richiesta per il rollback? In un colpo solo si annullano tutte le cagate aggiunte da un singolo ip/utente, una vera comodità (l'unica pecca è che non permette di giustificare l'annullamento eseguito). Lo ben so --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 14:50, feb 15, 2018 (CET)

Cazziare gli anonimi

Per favore evita di scrivere nelle PD di anonimi, soprattutto se è solo per insultare: i troll godono dell'attenzione ricevuta e ci ritroviamo fra le palle una pagina inutile. Thank you for your cohoperation.-- WEDHRO B A 🗿? 19:53, feb 20, 2018 (CET)

E non hai letto quello che mi ha scritto in pd. Puro delirio. Spero per lui stia facendo il trollone, perché se è veramente convinto di quello che scrive non è messo tanto bene. Asd --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 20:54, feb 20, 2018 (CET)

Se voi due non aveste aperto bocca dando sfoggio di frustrazioni che non so a cosa fosseto dovute avremmo risparmiato discussioni inutili per quella voce. Resto invece basito per la critica mossa sul come porre gli argomenti. Davvero fuori ouogo per quel che credo, e NON ho intenzione di discuterne ancora né con te né con gli altri due simpaticoni.p.s. i commenti cancellati come anche gli errori grammaticali sono dovuti all'editazione da smartphone.--SilvioCaccamodisc 21:04, feb 20, 2018 (CET)

Ribadisco, non scanniamoci, soprattutto nella mia PD.--ZamBor2 Ma non mi dire... 21:21, feb 20, 2018 (CET)