Discussioni utente:NILLAPIZZI

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
   Malvenuto Malvenuta/o su Nonciclopedia!
Guida sveltina
Con le tue idee puoi far crescere l'umorismo libero. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è inutile prezioso!

Nonciclopedia ha solo alcune regole dure e corpose, i cinque pinconi. Per capirci qualcosa, puoi leggere la Guida sveltina o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non scopiazzare contenuti umoristici fatti da altri poiché, copyright o non copyright, roba di seconda mano qui non ne vogliamo. E ricorda di scrivere seguendo un punto di vista umoristico.

Buon non-lavoro da parte di tutti i nonciclopediani!

Altre menate

Clicca per firmare alla fine di ogni tuo commento
  • Visualizza l'elenco dei progetti inutili riguardanti specifiche aree tematiche del sito: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse, e non temere di fare domande cretine.
  • Identificati nelle pagine di rosicamento: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida sveltina, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Nonciclopedia con la Gita scolastica.
  • Hai già un altro account oppure questo computer/smartphone/aggeggio lo usano cani e porci? Leggi Nonciclopedia:Utenze multiple.

Ti sei già persa/o?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello disinformazioni (la risposta ti verrà data in quella stessa pagina, consegna non garantita). Se da sola/o non ce la puoi fare, richiedi di farti affidare un "niubbysitter".
Hello and welcome to the Italian Uncyclopedia! We laugh at your puny contributions. If your Italian skills suck ass, that’s your problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your barbaric language or you can contact directly a user who can understand your babbling. We hope you enjoy your time elsewhere!
Gita scolastica
Raccomandazioni e linee guida
Copywrong
Progetti inutili
Glossario
L'Omino Sentenzioso ti ricorda, in merito al File:ATTORE ETERO.jpg che hai caricato, che su Nonciclopedia non accettiamo:
  • nomi che non includono il cognome della persona che ritraggono se questa è famosa;
  • nomituttiattaccati e NOMI AFFETTI DALLA SINDROME DI CAPS LOCK;
  • nomi (ma anche testi, laddove ce ne fossero) in lingue diverse dall'italiano;
  • nomi poco specifici.

Sei quindi gentilmente pregato di ricaricare l'immagine con un nome consono, di sostituirla nelle pagine in cui compare e di piazzare il template {{cancellazione}} nella immagine con il nome scrauso.

Nel caso chiedi a me.-- Gold Snake 07:31, lug 24, 2013 (CEST)


Ciao NILLAPIZZI!
Se hai bisogno di aiuto, chiedi pure a me cliccando sul tastino "Aiuto" qui sotto!

--Flaming Ace

Se farai il bravo bimbo potrai anche essere eletto Niubbo del momento!

Ciao, sono il tuo niubbysitter! Ti aiuterò a scoprire le meraviglie di Nonciclopedia Mrgreen Comincio col dirti che la pagina Queer as Folk non mi sembra male, però la formattazione lascia alquanto a desiderare. Per rimediare, leggi Aiuto:Manuale/Formattazione e metti in pratica quanto leggi: la pagina ha del potenziale, ma per come è formattata è a dir poco illeggibile. Inoltre devi sapere che, sebbene non sia vietato caricare immagini già provviste di didascalia, è preferibile caricare immagini che non ne abbiano, dal momento che la didascalia è facilmente inseribile con un semplice codice (quale codice? leggi la guida e lo saprai Wink) e che una didascalia inserita in questo modo può essere facilmente modificata senza bisogno di ricaricare l'immagine. Per finire, devi sapere che il nome delle immagini deve descrivere quello che rappresentano, quindi un nome più appropriato per quest'immagine può essere qualcosa come "Nome del personaggio da Queer As Folk". Idem per questa. Per domande, dubbi e quant'altro ti invito a premere il tasto d'aiuto e a scrivermi Ciao! --Flaming Ace 11:19, lug 24, 2013 (CEST)

Sono quello della scadenza, il troppigay si può guardare dopo (comunque in genere si riferisce a troppe battute tipo x è gay, ossia del dare del gay a tutti senza motivo, ma non conoscendo lo show può essere che sono gay sul serio e puoi ignorare), la prima cosa da vedere è la formattazione. Quando carichi un file e ti dice: "file già esistente" significa che semplicemente devi ignorare l'avviso e sovrescrivere lo stesso. Oppure, magari anche più semplice. Vai dalla immagine interessata, vai su "carica un'altra versione", lì carichi la versione senza scritte e poi sostituisci.-- Gold Snake 13:40, lug 24, 2013 (CEST)

Risposte varie

OK, andiamo con ordine: quando cerchi di caricare un'immagine già presente con un nome diverso dovrebbe apparire un avviso che sostanzialmente ti chiede di ignorare l'immagine già presente e di caricare comunque la tua: controlla e dovresti vederlo: basta cliccare sull'opzione (non ricordo cosa dice esattamente) che in parole povere dice "Ignora l'avviso e carica comunque il file" Wink Poi, il tuo problema con le immagini potrebbe dipendere dal fatto che devi inserire anche l'estensione nel link (.jpg, .png, .gif eccetera), altrimenti è come se linkassi una parola: così. Per fare in modo che il testo prosegua normalmente, quando inserisci un'immagine devi usare il codice:
[[File:Nomedell'immagine.estensionedell'immagine|thumb|right|npx|Didascalia]]
Il parametro thumb inserisce la cornice, essenziale per visualizzare la didascalia senza bisogno di passare il mouse sull'immagine; npx, dove n è un numero compreso tra 0 e infinito, indica che larghezza avrà in pixel l'immagine: se ometti questo parametro, l'immagine sarà larga 200 px. Per finire, l'indice (l'elenco dei paragrafi) appare automaticamente quando vengono creati almeno quattro paragrafi. Ma immagino parlassi di un'altra cosa, dal momento che l'indice della pagina è presente. Puoi spiegarmi meglio cosa intendi con "un riquadro grigio"? --Flaming Ace 16:48, lug 24, 2013 (CEST)

Aaaah, ho capito! Ti interessa il template {{blurb}}! Per quanto riguarda le immagini, non preoccuparti: solo gli amministratori possono cancellarle; quando un'immagine viene inserita in più di una categoria, viene inserita in tutte quelle inserite dall'utente che l'ha caricata, ma generalmente una o due sono sufficienti (può capitare di fare confusione con le categorie, all'inizio: tranquilla!): nel tuo caso alla fine sono sparite quasi tutte perché sono state rimosse quelle non pertinenti.
La ricerca delle immagini comunque è possibile, leggi qui come fare. Soltanto, sappi che cercando una parola nella barra di ricerca, generalmente si capita sulla pagina corrispondente (se esiste): ad esempio, cercare "specchio" porta alla pagina Specchio, e non all'elenco dei risultati come un tempo, quindi per cercare solamente un'immagine segui quelle indicazioni, ma anziché scrivere nella barra di ricerca usa la pagina Speciale:Cerca. L'estensione è la sigla di tre lettere che fa parte del nome dell'immagine, effettivamente te l'ho spiegato in modo un po' ambiguo. Per esempio, la prima immagine della pagina Qualcosa si chiama "File:Stupore fica.jpg", "jpg" è l'estensione dell'immagine. Per finire, la formattazione è molto migliorata, devi solo cambiare la prima, orribile E' in una È (per sapere come inserire questo fantomatico simbolo, leggi la pagina È: ti tornerà utile non solo su Nonci, credimi!), guarire il paragrafo Curiosità dalla sindrome di Caps Lock e inserire anche le voci correlate come un paragrafo (con gli "uguali"). Finora hai fatto un buon lavoro, continua così! --Flaming Ace 20:34, lug 25, 2013 (CEST)
Ti sembrano strane perché i link vanno scritti con un elenco puntato normalissimo, io parlavo di usare gli uguali solo per il titolo "Voci correlate", non per le voci correlate stesse Asd In ogni caso ho visto che hai tolto la parte dei troppigay dalla scadenza, per questa volta ci può sare perché Gold aveva frainteso la natura del programma, ma in futuro non farlo senza "permesso", da brava Sì Anzi, per evitare preventivamente il problema della scadenza, ti consiglio di scrivere i tuoi prossimi articoli in una sottopagina sandbox, ossia una pagina speciale chiamata Utente:NILLAPIZZI/Sandbox nella quale puoi scrivere articoli prima di pubblicarli senza preoccuparti di scadenze e quant'altro Wink --Flaming Ace 12:41, lug 26, 2013 (CEST)
Sì, colpa mia: devo smetterla di venire su Nonci quando sono sbronzo Asd Comunque non è necessario che crei una nuova sezione ogni volta, quando scrivi a qualcuno (se noti, io sto usando la stessa) Wink Se non parli di un argomento completamente diverso, puoi scrivere tranquillamente nella stessa sezione Wink --Flaming Ace 13:52, lug 26, 2013 (CEST)

Immagine di esempio

Ti ho messo a posto la prima immagine, così magari puoi usarla come riferimento per le altre.-- Gold Snake 14:11, lug 25, 2013 (CEST)

Modifiche

No, tranquillo, era un errore mio. Avevo più pagine aperte e ho rollbackato nella pagina sbagliata, infatti mi sono subito riannullato. --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 16:23, ago 8, 2013 (CEST)

Collegamenti in entrata

Certainly. Un collegamento in entrata è un link ad una data pagina, ad esempio casa è un collegamento in entrata alla pagina Casa. Se una pagina non ha abbastanza link in entrata si dice che è orfana: per rimediare e fare in modo che la pagina non venga più considerata tala è sufficiente linkarla in pagine affini (nel caso di Queer as Folk (serie tv), direi che lo si può inserire nelle voci correlate di pagine come Gay, Gay Pride, Omofobia...). Quando il titolo di una pagina è una parola di uso comune (per esempio Giorno) è sufficiente cercare una pagina in cui compaia tale parola e racchiuderla tra parentesi quadre. Per vedere in quali pagine è linkato un particolare articolo, apri quell'articolo e cerca la sezione strumenti nella barra laterale: clickando su "Puntano qui" vedrai quante e quali pagine contengono collegamenti a quella che stai leggendo. Tutto chiaro? Wink --Flaming Ace 00:02, ago 11, 2013 (CEST)

Comunque stai attenta a linkarlo solo in pagine pertinenti, per esempio ne Il senso della vita non ci azzeccava nulla No Io direi di inserirlo in pagine che trattano di roba gay, come quelle che ti ho linkato o nella pagina di telefilm come The L Word. --Flaming Ace 11:29, ago 11, 2013 (CEST)
Capisco la tua passione, ma i collegamenti devono essere fatti in modo oggettivo Lo ben so Comunque tutte le regole vanno seguite, semplicemente alcune sono più rigide e altre più flessibili. Ma non preoccuparti, quando avrai un po' più di esperienza saprai come muoverti, all'inizio è normale sbagliare e/o essere un po' confusi. In questo caso non stiamo parlando di una vera e propria regola, ma di semplice buon senso: non sarebbe logico linkare la pagina Spazzolino da denti nelle voci correlate di una pagina come Tacito, ti pare? --Flaming Ace 17:46, ago 11, 2013 (CEST)
Ti rispondo comunque Asd Giusto per dirti che il tuo ragionamento non è sbagliato, anch'io per quanto possibile a volte cerco di far ridere anche con le voci correlate, il fatto è che l'intento non era così immediato (non so quanta gente consideri Queer as Folk una passione, come può essere invece il bricolage Asd). Comunque nessun danno, sbagliando s'impara! --Flaming Ace 19:50, ago 11, 2013 (CEST)

Avatar

Ciao! L'avatar dovrebbe avere, se non erro, una grandezza massima di 200x150 pixel, in ogni caso credo che quello che hai inserito vada bene, altrimenti non avresti potuto neanche metterlo Asd --Flaming Ace 22:00, ago 13, 2013 (CEST)

Asd Non preoccuparti, non esistono domande stupide (a parte quelle di Yahoo! Answers). APU sta per Articolo Poco Umoristico, that's it, folks. --Flaming Ace 12:36, ago 16, 2013 (CEST)