Discussioni progetto:Wikiparodia/Nonciclopexit

Ultimo commento: 17 giorni fa, lasciato da Quadroblu in merito all'argomento Template semplici
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
Archivio
Archivio
Archivio


Ancora su come selezionare gli Adepti

Qui ho chiesto che criterio usare per selezionare utenti che possono accedere ai segreti del sito (e che potranno modificare il nuovo sito prima dell'apertura). Al momento solo Phantom Dusclops'92 ha detto la sua (favorevole), gradirei altri pareri. Riassumo la mia proposta:

  • L'utente deve già essere Picciotto.
  • Chiunque può candidarlo, ma non può auto-candidarsi. Però può rifiutare la candidatura.
  • Qualunque burò può subito dare l'ok o rifiutare.
  • Se qualunque utente non è d'accordo, parte una procedura di "inciucio", cioè si discute e al limite si vota.
  • I burò diventano automaticamente anche Adepti appena vengono eletti.

NB: "picciotto" è un utente ormai fidato le cui modifiche non vanno più monitorate.
Ricordo anche che io proporrei come adepti, fra i pochi che già hanno un account, Zurpone, Revenant Lord, Treffo, Teoskaven, Verp89 e, se lo vuole, GorillaK2.-- WEDHRO B A 🗿? 12:19, gen 3, 2019 (CET)

Sono favorevole alla nuova nomenclatura dei gruppi utente, come pure ai criteri di selezione. Se in passato qualcuno (casi comunque molto sporadici) ha abusato della fiducia concessagli, beh, credo che siano cose che purtroppo possono capitare: già è difficile capire le reali intenzioni di qualcuno vis-à-vis, figuriamoci da dietro un pc. Gli utenti summenzionati, dal mio punto di vista, possono far parte degli adepti. Per provare a snellire, o almeno alleggerire il carico di lavoro riguardante il trasloco del sito che grava unicamente su Wedhro, sono disposto ad accollarmene una parte, secondo le mie modeste competenze e la limitata disponibilità temporale. --Zurpne 10:58, gen 4, 2019 (CET)

In assenza di obiezioni (si può sempre cambiare idea dopo) ho nominato adepti su mia proposta e avendo loro manifestato interesse a diventarlo, quindi come da regole che ho proposto sopra: Zurpone, Teoskaven e GorillaK2; provate a loggarvi, dovreste poter leggere e modificare (non badate al disordine!). Proporrei anche Revenant Lord, Blueyes2002 e Verp89, che invito a dire se gli sta bene o no. Chiunque può fare altri nomi, fermo restando che serve il loro consenso, che decido io, e che col vostro voto potete ribbaltare il rizultato.-- WEDHRO B A 🗿? 11:09, gen 4, 2019 (CET)
PS: in assenza di istruzioni (che devo ancora scrivere) per ora approfittatene solo per scrivere i vostri nuovi articoli o restaurare quelli vecchi. Tenete conto che i template saranno stravolti, quindi per ora non li usate e risolviamo le cose nelle PD.-- WEDHRO B A 🗿? 11:14, gen 4, 2019 (CET)
Ho appena dato un'occhiata... mi sono quasi commosso! RL, Blue e Verpo possono, anzi devono far parte degli adepti. --Zurpne 11:17, gen 4, 2019 (CET)

Il Rosichiere: piccola parentesi folkloristica

Ricordate quando vi ho detto (più volte) che per me Nonciclopedia è morta il giorno che Fandom ci ha stravolto l'impostazione, che vi ho chiesto che volevate fare, che avete scelto il trasloco, e che vi ho detto che per me era un suicidio? Ovviamente per (((qualcuno))) è tutta colpa mia: http://i.imgur.com/NEOz5Ug.png (tratto da un gruppo FB di cui non conoscevo manco l'esistenza e che ho scoperto per una mail automatica)
Ho vinto quaccheccosa?-- WEDHRO B A 🗿? 19:41, gen 6, 2019 (CET)

Dovrebbero evitare di parlare senza sapere, e sì, hai vinto una torta
Bon Apetit
--TheAlePower( 100% Nonci ) 21:16, gen 6, 2019 (CET)
Nooo che sono a dieta! (va be', la rimando a domani...) -- WEDHRO B A 🗿? 21:41, gen 6, 2019 (CET)
Mi sono perso quel commento. Per gli utenti che, a conoscenza delle mie vecchie diatribe riguardanti l'operato di Wedhro, se lo stessero chiedendo: no, il tizio che ha scritto il post non sono io. In quel gruppo posto solo immagini di animaletti coccolosi per far incazzare Puzza, che puntualmente mi dà del ritardato. Asd --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 17:49, gen 7, 2019 (CET)
Tranqui, lo so che non sei tu, ti sei sgamato postando tartarughe, caro il mio [omissis]. So anche chi sono Lamperti (auto-elettosi leone, vedo), Brambilla (intellettuale vero, lui, non come me), e quello i cui nickname iniziano sempre per Z. Ah, per la cronaca: io non ricordo diatribe fra me e RL, ma solo lui che sparlottava ai mei danni in CO credendo che io non vi avrei mai avuto accesso e invece... Ma per fortuna una delle mie molteplici virtù (che non meritate) è la magnanimità.-- WEDHRO B A 🗿? 18:12, gen 7, 2019 (CET)

Sondaggi azzerati: che fare?

Nel trasloco, come previsto, tutti i sondaggi creati tramite il tag <poll> si ritrovano con i voti azzerati in modo irreparabile; cose che succedono quando invece di limitarsi agli strumenti forniti da Mediawiki ci si affida a estensioni basate su Javascript, Ajax, e altre robe poco ortodosse.
Bisogna che mi diciate cosa fare. Posso istallare un'estensione che svolga la stessa funzione e posso vedere i risultati dei sondaggi sul vecchio sito, ma non c'è modo di importarli qui; e non mi viene in mente nessun modo per consentire ai lettori di cliccare su risposte predefinite senza dover entrare in modalità di modifica (con conseguente possibilità di fare casini/imbrogli). Inoltre, va detto, su Wikipedia non li fanno.
Facciamo che abbiamo scherzato e che i sondaggi sono un'idea del menga che è bene venga spazzata via dal sito? Altrimenti, cosa?-- WEDHRO B A 🗿? 17:02, 14 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Ora le note hanno di nuovo le anteprime!

Prendendo atto del fatto che a nessuno fotte sega di quanto detto sopra, sappiate che grazie all'assistenza Miraheze ho potuto resuscitare quella comodissima cosa per cui passando sul numerino di una nota compare il suo contenuto, e copiando il CSS (ecc.) da Wikipedia ho anche fatto in modo che abbiano lo stesso identico aspetto che hanno di là. Almeno gioite, stronzi!-- WEDHRO B A 🗿? 21:19, 15 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Evviva!--Blueyes2002 (rosic) 18:20, 16 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Lol! --Zurpne 11:24, 17 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Sono tutto un fremito... a parte gli scherzi: bravissimo! --GorillaK2 Daje! 21:21, 28 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Wikia sta per cambiare URL: ci diamo una mossa o fottesega?

Come dice il banner di là, FANDOM sta per migrare i suoi wiki per appassionati di film/videogiochi/cagate varie verso il dominio fandom.com, mentre quelli educativi/culturali/vattelapesca andranno su wikia.org (qui i dettagli). Ricordo che quando apriremo la nuova Nonci, quella vecchia cambierà identità, nome e URL, quindi chiedo: approfittiamo della migrazione di FANDOM per chiedere il cambio di URL, e quindi aprire la nuova Nonci?
Non credo che cambiare URL prima della migrazione serva davvero a qualcosa, però questa novità mi ha portato a chiedermi se qualcuno pensa che si stia aspettando troppo. La nuova Nonci al momento non è in condizione di aprire, però potrebbe restarlo per mesi e mesi; io non ho nessuna fretta, ma se la comunità la pensa diversamente, mi adeguo.-- WEDHRO B A 🗿? 13:53, 19 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Io vorrei che approfittassimo della migrazione di fandom per chiedere il cambio di URL e aprire il nuovo sito; però è vero che ora come ora la nuova Nonci è ben lontana dal poter essere aperta. Sono perplesso, ma nel frattempo mi piacerebbe affrancarmi definitivamente da fandom/wikia, quindi alla fine rispondo: sì, approfittiamone. Però sarebbe opportuno il parere degli altri 4 gatti... --Zurpne 10:08, 20 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Tutto ciò mi causa stupore. --Revenant Lord (rosic) 20:26, 26 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Con tutto quel PRspeak non ho capito davvero che vogliono fare, quindi correggetemi se sbaglio: stanno per cancellare tutte le uncy presenti su FANDOM? Se così fosse sborrerei perché non servirebbe più ricorrere a strani marchingegni per impedire che la vecchia Nonci opprima la nuova. Inoltre baciamoci collettivamente i gomiti (ognuno i suoi) per aver pensato a trasferirci ben prima che diventasse l'unica scelta.
Qualche contrarietà se chiedo conferma a Sannse, il che rivelerebbe i nostri loschi piani?-- WEDHRO B A 🗿? 13:35, 27 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Nessuna contrarietà, anzi adesso sono curioso di vedere il seguito. --Zurpne 13:53, 27 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Parentesi URL

Non ho capito bene ma pare che l'impero di Carlb stia giungendo al termine (tutti i casini insieme, eh, mi raccomando), il problema è che la URL attuale la possiede lui, quindi bisogna prendere una decisione importante: nell'eventualità in cui non voglia più spendere per tenerla, qualcuno è disposto a fare una colletta per recuperarla? Ricordo che è una sorta di affitto perché si paga tutti gli anni, e la cifra forse (boh) dovrebbe aggirarsi sulla venticinquina d'euro. Vediamo quanto ci tenete a 'sto sito di mmerda...-- WEDHRO B A 🗿? 14:07, 27 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Nessun problema. Io ci tengo davvero a 'stu sit'e mierda. Lo ben so --Zurpne 16:42, 27 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Anche per me. Uno si sbatte da mattina a sera a fare l'imprenditore proprio per fare soldi e spenderli in puttane e alcool poter contribuire al sito finanziariamente.--Blueyes2002 (rosic) 00:41, 1 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Sannse dixit

Dato che la comunità (io e Zurpone, in pratica, 'tacci vostra) ha deciso di chiedere più informazioni rivelando implicitamente i nostri piani, ho raggiunto faticosamente la "bacheca" di Sannse e ho visto che alcune erano state già fatte, ecco le risposte:

  • Le uncy (compresa Nonciclopedia) saranno chiuse il 31 marzo, ma possono concedere proroghe a quelle più grosse.
  • Non hanno ancora deciso che fine fa il dominio (nel nostro caso, nonciclopedia.wikia.com).

Domande? Io vorrei chiedere se il dominio di cui sopra può reindirizzare alla nuova Nonci (suppongo di no), e che succede ai marchingegni che fanno risultare i loro siti più in alto nelle ricerche se il sito viene chiuso (suppongo che spariscano per i siti chiusi).
Parentesi porni: i più attenti ricorderanno che ci è possibile ripristinare i contenuti cancellati da Wikia perché troppo porni, però ciò è fattibile solo finché il vecchio sito esiste. Quindi chi vuole farlo deve dirmelo entro il 31 marzo perché dopo sarà impossibile.-- WEDHRO B A 🗿? 13:37, 28 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Procedi senza indugio, sia per il reindirizzamento sia per i porni. Anzi, soprattutto per i porni. --Zurpne 15:32, 28 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Eh, però bisogna che qualcuno me li linki che io non ne ricordo mezzo. Ovviamente vale anche per pagine, template, e altre robe cancellate dagli ex padroni.-- WEDHRO B A 🗿? 15:36, 28 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Dovresti guardare le ultime cancellazioni effettuate da sannse, tutti i rastrellamenti recenti erano opera sua. Poi giusto per curiosità vedere se sul nuovo sito si può vedere trojan horse come prima della bertHapocalisse. Non credo sia possibile, ma tentar non cuoce. --Zurpne 18:11, 28 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Io ricordo solo Trojan Horse e Clicca qui come pagine cancellate, le immagini le ho rimosse dalla memoria. Dovrei riguardare su Cancellazioni del vecchio sito. dunque... --Revenant Lord (rosic) 18:53, 28 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Quoto Zurpo per indirizzamenti etc, soprattutto gli etc... "vecchio saggio" --GorillaK2 Daje! 21:26, 28 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Trojan Horse, Clicca qui e simili si reggevano su Template:Alert, che ho ripristinato ma palesemente non funziona. Il problema è che ci siamo abituati a usare stratagemmi basati su CSS e JS, spesso scritti senza il minimo rispetto per la religione, che non necessariamente funzionano anche qui (ammesso che riesca a capire come importarli); ci provo ma non assicuro niente.
Seguendo il saggio consiglio di Zurpo ho visto che risultano una ventina di porni cancellati da Sannse, che proverò a ripristinare, ma nessuna pagina; dovrei controllare anche gli altri dello staff, però sono 235 e ci vorrebbe un'eternità.-- WEDHRO B A 🗿? 22:34, 28 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Per quel che concerne l'ultimo periodo, diciamo più o meno da quando mi sono dimesso, le ultime cancellazioni sono state effettuate da sannse. --Zurpne 22:49, 28 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Dimenticavo: sannse ha solo cancellato immagini, non ha mai cancellato articoli. Di questo ne sono sicuro. --Zurpne 22:53, 28 feb 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Recupero contenuti censurati da Wi... Fandom

Dato che c'è 1 mese prima che tutto sparisca ho messo in pausa le altre attività di trasloco e ho iniziato a controllare il registro delle cancellazioni per recuperare immagini e voci cancellate dallo staff; essendo un pacco di gente, mi tocca cercare tutte le cancellazioni: il prossimo giro inizia da https://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Speciale:Registri?dir=prev&offset=20180514154314&type=delete - se c'è qualcuno di buon cuore disposto ad aiutare può continuare da lì, scrivendo qui le pagine da recuperare e il giro di ricerca successivo.-- WEDHRO B A 🗿? 10:08, 2 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Forse questo mio intervento è un po' tardivo, comunque ho controllato fino a questo punto. Mi pare che hai recuperato tutto il recuperabile: le nazi-cancellazioni di fandom sono iniziate più o meno da quel periodo. --Zurpne 19:07, 5 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Sannse dixit: reload

Sannse ha risposto alle mie domande, in sintesi:

  • Fra la chiusura del sito il 31 marzo e la definitiva cancellazione dei contenuti passeranno alcuni mesi (forse 3) così che si possano correggere eventuali errori.
  • Il vecchio dominio sparirà, quindi dopo un po' i motori di ricerca dovrebbero trovare il nuovo sito cercando "nonciclopedia" e termini affini.
  • Niente reindirizzamento dal vecchio dominio al nuovo, per non dare l'idea che Fandom abbia qualcosa a che fare con esso (come pensavo).

-- WEDHRO B A 🗿? 16:42, 5 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Una cazzatina: è possibile mettere un countdown sul sito morituro? --Zurpne 19:10, 5 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Provvedo a metterlo nel bannerone non appena ne ho voglia.-- WEDHRO B A 🗿? 22:23, 5 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Ma lo sanno che dopo il 31 marzo c'è il primo d'Aprile?

Dare per morto il sito il giorno prima del Pesce d'Aprile potrebbe essere preso come uno scherzo, quindi chiederei se ci fanno una proroga di 1-2 settimane. Altrimenti va a finire che la cosa la prendono sul serio solo i soliti pirla che ci cascano sempre quando facciamo lo scherzo annuale.-- WEDHRO B A 🗿? 13:42, 6 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Chiedi pure, ma non so se verremo accontentati. --Zurpne 18:08, 6 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Giusto per evitare altri dubbi simili, hanno già detto che possono concedere proroghe se serve.-- WEDHRO B A 🗿? 18:30, 6 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Ah, allora ok. --Zurpne 18:40, 6 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Forum di Fandom: archiviato!

Ho finalmente finito di archiviare tutte le discussioni del forum di Fandom, che ricordo contenere le uniche vestigia di quel po' di conversazioni del vecchio forum su Altervista che sono riuscito a salvare prima che lo uccidessero. A proposito: se qualcuno sa chi cazzo aveva accesso al pannello amministratori tenti di contattarlo, magari non è troppo tardi per recuperare qualcosa.
Per "archiviare" intendo che le ho copiate sul mio PC in attesa di trovar loro una PD adatta. Se muoro prima di finire, scusatemi.-- WEDHRO B A 🗿? 09:39, 4 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

13 anni di nerditudine

Premessa: io di Javascript non capisco nulla. Però è chiaro che negli anni il sito s'è ingolfato di ciappini pensati per una versione vecchissima di MediaWiki e per far sembrare la skin Monobook più simile a Vector, più una serie di cose che sembrano escogitate da quel tipo di smanettone che fa le cose non perché siano opportune ma perché sono "fiche". Risultato: oggigiorno non funziona quasi più niente e la compatibilità con gli strumenti che potremmo fregare a Wikipedia è prossima allo 0.
Per questo motivo ho archiviato tutti i JS (che ho trovato) nel Cimitero in modo da disattivarli senza perderli del tutto. Poi ho copincollato qui l'intero contenuto del JS principale di Wikipedia (gli altri, vediamo dopo).
Questo aggiungerà diverse cose nuove (tipo Wikidata che fornisce dati sull'argomento quando si clicca un link rosso), ma oblitererà alcune cose vecchie, in particolare i fottuti test. Per questa cosa rinvio a Discussioni progetto:Wikiparodia. Ricordo che per segnalare malfunzionamenti si usa Nonciclopedia:Bricolage.-- WEDHRO B A 🗿? 11:12, 12 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

CI SIAMOOO

Visto che ormai Fandom sta per chiudere la vecchia Nonci, ho scoperchiato il vaso di Pandora aprendo il sito al pubblico! Sul vecchio sito in PP si vede solo un bannerone che dice di venire qui, e ho pure messo uno dei loro ridicoli annunci, poi fra qualche ora (ormai non dormo più) annuncio anche sui social.
Cercate di essere pazienti: so benissimo che attualmente il sito è un bordello quindi usate Nonciclopedia:Bricolage solo per il bordello imprevisto intanto che lavoro a quello che so già. E preparatevi a vedere un sacco di cose cambiare dall'oggi al domani. La più importante secondo me è la stesura finale dei 5 pinconi, dite la vostra ora perché dopo non si potranno toccare più.-- WEDHRO B A 🗿? 01:00, 13 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Rimpiazzare logo nonsource

Salve, siccome stiamo andando verso una direzione dove i progetti sono stati rinominati rispecchiando quelli di Wikipedia, ho creato un nuovo logo per Nonsource, dato che, rispetto a nonquotes, non ha ancora subito il restyling. Fatemi sapere come vi sembra https://imgur.com/a/8IvpEMy -- Scrivimi 16:41, 15 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Il link non funge. Comunque sto lavorando a nuovi loghi unificati per tutti i progetti, quando ho finito li propongo.-- WEDHRO B A 🗿? 16:45, 15 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Riorganizzazione Nonsource

Il progetto Wikisource è forse il più difficile da parodiare perché è molto complicato, provo a riassumere:

  • Hanno namespace appositi per illustrare le opere pubblicate, i loro autori e roba simile, e somigliano molto a voci enciclopediche. Sarebbe assurdo scrivere due volte la stessa cosa, quindi a noi basterà linkare alle voci sul namespace principale.
  • Per diverse opere usano un namespace a parte in cui appare la scansione della pagina originale e a fianco la stessa pagina trascritta in wikitesto, che a sua volta è in realtà un'inclusione perché si tratta di una pagina a parte in un namespace diverso. Complicazione inutile. Dato che la trascrizione di scansioni non è obbligatoria, e che la versione in wikitesto è visivamente stitica, direi di fare un mix e di presentare soltanto la pagina in wikitesto però formattata, tramite appositi template, in modo che sembri una scansione (un po' come s'è sempre fatto per le poesie), con la possibilità di scegliere fra vari formati.
  • Lì usano metodi di controllo qualità diversi dagli altri progetti, ispirati a quelli in uso nel mondo dell'editoria, ma non vedo opportunità di parodia, solo complicazioni inutili, quindi si userebbero gli stessi template di manutenzione anche in Nonsource.

Quindi mettiamo che uno voglia creare un Nonsource. Basterà creare "Nonsource:Titolo dell'opera", inserire e compilare 3 template, e scrivere il testo in uno di questi. Se si vuole spezzare l'opera in più pagine, basterà aggiungere sottopagine, magari cliccando qualcosa nei template di cui sopra. Gli indici e le altre menate conto di poterli creare automaticamente, ho già fatto delle prove in tal senso.
Mi rendo conto che inserire correttamente 3 template può essere troppo complicato e scoraggiare la scrittura, ma non mi viene in mente un modo per semplificare mantenendo la parodia. Dato che si producono pochi documenti, però, basterà tenere d'occhio quelli nuovi e inserire i template nel caso gli autori non lo facciano.
Intanto si può vedere un'anteprima molto lacunosa di come il tutto apparirebbe (senza sottopagine) in Utente:Wedhro/Sandbox-- WEDHRO B A 🗿? 15:36, 16 giu 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Dimenticavo: esempio di una pagina di indice: https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Opere_varie_(Manzoni).djvu - ed esempio di una sottopagina di testo che appartiene a quell'opera: https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Opere_varie_(Manzoni).djvu/695 -- WEDHRO B A 🗿? 15:39, 16 giu 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Template

Onestamente, per quanto apprezzi voler far diventare Nonci più simile a Wikipedia, direi di almeno conservare i template. Fare copie tutte identiche del template wikipediano è brutto.

Non sono identiche identiche, vedi ad esempio {{orfano}}. Ti ricordo che nel primo pincone c'è l'obiettivo di parodiare Wikipedia in tutti i suoi aspetti, concetto spiegato meglio in Nonciclopedia:Nonciclopedia è la parodia di Wikipedia e che ovviamente riguarda anche l'aspetto grafico; si può fare tanto per sfottere il loro stile senza ricalcarlo pari pari, ma "è brutto" non aiuta un granché: servono casomai idee. (idee diverse dal conservare cose create 12 anni fa e che mostrano tutta la loro obsolescenza, magari)-- WEDHRO B A 🗿? 17:03, 6 lug 2019 (CEST)Rispondi[rosica]
Ah, non avevo ben compreso. Se è così la situazione allora OK. --Toro Sedutocosa c'è? 17:24, 6 lug 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Prime nuove procedure di segnalazione ACFC

Uso il termine ACFC giusto per capirci, ma ormai è il passato perché il concetto era un po' fumoso (parlava sia di pagine irrecuperabili che di quelle migliorabili). La faccenda è complicata ma ora esistono i primi strumenti per gestire le pagine che non sono in condizioni decenti, quindi fingiamo di trovarcene una davanti: che fare?

  • Se la pagina contiene solo cagate senza senso oppure tratta di un argomento vietato, si inserisce il template {{Cancella subito}}, che equivale al vecchio "Cancellazione": un admin valuterà se è il caso di calciorotarla al volo oppure no. La pagina di aiuto corrispondente ancora non c'è, ma in sintesi non va usato per voci con un minimo di contenuti, ma solo per quelle totalmente inutili.
  • Se la pagina ha un qualche potenziale ma è troppo corta e/o scritta male, si inserisce il template {{A}}, che equivale ai vecchi "Scadenza" (ci sono 10 giorni di tempo per sistemarla oppure kaput) e anche "Restauro" (in quanto segnalazione di problemi vari). Vedi Aiuto:Voci da aggiustare.
  • Se la pagina non ha veri difetti ma è appena iniziata/ha il potenziale di crescere, si mette {{Schizzo}} (per ora rimpalla a Template:Stub perché ancora devo riscriverlo), quindi sostituisce i vecchi "Incostruzione" e simili, eliminando anche il concetto di pagina che solo l'autore può toccare, e simili negazioni del concetto di wiki aperta.
  • Se la pagina è abbastanza completa ma ha difetti sparsi qua e là si dovrebbero usare vari avvisi, uno per ogni difetto riscontrato (da formattare, da categorizzare ecc.), che però non ancora esistono, quindi per ora continuiamo ad usare {{Restauro}} (che un giorno sparirà).
  • Tutti gli altri casi dubbi che non rientrano in nessuna delle casistiche di cui sopra vanno invece discussi ed eventualmente sottoposti a votazione per la cancellazione. In pratica il Tribunale cambierà totalmente faccia e si occuperà solo di quei pochi casi limite in cui nessuna procedura si può applicare e nessun accordo è stato raggiunto, invece di essere un mattatoio per le pagine che non piacciono a un qualche utente.

Spero sia chiaro. In caso contrario, pazienza... ehm... volevo dire che nascerà il Progetto:Monitoraggio (serve nome meno noioso) che si occuperò proprio di queste cose, con aiuti e strumenti più meglio. La seduta è tolta.-- WEDHRO B A 🗿? 14:18, 15 set 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

FAQs

Mentre guardavo le vecchie FAQ ho pensato che da un lato mi parevano domande che non fa nessuno, e dall'altro non abbiamo mai fatto un elenco di domande che la gente fa davvero di frequente. Quindi ho setacciato 11 anni di archivi dello sportello informazioni e ho fatto un elenco di tutte le domande mai poste (due palle!) mettendole in ordine in base a quante volte sono state fatte. Curiosità: la domanda più popolare di sempre è "perché non scrivete una pagina sull'argomento X?".
Quindi ora sto passando a inserirle in Aiuto:FAQ a partire da quelle più popolari.-- WEDHRO B A 🗿? 21:33, 20 nov 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Template di navigazione

Il sistema dei template di navigazione va totalmente rivisto, e non parlo solo della grafica 2008. I problemi principali:

  • Molti sono enormi perché raccolgono decine di link a cose che c'entrano vagamente fra loro, il che uccide lo scopo del template: un elenco ristretto di cose così correlate fra loro da costituire un'entità ben distinta. Cosa che un muro di link difficilmente fa. Questo problema ce l'hanno pure su Wikipedia contro le loro stesse linee guida, andiamo bene...
  • Molti sono stati creati senza capire che devono avere una funzione diversa dalle categorie: elencare pagine su cose diverse ma così affini che vale la pena raggrupparle. Non ha senso fare un template di navigazione per tutti gli chef, per quello si usa Categoria:Cuochi; vale la pena invece riunire gli chef che hanno fatto parte di Masterchef, ma Categoria:Cuochi di Masterchef Italia avrebbe un problema: non può contenere anche il programma, le sue edizioni, le reti televisive che le hanno ospitate ecc., e anche creando sottocategorie apposite per il lettore è una menata saltare dall'una all'altra. A questo servono i template di navigazione: mettere comodamente insieme pagine molto legate fra loro ma di argomenti diversi, che interessano nel loro insieme.
  • Come al solito se n'è abusato, infilandone tanti dappertutto, peccato che ciò appesantisce la pagina sia visivamente (sfido a trovare un occhiello dei portali in mezzo a quel casino di rettangoloni) che come caricamenti. Di norma bastano le correlate, e quando no, al massimo 2 navigatemplate.

Insomma, adesso esiste {{navbox}} che farà da base a tutti i nuovi template di navigazione, le cui linee guida sono in Nonciclopedia:Template di navigazione. Andranno rifatti quasi tutti, nel senso che bisognerà sostituire quelli vecchi con altri più specifici, eliminare quelli che sono solo categorie sotto false spoglie, crearne di nuovi dove serve, ecc. Un lavoraccione, ovviamente. Se qualcuno è interessato a collaborare lo faccia presente qui, magari creo un fiera apposita con istruzioni e tutto, altrimenti me lo risparmio e me la vedo da solo.-- WEDHRO B A 🗿? 14:22, 22 apr 2020 (CEST)Rispondi[rosica]

Rispolvero degli annunci

(prendo atto che dei navbox di cui sopra fotte sega). Riprendendo il discorso partito qui vorrei recuperare i vecchi annunci trasformandoli in una raccolta di testi di Nonsource, presentandoli come se fossero testimonianze, documenti storici (motivo per cui la scelta di Nonsource). In pratica cambierebbe poco: ci sarebbe una pagina di indice che poi linka automaticamente alle varie sottopagine, devo solo fare un paio di template che oltre a fare ciò formattino e così via.
Se l'idea non dispiace, ci vorrebbe un titolo un po' più interessante di "Annunci". Suggerimenti? Pensatelo non come un progetto di Nonciclopedia che si presenta come tale, ma come un libro cartaceo in cui qualcuno ha raccolto annunci che ha trovato in giro e poi l'ha pubblicato.-- WEDHRO B A 🗿? 19:45, 7 mag 2020 (CEST)Rispondi[rosica]

C'è necessità di rifare i loghi dei progetti principali per migliorare la parodia. Tempo fa avevo pensato di replicare l'idea del ditone che schiaccia la wikipalla, e avevo fatto qualche prova che poi ho dimenticato ecc., insomma, ne ho caricati 2 per vedere se piacciono. Se sì, uso lo stesso stile anche per gli altri; se no, suggerimenti accettasi; se fotte sega, e va be'.

Ecco i nuovi loghi confrontati con gli originali:

-- WEDHRO B A 🗿? 12:28, 8 mag 2020 (CEST)Rispondi[rosica]

Portali e progetti

Mentre aspetto inutilmente pareri sulle nuove linee guida sulle cancellazioni faccio presente che sono a buon punto con la riorganizzazione di Portali e Progetti. Ricordo che i primi servono a mostrare contenuti ai lettori, e i secondi a dare strumenti utili ai contributori; le discussioni servono invece, rispettivamente, a chiacchierare su quel certo argomento, e a coordinare i lavori. Ieri ho finito di dividere le due cose, anche se i progetti sono molto spartani e non ho fatto altro che aggiungere link in cima; ci sarebbe molto altro da fare ma prima bisogna aggiustare le categorie e creare quelle tematiche per gli avvisi, in modo da automatizzare invece che dover scrivere liste a mano. Per ora mi occuperò di spostare le discussioni dal defunto forum di Wikia alle PD dei portali/progetti adeguati.
Detto questo, una questione che nessuno si cagherà: i nomi "Portale" e "Progetto" sono identici a quelli di Wikipedia, sarebbe meglio parodizzarli. Ricordo che ai tempi erano usciti "Portone" (banale, secondo me) e "Porcale" (già meglio), mentre per Progetto non se n'è parlato proprio. Idee?-- WEDHRO B A 🗿? 08:26, 10 nov 2020 (CET)Rispondi[rosica]

Logo Nonno

Prima versione del nuovo logo di Nonnotizie, praticamente identico a quello originale a parte che c'è l'ormai storica bufala, mi è sembrato il caso di salvarla pur ridisegnandola da zero. Però non è in linea con gli altri logo perché non c'è il ditone, onestamente non sapevo dove metterlo. Vorrei infilarlo comunque, se non sono l'unico a tenerci me lo faccino sapere.-- WEDHRO B A 🗿? 16:47, 26 apr 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

File:Logo Nonnotizie 2.png

Mi spiego meglio: non si potrebbe tenere sia la bufala che il ditone perché sarebbe visivamente un pasticcio, quindi niente bufala ma solo il ditone che pigerebbe il mappamondo al centro, col solito schizzo colorato. E ora mi pento di aver fatto la versione con la bufala...-- WEDHRO B A 🗿? 16:52, 26 apr 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Ecco, questo è più coerente con gli altri.-- WEDHRO B A 🗿? 17:27, 26 apr 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

A me piace di più quello con la bufala, però quello col ditone si potrebbe adattare per Nonvoyage--MrApocalisse(Poteri forti help line, come possiamo aiutarla?) 20:19, 26 apr 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Veramente quello di Wikivoyage è completamente diverso, ma il punto è un altro: la coerenza di stile, la riconoscibilità. Il ditone è l'unica cosa che davvero distingue il logo di Nonciclopedia dall'originale, è venuto bene a usarlo in altri 2 loghi, quindi le strade sono due: o si continua a mettere il ditone dappertutto, oppure si ridisegnano tutte le icone senza ditone ma con elementi parodistici che bisogna ancora inventare, e diversi per ogni progetto (mica si può mettere una bufala dappertutto). Preferisco di gran lunga la prima opzione, anche perché è già mezza fatta e rispetta la storia del sito (quello fu il primo logo ad essere creato).-- WEDHRO B A 🗿? 20:24, 26 apr 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Logo Nonvo

Ecco qua una prima versione del logo per Nonvoyage, sempre col ditone per mantenere coerenza stilistica. Non mi fa impazzire ma non saprei che altro fare senza renderlo incomprensibile a piccole dimensioni.-- WEDHRO B A 🗿? 17:39, 27 apr 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Rifacimento Nonnotizie

Il remake della PP di Nonnotizie direi che è pubblicabile, i link rossi sono pochi e riguardano cose che ci vorrà tempo a fare. Ecco qui l'anteprima. Se non ci sono obiezioni provvederei a rottamare la vecchia versione e sostituirla con questa.-- WEDHRO B A 🗿? 13:12, 28 apr 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Personalmente approvo e ti direi di procedere ora--MrApocalisse(Poteri forti help line, come possiamo aiutarla?) 17:09, 30 apr 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Tribunale

Intanto che aspetto non-risposte sul rifacimento di Nonnotizie, ecco una prima anteprima di quello che prenderà il posto del Tribunale: Utente:Wedhro/Nonciclopedia:Pagine da cancellare. A parte tutti quei link rossi da colorare, si noterà che le regole e il funzionamento sono più semplici: in alto sono segnalate le pagine accusate, mentre sotto ogni lunedì parte la votazione per le (spero rare) accusate su cui non c'è stato un consenso entro 7 giorni, a quel punto basta avere diritto di voto e mettere la firma nella lista senza usare particolari template.-- WEDHRO B A 🗿? 16:58, 30 apr 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Re:Utenze scarne. Bisognerebbe…

Accalappiarsi utenze con una efficiente e mordente pubblicità sui social; recuperare utenze vecchie e vive; snellire no, ma aggiungere benveniubbo fatto bene e con informazioni precise/concise sul da farsi, non basta automessaggio interwiki di welcome! E infine avere sbatti e pazienza di seguire utenze nuove, con raccomandazioni, ma siamo in 4 gatti… ci sarebbe la cosuccia delle pagine d’aiuto, servirebbe un aiuto perfino per trovarle!--Executive2 (rosic) 12:41, 6 lug 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

E la cosuccia dei Nonbooks—>Manuali, articolo—>Voce e NonTest—-> Nonc’è che gli utenti sono + pigri di me e se lo dimenticano sovente, altri lo fanno apposta.--Executive2 (rosic) 13:58, 6 lug 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Template semplici

I template di Nonci mi sembrano mille volte più semplici di quelli di Wikipedia. Dobbiamo fare template più simili a quelli di "Wiki".--Quadroblu (rosic) 07:24, 29 mar 2024 (CET)Rispondi[rosica]

In realtà dovrebbero essere vere entrambe le cose: template simili a quelli di Wikipedia, ma più semplici da creare e usare. Vedi NP:POCOSBATTI. Sarebbe comunque più utile se dicessi a quali template ti riferisci.-- WEDHRO B A 🗿? 11:11, 2 apr 2024 (CEST)Rispondi[rosica]
Mi riferisco al template "Squadra" (che contiene solo nome, stemma città, nazione ecc. Comunque molto più corti del template "squadra sportiva" di Wikipedia ma più che altro di un'altra cosa: se leggi la cronologia di molte pagine ad es. Serie A noterai che nel fino al 2011 avevano molti template quasi come quelli di Wikipedia. Ora questi template non esistono più e le pagine sono molto più "semplici" (oltre che molto meno aggiornate anche se quello non c'entra nulla). --Quadroblu (rosic) 20:16, 2 apr 2024 (CEST)Rispondi[rosica]