Discussioni utente:NonMorto

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Archivi

Re.

Ma infatti! Non sono qui ad offendere: lo stato di noob è una fase transitoria dell'utente. Si tratta di una persona incapace in quanto poco conscia di come funzionino certe cose. Il problema grave sai qual'è? Che non sei stato preso sotto l'ala protettiva di un niubbysitter: un utente anziano che si occupa di aiutare le nuove reclute. Se vuoi posso aiutarTi, la buona volontà ce la metti e non dovrebbe esserTi difficile ingranare. Purché Tu abbia la capacità di capire dove poter iniziare a chiedere aiuto.--Sbreg 17:17, ott 31, 2009 (CET)

Che poi tra le altre cose il mio fiuto mi dice che sei promettente, se ben indirizzato. Ancora devi "imparare a stare all'in piedi", ma vedrai che riuscirai presto a correre. Ad esempio le immagini: anch'io - se avrai modo di vedere dalle diverse cronologie - commetto ancora errori, ma cerco sempre di aggiustare il tiro. Due le cose essenziali:
  1. Titolo
  2. Categoria
Il primo deve descrivere in poche parole l'oggetto della foto. Ad esempio: Sandro_Bondi_con_pennello.jpeg funziona; qwertyuigfhgh1678.jpeg no (ma già lo sapevi); Bondinator.jpeg nemmeno (non dice un granché); Tizio.jpeg neanche. CANAJA DE DIO è uno degli utenti addetti alle immagini, per questo richiama con il suo avviso, ma non morde: tranquillo! Happy
Le categorie sono le cose più difficili, in quanto solo gli oscuri creatori delle stesse sanno di cosa si tratta. Nel caso dell'esempio Sandro_Bondi_con_pennello.jpeg ci sta la Categoria:Immagini politica (si scrive [[Categoria:Immagini politica]]), in alcuni casi purtroppo la categoria adeguata non esiste e bisogna trovare la più adeguata: ad esempio la foto di un vaso Ming finirà sotto "oggetti"; così come una bara finirà nella medesima categoria etc etc.
Tutto chiaro?--Sbreg 17:40, ott 31, 2009 (CET)

Ecchime!

Subito caro!

Prima Lezione

Partiamo dalla sottopagina. I modi sono identici a quelli per creare una voce qualunque:

  1. Usare un link interno con le parentesi quadre, come ad esempio: [[Utente:NonMorto/Archivio_1]]
  2. Scrivere nella barra ricerca (quella con Wojtila) «Utente:NonMorto/Archivio_1»
  3. Modificare l'URL in alto (http://etc...) in modo che ci sia scritto http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Utente:NonMorto/Archivio_1

Ti si aprirà questa pagina, clicca su crea e con un bel Copia&Incolla hai fatto. Ovviamente "Archivio_1" è soggettivo: puoi mettere qualsiasi nome, purché Tu faccia un bel link alla pagina in maniera da non perderla. Il link, a Tua discrezione, lo puoi mettere qui nella pagina di discussione o nella pagina utente.

Seconda lezione

La firma. Io pure ne avevo una (questa: Troppo SbreX!!! Cool), ma per una serie di problemi ho dovuto rinunciarvi.
È un po' complicato a farsi, ma una volta imparato Ti divertirai come un matto.

  • Crea la sottopagina Utente:NonMorto/firma in cui scrivere ciò che vuoi si visualizzi ogni volta che firmerai. Ricorda la lezione fondamentale: una firma eccessivamente complessa reca fastidio, limitati a fare qualcosa di carino, ma non troppo vistoso.
  • Ricorda di mettere nella firma i link alle cose più importanti: Userpage e Pagina discussioni. Un esempio può essere: [[Utente:

<Anonimo>|NonMortoooo]]<sup><small>[[Discussioni_Utente:<Anonimo>|Perché mi guardi così?]]</small></sup>, che avrà come esito il seguente: NonMortooooPerché mi guardi così?

  • Esistono migliaia di codici con cui sbizzarrirti, l'ideale è iniziare copiando il sorgente altrui. Quello mio è qua. Prova di tutto, ma prima di usarla chiama chi è più esperto per vedere se supera gli standard qualitativi (troppo pesante, troppi "effetti speciali" etc). Tra l'altro sul forum si stanno stabilendo nuove normative per semplificare ulteriormente le firme un po' troppo "estrose"
  • Una volta che hai la tua firma serve una nuova sottopagina (questa è solo per burocrazia, attuata dai creatori del sito per avere lavoro più comodo, i pelandroni!) che chiamerai Utente:NonMorto/firma1 e in cui scriverai solo il testo: {{Utente:

<Anonimo>/firma}}. Le parentesi graffe permettono di "clonare" le pagine per intero, non limitandosi a linkarle, ma riproducendole identiche. Così avrai una pagina con il codice della firma (Utente:NonMorto/firma) e una pagina con la copia della firma vera e propria (Utente:NonMorto/firma1)

  • Ora inizia la parte più complessa, in quanto dovrai andare nella barra in alto a destra, dove vi sono una serie di links:

<Anonimo>, mie discussioni, preferenze, osservati speciali, miei contributi ed esci. Clicca su preferenze e, nella scheda profilo utente, scrivi '{{subst:Utente:<Anonimo>/firma1}} nella casella di testo Soprannome(nickname)

  • La voce Interpreta i comandi wiki nella firma (senza collegamento automatico) deve essere attivata cliccando sul quadratino (qui potresti in realtà leggere anche Non modificare il markup della firma (usare con firme non standard) o addirittura Raw signature (If unchecked, the contents of the box above will be treated as your nickname and link automatically to your user page. If checked, the contents should be formatted with Wiki markup, including all links.))
  • Premi in fondo il pulsante Salva le preferenze e hai terminato


Purtroppo il sito è quello che è e quindi potrebbe non funzionare subito. Dagli 15-20 minuti per essere certa che funzioni. Utile il tutto?

Terza lezione
i template. Nella lezione precedente Ti parlavo delle graffe: {{}}. Esse permettono di duplicare in giro intere pagine creando alle volte meraviglie e alle volte incasinando tutto. Nel caso dei due emoticons che hai usato esiste il loro rispettivo template: {{-asd}} e {{-sisi}}, da cui si ottiene magicamente Asd e Sì.

Grazie per l'attenzione e buona fortuna!--Sbreg 18:54, ott 31, 2009 (CET)

Non c'è di che

--Sbreg 19:08, ott 31, 2009 (CET)