Discussioni utente:ZamBor2

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
Ciao!

Sono il risponditore automatico! Potrei farti risparmiare un sacco di tempo, mettimi alla prova!


La risposta che volevi è: «Prego»



Non sei soddisfatto? Ritenta!


Bestiario

Pensavo che l'idea del bestiario pur poco adatta ai niubbi facts poteva essere un'idea per un vero bestiario. Mi spiego: i bestiari medievali erano in pratica disegni di creature più o meno di fantasia con descrizioni (per questo secondo me non c'entra nulla con una serie di frasi), quindi si potrebbe fare qualcosa di simile, ovvero un NonLibro che raccolga diverse pagine ognuna con un disegno della creatura e un po' di testo illustrativo. Bisogna "solo" capire cosa dovrebbero essere queste creature, e una possibilità è che si descriva i vari tipi di utenti di Nonciclopedia, anonimi e registrati; se c'è già una pagina con questo tema la si potrebbe rendere un NonLibro come sopra. Oppure qualcos'altro, tipo mostri stupidi inventati. Che ne pensi?-- WEDHRO B A 🗿? 20:57, feb 21, 2018 (CET)

Insomma, il problema principale è trovare l'argomento da parodiare e siccome non c'è un modo oggettivo per farlo potremmo seguire la strada più ovvia: usare proprio le creature assurde che comparivano nei bestiari medievali. È improbabile che qualcuno voglia scrivere una voce enciclopedica su una di esse, quindi un NonLibro dedicato a tutte loro ci cade a pennello, e se qualcuno si inventa qualche creatura strana avremmo un posto dove metterla.
Gli pseudo-disegni li faccio io, avevo già sperimentato in passato la trasformazione di foto in disegni medievaleggianti, vedi File:Flos Mitragliatorum.jpg. Comunque se facciamo le creature di cui sopra, non serve.
La soluzione semplice per i font è usare il font più medievaleggiante possibile che si trova istallato di default su Windows 10 (dimmi tu, io sono linuxaro), e poi farlo seguire da , 'Palatino Linotype', 'Book Antiqua', Palatino, serif per coprire tutti i casi possibili.
Creare un template per semplici immagini che verranno probabilmente usati in pochissime pagine non è utile, basta una categoria, direi Categoria:Immagini capolettera da inserire in Categoria:Immagini disegni, al momento ci sono 4 immagini papabili. Questo comunque non può essere uno stratagemma per evitare di dare titoli descrittivi come previsto dalle regole; non serve dilungarsi, basta chiamarle ad esempio "Capolettera D miniatura drago". Comunque ti sconsiglio di usare capolettera fantasy quando se ne trovano una marea di veri su Commons. Infine sarebbe opportuno taroccarli un po' a scopo umoristico, e qui posso sempre metterci mano io.-- WEDHRO B A 🗿? 11:55, feb 22, 2018 (CET)

Ciao, Zambi. Mi intrometto nella discussione per fornirti alcune info di cui forse non sei al corrente. Se invece lo fossi... beh, lieto di aver scambiato due chiacchiere. Asd Comunque:

  • Alcuni anni fa io e Gorilla coinvolgemmo un discreto numero di utenti nel cosiddetto progetto "creature leggendarie", sfornando un una buona quantità di articoli. In questa pagina puoi vedere come ci siamo ripartiti i lavori e gli articoli creati, che puoi visionare anche in questo template. Da quel che ho letto più sopra mi pare d'aver capito che ti stai apprestando a qualcosa di molto simile, quindi credo sia indispensabile metterti a conoscenza degli articoli già presenti sul sito.
  • Riguardo al File:Lettera C in stile capolettera medievale.png che hai poc'anzi caricato, sappi che a suo tempo, per il progetto Nonci fiabe, era stato creato File:Capolettera C con Papocchio.png.

Spero di esserti stato utile. --Zurpne 12:53, feb 22, 2018 (CET)

Ok. Provvedo a far sparire la C protetta da copyright. --Zurpne 14:39, feb 22, 2018 (CET)

Ti rispondo in Discussioni_NonLibri:Pagina_principale#Bestiario, ormai è una cosa abbastanza solida da poter abbandonare le PD personali della minchia.-- WEDHRO B A 🗿? 15:45, feb 22, 2018 (CET)

Je suis catrindenè

Lo so, sto giusto provando ad applicare dei patch suggeritemi da uno che forse ne capisce forse no: http://community.wikia.com/wiki/Thread:1401353#24 -- WEDHRO B A 🗿? 21:39, mar 1, 2018 (CET)

No, ti prego, è l'unico che ci sta provando...-- WEDHRO B A 🗿? 22:38, mar 1, 2018 (CET)

Due domande

Prima: non è che niente niente gradiresti apprendere i segreti della Sacra Tecnica del Rollback? Nel caso, proponiti qui: Discussioni Nonciclopedia:Progetto Sorveglianza.
Seconda: ma che, niente niente, non archivi le tue discussioni passate? Sei fuoriii? Scherzi a parte, come da Aiuto:Manuale/Discussione#Pagine_discussione_di_utenti le vecchie conversazioni vanno spostate in una sottopagina detta di "archivio", un po' per rileggerle coi lucciconi agli occhi quando saremo vecchi, un po' perché fa comodo avercele. Un metodo pratico consiste nell'usare Template:ArchivioPD mettendolo in cima alla pagina, perché ti avvisa di quando è troppo pesante e trova automaticamente tutte le sottopagine che iniziano per "Archivio", così non devi linkarle a mano. Le conversazioni cancellate si possono recuperare dalla cronologia.
Terza (ho barato): ti ricordo di questo sasso che hai lanciato, mo non nascondere la mano... -- WEDHRO B A 🗿? 09:42, mar 2, 2018 (CET)

... motivo per cui esiste Nonciclopedia:Discussioni.-- WEDHRO B A 🗿? 11:04, mar 2, 2018 (CET)