Discussioni portale:Portali

Ultimo commento: 3 anni fa, lasciato da Wedhro in merito all'argomento Portale:Politica
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
Archivio
Archivio
Archivio


Trasferimento dal vecchio forum

Questo progetto di stringente attualità è nato dall'iniziativa di Edoissimodisc e altri, volta a parodiare i portali tematici di Wikipedia; si è poi voluto che fossero un punto di raccordo per gli scrittori amanti di un certo argomento ma non ha funzionato.
Qui Autoputrefaziosamentedisc ricorda la necessità di rinnovare il Portale Pasolini.
In sostanza per alcuni i portali sono di un'inutilità esemplare, per altri vanno fatti per parodiare Wikipedia e perché sì. -- WEDHRO B A 🗿? 22:26, lug 21, 2016 (CET)

A proposito di inutilità: fosse per me manderei in tribunale il Portale:cinema berbero.-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 08:39, giu 23, 2016 (CET)

Sono d'accordo... ma se non ricordo male c'erano vecchi accordi politico-sindacali che ne impedivano la rimozione. Nel thread sul vecchio Forum c'è scritto tutto.
E sempre a proposito del vecchio Forum, avrei questa proposta in sospeso. Avete idee per frasi e/o citazione per sostituire le vecchie (o assenti) negli header dei Portali ancora da rinnovare? O suggerimenti per le "Vetrine"?-- 09:00, giu 23, 2016 (CET)
Mi ci farò un giro in giornata e proverò a farmi venire qualche idea. Sì
P.S.: il Portale del cinema berbero è una cazzata, ma... se ne deve parlare. Asd--Treffoconfessa - CCSC 09:13, giu 23, 2016 (CET)

Oddio, il Portale PPP!--AutScrivi a Mente 09:20, giu 23, 2016 (CET)

Quello con la grafica e la struttura belle e pronte qui, che aspetta solo che qualcuno ne crei i contenuti? Io lo farei, ma sono convinto che ci siano persone più interessate e competenti di me riguardo il tema del portale. Auto, per favore, dà tu il via all'operazione e copincolla quello che c'è nella mia sandbox. Asd E poi scrivimi se ti serve una mano per fare cambiamenti grafici. Tra l'altro con il nuovo, fichissimo, splendente nuovo Template:Anteprima di Wedhro, verrà tutto molto più facile. Lo ben so--Treffoconfessa - CCSC 10:06, giu 23, 2016 (CET)
No, ma cazzo io inizio a scordarmi le cose. Avviso Triskel nell'altro forum, se non l'hai già fatto tu o se nel frattempo non ha letto anche qui.
Per i contenuti ci vuole tempo, va visto cosa inserire e si deve cercarlo. Non posso farlo in questi ultimi due giorni.
P.s.
Scritto anche di là; non può andare avanti così però. O scriviamo qua o là. E mi sa che c'era anche un topic specifico.--AutScrivi a Mente 11:45, giu 23, 2016 (CET)
Io direi di scrivere qua, anzi, ora lo scrivo anche là di scrivere qua. I topic specifici per ora risparmiamoceli, abbiamo sempre le PD dei portali. Comunque, visto che hai impedimenti spazio-temporali e e di memoria, ci appiccico io la grafica, così quando torni a contribuire trovi tutto pronto.--Treffoconfessa - CCSC 11:49, giu 23, 2016 (CET)
Ho chiesto a Ces di chiuderlo; a parte il logo caricatura, che ho ripostato, non mi pare ci fosse molto altro.
Edit
Sto modificando a cazzo roba ma volevo capire una cosa: nella finestra della biografia ci si mette l'articolo dedicato al Pieprpi, no? Ma come si fa per non mostrarlo tutto?--AutScrivi a Mente 12:41, giu 23, 2016 (CET)
Fa' come per le anteprime delle WoS, metti solo un'introduzione e poi il link alla pagina. Un'altra soluzione sarebbe creare una finestra scorrevole, ma non so se sarebbe comoda da leggere. Se vuoi provare, metti il testo in questo div:
<div style="overflow:auto; height: 300px;"> --Treffoconfessa - CCSC 12:50, giu 23, 2016 (CET)

NB: ho spostato questo thread in Officina perché è un progetto estemporaneo, un hobby creativo, per così dire, non è come quelli che c'è bisogno di starci dietro o il sito va a fuoco.
Poi sintetizzo quanto ho detto precedentemente:
L'attuale impostazione grafica della Latrina è l'embrione di quello che tutte la varie pagine di sistema dovrebbero diventare, almeno secondo me. Per questo aprirò un thread apposito, ma sappiate che qualunque cosa si decide di fare, io comunque ridisegnerò gran parte di quelle pagine, comprese i portali, quindi pensate solo a curare la loro struttura interna che poi alla grafica ci penso io.
Riguardo la necessità o meno che i portali esistano io dico che devono esistere solo per parodiare Wikipedia; non credo possano avere altra utilità. Quindi se Auto e altri hanno voglia di metterci mano a me sta bene, però fossi in loro, vista l'inutilità pratica del progetto, invece dei soliti raggruppamenti semi-seri me ne inventerei di surreali, tipo quelli che abbiamo sempre usato per la WoS/Latrina.-- WEDHRO B A 🗿? 16:54, lug 21, 2016 (CET)

Ti do ragione sull'inutilità pratica dei portali. Inizialmente pensavo che potessero servire a qualcosa, ma non penso che qualcuno li usi per navigare e sicuramente nessuno li userà mai per gestire stub, adas e restauri. L'unico che funziona (o funzionava, boh) a quel modo è il portale videogiochi, perché ci sono Teoskaven e qualcun altro che lo usano per coordinarsi. Tra gli altri l'unico che mi pare abbia un senso è il... Portale Nonsense.--Treffoconfessa - CCSC 17:45, lug 21, 2016 (CET)
Da quanto ho capito Auto ci tiene a farli, e se uno ha voglia di fare una cosa non lo fermi mica, anzi, per me va incentivato perché comunque siamo qua per divertirci.
A me basta che si facciano con un po' di sale in zucca, ovvero inutile pensare alla grafica adesso che è in via di rinnovamento generale, e se ci esce un utilità pratica di 'sti portali non sarebbe male.-- WEDHRO B A 🗿? 22:28, lug 21, 2016 (CET)

Il forum puzza però qualcuno pare che ancora se lo caghi quindi sappiate che ho una questione sul Portale Pasolini, chi ha interesse a parlarne venga nella relativa PD.-- WEDHRO B A 🗿? 10:53, dic 26, 2016 (CET)

Usare i Portali come punto d'incontro

Ciao a tutti, sono lo sverginatore di PD rimaste illibate per anni. Sottopongo una questioncina che è partita in Discussione:Pagina principale#PP mobile ma che deriva in parte anche dall'introduzione di Nonciclopedia:Discussioni, il nuovo pseudo-forum.
Prima di tutto i Portali adesso sono usati non solo per raccogliere materiale a tema, ma anche per concentrare utenti che amano quel tema, come anticipato in Discussioni Nonciclopedia:Discussioni#Usare i Portali per le chiacchiere a tema libero: in pratica nelle loro PD si può parlare degli articoli a tema e di come gestire il Portale stesso, ma soprattutto anche chiacchierare liberamente di quell'argomento, un po' come si faceva nei topic "Tema libero" sul vecchio forum. Questo perché 2-3 PD diverse sono apparse dispersive e inoltre parlare di cose "serie" può stimolare chiacchiere e viceversa.
A parte questo, magari potremmo riparlare del nome stesso Portali: ricordo che ci fu una votazione anni fa... aspe'... eccola: Nonciclopedia:Parlamento/Registro 2010-08-08, ma le ozioni fra cui scegliere non erano un granché. Magari possiamo fare di meglio?

  • Al momento c'è GorillaK2disc che (inconsciamente) propone Porcali, con l'ovvia alternativa Porcili.
  • Altre deformazioni del nome potrebbero essere Portuali, Portoni (bocciata per un soffio in Parlamento 7 anni fa), e Portici, ma tutte e tre non hanno molto senso.
  • S'era anche suggerito di rinominare completamente, usando ad esempio Salotti (bocciata). Altre alternativi potrebbero ovviamente richiamare al concetto di discutere o pollegiarsela, ad esempio Agorà, Piazzette, Circoli e così via.
  • Altre ed eventuali.

In realtà non c'è nessun bisogno di rinominarli, ma visto che stanno per essere rilanciati è il momento giusto per pensarci.-- WEDHRO B A 🗿? 08:07, set 24, 2017 (CEST)

Non c'è Sesso senza Amore

Saprete benissimo che per quanto esista Portale:Sesso non c'è Portale:Amore, eppure il tema sentimentale ha sempre avuto seguito qui, basti pensare alla "Nonci Loveline". Dato che il portale sul sesso pare pesantemente orientato verso le sporcellerie, mi chiedo quale delle due strade sia meglio seguire:

  • Creare un portale dedicato solo al broccolaggio, alle relazioni di coppia, al romanticismo, all'amore nell'arte e simili corbellerie.
  • Rifare il portale sul sesso in modo che includa tutte le attività umane che scaturiscono dall'attrazione fra uomo, donna e restanti 57 sessi riconosciuti dalla Boldrini, quindi dalla cotta sui banchi di scuola, a quel quadro famoso dove due si sbaciucchiano, fino al farsi cagare in bocca mentre una cicciona ti prende a calci nelle palle.

Boh, ditemi voi. Poi magari ditemi anche qualcosa sul nome stesso "Portale" (vedi sopra), non è un po' noioso?-- WEDHRO B A 🗿? 10:51, 30 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]

L'accoppiamento mi pare una buona idea per argomenti così correlati. --Treffo (rosic) 15:13, 30 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Accoppiamento! Che bello mettere nello stesso portale tipo le mie fantasie erotiche più perverse di quarantenne, ad esempio Salvini che subisce un facesitting dalla Boldrini mentre un negrone lo incula, accanto ai pudici arrossamenti di qualche giovine diciottenne per i fugaci bacetti rubati all'innamorata... --Blueyes2002 (rosic) 21:12, 30 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Sono per la seconda opzione, un portale dedicato all'amore può includere tutte le sottocategorie del sesso, così è più facile accorpare il tutto.--Teoskaven Rosika assieme a me... 14:55, 13 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Idioti e Nonsense

Ah, un'altra cosa: abbiamo Portale:Idioti e Portale:Nonsense, ma nessun portale dedicato alle cazzate fini a sé stesse (tipo le cose che ci si diceva nel "Nottambuli" e simili topic a tema libero del vecchio forum). Dato che sempre di cose inutili e deliranti si parla, non sarebbe meglio unire tutto in un Portale:Cazzate (o simile)? La sua PD sarebbe per le chiacchiere inutili di ogni tipo, anche se temo che diventi una discarica della qualunque.-- WEDHRO B A 🗿? 11:00, 30 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]

Portale cazzate, per il cazzaggio con gli amici. --Blueyes2002 (rosic) 21:14, 30 mar 2019 (CET)Rispondi[rosica]
Un portale pattumiera serve sempre. --Zurpne 11:32, 31 mar 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Titoli dei portali

Fermo restando che gradirei ancora avere opinioni su quanto detto sopra (in particolare se rinominarli "Porcili"), c'è un'altra questione: è meglio che i titoli siano comprensibili oppure spiritosi? Ad esempio (riallacciandomi anche alla cosa di cui sopra) Portale:Informatica → Porcile:Smanettoni. Forse sia l'una che l'altra cosa possono confondere le idee, ditemi voi, sono scettico io stesso.
A parte questo, pare emergere che:

  • Si aggiunge un nuovo Portale:Cazzeggio (o Porcile:Cazzeggio ecc.) dedicato ai perdigiorno; voci inerenti pigrizia, stupidità intenzionale, e perdite di tempo; discussioni della qualunque. Gli altri due resterebbero: Portale:Idioti per sfottere quelli che non fanno gli stupidi ma sono stupidi; Portale:Nonsense per il delirio più totale, in modo da separare lo sclero dal semplice polleggio rilassato.
  • Portale:Sesso viene rinominato in Portale:Ammore (o Porcile:Ammore ecc.) ed esteso anche ad argomenti sentimentali, anche se l'unione delle due cose è inquietante anzichenò (ma certamente educativo). "Ammore" mi pare un buon modo di unire amore e sesso, però se avete idee migliori ben venga.

Poi ci sarebbero delle discussioni sul vecchio forum che non hanno portali dedicati, ma basta crearli; Portale:Politica, ad esempio.-- WEDHRO B A 🗿? 12:06, 31 mar 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

P.S. ho modificato perché secondo me "cazzeggio" è più simpatico e comprensibile di "cazzate".-- WEDHRO B A 🗿? 18:05, 31 mar 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Io non sono più per mantenere i nomi dei portali uguali a quelli di Wikipedia, l'immagine e la descrizione fanno il resto, penso sia eccessivo cambiare anche il nome. Per la stessa ragione terrei anche Portali, ma possiamo mettere "Sguazza tra i porcili tematici" in PP. Ah, sono più che favorevole a variare il Portale Sesso con portale dell'ammore 00:08, 6 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]
Delle due l'una, se no confondiamo le idee alla gente. Non è una cosa nuova per noi storpiare i nomi (categorie, namespace, linguette in alto, gruppi utente), basta che la cosa sia comprensibile. Capisco che passare da Portale:Informatica a Porcile:Smanettoni potrebbe non essere ideale, ma se fosse solo Porcile:Informatica? Ovvero, per quale motivo sarebbe eccessivo farlo?-- WEDHRO B A 🗿? 00:15, 6 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]
Credo che Triskel abbia avuto una buona idea come compromesso, teniamo il termine Portali, ma come sottotermini definiamoli Porcili, così abbiamo una parodia che è comunque facile da trovare per il visitatore medio. Non credo che complichi troppo le cose in termine di navigazione.--Teoskaven Rosika assieme a me... 14:55, 13 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Nomi delle Vetrine dei Portali

Apro la discussione sulle Vetrine, cioè i migliori articoli esposti, dei vari Portali che abbiamo. Normalmente mostrano gli stessi articoli della WoS (ovviamente della categoria del Portale in questione), i Portali con le community più attive hanno Vetrine più corpose grazie agli articoli creati ed eletti dai membri dei Portali stessi. Io sono dell'idea che tutti i Portali meritino una Vetrina, perché dobbiamo sempre trovare modi per pubblicizzare e far leggere le nostre 17 182 voci, e far rimanere gli internauti sul sito web il più possibile. Per ora siamo messi:

  • Anime e Manga - manca
  • Arte - "Articolo in evidenza"
  • Astronomia - manca
  • Calcio - "Voce in Panchina"
  • Chiesa Cattolica - manca
  • Cina - manca
  • Cinema - manca
  • Cucina - "Voce in vetrina"
  • Donne - manca
  • Filosofia - "Voce in latrina"
  • Fumetti - manca
  • Geografia - "Voce in cartina"
  • Giappone - manca
  • Guerra - "Voce decorata al merito"
  • Idioti - manca
  • Informatica - manca
  • Italia - "Dimenticabili pezzi di storia" (credo...)
  • Musica - manca
  • Natura - manca
  • Nonsense - "Vetrinetta"
  • Pasolini - manca
  • Religione - manca
  • Risorgimento - "Articolo in evidenza"
  • Scienza - "Voce in Formalina"
  • Sesso - "Voce a Pecorina"
  • Storia - manca
  • Videogiochi - "Vetrina del Portale"

Vi sembra il caso che quel Portale meriti una Vetrina e avete un nome adatto da darle? Vi sembra che quell'altro Portale abbia una Vetrina con un nome di merda? Vi sembra che quel Portale una Vetrina non la meriti affatto? Dite la vostra 19:27, 10 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Ricordiamoci che l'obiettivo n°1 è parodizzare Wikipedia; suggerisco di guardare il loro Portale:Portali per farsi un'idea.
Sui nomi, se la loro vetrina l'abbiamo parodizzata come "latrina", allora tale dovrebbe essere anche nei portali, no? D'altronde in caso contrario confonderemmo le idee ai lettori descrivere le voci in latrina con altri termini.
Non c'è neanche da discutere se i portali meritano una vetrina perché è il loro scopo mettere in risalto il materiale per i lettori, mentre tutto il resto (robe tecniche) sono a carico dei Progetti. Quindi, sì: un box per tutte le voci in latrina, uno che faccia l'anteprima di una voce a caso fra queste, e non dimentichiamo poi le VdS e le LSC, le categorie, le immagini, le citazioni, le notizie e bla bla bla. Per questo esistono i Progetti: per liberare spazio per i contenuti nei Portali.
Per aggiungere 'sta roba dove manca suggerisco vivamente di usare i DPL, soprattutto ora che sto categorizzando le pagine importanti per argomento, ad esempio Categoria:Voci in Latrina - anime e manga. Così è tutto automatico e il Portale continua ad aggiornarsi anche se nessuno lo tocca.-- WEDHRO B A 🗿? 19:46, 10 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]
Concordo con Whedro, i Portali hanno bisogno di una voce Vetrina per essere pubblicizzati al meglio.--Teoskaven Rosika assieme a me... 14:55, 13 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]
Benissimo, latrine per tutti. Le voci VdS e LSC (usando i DPL vivamente suggeriti da Wedhro) appariranno come anteprime delle sezioni sottostanti dei vari Portali, che presentano le varie categorie di articoli; potete farvi un'idea figurata a questo collegamento. Anche perché sennò mi toccava leggere migliaia di articoli per scegliere le anteprime Asd Verrà aggiunta una sezione per i Progetti da leggere (Nonbooks, Nonnotizie ecc), sperando ci sarà la possibilità di usare i medesimi DPL di cui sopra, in modo che i Portali abbandonati possano comunque pubblicizzare articoli nuovi senza nessuna manutenzione richiesta 04:52, 14 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]
Per me i contenuti migliori (quindi latrina, VdS, LSC, citazione del giorno ecc.) dovrebbero stare in alto, lasciando le altre cose in basso, per l'ovvio motivo di dare risalto alla qualità.
Perché si possano usare i DPL serve che le pagine siano categorizzate per bene (cosa che sarebbe compito del progetto inerente, ad esempio Progetto:Guerra nel caso di Portale:Guerra), poi basta dirgli di puntare a determinate categorie e le liste formattate le fanno da soli.
La cosa allucinante dei DPL è che non esiste un manuale ufficiale su MediaWiki, quindi sto traducendo e adattando quello che trovo qui (Gamepedia!); lo trovate qui ma è largamente da finire; intanto usate la PD per chiedere chiarimenti (non la mia personale).-- WEDHRO B A 🗿? 08:22, 14 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Nuova grafica

Ho sostituito la grafica della pagina partendo dalla Malefica. Ho cercato di adattare le immagini con quelle che ho trovato, ma se avete suggerimenti per migliorarle fatevi avanti.
I nomi delle sezioni (es. Arte, cultura e spettacolo) meglio tenerli così o li parodizziamo un po'? Si possono modificare cliccando le immagini sul lato sinistro 00:48, 27 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Ben fatto. Portale:NonFumetti lo manderei in Cimitero perché è stata una cosa di breve durata, di scarserrimi risultati, e ormai morta da un pezzo. Idem Portale:Pasolini, che mi piange il cuore visto che l'idea era figa ma, concretamente, non so proprio che uso farne. Poi c'è da cambiare Portale:Sesso in Portale:Ammore, e creare Portale:Cazzeggio, giusto come promemoria.
Personalmente io de-Papocchizzerei le grafiche perché vederlo dappertutto ha scocciato da un bel po'. In effetti di icone nuove abbiamo un bisogno estremo (vedo che anche tu stai usando quelle di Wikipedia per mancanza di alternative) però la difficoltà è renderle anche spiritose; ne faccio volentieri di più se qualcuno mi dà delle idee; ad esempio, se il loro Portale:Sport ha come icona un pallone da calcio, il nostro cosa dovrebbe avere in modo che sia spiritoso e comprensibile in piccole dimensioni? Eccetera. Comunque le poche icone esistenti si trovano in Categoria:Icone di servizio.
I nomi delle sezioni possono essere anche link al portale corrispondente, se esiste, quindi secondo me dovrebbero conservare il proprio nome per non confondere troppo le idee. Quindi o storpiamo i nomi di tutti portali (e non c'è stato molto entusiasmo in tal senso), oppure teniamo i nomi corretti per tutto.-- WEDHRO B A 🗿? 06:53, 27 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Novità per i portali

So che non ve ne impippa molto ma in Aiuto:Portale ci sono le nuove istruzioni per fare un portale (le linee guida in Nonciclopedia:Portale), e vi risparmio i dettagli perché sono già lì ma in sostanza invece di 7-8 template per le varie finestre se ne usa uno solo e si personalizza la disposizione direttamente nella pagine del portale, mentre i colori si impostano in una sola sottopagina. L'altra differenza è che non avendo molto senso fare portali anche per Nonnotizie, Nonquote ecc., ho aggiunto finestre per i contenuti a tema dagli altri progetti.

Detto questo, probabilmente creerò qualche altro portale per accogliere le vecchie discussioni a tema che non trovano posto in quelli esistenti. Così, tanto per.-- WEDHRO B A 🗿? 17:45, 12 nov 2020 (CET)Rispondi[rosica]

Portale:Politica

Nell'indifferenza più generale annuncio l'elezione del nuovo Portale:Politica, cui forse seguirà un omonimo progetto visto che di pagine a tema ce ne sono tante. Fine della diretta parlamentare.-- WEDHRO B A 🗿? 18:40, 2 dic 2020 (CET)Rispondi[rosica]

Facendo una stima, quante pagine contiene circa? --KITT01 TALK TO ME 19:27, 2 dic 2020 (CET)Rispondi[rosica]
Così suppergiù almeno 350 voci, un centinaio di articoli, qualche dozzina fra libri e testi, e un migliaio di immagini.-- WEDHRO B A 🗿? 19:50, 2 dic 2020 (CET)Rispondi[rosica]