Discussioni utente:Lo zerbino

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
   Malvenuto Malvenuta/o su Nonciclopedia!
Guida sveltina
Con le tue idee puoi far crescere l'umorismo libero. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è inutile prezioso!

Nonciclopedia ha solo alcune regole dure e corpose, i cinque pinconi. Per capirci qualcosa, puoi leggere la Guida sveltina o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non scopiazzare contenuti umoristici fatti da altri poiché, copyright o non copyright, roba di seconda mano qui non ne vogliamo. E ricorda di scrivere seguendo un punto di vista umoristico.

Buon non-lavoro da parte di tutti i nonciclopediani!

Altre menate

Clicca per firmare alla fine di ogni tuo commento
  • Visualizza l'elenco dei progetti inutili riguardanti specifiche aree tematiche del sito: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse, e non temere di fare domande cretine.
  • Identificati nelle pagine di rosicamento: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida sveltina, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Nonciclopedia con la Gita scolastica.
  • Hai già un altro account oppure questo computer/smartphone/aggeggio lo usano cani e porci? Leggi Nonciclopedia:Utenze multiple.

Ti sei già persa/o?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello disinformazioni (la risposta ti verrà data in quella stessa pagina, consegna non garantita). Se da sola/o non ce la puoi fare, richiedi di farti affidare un "niubbysitter".
Hello and welcome to the Italian Uncyclopedia! We laugh at your puny contributions. If your Italian skills suck ass, that’s your problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your barbaric language or you can contact directly a user who can understand your babbling. We hope you enjoy your time elsewhere!
Gita scolastica
Raccomandazioni e linee guida
Copywrong
Progetti inutili
Glossario

Ciao Zerb. Sono contento che tu ti sia iscritto Happy

Vedo che hai un accanimento artistico per l'articolo su Giovanni Allevi. Insomma, ci vuoi proprio aggiungere una curiosità, non te ne fai persuaso. Va benissimo, ovviamente. Ma le aggiunte devono essere umoristiche e di buona qualità. Questa frase:

*Nel 2012 è stato arrestato per atti osceni, ma ha ricevuto la grazia dal presidente Napolitano in quanto la sua musica aveva prodotto effetti lassativi su sua moglie, affetta per giorni da stitichezza.


Non ha molto senso. Perché la grazie ricevuta per aver commesso atti osceni è collegata agli effetti lassativi delle sue canzoni? Quello che intendo è che è una battuta non proprio ponderata, ma scritta usando un umorismo un po' infantile. Per cui, mi dispiace, ma per l'ennesima volta verrà annullata. Per il resto, non preoccuparti. Tutti siamo stati novizi. Nessuno di noi è un genio della comicità e a tutti noi sono state annullate modifiche in passato. È normale manutenzione. Per iniziare il tuo percorso, perché non dai un'occhiata a manuali e linee guida? Trovi tutti i link che ti servono qua sopra, dentro il Template di benvenuto di Babbi l'orsetto -- Exodus 96 14:22, set 6, 2017 (CEST)

Ciao e benvenuto! Posso chiederti come hai conosciuto Nonciclopedia e perché hai deciso di iscriverti? È per una statistica interna al sito, per rispondere clicca "tive" nella mia firma, ciao e buona permanenza.--Executive. 21:03, set 9, 2017 (CEST)

Modifiche dubbie

Hello, Zerbi, ho notato che spesso inserisci mere curiosità che non aggiungono umorismo alla pagina, cosa che porta inevitabilmente all'annullamento, come da art.3 delle linee guida; va benissimo illustrare l'argomento ma solo traendone uno spunto umoristico. Ti faccio qualche esempio pratico:

« Schopenhauer scrive il libro chiamato "L'arte di insultare" in cui raccoglie le maggiori bestemmie e parolacce rivolte a Georg Wilhelm Friedrich Hegel e ai francesi. »

Qui stai solo esagerando la realtà ma non ne trai una vera battuta. Lo spunto sta in Schop che scrive un libro per insultare e il fatto che disprezzasse Hegel; ok, ma manca la battuta, che consiste nel camuffare il concetto dietro degli artifici semantici, ad esempio:

« Schopenhauer scrive il libro chiamato "L'arte di insultare", un corposo elenco di improperi rivolti a nessuno in particolare. Curioso il fatto che ogni singolo insulto finisca in "quel porco di Hegel". »

In questo modo esprimi lo stesso concetto però facendolo arrivare a sorpresa, il lettore deve fare un minimo di associazioni di idee per coglierlo; in fondo l'umorismo è tutto qua: mostrare una contraddizione nascondendola dietro un indovinello. Altro esempio:

« [Amy Farrah Fowler] Con il tempo manifesta i suoi repressi istinti sessuali, anche nei confronti di Penny. Da ricordare infatti quando le regala un quadro in cui sono state dipinte nude. »

Qui stai illustrando un fatto che sanno tutti e stai descrivendo una scena vera della serie. Ancora una volta, una mera descrizione senza battuta, tra l'altro senza alcuna contraddizione da evidenziare: Amy è attratta da Penny, e allora? Cerchiamo di aggiustarla trovando una vera contraddizione e camuffandola, ad esempio Amy che allo stesso tempo è attratta anche da Sheldon e dalla vivisezione:

« La dottoressa Fowler è sessualmente attratta dagli scienziati geniali ed eccentrici, dalle bionde procaci, e dall'estrarre cervelli dal cranio di creature vive. Il suo sogno è scambiare il cervello di Penny con quello di Sheldon per poi farci una "cosa a 3". »

Questi esempi non sono granché perché bisogna pur avere un'idea e lavorarci sopra, però dovrebbero farti capire la differenza fra descrivere un fatto che è buffo di suo e il renderlo vero umorismo. Spero che ti sia d'aiuto in modo da non doverti più annullare modifiche come quelle di cui sopra.-- WEDHRO B A 🗿? 10:41, ott 11, 2017 (CEST)