Discussioni utente:Wedhro/Progetto:X

Ultimo commento: 2 anni fa, lasciato da MrApocalisse in merito all'argomento DPL
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)


Problemi noti

  • Non funziona LiveRC. La funzione è complessa e ci vorrà tempo per aggiornarla.

Problemi che non c'entrano nulla con l'aggiornamento

  • L'indice delle pagine non funziona sempre perfettamente. È colpa di Wikia.
  • I tempi di caricamento e di esecuzione sono un problema del server. Probabilmente non hanno dato da mangiare al criceto.

Problemi risolti

La sezione farlocca ed altre cose

Forse è collegato/collegabile, e già lo sapete, ma per scrupolo lo segnalo lo stesso: si continua a vedere in maniera del tutto casuale la sezione anomala "Per saperne di più". O in ogni caso, questo nuovo codice non sembra aver risolto il problema... Sempre che lo si stia testando ora... Altra cosa: stavo controllando i miei pochi Articoli, e su Brutal Legend mi vien dato in rosso il Link della Pagina "Cazu de crabittu" scritta a suo tempo dal buon Zurpone. Andando sul Link in rosso, infatti, mi dice che non esiste. Son forse scomparse anche altre Pagine? Buon lavoro e in bocca al lupo!--ScrivanoParliamone! 08:31, set 26, 2013 (CEST)

È rosso perché sei nabbo, era scritto con una r di troppo, corretto. Asd-- Gold Snake 08:49, set 26, 2013 (CEST)
Non ho ancora inserito il codice per la rimozione di quella sezione, un po' di pazienza. Fra qualche minuto sparisce. -- MFH(Cerchi rogne?) 10:26, set 26, 2013 (CEST)


Toolbar e sfumature

La toolbar non è ancora apparsa, strano... Per le sfumature in css, non chiedermi perché, ma nei template con il morph non c'è una sfumatura che funziona! Eh? e mi riferisco sia a quelle "preconfezionate" nei css del sito (tra cui anche rad e radius), che quelle generate con gradiente! Le ho controllate sia ieri sera che oggi e tutte sono in ordine! Il template DC Comics per esempio dovrebbe apparire così:

Come dovrebbe apparire esteriormente il template DC Comics

--Nonciclpediologo © edit 10:14, set 27, 2013 (CEST)

In realtà l'effetto c'è, è solo ridotto. Poi mi studio bene il problema, ma prima tocca alla toolbar. -- MFH(Cerchi rogne?) 12:47, set 27, 2013 (CEST)

La toolbar appare molto in ritardo rispetto a prima, suppongo che si debba impostare un valore del ritardo di default diverso; inoltre appare in prima battuta sotto al content, poi compare anche sopra, aumentando il ritardo di comparsa! --Nonciclpediologo © edit 19:53, set 27, 2013 (CEST)

Trasferimento dal vecchio forum

Il vecchio thread parte qui ed è inutile riassumerlo perché tanto non ci capireste niente.

Qui invece c'è la proposta di Nonciclopediologodisc di aggiungere una toolbar contenente tipo un miliardo di link utili ai contributori.

Infine verp89disc avvisa dell'esistenza dell'AWB.


Riporto gli ultimi interventi:

« !!!!! Com'è che non ho più i permessi per modificare la toolbar? Eppure in passato l'ho fatto. E sì, sono regolarmente loggato.
CREEEEEEEEESH!!! »
(--Zurpne, lug 11, 2016 (CET))
« No, a quanto pare è andata nella blacklist delle pagine immodificabili, nemmeno io posso farlo con i poteri di helper No
Chiederò un permesso »
« E per quale motivo? E nemmeno ci avvertono? Qui lo dico e qui lo ri-dico: purtroppo siamo legati a doppio filo a delle emerite teste di cazzo. »
(--Zurpne, lug 22, 2016 (CET))
« Da quella volta del javascript, avevano avvertito: Hanno bloccato tutte le pagine del namespace mediawiki a parte quelle del css e delle barre di navigazione. »
« Chiedo di mettere il mio schiavo Protogreco (contributi ) nel gruppo bot, così da poter usare AWB. »
(-- Anse1997 ( mensole e furgoni ), lug 14, 2016 (CET))

-- WEDHRO B A 🗿? 06:16, lug 26, 2016 (CET)

Code

Esiste una stringa di codice/template/tag che permetta di scrivere un testo nello stile che appare quando si modifica il codice sorgente di una pagina, ovvero qualcosa di simile al tag [code][/code] del vecchio forum?

Non mi riferisco tuttavia al semplice <nowiki>.-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 11:56, lug 31, 2016 (CET)

Se scrivi "<nowiki>" senza racchiuderlo nei tag <nowiki>, per la legge dei paradossi informatici non te lo visualizza.
Detto questo, provo ad approssimare qualcosa di simile, ma senza il "Codice:" scritto sopra:
Hello world
Applicando il paradosso informatico inverso di 2° grado, il codice da usare è:
<span style="color:#060; background-color:#fff; font-family:Courier New, Courier, monospace;"><nowiki>CONTENUTO</nowiki>
Però come si nota il tag nowiki va in conflitto con eventuali altri tag nowiki al suo interno, e al momento non so come risolvere la cosa. Provo a informarmi.
Al limite c'è la buona vecchia accoppiata <code> attorno a un <nowiki> ma non ha lo stesso stile di quelli di Altervista:
Hello world
-- WEDHRO B A 🗿? 12:18, lug 31, 2016 (CET)

Gallery

Girando per questa wiki ho trovato una funzione alquanto figa:

<gallery type="slider"> </gallery> -- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 20:17, ago 5, 2016 (CET)

Oh, no, mi sa che hai aperto un vaso di Pandora. Se ci ritroviamo gli articoli infestati da quei boxoni saprò a chi dare la colpa. Ma per fortuna 'sto forum non lo legge nessuno.-- WEDHRO B A 🗿? 21:22, ago 5, 2016 (CET)
È una funzione in più che possiamo aggiungere, meglio una in più che una in meno. Poi, senza fretta, qualche testa d'uovo codicista immagino possa migliorarla, aggiungere dei parametri per colore, velocità o l'accidenti che te pija. Non credo che verrà abusato, non è tutta sta gran novità.--Isidoro Bubbola 10:45, ago 7, 2016 (CET)
Mi si prende un po' troppo alla lettera ultimamente, stavo solo scherzando (anche se sì, mi farebbe schifo vederlo in un articolo). Ho seri dubbi che si possa cambiare qualcosa, stiamo parlando di un'estensione mediawiki che uno scarica e istalla, non di un template; magari l'estensione ha dei parametri personalizzabili, ma questo dovreste dircelo voi admin.-- WEDHRO B A 🗿? 12:16, ago 7, 2016 (CET)

Template da restaurare

Tra una birra ed una baldracca, mi occupo a tempo perso del progetto Restauro. Tra la roba da restaurare ci sono anche dei template. Poichè pare che nessuno nel relativo progetto ci capisca una cippa (il sottoscritto meno degli altri), ho fatto copia e incolla e posto qui la roba, nella speranza che qualcuno tra voi altri cervelloni si faccia una bella risata e dica "Tutto qui il problema? Niubbetto del cazzo, ci penso io in tre scorreggiosecondi". Se così fosse sarebbe bene che la persona in questione si offra volontaria per collaborare nel progetto Restauro, atteso che (non so perchè) ci si occupa anche del restauro dei template, che però sono roba molto diversa dalla grammatica e formattazione. Quindi servirebbe un restauratore di template diciamo "fisso", che possa dedicare qualche petosecondo al mese a questa attività. Sono andato fuori tema: scrivo anche nell'altra apposita sezione dei restauratori, per reiterare la richiesta, di modo da spezzettare ben bene la discussione in più thread. Template:Titolobarra (Autore: Fulmin 04 Apr 08) Aggiornare con una grafica più simile a win 7, 8 o 10..(Anse) Template:Bollino (Autore: Nonciclopediologo 12 Jun 09) Rivedere i valori di posizione di default: in certe pagine (ad es Luca Giurato) la toolbar lo copre parzialmente..(Anse) Template:StarTrek (Autore: Nonciclopediologo 27 Sep 12) Alleggerire il codice..(Cresh)--Blueyes2002 disc 21:44, ago 24, 2016 (CET)

@Blue Cortesemente, eh. Non facciamo confusione e non prendiamo iniziative prima di aver chiaro in mente il problema. Serve qualcuno che adotti i DPL restaurant di Noncio e cafi. Il primo contiene le lettere C, F, P e i template. L'altro i Test. Traduzione: servono nozioni di CSS, Python e JS. Vale a dire la grammatica e la formattazione necessarie per creare quei robi.--AutScrivi a Mente 22:58, ago 24, 2016 (CET)
@Blue Cortesemente, eh. Serve qualcuno che adotti i DPL restaurant di Noncio e cafi. Il primo contiene le lettere C, F, P e i template. L'altro i Test. Traduzione: servono nozioni di CSS, Python e JS. Vale a dire la grammatica e la formattazione necessarie per creare quei robi.--AutScrivi a Mente 23:01, ago 24, 2016 (CET)
Benone: io non so nemmeno che roba siano CSS, il Pitone e JS, ergo non ci so mettere le mani. Mi limito a lasciarli stare: eventualmente qualcuno se ne occuperà. Io poi non ho preso nessuna iniziativa: ho fatto solo presente presente che sono lì e servirebbe qualcuno che se ne occupi, perché io non sono capace ma sino al tuo rientro ero l'unico a occuparsi con continuità dei restauri. PS Ma davvero serve conoscere le regole grammaticali per creare e lavorare su quegli affari?Belin!--Blueyes2002 disc 23:27, ago 24, 2016 (CET)

Youtube

Il tag Youtube crea problemi di impaginazione nelle gallerie video. Come si risolve? Mi pare che qualche mese fa si fosse già incappati in questo problema. Come avevamo risolto?

Augusto Minzolini--AutScrivi a Mente 21:40, set 4, 2016 (CET)

Io vedo solo i video uscire dai bordi del template.
Edit: al di là che i video son da sostituire, ora io li vedo bene.--Isidoro Bubbola 22:06, set 4, 2016 (CET)
Quindi aspè non ho capito; prima li vedevi male e poi bene?--AutScrivi a Mente 22:50, set 4, 2016 (CET)
Prima i video uscivano dai bordi, ora li ho adattati. Io ora non vedo niente che non vada.--Isidoro Bubbola 23:01, set 4, 2016 (CET)
Capito. Non sapevo che si potesse aggiungere il parametro. Si aggiorna anche la pagina del template galleriavideo allora?--AutScrivi a Mente 23:09, set 4, 2016 (CET)
Sì. Mo' ci guardo.--Isidoro Bubbola 08:33, set 5, 2016 (CET)

Archivio discussioni

Ho un problema: il mio archivio discussioni è ingombrante e le pd arrivano a 100 intestazioni in niente, quindi la situazione si avvia al parossismo. Qualcuno mi può "incassettare" gli archivi che io sono ritardata? In alternativa posso unificare alcuni archivi o c'è una ragione valida per non farlo?--AutScrivi a Mente 17:36, set 5, 2016 (CET)

Provo ad incassettare io. Non unire o diventano robi lunghissimi dove perdersi è facilissimo.
Discuti troppo, cara.
Edit: Ci rinuncio, sono un incapace.-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 17:55, set 5, 2016 (CET)
Bene, mi tocca aspettare che torni lo Svervegio allora. Grazie lo stesso Anse.--AutScrivi a Mente 18:20, set 5, 2016 (CET)
Spiegati meglio: vuoi racchiudere tutti quei link agli archivi dentro un cassetto o cosa? Tieni conto che i "cassetti" sono stratagemmi che funzionano un po' a random, ovvero su certi browser a volte funzionano e a volte no, e da mobile sono una sciagura. Personalmente li sconsiglio, è per quello che li sto eliminando in vari posti.
Per me è sufficiente che i link siano "impaginati" un po' meglio, tanto il problema delle 100 discussioni al giorno non te lo toglie di certo un cassetto.-- WEDHRO B A 🗿? 09:24, set 6, 2016 (CET)


Forse è un uso privato del mezzo pubblico, ma chi mi aiuta a sistemare questo? Vorrei che 2014-15 e 2016 fossero in linea, sotto con gli altri anni.--BigJack 12:40, set 7, 2016 (CET)

Può essere che il colpevole sia quel |- inserito tra i link agli archivi di quegli anni? Ragiono a cazzo ma è quello che succede nelle tabelle se non si inserisce lo stesso numero di | su entrambe le linee. Non so se mi sono spiegata.--AutScrivi a Mente 13:17, set 7, 2016 (CET)
Ho provato a toglierlo e succede peggio.

--BigJack 13:30, set 7, 2016 (CET)

E se invece ne inserissi altri tre, coi link ad archivi non ancora creati? Tipo 20-XX 20-XY, per intenderci.
edit
Ho fatto qualcosa, non so cosa, ma mi pare che il senso sia quello. Certo mi sa che va sistemato.--AutScrivi a Mente 13:51, set 7, 2016 (CET)
Vabbene pure così se non passa nessuno che ci capisce. Grazie!--BigJack 14:19, set 7, 2016 (CET)
Sì, ma manca tutto quel robo di div sotto e ho fatto delle prove (perdonami Bj, è che a volte mi amminchio su cose di cui non capisco niente Asd) ma è come se ci fosse qualcosa di aperto perché gli archivi mi si aprono fuori dal template/coso/quel robo là.--AutScrivi a Mente 15:09, set 7, 2016 (CET)


Volevo aggiungermi questa roba nel monobook.js, ma poi succede che mi compaiano solo qui due pulsanti.

Come risolvo?-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 16:06, set 7, 2016 (CET)


Ho notato che le scadenze (es. in tribunale) seguono il fuso orario GMT (ovvero quello del Regno Unito) e risultano quindi sfasate di 2 ore.

Es: una votazione inizia alle 12:50 del 30 giugno 3000. La scadenza dovrebbe essere alle 12:50 del 7 luglio 3000, e invece risulta alle 10:50 dello stesso giorno.

Non c'è un modo per adattarle al fuso orario italiano? --151.54.28.30disc 15:33, set 9, 2016 (CET)


L'orfanobot mi inserisce anche sottopagine di servizio nel dpl restaurant. Date un'occhiata qua--AutScrivi a Mente 20:57, set 18, 2016 (CET)

Aggiornamento

Vi riporto un possibile aggiornamento da parte di Leviathan 89:

Ciao ho recentemente aggiornato il codice che aggiunge il registro del filtro anti-abusi nelle ultime modifiche e l'ho aggiunto alla Dev Wiki. Siccome è più aggiornato e con più funzioni, ti andrebbe bene se lo sostituisco al mio vecchio codice che cresh ha importato qui? Inoltre per importare pagine di script vi conviene usare MediaWiki:ImportJS (w:it:Aiuto:Includere CSS e JS aggiuntivi) siccome bypassa la necessità di revisionare gli script.

Qualcuno ha osservazioni in proposito?--Isidoro Bubbola 18:52, ott 4, 2016 (CET)

Potete controllare la pagina su Dev Wiki per la documentazione. Poi come ho detto, se usate ImportJS potete aggiungere e togliere importazioni istantaneamente. Ovviamente le pagine stesse devono essere approvate, ma non dovete aspettare la revisione per importare una pagina non approvata.--Utente:Leviathan 89/firma 18:57, ott 4, 2016 (CET)

Bot

Gente con un bot ne abbiamo?--AutScrivi a Mente 22:10, 8 ott 2016 (CET)Rispondi[rosica]

Monobook

Non mi compaiono i bottoni aggiuntivi, tipo quello per prenotare i nabbi. Il mio monobook.js, chi ne capisce gli dia una occhiata. :-/ Io comunque il codice lo avevo copiato paro paro dalla pagina del progetto Niubbysitter, e su Firefox mi sono pure assicurato di aver attivato javascript.--Treffoconfessa - CCSC 20:40, ott 13, 2016 (CET)

Sparo a casaccio perché non sono pratico di queste cose, ma se non erro per far funzionare i javascript personali bisogna acconsentire nelle proprie preferenze, alla scheda "avanzate", voce "Abilita il tuo JavaScript". Magari non è quello, ma dare un'occhiata ti costa 2 secondi.-- WEDHRO B A 🗿? 21:32, ott 13, 2016 (CET)
E il problema infatti era proprio quello. Neanche sapevo di quella opzione, anche perché mi era già capitato di aggiungere roba al monobook.js senza doverlo attivare. Grazie.--Treffoconfessa - CCSC 22:24, ott 13, 2016 (CET)

Modifiche

Cosa devo scrivere per mostrare il numero di modifiche di un certo utente? So che c'è il Template:Userstats, ma io non voglio che appaia tutto quel tabellone, anzi vorrei che si possa inserire nel testo, come le robe automatiche tipo data ecc.--Treffoconfessa - CCSC 12:57, nov 25, 2016 (CET)

Questo template era in restauro, io l'ho restaurato, ma adesso ci vorrebbe un bot per aggiungere del codice in tutte le pagine in cui è incluso (sono assai). Si può fare? Ma uhm... la cosa potrebbe essere complicata per via di alcuni fattori. Più dettagli quando spunterà un bot.--Treffoconfessa - CCSC 23:06, nov 29, 2016 (CET)


Che ne diciamo di togliere l'immagine del papa Ratzingher che fa il binocolo con le mani che compare quando si punta il cursore sulla barra di ricerca? Ha rotto i coglioni solo a me?-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 13:01, feb 14, 2017 (CET)

Posto sbagliato, ma domanda giusta. Sì, ha rotto le palle. Io sono sempre dell'idea di parodiare Wikipedia, e lì la barra di ricerca non ha niente di parodiabile, al massimo si può cambiare la lente d'ingrandimento ma in che cosa? Se non ci sono contrarietà poi vedo di eliminare quella paccottiglia.-- WEDHRO B A 🗿? 13:05, feb 14, 2017 (CET)
@Anse. L'immagine è di Papa Giovanni Paolo II, non di Benedetto XVI. Beata gioventù....--Blueyes2002 disc 18:56, feb 14, 2017 (CET)
Visto che Anse ha sbagliato Papa quell'immagine resta lì per punizione.--Zurpne 18:58, feb 14, 2017 (CET)
Ok, ho rimosso il papa e ripristinato la lente d'ingrandimento che erano anni che nessuno si accorgeva che aveva un link obsoleto. Se non vi sta bene, puppatemelo annullate pure che tanto prima o poi cercherò di imporlo per legge.
Nel frattempo se capisco come si cambia la cazzo di scritta dentro il box faccio anche quello.-- WEDHRO B A 🗿? 23:13, feb 14, 2017 (CET)

Un bot per trovare le categorie inesistenti messe negli articoli e nelle immagini è fattibile? dunque...--Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 23:20, mar 19, 2017 (CET)

Template non più esistenti ma utilizzati spesso

Se creassimo una bella lista di template che sono da ricreare perchè non più esistenti? ce ne sono un paio pure in questa pagina lol --MrApocalisse (rosic) 11:43, 26 ott 2020 (CET)Rispondi[rosica]

Non serve, c'è già Speciale:TemplateRichiesti, che elenca i template richiamati ma non esistenti.-- WEDHRO B A 🗿? 06:55, 27 ott 2020 (CET)Rispondi[rosica]

Filtro troppo zelante

(siccome i 3.5 utenti del sito non hanno ancora capito che le questioni vanno risolte in pubblico e non nella PD personale di un admin perché diventa un bordello seguire l'evoluzione del problema, mi segnalo questa cosa da solo)

« Ho avuto quel solito problema con le modifiche della mia Sandbox, che mi ha impedito di lavorarci per non so quanto tempo. So che il sistema ha questo problema, che non è evidentemente risolvibile, e fin qua tutto bene. Ciò che mi ha fatto incavolare è che sono stato bannato come un vile vandalo, come se stessi vandaclizzando la mia stessa sandbox. Ora, posso capire che i problemi non risolvibili possono creare queste situazioni, però tutto ciò mi sembra ridicolo. »
([@ KITT01])
« Come Kitt, sono nuovamente a rischio ban, PD (e non mi sto riferendo al partito). Non posso scrivere nulla o caricare immagini senza beccarmi l'avviso per tentato flood (?) »
Il problema è che non riesco a rendere immuni a questo filtro gli utenti di cui ci fidiamo perché c'è un tecnicismo che non riesco a capire, e non posso fare altro che ulteriori tentativi a caso. (non posso comunque parlarne il pubblico) Nel frattempo posso solo consigliare di fare qualcos'altro per alcuni minuti dopo aver ricevuto l'avviso, se non altro per non restare bannati. Sempre meglio che dover rullare centinaia di vandalismi al giorno. Raga, non sono Gesù, o qualcuno mi dà una mano o il problema rischia di restare per sempre. -- WEDHRO B A 🗿? 16:13, 8 nov 2020 (CET)Rispondi[rosica]
Ho fatto una modifica al filtro poi ho provato a creare 2 pagine una dopo l'altra, e non mi ha fermato. Qualcuno che non sia un nabbo provi a fare lo stesso (poi mettetele in {{cancella subito}}) e/o ad aggiungere più di 1 contenuto "proibito" a raffica (poi annullate), e fatemi sapere se va tutto bene.-- WEDHRO B A 🗿? 16:24, 8 nov 2020 (CET)Rispondi[rosica]
Avevo scritto nella tua DU perché lì il filtro non mi bloccava (poi il ban mi è comunque arrivato senza manco l'avviso per aver provato a modificare una cosa nella mia PU). Dunque, ho provato a modificare una pagina e caricare un'immagine, e non mi è arrivato alcuna minaccia di ban per flood, quindi dovrebbe essere tutto a posto. Sì Per quanto mi intendo di informatica, credimi se ti dico che è meglio se non metto mano sui filtri. Asd --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 16:58, 8 nov 2020 (CET)Rispondi[rosica]
Non mi era arrivata nessuna notifica, ma sono un imbranato cronico con l'informatica, quindi posso averla persa. Sta di fatto che intanto ho perso un bel po' di lavoro nella mia sandbox Asd KITT01 TALK TO ME
Quello può capitare per tanti altri motivi (blackout, browser che crasha, rete a singhozzo, gatto infoiato), è sempre bene avere un editor offline aperto o almeno un programmino che registra la clipboard così puoi recuperare ciò che hai copiato in precedenza (ovviamente serve fare spesso CTRL+A/CTRL+C). Ma a parte questo breve corso, il problema s'è risolto o no? Così chiudo la segnalazione.-- WEDHRO B A 🗿? 15:33, 9 nov 2020 (CET)Rispondi[rosica]

diverse pagine danno errore di query nel database MediaWiki

esempi: Progetto:Svuotasoffitte Nonciclopedia:DPL/Pagine da cancellare Perchè succede questa cosa?--MrApocalisse (rosic) 00:20, 25 nov 2020 (CET)Rispondi[rosica]

L'estensione DPL è piuttosto vecchia e con l'aggiornamento del software MediaWiki alla 1.35 sono iniziate a spuntare le prime incompatibilità; in pratica i DPL funzionano solo se non vengono usati certi parametri, ad esempio l'utente che ha fatto la modifica e altri che ancora non so.
Riguardo quegli specifici DPL ho sistemato il primo ma il secondo va comunque rottamato perché, come fanno su Wikipedia, si possono trovare e ordinare le pagine in cancellazione molto più facilmente usando template che inseriscono categorie automaticamente.-- WEDHRO B A 🗿? 06:43, 25 nov 2020 (CET)Rispondi[rosica]

Template:Sottotitolo non funzionante e possibile fix

Ho notato che il Template:Sottotitolo non funziona più, e nel mio Common.js, ho scritto una funzioncina piccola piccola che credo possa funzionare per mettere a posto quel template. Inoltre quando edito il suddetto Common.js vedo un avviso che mi dice "Attenzione, non esiste nessuna skin di nome Common", è normale? --MrApocalisse (rosic) 23:33, 14 dic 2020 (CET)Rispondi[rosica]

Il template fa riferimento a una classe che non esiste su Vector, quindi l'ho sostituita con quella usata adesso. Per ora continua a non funzionare, magari aspettiamo un po'. Riguardo il js non ci capisco niente quindi passo.-- WEDHRO B A 🗿? 06:53, 15 dic 2020 (CET)Rispondi[rosica]
Neanche {{Titolo errato}} usa una classe esistente, eppure funziona,sta roba dipende da javascript. Se vedi in MediaWiki:Common.js ci sta il codice che fa funzionare il template che ho appena detto,forzse va semplicemente messo lì il codice per {{Sottotitolo}}--MrApocalisse (rosic) 09:39, 15 dic 2020 (CET)Rispondi[rosica]

Risolto dallo stesso richiedente (evvai!)-- WEDHRO B A 🗿? 06:48, 16 dic 2020 (CET)Rispondi[rosica]

Reimplementazione di varie cose

Nella pagina di discussione di MediaWiki:common.js ho messo dei codici che servirebbero a reimplementare {{titolo}} e a cambiare l'implementazione di {{Sottotitolo}},ora mi chiedevo anche un'altra cosa: In diversi template di navigazione viene utilizzato il Morph,che dipendeva da funzioni javascript che non ci sono più.
Vogliamo riattivare il morph e ripristinare la funzionalità di questi vecchi template (in quel caso il codice posso scriverlo io), oppure lasciamo perdere perchè è roba vecchia e lo togliamo da tutti quei vecchi template, eventualmente riscrivendoli?--MrApocalisse (rosic) 12:50, 1 gen 2021 (CET)Rispondi[rosica]

Miraheze ha sminchiato i namespace

Non so perchè,ma molti namespace adesso sono in inglese, ho contattato gli steward su Miraheze e spero possano almeno spiegare cosa è successo--MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 13:06, 6 feb 2021 (CET)Rispondi[rosica]

qui per chi volesse seguire cosa fanno quelli miraheze--MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 16:37, 6 feb 2021 (CET)Rispondi[rosica]
[@ Wedhro] [@ Fantinaikos], per favore potete andare sulla pagine che ho linkato? stanno chiedendo di fare una cosa che chiedo solo un admin di questa enciclopedia dovrebbe fare--MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 08:48, 7 feb 2021 (CET)Rispondi[rosica]

Segnalo anche un problema con le discussioni delle singole pagine. --KITT01 TALK TO ME 08:52, 7 feb 2021 (CET)Rispondi[rosica]

Apparentemente, è stato risolto--MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 00:01, 8 feb 2021 (CET)Rispondi[rosica]

Proposte di aggiunte

Quelle cose sono molto complesse (soprattutto le RegEx) ed esistono già guide online che non avrebbe molto senso riscrivere qui, anzi, preferisco tradurre in italiano le guide di MediaWiki almeno faccio un lavoro più utile. Preferirei fornire solo esempi di utilizzo più comuni su Nonciclopedia. Inoltre non farei sottopagine del progetto ma vere e proprie guide in Aiuto, che realizzeremmo noi e linkeremmo ma non come esclusiva del progetto.  WEDHRO B A 🗿? 12:24, 19 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Ok per le guide in aiuto da linkare, magari semplifichiamo un po' quelle che già stanno su Wikipedia o MediaWiki MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 12:27, 19 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Ho da parte alcuni esempi d'uso che m'ero scritto da me per facilitarmi la vita, quando ho tempo li riporto qui e potrebbe essere una base di partenza.  WEDHRO B A 🗿? 12:31, 19 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Nome del progetto

Allora, il progetto non è che sia proprio completo ma siamo vicini, quindi sarebbe ora di dargli un nome. "Nerd" e simili non lo userei perché c'è già il gruppo Nerdoni ma il progetto non si rivolge solo a loro. In passato i pochi che capivano di queste cose erano definiti "codicisti", magari potremmo rispolverare quel termine. Oppure suggerite altro.  WEDHRO B A 🗿? 07:48, 23 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

[@ FLAK-ZOSO] taggo anche lei perchè credo le possa interessare MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 08:40, 23 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Sì ma il ping non è arrivato 🤔 strange. -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 09:12, 27 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Per il nome avrei pensato questi:
  • Progetto:Matrix
  • Progetto:Hacker
  • Progetto:Ctrl+U
  • Progetto:Ctrl+Shift+I
  • Progetto:CCCS
  • Progetto:CSS-Shits
  • Progetto:JustScritt
E basta, ho scritto anche i più penosi perché non si sa mai, una volta presi una sufficienza in arte perché la mia prof trovò creatività in un samsung disegnato in negativo, magari può essere trovato sensato perfino Progetto:Ctrl+Shift+I a sto mondo 🤷‍♀️ -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 16:46, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Non so, nessuno di questi credo che sia comprensibile all'utonto medio. Qualche giuovine qui sa quale termine è usato oggidì per dire "scrittura e manutenzione codice"?  WEDHRO B A 🗿? 16:52, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Qualche riferimento all'errore delle scimmie ammaestrate di Google? MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 17:00, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Non so cos'è, sarebbe meglio una roba facilmente comprensibile. A 'sto punto "Progetto:Codici"...  WEDHRO B A 🗿? 17:20, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
[@ MrApocalisse], Quale errore di Google?
[@ Wedhro], io sono vecchia dentro, però "Hacker" è un termine usato a sproposito (anche dai ggiovani) per indicare un criminale informatico, ma di per sé un hacker è colui che "guarda dentro" al codice.
Secondo me se vogliamo che sia comprensibile può andare bene Progetto:Hacker.
Poi l'avete fatto tutto nero e verde-lime, per cui Progetto:Matrix forse avrebbe reso l'idea.
Dare il nome di uno shortcut a un progetto invece non mi sembra malissimo come cosa, anche perché l'utonto medio che non sappia cos'è ctrl+u appena lo legge prova a vedere cosa fa, no?
Altrimenti di termini mi verrebbe in mente... niente a dire la verità... -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 17:21, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Veramente la skin cerca solo di imitare un terminale Linux qualunque. Hacker potrebbe essere accettabile, temo solo che possa essere equivocato.  WEDHRO B A 🗿? 17:24, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Volendo calarmi per un attimo nella testa di un italiano immaturo, penso che (considerato che chi sa usare i tag può spacciarsi per informatico fino ai 14-15 anni) il nome hacker sia proprio quello a cui pensa uno che si vede davanti un muro di javascript.
Mi sembra adeguato come nome insomma. -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 17:29, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Io invece lo trovo banale MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 17:33, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Magari Progetto:Smanettoni?? MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 17:34, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Sì, sicuramente è meglio di Progetto:Codici. L'unico problema è che non si discosta dal concetto di Nerd, ma alla fine il campo è ristretto per cui per me è un Sì. -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 18:06, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Ci avevo pensato ma i progetti suonano meglio quando usano il cosa, non il chi, come Inquisizione (non Inquisitori). C'è un termine per dire "l'attività di chi smanetta"? Se no, amen.  WEDHRO B A 🗿? 18:12, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
ovvio che c'è un termine, ma ha più a che fare con i miei pomeriggi che con i pomeriggi di Mr Apocalisse (non so se mi spiego...)
Sarebbe Progetto:Smanettare comunque. -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 18:36, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
[@ FLAK-ZOSO]Questo MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 17:28, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Ah vabbè [@ MrApocalisse] io pensavo dicessi sul serio 😂. (Va bene che non so usare javascript, ma non penso di essere peggio di una scimmia...) -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 17:33, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Ok, ho trovato l'uovo di Colombo. Mi è venuto in mente per caso il termine "smanettanza", così l'ho cercato e ho visto che qualcuno lo usa davvero. Siccome dà l'idea ed è più ironico delle proposte di sopra, avanzo la candidatura di Progetto Smanettanza.-- WEDHRO B A 🗿? 14:01, 30 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Ok, personalmente mi fa pensare prima a pornhub che non al suo codice sorgente, però è sicuramente ironico e simpatico come termine.
Per me è un sì. -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 20:24, 30 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Credo sia nella direzione giusta ma onestamente non mi piace molto MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 20:37, 30 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
C'è anche smanettaggio (più da auto/meccanici) e smanettamento (più da modder), altrimenti suggerite qualcos'altro.  WEDHRO B A 🗿? 06:10, 4 lug 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Io sono per Progetto:SmanettaloSì Quella del modder da dove t'è uscita?Asd--Executive2 (rosic) 13:43, 4 lug 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
A distanza di mesi mi è venuta un'idea:
Progetto:Codici Insorgenti [@ Wedhro] [@ FLAK-ZOSO] MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 20:22, 3 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Per me è sì. -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 20:40, 3 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Se [@ Wedhro] è d'accordo con questo nome ufficializzerei e sposterei la pag MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 20:48, 3 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Non l'ho capita io che qualcosa di "codici" so, figuriamoci l'utonto medio. Continuo a propendere per smanettaggio.  WEDHRO B A 🗿? 04:29, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Sì ma questo è un progettino d'elìte per voialtri che ci sapete lavorare. Comunque la battuta era codice sorgente -> codice insorgente. A me non sembra male. -- Caterina🔞(hot🔥ma un po' troppo lontana💦) 06:59, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Sarà elite chi ci lavora, un po' meno chi ha bisogno di aiuto perché non sa nulla di robe tecniche. La battuta l'ho capita, era solo un modo gentile per dire che fa ca... che il concetto di "insorgente" non ha alcun nesso col progetto; se dev'essere un gioco di parole almeno non sia campato in aria.  WEDHRO B A 🗿? 09:00, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Codici Struggenti? applichiamoci un attimo che ci sono delle cose che secondo me potrebbero coinvolgere pure le persone comuni,in questo progetto MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 09:13, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Schema di colori

Che facciamo? link tutti color lime? o qualcuno grigio, come ho già visto? MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 19:19, 23 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

[@ MrApocalisse] Sì, è meglio se i link hanno tutti lo stesso stile. Ma come mai non compaiono i pallini degli elenchi puntati?  WEDHRO B A 🗿? 06:26, 27 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Forse perchè neri come lo sfondo, vediamo MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 16:33, 29 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Abuse filter

Che linguaggio hai usato per Utente:Filtro anti abusi?--Executive2 (rosic) 20:02, 3 lug 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

[@ Executive2] un miscuglio di Perl, C e Java. Vedi la pagina su mediawiki. Angelo Pisani (rosic) 22:00, 3 lug 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
E una punta d'efficenza; io a mala pena conosco C++ e qualcosa HTML, mai programmato Java, però mi sono occupato di MOD, quindi in qualche modo scripts li conosco...--Executive2 (rosic) 22:13, 3 lug 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Posso chiederti brevemente, come opera per BAN? (I criteri/Keywords essimili)... aspetta dovrebbero essere info confidenziali, dovrei farmi dei social o una pagina ristretta ai lavoratori.--Executive2 (rosic) 22:17, 3 lug 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
[@ Executive2] Esatto, non è il caso di spiattellare informazioni simili dove i troll possono leggerle, e in ogni caso le darei solo ad altri admin, sempre per motivi di sicurezza. Comunque in Speciale:FiltroAntiAbusi puoi vedere i filtri attivi, di cui due sono consultabili.  WEDHRO B A 🗿? 06:05, 4 lug 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Le stringhe sono agli effetti dei pseudo connettori logici del tipo If {page:"Name_space"} = Vattelapesca then...? O è totalmente altra roba?--Executive2 (rosic) 13:35, 4 lug 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
>un miscuglio di Perl, C e Java.
Non è esatto, è solo la sintassi ad essere un misto di questi tre, il linguaggio delle regole del filtro è una cosa a sè stante. (Magari spostiamo sta discussione altrove,comunque?) MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 22:22, 3 lug 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Modificabile facilmente, deduco, quanto aggiungere #PAgina da crearsi Politiche BAN/Discussione.--Executive2 (rosic) 22:34, 3 lug 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
sisi intendevo questo, [@ MrApocalisse] Angelo Pisani (rosic) 23:13, 3 lug 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Grazie! Attendiamo [@ Wedhro][@ Revenant Lord]

PS: Già che siamo in tema, per tenere il template che inserisce audio come sottofondo... audio, basterebbe avere lo sbatti di playare solo l'audio del file:youtube, qualcuno lo sa fare (come automatizzato da inserire facilmente, senza riquadro e al massimo breve descrizione pluttuante)?--Executive2 (rosic) 23:19, 3 lug 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Lo riposto perché sono stupido: Le stringhe sono agli effetti dei pseudo connettori logici del tipo If {page:"Name_space"} = Vattelapesca then...? O è totalmente altra roba?—-Executive2 (rosic)

Funzione parser per ns

conoscete una funzione parser che cambi testo da namespace ad un altro? tipo ns0=voce altri ns=pagina. アンジェロ先輩 (rosic) 14:29, 3 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Cosa vorresti fare? MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 15:19, 3 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

DPL

Per chi non lo sa, le "DPL" sono liste automatiche di pagine che vengono generate dall'estensione DynamicPageList3, ed è l'unico modo per automatizzare un sacco di cose invece di farle a mano. Purtroppo l'estensione perde colpi e diventa sempre meno compatibile con MediaWiki, bisogna decidere il da farsi visto che già prima funzionava poco, ma adesso sembra praticamente inutilizzabile. Inutile dirlo a Miraheze/Phabricator, è un'estensione esterna a MediaWiki quindi ci si può solo rivolgere agli sviluppatori. Che latitano.

Un'opzione è passare alla versione meno sofisticata, DynamicPageList, che purtroppo ha pochissime opzioni di visualizzazione e non permette di imitare a pieno lo stile wikipedico in certi casi, ma ha il vantaggio di essere gestita dal progetto internazionale Wikinews quindi dovrebbe funzionare senza problemi e continuare ad essere aggiornata. Il passaggio non sarebbe indolore perché andrebbero riscritte alcune parti di template e simili.

Altre opzioni non ne ho, credo sia l'unica estensione che faccia lavori del genere.  WEDHRO B A 🗿? 04:41, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Ma scusami, su Wikipedia come fanno? MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 07:47, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
In pratica sono liste modificate da bot indirizzati da moduli lua e altra roba eccessivamente complicata per noi.  WEDHRO B A 🗿? 09:02, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Comunque ho capito cose è successo. Per qualche ragione aliena, vede ogni singola revisione di una pagina come se fosse una pagina a se stante, se guardi le date a lato nelle pagine dove è impazzito te ne accorgi. MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 08:17, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Bene, ma dobbiamo supporre che come s'è persa questa cosa (per non parlare di altre funzionalità perse in passato) ci saranno altri pezzi che si smonteranno per strada, bisogna preparasi al momento in cui smetterà del tutto di funzionare.  WEDHRO B A 🗿? 09:05, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Sì, comunque ho scoperto che in realtà il problema è un singolo parametro, addeditdate, tolto quello funziona di nuovo (edit: a quanto pare ce ne sono altri, è solo il primo e forse vanno trovati) MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 09:11, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Va be', ci porremo il problema quando a forza di togliere parametri diventerà totalmente inutile.  WEDHRO B A 🗿? 09:17, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Dovremmo iniziare a pensare ad una alternativa? MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 09:51, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
[@ Wedhro] hai veramente disinstallato l'estensione? forse andava solo aggiornata MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 15:23, 6 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Tecnologia obsoleta

ho ritrovato Nonciclopedia:Script, valutiamo cosa farci? forse qualcosa si può recuperare MrApocalisse(Vaccinazisti help line, come possiamo aiutarla?) 09:50, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Template inesistenti

Chiederei ad [@ Angelo Pisani] se può rimuovere e/o sostituire {{ColBreak}} e {{MultiCol}}, presenti in alcune pagine, utilizzando il bot.
Ad esempio questa li contiene ma funziona benissimo anche senza, puoi cercare se sono utilizzati in molte pagine? In quel caso puoi rimuoverli col bot?
Grazie in anticipo. -- Caterina🔞(hot🔥già mi hai rotto le ovaie💦) 13:31, 5 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

[@ FLAK-ZOSO] no, sono usati in 2 pagine ciauscono. アンジェロ先輩 (rosic) 14:32, 5 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Va bene, allora li cancello io. Sto dando una sistemata al namespace Aiuto completando la Gita scolastica, e temevo ce ne fossero molti.
-- Caterina🔞(hot🔥già mi hai rotto le ovaie💦) 14:43, 5 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]