Discussioni utente:Valyfive
Il videogioco Pro Evolution Soccer™ è forse il più famoso titolo di calcio del mondo, definito dalla stragrande maggioranza dei giocatori un gioco "random" e chiamato dagli amici italiani "Provolone", a causa della somiglianza fonetica del titolo con il famoso formaggio italiano. Tutte le partite che giochi sono dettate non dalla tua strategia o bravura, ma dalla pura legge delle percentuali. Ho visto persino un tricheco rimbambito battere un nerd che ci giocava da tre anni. Ho visto addirittura un gatto che ha battuto Chuck Norris. Ecco qui elencati i vari tipi di random del gioco:
Random Fallo:
Il tipo di random più famoso, si suddivide in due categorie:
-Random Fallo Inesistente: capita quando il tuo giocatore sta facendo un'azione vicina al goal e l'arbitro fischia alla cazzo di cane fermando il gioco e facendoti sclerare come un cane idrofobo; la media dei Random Falli Inesistenti in una partita è di circa 10-11, con l'aumentare della difficoltà del gioco arrivano anche alla media di 20-30 a partita;
-Random Fallo Automatico: succede quando un giocatore della tua squadra che non controlli si butta in scivolata senza aver ricevuto nessun ordine e si fa espellere. La media dei Random Falli Automatici va da 1 a 5-6 a partita a seconda della difficoltà di gioco scelta.
Random Cartellino:
Si suddivide in due categorie:
Random Cartellino Inesistente: Un tipo di Random strettamente legato al Random Fallo, solo che l'arbitro espelle un tuo giocatore (prevalentemenre il portiere) senza che abbia fatto nulla e assegna il calcio di rigore a tuo sfavore. Fortunatamente questo è un random non comune e si trova con la media da 0,1 fino a 2 a partita.
Random Cartellino Concatenato: Capita quando un tuo giocatore viene espulso. Tutti i falli o Random Falli che farai in seguito, anche se stupidi o assolutamente non gravi porteranno ad un'ulteriore espulsione di un tuo giocatore.
Random Tiro:
Solitamente capita quando stai perdendo o pareggiando e dal 90' in poi ti capita un'azione che ti porta a mezzo metro dalla porta con portiere e relativa squadra avversaria dietro di te. Anche se hai il più preciso tiratore dell'universo non segnerai mai, perché la palla partirà perpendicolare e uscirà fuori dallo stadio. Persino un ornitorinco segnerebbe ma...
Random Portiere:
Questo è un Random che si attiva dalla terza difficoltà in poi, che rende il tuo portiere un vero idiota e quello della squadra avversaria un mostro più forte di Lev Yashin, Oliver Kahn e Gigi Buffon messi insieme. Anche se tu hai Buffon in porta i tuoi avversari segneranno sempre con un tiro solo, mentre tu dovrai fare 30 tiri (anche se hai i giocatori più forti del mondo) e verranno tutti parati dal portiere avversario. Molti hanno ben pensato di comprare il portiere di quella squadra che ha usufruito del Random Portiere, ma poi si sono trovati male perché il nuovo arrivato è diventato automaticamente stupido. Questo è un random comune dalla terza difficoltà in poi, che si accentua soprattutto contro le squadre più forti.
Random Mano Magnetica:
Random strettamente legato al Random Portiere, che dona al portiere avversario poteri magnetici in grado di deviare la palla senza toccarla.
Random Recupero Infinito:
Random abbastanza comune che capita quando la squadra che gioca contro di te sta perdendo e la partita è agli sgoccioli, allora l'arbitro non fischierà mai la fine prima che gli avversari abbiano segnato o prima che sia passata mezz'ora ed almeno 7-8 azioni.
Random Rimpallo Radiocomandato:
Tipo di Random (detto anche RRR) che appare quando il tuo avversario sta perdendo e decide di andare tutto in attacco, allora le azioni avversarie non potranno mai essere fermate perché la palla in qualche modo rimpallerà sempre a qualcun'altro che continuerà l'azione.
Random Rinvio:
Il Random più comune di tutti, una vera e propria regola fondamentale del calcio ProEvolutionario, quando il tuo portiere rinvia la palla va PER FORZA ad un avversario.
Random Fuorigioco:
L'estrema facilità di essere in fuorigioco è data dal Random Fuorigioco, cioè il tuo giocatore, anche se l'avversario sta attaccando, si trova sempre sotto la porta dove deve segnare, tanto che ormai il portiere avversario e lui hanno fatto amicizia. Per questo, anche con un rinvio del tuo portiere si incappa nel Random Fuorigioco, che succede nel 90% dei casi nella zona che parte dal centrocampo fino alla tua metà campo.
Random Calamita:
Questo Random denota la capacità del tuo attaccante di prendere un difensore tirando. Se questo tipo di Random si attiva il tuo tiro non potrà mai arrivare in porta, perché beccherà sempre in testa qualcuno nell'area di rigore, che comunque resterà impassibile anche se prende un missile da Adriano. Se sei solo davanti alla porta allora si attiverà il Random Tiro.
Random Flash:
Anche se possiedi Martins (il giocatore più veloce del gioco), persino Gilardino, se gioca contro di te, è più veloce dello stesso Martins, e ti sta dietro. Questo è causato dal Random Flash, che annulla totalmente i tuoi parametri velocità.
Random Temporale:
Questo non è proprio un Random, anche perché è forse l'unica cosa a tuo favore. Nel Campionato Master, quando qualche giocatore si ritira, riapparirà prontamente appena 17enne, pronto per giocare altri 20 anni di onorata carriera, e illudendoti di essere un ottimo Talent Scout.