Discussioni categoria:NonPoesie

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
« Senti, ho dato un'occhiata al template che mi avevi sistemato in sandbox, quello delle NonPoesie; a me piace, direi di crearlo. »

Ella si riferisce a un template di navigazione per le NonPoesie che gli ho graziosamente abbozzato in Utente:Autoputrefaziosamente/Sandbox. La cosa non mi convince perché lo scopo dei template di navigazione è quello di linkare a pagine che sono affini pur non facendo parte della stessa categoria. Invece le NonPoesie sono già nella stessa categoria, basta cliccare il link in basso. Insomma, direi che è superfluo.
La domanda è: a che serve davvero 'sto boxettone decorato? Forse le pagine sono graficamente stitiche e serve qualche decorazione? In quel caso basta ripensare la grafica.
A questo aggiungo uno spoiler che è meglio non affrontare qui (ma piuttosto in Discussioni Nonciclopedia:Noncimedia Foundation), che anticipo solo perché è attinente: abbiamo troppi sottoprogetti scarsi di contenuti e non wikipedici per cui vorrei che cose come NonPoesie e NonRicette e NonStocazzo fossero trattate come categorie di NonLibri (progetto che a sua volta necessita aggiornamento ma non esageriamo con gli spoiler).-- WEDHRO B A 🗿? 11:00, set 20, 2017 (CEST)

Ho capito tutto il discorso e ripeto quanto già spiegato in passato: quelle pagine mi risultano orfane e non ho modo di mettermi a ribaltare un intero sito per trovare quattro paginette in croce in cui linkarle forzosamente, cosa che poi trovo anche altamente ridicola. I template li abbiamo usati anche per questo, per raccogliere voci attinenti che avrebbero trovato altrimenti difficile collocazione e fruizione piuttosto improbabile. Se poi si vuole pensare a mettere tutto in NonLibri a me va benissimo, sono d'accordo. Dico al bot di escludere quelle 6-7 NonPoesie dalla ricerca e bona lì.--AutScrivi a Mente 12:17, set 20, 2017 (CEST)
Quanto segue è stato spostato da Discussioni utente:Wedhro perché è di interesse generale.-- WEDHRO B A 🗿? 14:08, set 20, 2017 (CEST)

Capisco le tue perplessità e ti spiego perché avevo proposto 'sta cosa del template di navigazione: per risolvere in un colpo solo due problemi. 1.La visibilità di Namepsace così striminziti è praticamente zero, metti che io capito per caso su una NonPoesia, col template di sezione è molto più facile che l'utente incuriosito vada a dare un'occhiata anche alle altre. Sì, ci sono le categorie. Ma quelle non le vedo manco io a volte, figuriamoci i forestieri. 2.Quelle accidenti di NonPoesie sono orfane, non sono linkate in nessuna voce, me le ritrovo nei dpl restaurant e andarle a linkare forzosamente qua e là mi sembra una scemata, una scemata che mi fa perdere un sacco di tempo a meno di non volerla fare a cazzo. E questo te lo posso assicurare perché qualche mese fa per un articolo giappocoso ho sprecato tre giorni della mia inutilissima vita, pur di trovare delle colllocazioni decenti. Mi sono fatta una cultura di giappominchiate, fai tu. La proposta di unificare tutto in NonLibri mi trova più che d'accordo: mi risolve il punto 1 anche più brillantemente. Ma non mi risolve 2. A questo punto posso fare due cose: escludere date pagine dal controllo dell'orfanobot oppure fregarmene e lasciare la cosa così com'è. Riguardo l'orfanobot il problema è che non mi inserisce tra gli orfani pagine che sono linkate solo, ad esempio, in pagine utente o in sandbox. Tipo guarda questa: non risulta orfana ma se controllo col Puntano qui mi rendo conto che non è linkata in nessuna voce ma solo in sottopagine di vari namespace utente. Per altro, in questo caso specifico, dai un'occhiata a dove è linkata, perché deve essere qualcosa che ha a che vedere con la PP. E questa l'abbiamo notata. Ma se è capitato anche con altre voci che non risultano orfane pur essendolo effettivamente?--AutScrivi a Mente 12:43, set 20, 2017 (CEST)

  • Visibilità namespace = 0: capisco, in effetti un template di navigazione potrebbe avere anche quella utilità, invece le categorie sono un fatto più tecnico; spero solo che questi template non sminuiscano l'importanza delle categorie, ma non mi fascio la testa prima di essermela rotta. Diciamo quindi che si può precedere alla creazione del template e ad inserirlo nelle relative pagine. Il codice l'hai già, bisogna solo finire l'elenco e poi vorrei creare un'icona che rappresenti l'intero progetto, ma quello con calma. Procedi pure a creare il template e inseriscilo nella categoria generica (questa qui) di navigazione, in attesa di una sistemazione migliore.
  • NonPoesie orfane: non sarebbe un problema se invece di creare uno pseudo-namespace per una manciata di articoli si fosse inserito il tutto nel progetto NonLibri e si fosse dato a quest'ultimo il rilievo che merita (quindi risolverebbe anche il punto 2), ma su questo siamo già d'accordo. Nel frattempo bisogna trovare una soluzione di compromesso, e l'unica che ha senso stanti le attuali prassi è di linkarle fra le "correlate" nelle voci che vertono sullo stesso identico argomento, evitando di infilarle alla qualunque; ad esempio NonPoesie:Stai lontana da me potrebbe essere linkata in Zanzara. Inoltre vale la pena di infilare il templatino per i Portali. Insomma, come facciamo per NonLibri e Manuali. Essendo una dozzina di pagine non dovrebbe essere complicato.
  • Figlio di BOTtana: scusa lo sfogo da smanettone ma non capisco che senso ha usare un bot per cercare pagine, quello è lavoro da DPL. Spolvero il manuale per vedere se c'è un modo di far trovare a un DPL le pagine orfane sul serio, poi ti faccio sapere.

-- WEDHRO B A 🗿? 14:08, set 20, 2017 (CEST)

Niente, ora ho capito perché s'è usato un bot: non c'è modo per elencare quelle pagine automaticamente quindi occorre farlo "a mano" (umana o roBOTica). Di bot per ora non capisco niente quindi non ti resta che contattare Cresh. sulla sua bacheca Wikia.
Tra l'altro noto che già esiste un Nonciclopedia:DPL/Articoli orfani ma oltre al fatto di elencare solo 15 pagine a fronte delle 36 elencate in Speciale:PagineOrfane (e in realtà sappiamo che sono di più), ad esempio riporta Andare a + verbo a caso all'infinito presente nella categoria degli orfani a causa del template ma se guardi i "puntano qui" risultano una ventina di voci in ingresso, rivelando dunque quanto questo bot sia più dannoso che inutile. Dio bono, ogni volta che mi spieghi dei retroscena scopro che 'sto sito è ancora più scombinato di quanto credessi...
Il problema non si pone con le NonPoesie essendo una dozzina e tutte orfane, quindi appoggio l'opzione "fregarmene" e procederei a inserirle a mano negli articoli più rilevanti.
Errata corrige: NonPoesie:Stai lontana da me è meglio non metterla in Zanzara perché sarebbe uno spoiler, meglio Maschilismo, Manuali:Scuse per non farsi lasciare e simili.-- WEDHRO B A 🗿? 15:52, set 20, 2017 (CEST)

Ok per NonPoesie. Per il bot, dunque... un modo di tamponare c'è, credo. Ritrovo una pagina, mi pare fosse una sottopagina di Noncio, in cui si possono andare a inserire le voci che sono state inserite erroneamente nella lista. Ma me la devo andare a cercare e controllare perché non ricordo bene se la sua funzione fosse questa o altra. Vado a singhiozzi causa connessione che salta di continuo, scusatemi.--AutScrivi a Mente 16:52, set 20, 2017 (CEST)

Chiediamo aiuto al mio magico Cerca-sandbox e... ho trovato solo Utente:NoncioBot/Orfano/Controlla, che però non fa al caso nostro perché cerca gli orfani che tali non sono. Porca madonna, Nonciclopediologo ha un miliardo di sottopagine dai titoli incomprensibili che prendono la polvere, prometto di non cadere nello stesso vizio assurdo: invece di farmi gli strumenti miei personali segreti li rendo disponibili a tutti, ma che è 'sto sconcio...-- WEDHRO B A 🗿? 17:16, set 20, 2017 (CEST)

Un schifo, signora mia. Comunque la pagina era proprio quella.--AutScrivi a Mente 22:48, set 20, 2017 (CEST)
Ho inserito le NonP mancanti e creato il template. Controlla per favore, Wed. Intanto inizio a inserirlo nelle varie voci.--AutScrivi a Mente 23:00, set 20, 2017 (CEST)

Ok. Il template è così bello che mi ha fatto ricordare di quanto faccia cagare il foglio di stile usato per le poesie (ma che è, il 2007?), cosa che sarà discussa quando riuscirò a proporre una robusta revisione in senso più wikiparodistico del progetto NonLibri. Giusto per buttarla lì, si dia un'occhiata alle poesie su Wikisource; non dico che debba essere identica, ma che ci assomigli almeno un po' è il minimo che ci si aspetta da una parodia, fermo restando che non ci corre dietro nessuno.-- WEDHRO B A 🗿? 23:14, set 20, 2017 (CEST)

In effetti... Comunque, domanda tecnica: i bordi inferiori di quel foglio in alcune poesie risultano sfalzati rispetto al foglio stesso. Come mai?--AutScrivi a Mente 23:18, set 20, 2017 (CEST)

Spiegone: perché per creare quella decorazione orrida sono serviti ben 2 admin che ricorressero a uno stratagemma anni 2000: simulare i fogli con blocchi div che stanno insieme con lo sputo. In pratica funziona solo se nella pagina nessuno inserisce altro contenuto che non quello nel Template:Foglio; per aggirare questo limite basterebbe anche solo inserire delle interruzioni ma ciò è un mistero per l'utente medio, giustamente. Queste cose andrebbero fatte a monte col CSS, in modo che nella pagina nessuno debba inserire template strani e relative pezze per farli funzionare, ma ciò è possibile solo con i namespace veri, non con quelli simulati chiamando le pagine FintoNamespace:Titolo.
Ho dato un'occhiata a NonPoesie:Stai lontana da me e c'ho trovato non solo il problema di cui sopra, ma anche un blocco div aperto...
(rabbrividisce)
Scandalo! Disonore! Visto che succede a dare in mano 'sti codici sdozzi a utenti senza bagaglio tecnico? L'ORRORE...
Più tardi faccio un controllo di tutte le poesie (meno male che sono poche) e vedo di sistemare 'sta cosa.-- WEDHRO B A 🗿? 05:54, set 21, 2017 (CEST)

Inizia a rosicare su Categoria:NonPoesie

Inizia a rosicare