Discussioni utente:Matpaperon

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

   Malvenuto Malvenuta/o su Nonciclopedia!
Guida sveltina
Con le tue idee puoi far crescere l'umorismo libero. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è inutile prezioso!

Nonciclopedia ha solo alcune regole dure e corpose, i cinque pinconi. Per capirci qualcosa, puoi leggere la Guida sveltina o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non scopiazzare contenuti umoristici fatti da altri poiché, copyright o non copyright, roba di seconda mano qui non ne vogliamo. E ricorda di scrivere seguendo un punto di vista umoristico.

Buon non-lavoro da parte di tutti i nonciclopediani!

Altre menate

Clicca per firmare alla fine di ogni tuo commento
  • Visualizza l'elenco dei progetti inutili riguardanti specifiche aree tematiche del sito: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse, e non temere di fare domande cretine.
  • Identificati nelle pagine di rosicamento: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida sveltina, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Nonciclopedia con la Gita scolastica.
  • Hai già un altro account oppure questo computer/smartphone/aggeggio lo usano cani e porci? Leggi Nonciclopedia:Utenze multiple.

Ti sei già persa/o?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello disinformazioni (la risposta ti verrà data in quella stessa pagina, consegna non garantita). Se da sola/o non ce la puoi fare, richiedi di farti affidare un "niubbysitter".
Hello and welcome to the Italian Uncyclopedia! We laugh at your puny contributions. If your Italian skills suck ass, that’s your problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your barbaric language or you can contact directly a user who can understand your babbling. We hope you enjoy your time elsewhere!
Gita scolastica
Raccomandazioni e linee guida
Copywrong
Progetti inutili
Glossario


Ciao Matpaperon!
Ehilà, da tutto lo staff di Nonciclopedia, e da parte mia in particolare, qui è il tuo niubbysitter che ti parla, e che ti comunica che siamo contenti di averti tra le nuove leve, e che speriamo che tu ti renda al più presto utile per il nostro sito, in qualunque modo tu voglia farlo. Ad aiutarti nei tuoi primi tempi, qundunque tu lo voglia (ma per favore non dire mai quandunque), ci sono io, il tuo Virgilio, che ti traghetterà in questo inferno che è Nonciclopedia, quindi puoi farmi tutte le domande che vuoi, ho anche visto i peni di tutti gli altri nonciclopediani . Il primo passo è leggere le linee guida, passo fondamentale dal quale siamo passati tutti. Per renderti ancor più facile il soggiorno ci sono i manuali di nonciclopedia, in cui troverai risposta alle principali domande. Ricorda che puoi contattami quando vuoi tramite il panic button qui in basso o cliccando la mia firma.----LANCIACORIANDOLI 14:16, mar 8, 2014 (CET)

Se farai il bravo bimbo potrai anche essere eletto Niubbo del momento!

Allora, Matpap, sono qui per aiutarti nei tuoi primi tempi qui su Nonci. Ok, allora volendo ti potrei dare una mano coll'articolo sull'invasione della Crimea (se ti va, ovviamente). La sandbox, in conclusione, è un'area riservata che ogni utente ha per scrivere un articolo, per strutturarlo con calma, lontano da occhi indiscreti, possibilità questa che scrivere un articolo direttamente non ti da. La tua sandbox, ad esempio sarebbe questa. Buon non-lavoro, a presto.--LANCIACORIANDOLI 14:16, mar 8, 2014 (CET)

Firmati, niubbo!! Ho letto la tua sandbox, non male come inizio, ma un paio di cosette avrei da dirtele:
  1. L'articolo è ancora in fase embrionale, e hai tempo per aggiustarlo, ma prova ad adottare un tono più enciclopedico, stai impostando l'articolo su un tono un po' più colloquiale, la qual cosa, a meno che non si tratti di pagine che trattano di nonsense, non va bene, ricorda che pur'essendo la parodia di wikipedia, è pur sempre un'enciclopedia.
  2. Seconda cosa (molto meno importante), per il template conflitto, trova una bella immagiune da schiaffarci dentro, così è davvero vuoto.

Forza, rimettiti al lavoro, giovane merda Asd.--LANCIACORIANDOLI 09:14, mar 9, 2014 (CET)

Ho avuto un'idea per l'immagine, che ne pensi? Le tue nuove modifiche non vanno bene comunque, soprattutto perché alimenti due tormentoni che bisognerebbe abbandonare nel dimenticatoio. Ah, un'altra cosa, che ne diresti di iscriverti al Forum? In questo modo potrai interagire più agevolmente con gli altri nonciclopediani, e capire come funziona sto cavolo di posto. Bella.--LANCIACORIANDOLI 12:19, mar 9, 2014 (CET)
Davvero divertente, complimenti. Ma se fossi in te rinuncerei alla faccenda di studio aperto. Comunque non vedo l'ora di leggere il proseguimento dell'articolo, promette bene per ora. A presto. Ricordati di iscrriverti al forum, se ti va.--LANCIACORIANDOLI 20:56, mar 9, 2014 (CET)
Sta prendendo forma un bell'articolo, magari poi gli darò una riformattata, e magari aggiungerò anche qualcos'altro. Buon lavoro.--LANCIACORIANDOLI 22:42, mar 9, 2014 (CET)
Ho letto le tue ultime modifiche, e devo dire, NO. Per un'idea più chiara, leggiti questo template:
L'Omino Sentenzioso ti ricorda, in merito alla pagina [[Utente:Matpaperon/Sandbox]] su cui hai messo le tue manacce, che stereotipi e tormentoni sono divertenti solo se ricorrono spesso ma non troppo e, soprattutto, se usati in maniera appropriata e in un contesto opportuno:
  • La rete e Nonciclopedia sono già pieni di Chuck Norris e delle sue gesta. Se hai una battuta davvero divertente su Chuck Norris inseriscila, ma tieni presente che quello che c'era da dire su Chuck Norris è già stato detto. Quindi limitati.
  • La stessa cosa vale per Berlusconi, Giuliano Ferrara, Platinette, Cristiano Malgiolio, Tonio Cartonio... Il loro nome non è una garanzia di risata, mi spiace.
  • Anche Nietzsche è onnipresente. È morto qua, è morto là... Ah ah. La ridondanza NON fa ridere.
  • Il mondo non gira intorno agli emo, ai truzzi, ai metallari e ai bimbiminkia. Se è appropriato il riferimento inseriscilo, altrimenti dire che X da giovane era emo e la mamma (che era ovviamente Chuck Norris) lo odiava perché era metallara, smette di far ridere.
  • Non tutto quello che accade nel mondo è successo in Svervegia, non tutti sono nati o morti in Svervegia.
  • Le battute su Nessuno, qualcuno, tu, tua madre, a nessuno importa, ma anche no, ricercatori Oral-B, POW e simili, hanno rotto. Ma proprio rotto. Basta.
  • Anche le bestemmie di Mosconi inserite ad capocchiam fanno parte del carrozzone.

Se non sei in grado di essere originale, rinuncia a scrivere o a modificare un articolo. Non ti costringe nessuno. E ora, forza! Rimettiti al lavoro!

Stessa cosa riduarda lo Spagnogallo, e per favore, evita Hitler. In più, anche se, e ti ho già fatto i complimenti per questo, ci sono dei buoni spunti, la forma è davvero anti-enciclopedica, confusionaria, raffazzonata. Forza, datti da fare, la forza scorre potente in te!--LANCIACORIANDOLI 15:37, mar 10, 2014 (CET)

Guerra di Crimea

Ci tenevo a dirti che non c'è bisogno di aprire un nuovo argomento ogni volta che si scrive, specie se non ha scritto nessun altro dopo di te. Per quanto riguarda l'articolo ce n'è di cose da dire, per esempio il fatto che le barche russe hanno bloccato l'entrata al porto di sebastopoli, o come si chiama. Dovresti ampliare il paragrafo sull'antefatto. In più ti svelo un segreto, per la realizzazione di un buon articolo è necessaria la conoscenza perfetta del soggetto, e a volte non basta wikipedia, quindi cerca su internet materiale su questa faccenda, ce ne sarà sicuramente a pacchi, trova anche qualcosa di ridicolo, tipo, che ne so, magari goffaggini fatte dall'esercito russo, dichiarazioni estremiste di Putin, forza, l'argomento è importante e mi sembra che tu abbia l'arguzia per trattarlo con umorismo.--LANCIACORIANDOLI 22:12, mar 10, 2014 (CET)

Immagini taroccate

Certo che sì, la puoi caricare, a me basta che le dia un nome decente. Ti sei documentato come si deve? Hai delle idee per continuare? Buon lavoro, datti da fare.--LANCIACORIANDOLI 21:00, mar 16, 2014 (CET)

Niente di più facile. Vedi quella barra alla sinistra del tuo schermo? Bene. Clicca su strumenti, si aprirà una serie di strumenti appunto. Clicca su carica immagine, dalle un nome adeguato, e una categoria adeguata. Poi inseriscila nell'articolo in cui la vuoi mettere. Niente di più facile. Ciao!.--LANCIACORIANDOLI 16:37, mar 18, 2014 (CET)

Guerra di Crimea

Mi dispiace dirtelo ma per il momento na va, e ti spiego perché:

  1. Leggendolo il tuo articolo sembra una successione di periodi sconnessi tra di loro, l'articolo in generale è molto eterogeneo, è sconclusionato.
  2. Ancora peggio, è abbastanza carente di battute d'impatto, ti spiego meglio: è buona norma che alla fine del periodo ci sia una bella battutona davvero divertente, in modo tald da ripagare il lettore della lettura. Se passano un po' di periodi e il lettore ancora non ha trovato una bella battuta che lo appaghi della lettura si stuferà e chiuderà la pagina.

Continua a lavorare sulla pagina, lima le imperfezioni e occhio agli errori grammaticali, io ne ho visti un po'ma può darsi che ce ne siano altri. In particolare ricorda le maiuscole dopo il punto, sempre.--LANCIACORIANDOLI 00:08, mar 23, 2014 (CET)

Ehi, Matpap, ci sei ancora?

Ragazzo, è da un po' che non ti fai più vedere, hai intenzione di tornare? Io spero che tu non ti sia demoralizzato perché ho detto che la tua pagina per ora non va bene. È normale che i primi lavori di un nuovo registrato riscontrino delle difficoltà maggiori, ma fidati, c'è del potenziale in quell'articolo, ed è davvero un argomento importante e d'attualità. Che ne dici di rimetterti sotto? Puoi contattarmi per qualsiasi cosa, ci sono sempre qui.--LANCIACORIANDOLI 18:52, apr 2, 2014 (CEST)

Ma sì, tranquillo, torna quando ti pare, solo che mi sembra che ci siano stati degli sviluppi abbastanza interessanti alla vicenda, e sarebbe davvero buono avere un articolo su questa faccenda. Ricordati di firmare la prossima volta Ciao! --LANCIACORIANDOLI 10:34, apr 17, 2014 (CEST)
Ma ti sei reso conto che dopo la prima volta che mi hai scritto mi hanno scritto altre 80 persone? Quand'è così apri un nuovo argomento e scrivi in fondo alla pagina. Sono contento che tu sia tornato, e sono disposto ad aiutarti nel contest. Hai già qualche idea? La battuta ad effetto non va alla fine della pagina, ma alla fine del periodo.--LANCIACORIANDOLI 20:52, apr 20, 2014 (CEST)

Ciao

Scusa se per un po' non ti ho scritto, ma è perché non ci sono proprio stato sul sito. Ora sono tornato sul sito e vedo che tu non ti fai vedere da un po', e questo mi rattrista molto. Che ne diresti di tornare, magari di iscriverti al forum, e di scrivere qualcosa? Ovviamente io non conosco la tua situazione, magari non hai proprio il tempo necessario per fare niente, ma a me dispiacerebbe che il sito ti perdesse, perché potresti essere un buonissimo articolista. Fatti sentire Ciao! --LANCIACORIANDOLI 23:07, giu 3, 2014 (CEST)

Culto della Falce e Martello

Ciao Matpaperon! Se sei d'accordo, potresti pubblicare la tua sottopagina del contest nel ns principale, facendo però copia-incolla. -- V E R P 8 9 15:30, giu 5, 2014 (CEST)

dovresti ricopiare questa qui. -- V E R P 8 9 11:20, giu 18, 2014 (CEST)

Antonio Canova

Dai una sistemata alle modifiche che hai fatto, ci sono parecchi errori tipo varichina e Perchè, per citarne un paio.--Maxped Se venite avanti ancora vi do un punio! 22:33, dic 17, 2014 (CET)

Giusto perché me lo hai chiesto non ti ho rollbackato solo perché sei un utente iscritto Asd. Comunque sono fiducioso che oltre a correggere renderai la tua modifica un po' più umoristica. Lo ben so --Maxped Se venite avanti ancora vi do un punio! 11:50, dic 18, 2014 (CET)
Adesso va meglio. Lo ben so --Maxped Se venite avanti ancora vi do un punio! 15:49, dic 18, 2014 (CET)

Ehi, Pap!

Che piacere sentirti di nuovo! Cosa ti ha tenuto lontano dai lidi nonciclopedici (e dalla mia PD)?
Innanzitutto, provo un sentimento strano a scriverti ciò che ti sto per scrivere, perché da una parte mi spiace lasciarti, dall'altra la motivazione per cui ti lascio mi rende strafelice e mi sta procurando l'anno più bello della mia vita: sto trascorrendo quest'anno scolastico nell'antichissima e meravigliosa Cina! Sono ospitato da una famiglia cinese, sto studiando il cinese e mi sto girando un bel po' di questo paese stupendo. Per questa ragione, che mi preclude molto spesso di entrare su Nonci,ti devo consigliare di trovarti un altro Niubbysitter: scegline uno a caso da questa pagina, tranne Cresh.
Tornando a bomba sulla domanda che mi hai fatto: non c'è bisogno di nessuna autorizzazione nè niente, ti basta una semplice ricerca su Google Immagini, e carichi una qualsiasi immagine che trovi là. Vedi, nel momento in cui un'immagine viene caricata sul web, per di più senza copyright, è di tutti e tutti possono usufruirne.
Nella speranza di aver risolto i tuoi dubbi, buon lavoro.--LANCIACORIANDOLI 02:31, gen 24, 2015 (CET)

Minchia nabbo, la firma!
Vai tranquillo, carica qualsiasi immagine ti serva.
Come già detto, qualsiasi Niubbysitter va bene, escluso il già citato Cresh, per niubbità insuperabile da qualsiasi nabbo.In particolare Zurpone e Auto sono molto in gamba, attivi, e dovrebbero essere vecchi quanto tu sembri essere (senza offesa). Pace e bene.--LANCIACORIANDOLI 09:41, gen 25, 2015 (CET)
Salve, MatP. Rivolgiti pure a me e ignora lo screanzato spermatozoo qui sopra. --AutScrivi a Mente 01:39, gen 26, 2015 (CET)
Ma sì che lo era, tranquillo. Resta uno screanzato però Asd. Sì, è ufficiale. --AutScrivi a Mente 18:35, gen 26, 2015 (CET)

Arisalve, MacP. Ho visto che stai scrivendo un articolo videogiocoso. Oppure ho avuto un'allucinazione, non lo so. Nel caso, sai che abbiamo anche un Portale videogiochi? Se ti dovesse interessare e/o dovessi ritenere la cosa utile per i tuoi scopi, rivolgiti pure a Triskel. --AutScrivi a Mente 19:06, gen 28, 2015 (CET)

Va benissimo. In ogni caso prova a parlare con i ragazzi del Portale: la conoscenza che possiedono del settore videofuffico è... terrificante, ecco. Potrebbero stupirti.Asd--AutScrivi a Mente 01:16, gen 30, 2015 (CET)

Nome immagini=

L'Omino Sentenzioso ti ricorda, in merito ai File:Castiglia Eu3.png, File:Sacro Romano Impero Eu3.png e File:Caravella Portoghese Eu3.png che hai caricato, che su Nonciclopedia non accettiamo:
  • nomi che non includono il cognome della persona che ritraggono se questa è famosa;
  • nomituttiattaccati e NOMI AFFETTI DALLA SINDROME DI CAPS LOCK;
  • nomi (ma anche testi, laddove ce ne fossero) in lingue diverse dall'italiano;
  • nomi poco specifici.

Sei quindi gentilmente pregato di ricaricare l'immagine con un nome consono, di sostituirla nelle pagine in cui compare e di piazzare il template {{cancellazione}} nella immagine con il nome scrauso.

Scusa eh, però non capisco perchè non specificare nel nome che sono tutte e tre di Europa Universalis III al posto di quell'incomprensibile Eu3.-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 01:48, gen 31, 2015 (CET)

Europa universale

Ciao Paperon, allora esistono ancora gli strategy-player Wink personalmente non ho mai giocato a questo titolo (e nemmeno i membri del Portale a quanto vedo...), ma vediamo di analizzare l'articolo dal punto di vista generale. Per prima cosa vedo che hai seguito i consigli di Lanciacoriandoli sul "fare enciclopedico", ma forse li stai prendendo un po' troppo alla lettera. È vero che Nonci è in formato enciclopedia, ma non siamo Wikipedia dopotutto Happy il che vuol dire che non vi è la necessità di descrivere al 100% il videogioco, altrimenti diventa una Guida e non una pagina umoristica. Prova a dare un'occhiata qui ad un paio di articoli (meglio se in Vetrina), ti accorgerai che più o meno tutti gli articoli di videogiochi si dividono grosso modo in questi paragrafi: Intro, Trama o Storia (che nel tuo caso può diventare Scopo del Gioco), Gameplay, Personaggi e uno o due paragrafi scelti dallo scrittore per dare un po' di colore. Nel tuo caso suggerirei di dividere l'articolo in Intro (fatta), Scopo del gioco, Nazioni in gioco (fatto), Gameplay (dove alla fine del paragrafo puoi ficcare le Espansioni) e Curiosità (dove di solito si raccolgono le cose più senza senso del gioco). Per quello che riguarda invece il "non farlo diventare troppo di nicchia" dipende dall'umorismo dell'articolo. Dato che nel tuo caso (oltre ad essere un gioco di strategia) è un gioco basato su nazione realmente esistite (o esistenti) puoi ironizzare su di loro, allentando un pochino il tuo punto di vista di giocatore che puoi riprendere nella sezione Gameplay (ma non essere troppo prolisso nemmeno su questo, metti bene in chiaro il punto che vuoi raggiungere e non dilungarti troppo in aspetti secondari). Infine: ricorda che se scrivi una pagina su Nonci è per SFOTTERE l'argomento, quindi tira fuori tutto il sarcasmo che puoi, scrivi tutte le cazzate che hanno inserito quei coglioni degli sviluppatori, cerca di demolire il titolo a suon di umorismo e battute, meglio se cattive Wink (ma con insulti velati, non diretti). Vedo che sei una persona che mette a frutto i consigli ricevuti, per ora prova a seguire questi, poi vediamo come diventa l'articolo! Per qualsiasi cosa scrivimi pure -- 03:03, feb 2, 2015 (CET)

Ciao Mat, come va? Sono passato per dare un'occhiata a come stai procedendo coi lavori e vedo che stai seguendo i consigli. Bravo! Ascolta: quando l'avrai completato (prima di pubblicarlo) ti va di farlo passare per il Tribunale del PVG? Come puoi leggere dalle regole indicate nella pagina esso non è un organo che decide la scadenza o la cancellazione di un articolo, ma più che altro un metodo per raccogliere suggerimenti e pareri da parte di tutti i membri del PVG per rendere gli articoli al meglio. Nessuna fretta e nessun obbligo ovviamente Wink -- 03:17, feb 17, 2015 (CET)

Crisi Crimea

Salve, MatP. In una discussione nel forum è venuto fuori che tu potresti avere qualcosa in sanbox che riguardi la crisi in oggetto. È giusto? Te lo chiedo perché stiamo vagliando la possibilità di inserire la crisi di Crimea tra le pagine da scrivere. --AutScrivi a Mente 01:36, feb 12, 2015 (CET)

Ho letto e notato Asd. Pazienza, non tutti gli articoli escono col buco. Ma dimmi, hai intenzione di continuarlo o l'hai abbandonato definitivamente? Nel primo caso, se tu avessi intenzione di riprenderlo a breve, io eviterei di inserirlo tra gli AdaS. Nel secondo caso, potremmo anche aggiungere la tua sand nella pagina delle sand abbandonate e inserire l'articolo tra quelli da scrivere. Così, nel momento in cui qualcuno deciderà di scriverlo, potrebbe usare quello che hai scritto come base di partenza. Che ne pensi? --AutScrivi a Mente 20:19, feb 13, 2015 (CET)
Va bene, Mat. --AutScrivi a Mente 23:30, feb 13, 2015 (CET)

Ciao Matpaperon, che ne diresti di andare a votare in Wos? Affrettati, solo per la prima settimana, potrai avere in regalo un fantasmagorico fermacarte del peso di ben 1 grammo!-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 22:13, set 20, 2015 (CEST)

Ulteriori regole no, oltre ovviamente al buon senso.-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 16:30, set 21, 2015 (CEST)

Pop corn

Non mi son mai congratulato con te per l'ottimo lavoro svolto nell'articolo che abbiamo accidentalmente partorito insieme. Asd Continua così, compagno!--BigJack 15:40, ott 5, 2015 (CEST)