Discussioni utente:Sporeretico

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
   Malvenuto Malvenuta/o su Nonciclopedia!
Guida sveltina
Con le tue idee puoi far crescere l'umorismo libero. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è inutile prezioso!

Nonciclopedia ha solo alcune regole dure e corpose, i cinque pinconi. Per capirci qualcosa, puoi leggere la Guida sveltina o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non scopiazzare contenuti umoristici fatti da altri poiché, copyright o non copyright, roba di seconda mano qui non ne vogliamo. E ricorda di scrivere seguendo un punto di vista umoristico.

Buon non-lavoro da parte di tutti i nonciclopediani!

Altre menate

Clicca per firmare alla fine di ogni tuo commento
  • Visualizza l'elenco dei progetti inutili riguardanti specifiche aree tematiche del sito: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse, e non temere di fare domande cretine.
  • Identificati nelle pagine di rosicamento: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida sveltina, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Nonciclopedia con la Gita scolastica.
  • Hai già un altro account oppure questo computer/smartphone/aggeggio lo usano cani e porci? Leggi Nonciclopedia:Utenze multiple.

Ti sei già persa/o?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello disinformazioni (la risposta ti verrà data in quella stessa pagina, consegna non garantita). Se da sola/o non ce la puoi fare, richiedi di farti affidare un "niubbysitter".
Hello and welcome to the Italian Uncyclopedia! We laugh at your puny contributions. If your Italian skills suck ass, that’s your problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your barbaric language or you can contact directly a user who can understand your babbling. We hope you enjoy your time elsewhere!
Gita scolastica
Raccomandazioni e linee guida
Copywrong
Progetti inutili
Glossario


Ciao Sporeretico!
Ti senti perso? Non sai da che parte cominciare? Credi che tutti ce l'abbiano con te? Ti prendono in giro per le dimensioni del tuo pene? Non ti preoccupare, da oggi hai un amico che ti guiderà attraverso i meandri del sito. (pagando una discreta somma ti riporterà anche indietro)

--Zurpne

Se farai il bravo bimbo potrai anche essere eletto Niubbo del momento!

Mio giovane niubbo, siccome non avevo la più pallida idea che esistesse un gioco di carte con tale nome, ho fatto una piccola ricerca e guarda cosa ho trovato. Non riciclare qui le cose che ti hanno cancellato su Wikipedia. Tsk Ma analizziamo l'articolo: hai scritto una fantasia personale, violando una delle principali linee guida e condannando l'articolo alla cancellazione diretta. Lo ben so Ammettiamo pure che non sia una fantasia personale e che io sia un perfetto ignorante, e facciamo finta che invece esista un gioco di carte con tale nome: evidentemente lo conosci solo tu e la tua cerchia di amici, quindi l'articolo sarebbe una BTA (battuta tra amici) e violerebbe comunque le linee guida e va cancellato. Ma ammettiamo che io mi sbagli anche in questo caso e che sia invece un gioco famosissimo: la pagina è formattata male, non ha immagini, ma soprattutto non fa ridere per niente, quindi è da cancellazione diretta in ogni caso. Se proprio ci tieni a pubblicarla puoi farlo qui. Se invece vuoi contribuire degnamente su questo sito, prima impara per bene il contenuto delle linee guida che ti ho linkato più sopra e soprattutto impara uno per uno i contenuti del manuale. Forza, mettiti al lavoro! Arrow --Zurpne 19:20, feb 28, 2014 (CET)

Intanto, per piacere, firmati.
In secondo luogo, proprio l'articolo delle linee guida che hai citato conferma ciò che dico: abbi pazienza, ma davvero non colgo alcun nonsense, divertente o meno, nel tuo articolo. Se è vero che l'umorismo è soggettivo (ma ripeto, nel caso specifico il tuo articolo non mi ha fatto ridere per niente), è altrettanto vero che il nonsense, se non lo si padroneggia a dovere, non è affatto divertente. E deve essere comunque in piccole dosi, come recita l'articolo che tu stesso hai citato.
Forse non ti è chiaro il funzionamento del sito: Nonciclopedia non è mia, né di nessun altro. Appartiene a tutti coloro che vogliono contribuirvi. Io stesso sono un utente esattamente come te, ho solo un po' di esperienza in più.
Quanto alla pagina che hai scritto, non la metterò in cancellazione, né la segnalerò in questo senso. Lasciamola lì, in attesa che la vedano altri utenti, così potremo verificare se altri utenti la pensano come me. Anzi, ti invito a contattare qualche altro utente per un parere in merito. Non stupirti però se domani ci troverai il template di cancellazione o quello di scadenza. --Zurpne 20:23, feb 28, 2014 (CET)

Grazie per aver firmato. Fallo ogni volta che comunichi con un utente, ma non farlo mai negli articoli, mi raccomando. Penso che qui siamo un po' più elastici rispetto a Wikipedia ma, come diceva il Marchese del Grillo: "Quanno se scherza bisogna esse seri". Asd Ok, mi hai convinto, anche se penso sia un gioco sconosciuto ai più, proviamo a vedere come intervenire. Per formattazione si intende correttezza stilistica e grafica, ivi comprese sintassi, grammatica e punteggiatura. Solo per fare pochi esempi, guarda all'inizio dell'articolo (copio e incollo testuale):

« 
« Mi sono giocata lo Scroto ma ne è valsa la pena »
(Vladimir Luxuria dopo una partita a "Scroto!")

Origine

Il gioco di carte "Scroto!" ( Dal latino Coleus') ha antiche discendenze, già il Sacro Romano Impero conosceva il gioco e ne andava matto tanto da farne grandi sfide all'interno del Colosseo. Il gioco anticamente prevedeva in caso di perdita, l'eviscerazione dello Scroto, con il susseguirsi dei secoli la popolazione stava subendo una forte diminuzione demografica, così si cambiarono le regole e si fece spazio alla Pecunia ed all'alchol. »

Per un errore di battitura ti ritrovi tutta l'intro scritta in corsivo, che non va bene. Nella citazione iniziale è scritto Scroto con la S maiuscola (non è mica un nome proprio). Cos'è poi l'alchol? Scrivi semplicemente alcol, non complicarti la vita inutilmente. Andando avanti, l'articolo è solo un elenco, una lista di cose, forse è per questo che non scatta la risata. Di più, ti sei limitato a descrivere il gioco e basta: dovresti inserire qualcosa di spiazzante, per esempio potresti descrivere eventuali strategie di gioco, raccontare aneddoti di partite "mitiche", descrivere la tipologia dei giocatori (sfottendoli), insomma, cose così. Poi occorre almeno un'immagine divertente legata al contesto.
Ti consiglio di lavorarci con calma in una sandbox: una sotto-pagina tua personale in cui puoi lavorare ai tuoi articoli con tutta calme e senza che nessuno ti infastidisca. Per avere la tua sandbox clicca qui, ci copincolli il tuo articolo, salvi la pagina ed il gioco è fatto. Nel frattempo fammi il favore di leggerti le guide che ti ho linkato, se non ti è chiaro qualcosa non esitare a contattarmi. --Zurpne 22:14, feb 28, 2014 (CET)