Discussioni Nonciclopedia:Progetto Restauro/Archivio 2017-02-27

Ultimo commento: 14 anni fa, lasciato da Cacciatorpediniere in merito all'argomento Restauro Doretta
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

trovatevi un nome. Da mettere anche sul distintivo: Amministratori, Pulisher, GranFichi e voi? --! Puzza87 ( Cazzo vuoi? ) 20:28, 22 lug 2008 (UTC)ver

Proposte di restauro

Segnalate qui sotto tutto ciò che ritenete sia da restaurare. Se verrà ritenuto necessario, in base a un sistema complicatissimo di priorità, la proposta verrà messa in pratica.

  1. Svuotare la categoria articoli in costruzione, ovvero togliere il template agli articoli finiti, stubbare gli incompleti, cancellare quelli merdosi, lasciare stare quelli non toccati da meno di 10 giorni.
  2. Fondere gli articoli con il template fusione.
  3. Ripulire gli articoli della Walk of Shame e gli articoli della settimana.
  4. Ripulire le citazioni del giorno e i sapevatelo.

Truzzo

Perdonate se imbratto la Vostra pag di discussione, ma Pfenny ha appena bloccato la pagina agli anonimi ed è giunto il tempo di darle una ripulita. Ho tolto citazioni e link inutili, lascio a voi il compito di scremare l'articolo vero e prorpio (farei io ma non ho tempo).--Jack A Lynn 17:37, 1 ott 2008 (UTC)ver

La pagina truzzo è stata assegnata a morrison, quando ha tempo la metterà a posto. Comunque da domani dovrei poter bloccare anch'io le pagine, così si potrà fare su richiesta nel momento in cui si vuole cominciare la manutenzione. -- MFH(Lampeggio) 17:55, 1 ott 2008 (UTC)

Volendo posso candidarmi come addetto?--Leader Glad 16:30, 9 nov 2008 (UTC)

Guerre Stellari

Su guerre stellari c'è addirittura un'intera categoria! Non si potrebbe fare un template di sezione? Lo farei io ma è troppo noioso sono molto impegnato... -- Messer Ciambauamba For president. 13:32, 17 dic 2008 (UTC)

Me ne occupo io anche se non c'entra molto con i restaurant. Sì --δυσσεύς 13:45, 17 dic 2008 (UTC)ver
Scusate, pensavo che in "formattazione" fosse compreso anche questo... -- Messer Ciambauamba For president. 13:48, 17 dic 2008 (UTC)
No, in formattazione è compresa la formattazione e basta. -- MFH(Lampeggio) 14:51, 17 dic 2008 (UTC)

Adesioni

Il link per proporsi come restauratori da' solo un errore 404: come si può fare? La pagina è stata cancellata per errore? --AC.10-7 15:34, 1 gen 2009 (UTC)

No, era semplicemente da aggiornare, grazie della segnalazione. -- MFH(Lampeggio) 15:36, 1 gen 2009 (UTC)
Me ne vado dal PCI e faccio il restuaratore su commissione Sì-- Lancia la tua sfera Poké 19:50, 5 feb 2009 (UTC)
Potresti anche prenderti il mio posto. --The StalkerDietro di te! 20:03, 5 feb 2009 (UTC)
Oppure ci sono gli articoli da formattare.-- MFH(Lampeggio) 20:04, 5 feb 2009 (UTC)
Asd Perché volete smerciarmi gli articoli da formattare? La cosa che mi viene meglio è il restauro immagini Sì-- Lancia la tua sfera Poké 20:43, 5 feb 2009 (UTC)
Ma quello è un compito del team grafico... -- MFH(Lampeggio) 22:47, 5 feb 2009 (UTC)
Il restuaro dei noimmagini, sono una pippa nei fotomontaggi-- Lancia la tua sfera Poké 14:28, 6 feb 2009 (UTC)
Ah, ok. Allora devi cercare qui tra gli articoli da restaurare. Ti iscrivo al progetto? -- MFH(Lampeggio) 16:29, 6 feb 2009 (UTC)

Consigli

Avevo cominciato la mia corsa alla restaurazione degli articoli ma mi sono subito bloccato. Ho pensato di cominciare dal primo articolo: universo. Dopo averlo sistemato quà e là mi sono accorto che: non è formattato correttamente, ci sono poche immagini coin brutte didascalie e fanno pure schifo, l'articolo non fa ridere, contiene frasi senza nesso ecc. Indi per cui ho messo il template di Samara. Ho fatto la cosa giusta? Spero di non aver fatto una minchiata. E se non ho fatto una minchiata perchè era stato segnalato come: "da formattare" quando doveva essere messo sotto accusa?-- Nonno D'Acciaio (Pagina Discussione) 16:28, 7 feb 2009 (UTC)

L'articolo è del 2006, quindi ci va accusa. Samara si usa solo per gli articoli con meno di 10 giorni di vita, per evitare di mandare tutti i nuovi articoli nati male e di fretta in tribunale. -- MFH(Lampeggio) 23:34, 7 feb 2009 (UTC)


Inserire le note nei template

Sono un restauratore, spesso però mi trovo in difficoltà perché chi inserisce i template inrestauro o formattazione non specifica nelle note cosa manca all'articolo. A volte è evidente quel che non va, ma certe volte mi imbatto in articoli apparentemente apposto ma con il template. Quindi chiedo cortesemente di inserire le note nei template per facilitare il lavoro dei restauratori--Maestro venerabile 18:39, 6 mar 2009 (UTC)

Ogni volta che trovi un template senza note, rompi le palle a chi l'ha inserito chiedendogli cosa c'è da migliorare. Vedrai che poi magari imparano. Sì -- MFH(Lampeggio) 23:21, 6 mar 2009 (UTC)

Comunque un restauratore illuminato sa che c'è sempre qualcosa da migliorare... Sì Sei ancora inesperto, giovane padawan, e hai ancora molto da imparare sul rollback vivente, ma nonostante tutto sei saggio. Va', spacca il culo a quelli che non mettono le motivazioni, e torna coi loro scalpi. (I secondi che hai impiegato a scrivere il messaggio e che potevi occupare restaurando li recupererai dalle ore di sonno. Prendetelo) --Lo Stronzo « 23:40, 6 mar 2009 (UTC)

Liste

Ultimamente sto mettendo in restauro per lista un tot di articoli anche ben noti, mi chiedo se non sia meglio istituire un progetto delistizzazione, come si è fatto con i tormentoni, che lavora in comune e smagrisce le liste troppo lunghe(e le tiene sotto controllo) in modo da non lasciare la responsabilità ad un solo restauratore, io ho messo sotto restauro Nessuno ma se lo smagrivo mi prendevate per vandalo, se invece più persone concordassere un numero massimo di voci in lista si farebbe tutto più velocemente e si otterrebbe qcs di stabile, o anche no(?)--Kim Thishijkaaohrhee 21:02, 10 giu 2009 (CEST)Rispondi[rosica]

Proporrei anche di aprire un progetto per aprire progetti, visto che sembra diventata un'attività di moda ultimamente... Idea bocciata, si sa già che quando si trovano liste così lunghe si elimina brutalmente tutto quello che non fa ridere, senza bisogno di istituire progetti. -- MFH(Lampeggio) 21:17, 10 giu 2009 (CEST)Rispondi[rosica]

No ok immagino che ci siano molte idee e pochi volontariLo ben so, ma con Nessuno come la mettiamo? Molte sono battute valide ma un elenco così non si può proprio vedere(!)

« maccheeeèèo »
(Mosconi sulla lista di nessuno?Asd)

--Kim Thishijkaaohrhee 21:30, 11 giu 2009 (CEST)Rispondi[rosica]

Vedrai che Stronzo saprà prendersene cura. Sì -- MFH(Lampeggio) 21:43, 11 giu 2009 (CEST)Rispondi[rosica]

Restauro Doretta

C'è qualcuno che si offre volontario per fare un piccolo restauro sulla pagina di Doretta (e Doriana, volendo)? In pratica dovreste usare questo template per ogni esempio di conversazione, però senza incasinare il codice. Vi dico come si dovrebbe operare:

  • creare una sottopagina di conversazioni Doretta82@live.it/conversazioni
  • creare delle sotto-sottopagine per ogni conversazione, per es. Doretta82@live.it/conversazioni/esempio1, Doretta82@live.it/conversazioni/esempio2, ecc, usando il template e linkarle nella pagina conversazioni, es:
{{:Doretta82@live.it/conversazioni/esempio1}}
{{:Doretta82@live.it/conversazioni/esempio2}}
.....................
{{:Doretta82@live.it/conversazioni/esempioN}}

(mi raccomando, mettete i due punti!)

  • linkare nella pagina di doretta solo {{:Doretta82@live.it/conversazioni}}

Al limite si mette un "clicca qui per aggiungere una conversazione" nella pagina di doretta che porta nella discussione della sottopagina "conversazioni".
In questo modo, oltre ad abbellire la pagina, si evita che i niubbi inseriscano di continuo conversazioni direttamente nella pagina principale. E se qualche conversazione merita, qualcuno l'aggiungerà col template...
PS: se non si offre nessuno, bannerò un restaurant a caso. BAN --Zaza; (eh?) 14:03, 12 lug 2009 (CEST)Rispondi[rosica]


Lo faccio io, anche se non sono un ristorante.--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 14:05, 12 lug 2009 (CEST)verRispondi[rosica]

Magari mi faccio una noncicarriera...Asd Gli avatar non li posiziona bene, Zaza!--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 14:08, 12 lug 2009 (CEST)verRispondi[rosica]

Bravo picciotto, accomodati pure. Sì Lo so, stavo proprio sistemando quella riga di pixel, tu non preoccuparti. In caso di problemi segnalalo qua. --Zaza; (eh?) 14:10, 12 lug 2009 (CEST)Rispondi[rosica]
PS: prendi esempio da questo. Sì Usa avatar opportuni in base alla discussione, metti anche gif bimbominkiose se vuoi... vedi un po' tu. --Zaza; (eh?) 14:45, 12 lug 2009 (CEST)Rispondi[rosica]
PPS: usa anche font particolari e caratteri speciali, ovviamente. --Zaza; (eh?) 15:00, 12 lug 2009 (CEST)Rispondi[rosica]

Chiedo scusa a Caccia ma non ho resistito alla tentazione di provare in anteprima il superstiloso template di Msn e mi sono permesso di trascrivere la prima conversazione (linkata da Zaza). --Pfenner [To Serve and Protect] 14:58, 12 lug 2009 (CEST)verRispondi[rosica]

Scusate la mia pignolerìa, ma non vorrei usare questo template dappertutto ancor prima che sia ottimizzato (si, parlo sempre degli avatar). Appena aggiustati mi sbrigo subitissimo...--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 15:36, 12 lug 2009 (CEST)verRispondi[rosica]

Errori

Ragazzi, nella sezione "Sorvegliati speciali" c'è questa frase: "nonostante il lavoro si filtraggio svolto dai pulisher": potete correggere quella "s" con una "d"? Lo farei io, ma non ne ho il potere. Ci sono anche altri errori, farei prima a correggerli! Che pare brutto che ci stanno sti errori dentro a la paggina dei restauratori.--Sabaku no Amn the BerserkBrindo alla Supercazzola! 00:31, set 2, 2009 (CEST)

Corretto grazie. Se gli errori sono tanti, dimmelo che sblocco la pagina temporaneamente, altrimenti segnalameli che li correggo io. -- MFH(Lampeggio) 01:03, set 2, 2009 (CEST)

Ordine anni nei giorni

Imperus dixit: ho notato che nelle pagine sulle date, in alcune le notizie sono messe in ordine crescente (di anno), altri in ordine decrescente. Insomma alcune notizie vengono aggiunte in cima, altre in fondo. Bisognerebbe formattarle

Zazat responduit: Su kiwipedia sono in ordine crescente, quindi direi di uniformarle a quello... checcazzo però, ma la gente non ha un po' di senso logico? Mah.

Restaurant laborate! Prendetelo --Zaza; (eh?) 16:50, ott 23, 2009 (CEST)

Domani. Sì -- MFH(Lampeggio) 15:36, ott 25, 2009 (CET)

Ah, formattatele così. (Ma per fare questo dovrebbe bastare il bot, no?) --Zaza; (eh?) 13:24, ott 31, 2009 (CET)

Se non dovesse farcela il bot, ce le possiamo dividere! --Nonciclpediologo © edit 16:31, ott 31, 2009 (CET)ver

Scusate, ma siccome mi occupo io di solito di controllare se le notizie flash sono inserite nei giorni noterete come moltissime pagine hanno la formattazione invertita. Ho deciso di metterle dalla più recente alla più vecchia in modo che le più recenti siano quelle che si leggono per prime. Infatti succede a volte, che se non ti ricordi il fatto accaduto, non capisci la battuta, col rischio che dopo aver letto due battute non chiare, l'utente chiuda la pagina. Riformattare tutto al contrario sarebbe una doppia perdita di tempo. Mia e vostra. Formattarle come wikipedia sarebbe interessante, ma abb inutile. --! Puzza87 ( Cazzo vuoi? ) 14:32, nov 9, 2009 (CET)ver

Vabè, non ha importanza l'ordine. L'importante è che siano tutte uniformi. --Zaza; (eh?) 15:42, nov 9, 2009 (CET)
d'accordo, decidiamo quale ordine però. Voi che dite? --! Puzza87 ( Cazzo vuoi? ) 16:59, nov 9, 2009 (CET)ver

Certo certosino, anche a me non importa cosa si sceglie purchè poi si sia coerenti. Riguardo all'obiezione di Puzza sul fatto che le battute non si capiscono... accadrebbe anche se fossero messe in fondo. Oppure vuoi farmi credere che se le prime battute fanno ridere, il lettore continua a leggere anche dopo che ha smesso di capirle? Voterei per l'ordine che attualmente è più usato, però mi chiedo anche: se su Wikipedia hanno scelto un modo e non l'altro ci sarà un motivo, no? Potrebbe valer la pena di saperlo. --Impero 19:51, nov 10, 2009 (CET) E una precisazione: io sono Impero, non Imperatore! Quindi Imperator dixit a inizio paragrafo è un'offesa nei miei e suoi confronti!

« Quando parlavo di questi scambi di persona, lungo la nostra rotta, ci ridevano dietro tutti... e ogni volta che succedeva ero costretto a spezzare le ossa agli spiritosi di turno. D'ora in poi, però, chi avrà il coraggio di confonderci creperà in mare e basta! »
(Anche Eustass Kidd si è stancato di questi scambi di persona)

--Impero 19:58, nov 10, 2009 (CET)

Lascia stare Kiwipedia. In teoria un lettore vorrebbe leggere per prime le notizie più fresche. Vi ricordo che la maggior parte non arriva a fondo pagina. Il problema è che non so quale sia il metodo più utilizzato, voi lo sapete? --! Puzza87 ( Cazzo vuoi? ) 12:58, nov 12, 2009 (CET)ver
E io che ero davvero convinto di aver parlato con Imperatore. Shocked
(...oh, mica è colpa mia se avete due nick quasi uguali. Asd)
Comunque, d'accordo con Puzza. Vada per l'ordine recentista. --Zaza; (eh?) 13:03, nov 12, 2009 (CET)
Non sono pienamente d'accordo, secondo me è meglio in ordine cronologico, ha poco senso altrimenti. In ogni caso, qualunque sia la decisione, vorrei farvi notare che ci sono 372 pagine, quindi una volta deciso non si torna più indietro, sarebbe uno spreco di tempo e risorse. -- MFH(Lampeggio) 13:13, nov 12, 2009 (CET)
Sono d'accordo anche con MFH. Sì --Zaza; (eh?) 13:27, nov 12, 2009 (CET)
Quoto Zaza! Sì --Nonciclpediologo © edit 13:33, nov 12, 2009 (CET)ver

Anche io preferirei che fossero messe in ordine cronologico, anche perché alcune battute hanno senso solo se riferite a quelle degli anni precedenti, vedi anniversari e date particolari. Inoltre mi è capitato di mettere in qualche pagina una serie di eventi legati tra loro e non avrebbe senso scriverli al contrario. D'altra parte, qualsiasi lista di eventi storici si è sempre fatta in ordine cronologico. La motivazione di Puzza avrebbe senso per pagine lunghe, ma la maggior parte delle pagine sui giorni è molto corta e con battute veloci che permettono di arrivare subito alla fine. Inoltre, se un lettore vuole partire dalla voce più recente, basta che legge dall'ultima notizia.--Cugino di mio cugino 14:14, nov 12, 2009 (CET)

A tal proposito, eccovi un esempio tratto dalla pagina 1 gennaio:

  • 39 - L'imperatore Caligola inaugura il secondo consolato: lo eserciterà per 30 giorni
  • 40 - L'imperatore Caligola inaugura il terzo consolato: lo eserciterà per 12 giorni
  • 41 - L'imperatore Caligola inaugura il quarto consolato e lo eserciterà per 6 giorni
  • 42 - Qualcuno chede a Caligola se per favore può smetterla di inaugurare consolati alla cazzo

--Cugino di mio cugino 14:17, nov 12, 2009 (CET)

Ok, allora vedo di mettere tutto in ordine cronologico, visto che nessuno ha più sollevato obiezioni. -- MFH(Lampeggio) 12:04, nov 14, 2009 (CET)

Bot? --Nonciclpediologo © edit 12:51, nov 14, 2009 (CET)ver
E che comando gli dovrei dare? Le pagine sono così disomogenee che è impossibile trovare dei punti fissi da sfruttare per impostare il bot. -- MFH(Lampeggio) 23:05, nov 14, 2009 (CET)
Allora ce le dividiamo, ma come? Scegliamo 1 o 2 mese/i a testa? --Nonciclpediologo © edit 23:30, nov 14, 2009 (CET)ver
Bha, siamo in 12 quindi potremmo anche fare un mese a testa, ma mi par di capire che disaster sarà fuori gioco per un po' e anche qualche altro, quindi ovviamente la divisione non sarà omogenea. Come sempre quando si tratta di divisioni, siano arance o articoli. No, scherzi a parte, non vedo altre soluzioni che spartirci i mesi tra noi e controllare le date una ad una. Sperando che nessuno tipo io ordini le date al contrario di quanto stabilito. --Alocin30590 00:05, nov 15, 2009 (CET)

Per me va bene, ma conta che ci sono più di 12 mesi, in quanto ci sono anche i mesi "speciali", come ottembre o altri...MFH, come pensi di fare per quelli? --Nonciclpediologo © edit 00:33, nov 15, 2009 (CET)ver

Ieri ho controllato le prime 30 voci, e la maggior parte è già ordinata correttamente o ha un solo punto nell'elenco, quindi il lavoro è veramente poco, penso di poterlo finire da solo. E poi una volta finito volevo anche uniformare un po' lo stile delle pagine, adesso non ce ne sono due uguali. -- MFH(Lampeggio) 01:15, nov 15, 2009 (CET)

Io in realtà non trovo questa necessità di omogeneizzarle. Già mi sembrava inutile dare a tutte un'ordine, perché magari in alcune le battute venivano meglio in ordine cronologico e in altre no. Per il resto, in alcune ci sono le immagini, in altri i santi, in altri il detto del giorno, in altri una presentazione più lunga che dica altre cose del giorno, e quindi? Per me va bene che siano tutte diverse, se no che palle.--Cugino di mio cugino 21:25, nov 18, 2009 (CET)

Quello che sto per dire lo sapete già tutti, ma non ho niente da fare perciò lo ripeterò: io sono favorevole agli omogeneizzati a all'omogeneizzazione, e per quanto mi riguarda posso farla anche tutta da solo, evitando quindi lavoro (noioso) per voi e evitando anche rischi di malintesi e quindi formattazioni leggermente diverse. Naturalmente più si è meno tempo ci si mette, ma non vedo nessun motivo per avere fretta. I santi e i motti del giorno, be' quelli li aggiungo quando me ne viene in mente uno; sull'ordine delle date potete continuare a discutere finchè volete, si può modificare in un secondo tempo.
A proposito, vi sfido a dire ad altra voce la parola "riaggomitolamelo". Visto che la vedete scritta non avrete troppe difficoltà, ma chiedete a voce ad altri di pronunciarla... --Impero 10:49, dic 5, 2009 (CET)

Nonciclope-tan

Salve! Questo è un messaggio predefinito inviato a tutte le varie task force. Come vorreste fosse vestita la nascente mascotte nonciclopediana nel rappresentare il progetto di cui fate parte? I membri sono pregati di leggere ed esternare la propria opinione nell'apposito topic. --Nanni...inquietante...Shocked 00:13, dic 3, 2010 (CET)

Trasferimento dal vecchio forum

Questo progetto nasce da un'iniziativa di MFHdisc, Sanjilopsdisc ed altri, mirata ad affiancare al Progetto Sorveglianza una squadra che puntasse a migliorare le pagine nel loro insieme invece che limitarsi ad annullare le modifiche scrause.
Si è poi aggiunto uno spinoff dedicato alla de-tormentoni-zzazione nato per iniziativa di Hyodisc (qualcuno sa qual'è il suo nickname sul sito?), Manjusridisc e altri.
Infine Big Jackdisc ha proposto di occuparsi anche degli articoli scritti tempo fa e non più attuali.-- WEDHRO B A 🗿? 06:36, lug 21, 2016 (CET)

Faccio un riassunto:
Manca il capoprogetto. Non che sia necessario ma male non fa. Tre membri del gruppo vanno sostituiti; tipo ARM, Noncio e Deadpollo. Per sostituire il primo e l'ultimo non credo che ci siano problemi ma Noncio gestiva anche roba tecnica, quindi serve qualcuno che sia in grado di farlo. Cafi, per adesso, lo lascerei visto che ogni tanto si fa vedere.
In alternativa si possono riorganizzare diversamente tutti i dpl, ridistribuendo alcune lettere per avere un restaurant in meno, e magari, raccogliere in un unico dpl la roba codiciosa, cssosa, ecc. Bisognerebbe sentire Cafi.
P.s.
Blueyes ed Exò stanno lavorando su alcuni dpl, per deorfanizzare e resturare; avevo proposto a Inopinato di fare lo stesso, mi aveva detto di sì ma in questo periodo è impegnato e si presuppone tornerà a breve. Dategli una mano e soccorreteli alla bisogna che se quando torno non li ritrovo tutti perché non ve li siete inculati, vi uccido. Uno per uno. A mani nude. Sul serio.--AutScrivi a Mente 09:07, giu 22, 2016 (CET)

Approvo-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 09:02, giu 22, 2016 (CET)

Nell'attesa ho svuotato il dpl di Pampa; resta una voce ma l'ho spedita in Tribunale.
@cresh Ricordati di far fare un giro al botorfano ogni tanto.--AutScrivi a Mente 14:34, giu 22, 2016 (CET)

Ies! Dovrei avere del tempo tipo domani o giù di lì, potrei anche liberarlo dalla prigione in cui l'ho relegato questa notte SUSU!!

14:57, giu 22, 2016 (CET)

Annunciazione: vista la scarsa attività dei sotto-progetti, questo sarà l'unico thread per tutte le attività di restauro, incluse quindi de-tormentonizzazioni, modernizzazioni e quant'altro. Visto che ho chiuso l'altro thread, riporto qui l'unico intervento:

« Va bene, raccolgo la provocazione: io ci sono e continuo a svolgere il mio lavoro.
Sto organizzando la seconda caduta di Hitler. »

-- WEDHRO B A 🗿? 08:04, ago 19, 2016 (CET)

Approvo--Naturalmente, Cresh.(E chi altro?) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!<helper/> 14:31, lug 21, 2016 (CET)

Ho trovato la discussione! Posso fare qualcosa? Iniziamo con cose semplici eh!--Inopinato 16:37, ago 18, 2016 (CET)

@Ino Finalmente. Ci sono un po' di articoli nei vari dpl che necessitano di sistemazioni. Dai un'occhiata e chiedi; ti spiegherò tutto passo passo come già fatto con Blue.
Intanto, senza perdere tempo, vediamo come riorganizzare il team. P.s. Ma il progetto detorment, a questo punto, non si può unificare con questo non solo qui nel forum ma anche sul sito?
P.s. @verp Da quando i bot per le correzioni non si fanno un giro? @cresh E il bot-orfano?--AutScrivi a Mente 08:01, ago 22, 2016 (CET)

Approvo l'idea di unificare i due progetti , approfittandone per riorganizzare il team. A questo ultimo riguardo, ricordo che manca qualcuno in grado di restaurare i template (a meno che tu, Auto, sia capace.....ma non credo).--Blueyes2002 disc 21:58, ago 22, 2016 (CET)

Se il restauro è una questione di codice bisogna chiedere in Diavolerie nerd, e se non è una cosa complicata posso pure pensarci io (sempre nell'altro thread).-- WEDHRO B A 🗿? 08:30, ago 23, 2016 (CET)

Ai tempi c'erano Cafi e Noncio; il primo passa ancora, ogni morta di papa. Noncio, purtroppissimo, non è più attivo anche se ogni sei mesi passa a salutare. Se ci fosse qualcuno in grado di fare quanto facevano loro, l'avrebbe già fatto. O almeno lo spero. Di cose tecnicose da sistemare ce ne sono poche; nel DPL di Noncio ci sono forse due template. Anzi, c'è un template il cui codice va alleggerito e un portale che non ho capito perché è stato indicato per il restauro. Nel template di cafi ci sono invece tre o quattro test da verificare. Niente di che ma potremmo chiedere a cafi stesso e a Triskel, che mi pare un po' sapeva dove mettere le mani.--AutScrivi a Mente 09:18, ago 23, 2016 (CET)

Cara signora, io di template ne capisco qualcosina perché credo di aver scritto quello di votazione più complicato del sito (se va in Latrina se ne può appurare di persona), ma preferirei che queste questioni venissero risolte nel forum (che ce l'abbiamo a fa') invece che andando a beccare uno per uno gli utenti nelle loro PD sperando che siano ancora in questa valle di lacrime. Poi, oh, fate voi.-- WEDHRO B A 🗿? 09:55, ago 23, 2016 (CET)
Quindi aspettiamo sperando che passino di qua? Tu cosa potresti fare di quanto indicato? Suggerivo di contattarli perché Triskel l'ho lasciato risorto e vegeto tipo due mesi fa ma non lo sto leggendo in questi giorni e cafi so che passa di sguincio: più facile che legga un messaggio in pd che in un forum che non so manco se sa che esiste. Logicamente gli si segnala la questione e il punto e li si invita a intervenire qui, manco a dirlo, per il bene della permanenza testuale.--AutScrivi a Mente 10:33, ago 24, 2016 (CET)
Guarda, se hai un problema tecnico di quelli che ci si raccapezzano solo gli smanettoni c'è un thread apposito. Usalo, non usarlo, fai te, comunque se esiste c'è un motivo: se contatti un utente nella sua PD, lo sapete tu e quell'utente; se scrivi nel forum, potenzialmente lo sa chiunque bazzichi il forum o le UM.
Posso provare a dare una mano perché di template ne capisco più di tanti altri, però per piacere spiega nel thread che ho indicato sopra quali sono i template da aggiustare e quali interventi sono richiesti. Leggendo qui non ho capito, e non è il caso di intasare 'sto thread con questioni troppo tecniche.-- WEDHRO B A 🗿? 15:15, ago 24, 2016 (CET)

Ho postato nel thread apposito i template per i quali sono stati chiesti interventi di restauro. Resta il fatto (credo di competenza di questo thread e non di quello relativo alle diavolerie nerd) che servirebbe un volontario fisso che si occupi di questa cosa, atteso che per qualche motivo a me oscuro i Restauratori sono incaricati di migliorare non solo grammatica e formattazione ma anche i codici dei template. Il che è un lavoro affatto diverso. Allora: o si elide dal progetto Restauro questa incombenza, oppure qualcuno si offre volontario e collabora. Tertium datur (in questo specifico caso): tutto resta così ed i template da restaurare restano come sono e amen, con buona pace delle segnalazioni dell'utenza.--Blueyes2002 disc 22:07, ago 24, 2016 (CET)

@Blue Di che template parli? Se i "restauri" di cui parli sono stilistici allora è un paio di maniche diverse: è un lavoro eccezionale, nel senso che non è ordinaria "manutenzione", e il discorso è complesso, lungo e trito. Comunque, se ho capito bene, ne avevamo parlato e Treffo ci aveva già messo su le mani. @Wed Evidentemente non mi sono spiegata: nel DPL restaurant di Noncio c'è un template da sistemare e non so chi può farlo, a parte lui, perché si tratta di alleggerire il codice. Quello di cui parlate tu e Bluocchio è altro e non c'entra con l'ordinario lavoro dei restaurant. Aggio stata intesa?--AutScrivi a Mente 22:18, ago 24, 2016 (CET)
Per maggiori informazioni, signora, visiti il relativo thread "Diavolerie Nerd". Altrimenti consulti la relativa pagina di servizio del progetto "Restauro". Le auguriamo una buona giornata.--Blueyes2002 disc 22:24, ago 24, 2016 (CET)
Purtroppo per te già visto.--AutScrivi a Mente 23:24, ago 24, 2016 (CET)
Anche io. Sei ancora più cattiva di prima......però è bello che quando mi rimproveri usi il plurale: "Non facciamo stronzate e non prendiamo iniziative prima di aver azionato il cervello". Un modo molto dolce per dire che sono un coglione. Ma scusa, non sarebbe furbo dare ad un cervellone la roba template e test e gli altri non cervelloni si dividono le lettere da restaurare e detormentizzare?--Blueyes2002 disc 23:35, ago 24, 2016 (CET)

Ma infatti i template sono in un DPL specifico affidato a Noncio quale esperto di codici (ora non più attivo), ovvero uno che si occupa di roba più tecnica ma interno al prog. Restauro.-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 17:13, ago 25, 2016 (CET)

@Blue Come già detto da Anse, era proprio per questo che se ne occupavano Noncio e cafi; d'altronde il "restauro" non riguarda solo articoli e prodotti testuali. Niente di strano quindi, anzi, che due membri del team avessero compiti più tecnici. A occhio cresh se avesse saputo farlo non avrebbe messo su un template restauro. Spero... Altri che vengono in mente li ho già citati, gli avvisi sono stati diramati sia qui sia nell'altro thread, possiamo andare avanti.
Sono per l'assunzione di Blue a tempo indeterminato nel team, Ino può entrare in prova, il tempo che lo formo e via, si butta dentro anche lui. Sostituirebbero i defunti Deadpollo e ARM. Cla e verp per ora restano. Manca il capoprogetto o comunque un ulteriore tizio che prenda il dpl di Pampa. Per Exò aspetterei di capire se è disponibile o meno. --79.13.203.186disc 18:29, ago 25, 2016 (CET)

Mi sono ricordata che qualcuno che può supplire all'assenza di Noncio egregiamente c'è: lo Svervegio. L'unico problema è che dovremmo farlo diventare admin. Asd--AutScrivi a Mente 00:15, ago 28, 2016 (CET)

Ho fatto il punto della questione 5 giorni fa e nessuno si è degnato di rispondere. Vi avverto che non resterò in attesa in eterno. Destituirò e assumerò a mia discrezione.--AutScrivi a Mente 21:24, 30 ago 2016

È mia intenzione far entrare Blue tra i restaurant subito e Inopinato a breve, se vorrà. Gradirei opinioni che non fossero la mia, grazie. Se non me le date però pazienza: faccio lo stesso.--AutScrivi a Mente 21:07, set 1, 2016 (CET)

Mi pare un'idea eccellente. Blue è un utente di lunga data, fidato e piuttosto in gamba. Il fatto che sia riuscito a restaurare Pretty Little Liars è la prova di una capacità ristorante fuori dal comune. Sarebbe fuori luogo in questa sede parlare della sua bellezza e forza fisica, fuori dal comune. Quindi, per una questione di modestia, mi asterrò dal farlo. Appoggio anche l'idea di far entrare Inopinato nel team, previo breve corso di istruzione.--Blueyes2002 disc 21:20, set 1, 2016 (CET)
E sia.
Avviso che sto agendo come restauratore a tempo perso, anche senza incarico ufficiale.-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 21:20, set 1, 2016 (CET)
Bravo, Anse. Ma dovresti cercare di farti assumere ufficialmente con un contratto a tempo indeterminato. In questo modo, oltre al rimborso per vitto e alloggio, godi soprattutto della contribuzione figurativa previdenziale. Almeno spero.--Blueyes2002 disc 21:46, set 1, 2016 (CET)

Ho due template liberi, più quello di Noncio che però comprende i template. Anse tu come te la cavi con Css e cose nerdose?--AutScrivi a Mente 22:08, set 1, 2016 (CET)

RotflRotflRotflRotfl
Sono un nabbo totale.-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 22:17, set 1, 2016 (CET)

Azzo ridi che siamo nella merda? Asd
Rettifico: Pampa non c'è quindi anche il suo è da gestire. Quindi o si trova un nuovo responsabile oppure eliminiamo la figura del responsabile del progetto e Anse, che hai più esperienza, si prende quel template. Che ne dite? Ho contattato verp, sperando che si faccia vivo per dire la sua. Per quanto riguarda sempre il template di Noncio gente disponibile in grado di restaurare codicisticamente template non ne abbiamo. Quindi, in attesa che si muova qualcosa, posso occuparmi io di quel dpl, almeno della parte non nerdosa.--AutScrivi a Mente 22:24, set 1, 2016 (CET)

Quindi andrò a gestire il dpl del Pampers entrando sia di diritto che di fatto tra i Ristoratori?
Per la roba nerdosa, se ne potrebbe occupare Cresh, se è d'accordo.
Ps: Il responsabile non c'è per il PCI ché siamo in due, qua fallo pure tu, se nessuno ha nulla in contrario.-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 22:36, set 1, 2016 (CET)

Riguardo cresh mi ha messo un template di restauro su un template: ne ho dedotte che non sa farlo.
La risposta alle altre domande dipende da quello che decidiamo di fare; se un responsabile non ci serve allora prendi tu il template di Pampa. Io vorrei restarne fuori che ho già troppi incarichi e sarei ben felice di vedere qualche nick nuovo sulle UM. C'è sempre Inopinato da sentire, è bravo, può farcela.--AutScrivi a Mente 22:42, set 1, 2016 (CET)

@Anse: Nulla in contrario.
Ma in ogni caso Auto non è propensa a fare da capo progetto.
Comunque con Inopinato (se accetta) e Anse dovremmo aver coperto all'incirca tutti i buchi, template a parte (di cui pro tempore si occuperà Auto, se ho capito....eccetto quelli troppo difficili).

Benvenuto nel team, Anse!--Blueyes2002 disc 22:59, set 1, 2016 (CET)

L'unico dubbio che ho riguardo l'assenza di un capo-progetto è che possa aver compiti che a noi, che mai ci siamo occupati di un progetto, non risultano chiari. Fatto salvo il ruolo di referente e di coordinatore, e di applicatore di patacche, certo. Ma è una domanda a cui potrebbe rispondere solo qualcuno con esperienza. Controllando la crono della Pagina del progetto non desumo niente di simile, vedo solo modifiche della "squadra attuale". A parte le modifiche dei dpl non mi viene in mente altro.
@Blue Tu ricorda di crearti i monobook. Facciamo così, partiamo senza capo e Anse si prende il dpl di Pampa. Vado a fomentare una risposta di Inopinato.--AutScrivi a Mente 00:17, set 2, 2016 (CET)


« Riguardo cresh mi ha messo un template di restauro su un template: ne ho dedotte che non sa farlo. »
(Autoputrefaziosamente)

Sono capace, ma mi scordai per mancanza di tempo :P
Coooomunque, cosa dovrei fare di preciso? Citatemi il post incriminato che non lo trovo --Naturalmente, Cresh.(E chi altro?) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!<helper/> 13:05, set 2, 2016 (CET)

Ma li mortacci tuoi, cresh!
Ti faccio un riassunto: non c'è nessuno in grado di adottare il dpl di Noncio, che contiene non solo lettere ma anche template. E non so ancora se cafi ha intenzione di tenere il suo che presenta gli stessi problemi. In attesa di risposte, potresti occuparti tu di sistemare i template quando e se ce ne saranno altri (dopo quello che sistemerai, si intende Asd)? Solo i template; alle voci di quel dpl penserò io fino a nuovo ordine.
@Blue Anse Avete i vostri distintivi e nella pagina del Progetto la squadra è stata aggiornata.--AutScrivi a Mente 13:31, set 2, 2016 (CET)

Mah... il distintivo mi bucherà il petto tipo spillone da balia usato per atti di nonnismo? Non si potrebbe avere qualche istruzione base tipo "Restauro for dummies" anziché lo spillone?--Inopinato 12:55, set 3, 2016 (CET)

Ci penserà Auto a metterti sotto e darti tutte le istruzioni di cui abbisogni, compresa qualche frustata se sbagli qualcosa (il suo stile ormai lo conosci, no?). Il distintivo invece è bellissimo: peccato che sia rosa; io avrei preferito qualcosa di colore più classico, tipo nero, grigio o blu. Pazienza.--Blueyes2002 disc 13:46, set 3, 2016 (CET)
Rosa? Uno tra noi due fuma roba clandestina. Domani ne pesco un'altra versione tra queste.

@Pino A domani...--AutScrivi a Mente 00:00, set 4, 2016 (CET)

Posto qui, anche se il posto giusto dovrebbe essere "Articoli di cui non si sa che fare"
Legge di Stepancich
Pare nata come fantasia personale, non fa neanche tanto ridere, è priva di immagini e soprattutto è incentrata sull'oramai defunto MSN (pace all'anima sua). È aggiornabile a Whatsapp o Messanger di FB? Lo si accusa? O lo si mantiene come ricordo dei tempi andati, magari con un template che lo segnali?


Altro argomento: quando vi ritrovate con un noimmagini, oltre a google immagini, usate altri strumenti?-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 10:32, 5 set 2016

Direi di aggiornare, no aspè... modifichiamola in modo che tra due anni non si ripresenti lo stesso problema. Al limite si possono aggiungere Fb e cazzimazzi tra le pagine correlate, che mancano. E comunque sì, vanno aggiunte immagini.
Io ogni tanto uso Pixabay. P.s. Se per voi va bene dalla prossima settimana si torna a timbrare il cardellino. Archiviamo il 2015 e ripartiamo "come se nulla fosse".--AutScrivi a Mente 11:34, 5 set 2016
Aspetta, non ho capito che intendi fare, oltre a mettere le voci correlate-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 11:49, 5 set 2016
Intendevo togliere i riferimenti diretti a Msn e impostare l'articolo in modo che si riferisca genericamente ai programmi di messaggistica istantanea.--AutScrivi a Mente 12:15, 5 set 2016

Fatto Certo certo-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 12:52, 5 set 2016

Asd Asd Asd Ottimo; Blue te ne sarà grato.--AutScrivi a Mente 12:54, 5 set 2016

Che bello, ho del lavoro in più da fare! Non faccio in tempo a sbolognare a qualcuno l'arretrato, che già mi appioppano roba nuova da restaurare. Belin, Anse!
Per me va bene iniziare dalla prossima settimana la timbra del cartellino, da bravi operai quali in effetti siamo.--Blueyes2002 disc 16:42, 5 set 2016

Ragazzi, mi serve aiuto. Cafi ha messo in restauro Inter ma è sparito non molto dopo e non dà segni di vita. Non so cosa aveva intenzione di fare né cosa ci fosse che non andava; mi serve qualcuno che ne sappia di calcio e mi dica cosa devo fare.--AutScrivi a Mente 12:02, set 6, 2016 (CET)

Allora, io sto attualmente orfanizzando col vecchio script. Per ora accontentiamoci, fino a che non trovo un modo per migliorare il codice SUSU!!--Cresh.Bot101001010 08:45, set 10, 2016 (CET)

Va bene; i template invece? Puoi accollarti l'onere del dpl di Noncio fino a quando non troveremo una soluzione defnitiva? Solo per la parte tecnica, intendo. Con le voci me la vedo io fino a nuovo ordine.--AutScrivi a Mente 09:59, set 13, 2016 (CET)
« Ragazzi, mi serve aiuto. Cafi ha messo in restauro Inter ma è sparito non molto dopo e non dà segni di vita. Non so cosa aveva intenzione di fare né cosa ci fosse che non andava; mi serve qualcuno che ne sappia di calcio e mi dica cosa devo fare. »
(Autoputrefaziosamente)

Eccomi, tra impegni estivi e League of Legends mi sono dimenticato dell'articolo. Lo finirò a breve, tanto ora inizio l'uni e non avrò un cazzo da fare. Andava rifatto perché era aggiornato al 2007 (e non è un eufemismo).--ᴄᴀғɪ 九〇から六 01:34, set 16, 2016 (CET)

Perfetto. Opinioni invece sul problema dei dpl "tecnici"?--AutScrivi a Mente 07:46, set 16, 2016 (CET)

Come siamo messi qua, si batte la fiacca?--AutScrivi a Mente 20:07, 24 ott 2016

Mi sono impantanato nel restauro della voce relativa a Simone Cristicchi. Procedo a rilento ma inesorabilmente, come un Panzerkampfwagen VI Tiger I nel grigiastro fango autunnale della pianura polacca. SSieg heil, mein general.--Blueyes2002 disc 23:10, 25 ott 2016

Posso diventare un ristorante pure io?--Treffoconfessa - CCSC 20:00, 26 ott 2016

Blue come va? Ce l'hai fatta? @Treffo Potremmo mai dirti di no? Dovrebbero essercene un paio liberi ma resta il problema dei template tecnici. Puoi essere d'aiuto anche in questo senso?--AutScrivi a Mente 23:02, nov 8, 2016 (CET)

Ah già, ho una sandbox piena di quei template, e ogni tanto vado pure a guardarla per vedere se stanno bene. Facciamo una cosa, stanotte provo a finire l'articolo che sto riscrivendo, da domani ricomincio a scervellarmi sui template. Riguardo questi ultimi, mi prenderei la libertà di scremare tutti quelli superflui, ovvero le versioni alternative, così da ridurre un pochino il lavoro.--Treffoconfessa - CCSC 23:07, nov 8, 2016 (CET)
Eh? No, aspetta... non mi riferivo a quello, che è un discorso, visti i propositi di rifacimento globale del sito, che metterei un attimo da parte. Mi spiego meglio. Abbiamo due dpl restaurant "tecnici", nel senso che uno contiene i test da controllare, quello di Cafi, e l'altro, quello di Noncio, contiene anche i template da sistemare, più la classica attribuzione di "lettere". Mi chiedevo se volessi/potessi/fossi in grado di gestire uno dei due. Soprattutto quello di Noncio, che credo sia anche più in linea con le tue capacità.--AutScrivi a Mente 00:34, nov 9, 2016 (CET)
Devo mettere io il mio nome nella tabella, o mi aggiunge qualcuno?--Treffoconfessa - CCSC 18:17, nov 22, 2016 (CET)
Fatto io; farlo da sé è troppo triste. T'ho anhce messo su l'orpello in pu, vedi come sistemarlo meglio.--AutScrivi a Mente 23:52, nov 22, 2016 (CET)
Ah, ma qui non si timbra il cardellino? Co'mai?--Treffoconfessa - CCSC 01:01, nov 23, 2016 (CET)
Si timbrava ma non sta timbrando più nessuno perché boh, avevavo smesso di farlo da tempo. Il fatto che 3 su 5 dei restaurant fosse scomparso probabilmente ha la sua influenza sulla cosa... Non sarebbe male tornare a farlo.
Intanto io sto ancora aspettando di sapere se Pino se la sente o no.--AutScrivi a Mente 11:59, nov 23, 2016 (CET)

Indiana Jones
Voi modificheresti qualcos'altro? Non credo di riuscire a fare di meglio. E non so che altra immagine mettere: ci sarebbe questa, o questa, ma non saprei che didascalia apporre.-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 18:33, nov 23, 2016 (CET)

Anse, io non modificherei ulteriormente. Le foto sono ottime entrambe. Per la prima una didascalia tipo: "Il nostro eroe dimostra tutto il suo pragmatismo"; per la seconda: " Il fratello gemello di Indiana". Vedi tu: considera che ho ingollato quasi un litro e mezzo di vino, ergo non garantisco la bontà delle didascalie.
@@Auto-Treffo: ora che la nuova compaggine restauratrice è più o meno completa, nulla osta per me a tornare a timbrare il cartellino
@Auto: Pino mi pare preferisca fare il free lance a cottimo. Mi spiace perché per me sarebbe un elemento validissimo, ma se preferisce invece ritoccare qua e là dove lo aggrada di volta in volta....beh, meglio che niente.--Blueyes2002 disc 20:09, nov 23, 2016 (CET)

Piaggio Vespa
Ho concluso il restauro e tolto il template (si poteva togliere, vero?). Mi sono occupato solamente delle cose segnalate nel template di restauro, ma devo ammettere che secondo me quell'articolo avrebbe bisogno pure di una revisione umoristica. Innanzitutto puzza di fanboy lontano un miglio, poi è pure lunghissima e piena di battute casuali, nonsense fuori luogo e falsi link.--Treffoconfessa - CCSC 19:43, nov 24, 2016 (CET)

La revisione umoristica esula dai nostri compiti: se mentre restauro mi viene in mente qualche battuta mi comporto da utente standard e la inserisco. ma non spetta al restauratore inserire l'umorismo ove assente, perché spesso gli articoli esulano dalle proprie cognizioni. Se a restauro avvenuto ti pare che la voce sia ancora APU, l'unica strada temo sia mettere l'articolo sotto accusa e lasciare sia il Tribunale a decidere.--Blueyes2002 disc 00:05, nov 25, 2016 (CET)
Il mio era forse un commento fuori luogo, lo ammetto.--Treffoconfessa - CCSC 00:17, nov 25, 2016 (CET)

Nonciclopedia:Progetto_Restauro
Quel tabellone è antiestetico e le immagini sono sistemate in modo bruttino. Proporrei un restauro.--Treffoconfessa - CCSC 15:50, nov 26, 2016 (CET)

Vado in disordine @Treffo Stat. I compiti del restauratore sono quelli scolasticamente riferiti da Blue ma non è raro che i restauant, nella loro missione, incontrino pagine di merda. Se lo ritieni pessimo, accusalo. Illo tempore non lo feci io stessa perché la voce non mi sembrava così malaccio; di certo non era e non è mordace nemmeno un po'. Fatto bene a segnalare. @Blue Magari più in là ci ripenserà. @Anse Mon mi piacciono, le troveo sciatte. Provo a cercare qualcosa domani, se non ti secca.
Per me timbrare non fa mai male ma dobbiamo archiviare quello che c'è.--AutScrivi a Mente 02:55, nov 27, 2016 (CET)
Allora, che volete fare? Si torna a timbrare o no? C'è ancora un DPL scoperto e non vedo gente in arrivo: ridistribuiamo le lettere nei dpl?--AutScrivi a Mente 00:59, dic 22, 2016 (CET)

P.s. Dimenticavo: domani controllo tutti gli articoli in restauro e sgancio quelli fermi da troppo tempo. Chi si vuole lamentare, rifletta sul fatto che uno 'sticazzi non si nega a nessuno e agisca di conseguenza.--AutScrivi a Mente 01:00, dic 22, 2016 (CET)

Favorevole alla timbratura. Favorevole alla redistribuzione delle lettere. Bentornata, mein general.--Blueyes2002 disc 01:05, dic 22, 2016 (CET)

Sgancio? Sticazzi che non si nega? In che senso? Hai intenzione di frustarci? Io ho fatto l'impossibile, ma tengo moglie e figli a carico....la paga è bassa (oserei dire nulla), agg male aa capa...pietà, siamo sotto le Sante Natalizie Festività: vedrò di recuperare! Frusta Anse, piuttosto, che pensa solo alle Immagini e alla gnocca!--Blueyes2002 disc 01:10, dic 22, 2016 (CET)

Spòllicio pure io.--Treffoconfessa - CCSC 01:18, dic 22, 2016 (CET)

Allora chiudiamo in bellezza il 2016: si timbra da questa settimana. A inizio anno archiviamo e ricominciamo tutto come se nulla fosse. Per redistribuire tecnicamente le lettere nei dpl vorrei sentire verp che ha più esperienza. Date un'occhiata ai vostri dpl e ditemi chi vuole/può prendersene una. Ci sono da assegnare R, T, e V. E avvisate Anse che chi non timbra a fine anno non tromba tutto l'anno.--AutScrivi a Mente 08:22, dic 22, 2016 (CET)

Secondo appunto. Mi sono casualmente resa conto del fatto che molte delle voci inserite tra quelle da sorvegliare non richiedono più le attenzioni che gli si doveva prima, mentre altre si sono guadagnate questo merito. Secondo me dobbiamo rivedere anche questo punto. DPL per DPL.--AutScrivi a Mente 15:07, dic 25, 2016 (CET)

Io dimenticherò sempre di timbrare, però cercherò di pensarci qualche volta. La ridistribuzione delle lettere è una giusta proposta, però vediamo chi se la sente ad avere qualche lettera in più. Al momento io sono indietro col lavoro e ho notato che anche Cla è parecchio indietro, perciò se per voi va bene vi prendete una lettera a testa, oppure una la assegnate a me, ma vi toccherà aspettare un po'.-- V E R P 8 9 11:34, dic 26, 2016 (CET)

Fino a nuovo ordine gestirò io il dpl di Cla. Possiamo ridistribuire le lettere come meglio credete ma mi dovete spiegare come si fa a modificare i dpl. Modifico e sposto? E basta? P.s. Nella pp del progetto si fa riferimento ai vecchi AdS e alla WoS; direi di modificare, approfittando anche per rivedere la lista degli osservati speciali come già segnalato.--AutScrivi a Mente 23:49, dic 26, 2016 (CET)

Signori, non impieghiamoci una vita: io mi prendo la R, Treffo la T e Blue la V. Ok?--AutScrivi a Mente 20:58, dic 27, 2016 (CET)

Per me va bene. Ho sempre adorato il tuo piglio decisionista! Per la questione "rivisitazione degli osservati speciali", a mio parere, per come stanno le cose attualmente, si potrebbero anche togliere e basta. Mi spiego: allo stato i vandalismi alle pagine sono pochissimi; i pulisher svolgono egregiamente il loro lavoro; spesso anche gli utenti normali (Treffo, UL, io..etc.etc.) interveniamo in caso di bisogna; le nuove pagine in Latrina sono protette dagli utenti anonimi. In questa situazione, se bisogna sprecare molto tempo per riorganizzare tutti gli osservati speciali da assegnare in visione al singolo restauratore, forse sarebbe meglio utilizzare il tempo proficuamente per svolgere altre funzioni realmente necessarie alla vita del sito.
Mi pare, essendo ormai un po' che ribazzico sul sito, che le sovrastrutture che lo reggono sono oramai sovrabbondanti rispetto alle reali necessità. Un tempo se non timbravi il cartellino dopo poco eri fuori e dieci altri sgomitavano per prendere il tuo posto; serviva magari un doppio filtro ufficiale (pulischer+ restaurant) per salvaguardare le pagine in evidenza....etc.etc.: oggi forse il tutto andrebbe rivisto con parametri più elastici. Certi giorni si fatica a trovare 50 modifiche al sito, di cui 35 fatte dai soliti noti.....il lavoro di sorveglianza non è poi così tanto.--Blueyes2002 disc 21:22, dic 27, 2016 (CET)

Veramente i pulisher stanno battendo la fiacca, a parte Zurpone e Isidoro. Asd Non è questo il posto ma ho già fomentato un RL di ritorno nel gruppo, anche per liberare energie sfruttabili altrove. Per la questione osservati speciali voglio il parere degli admin, specialmente di Wedhro, perché ho idea che sì la cosa sia giusta e fattibile ma che ci siano svariate cose da soppesare prima di agire. Per i dpl effettuerei immediatamente la modifica degli stessi ma mi serve qualcuno che mi spieghi come fare. Ho controllato le crono per capirlo e mi pare di aver capito ma mi servono conferme prima di fare casini. E considerate che o si fa oggi o se ne riparla a gennaio.--AutScrivi a Mente 10:00, dic 28, 2016 (CET)

I cardellini sono stati archiviati; si ricomincia con ordine e disciplina. ASpetto ancora di sapere che intenzioni avete riguardo gli articoli da sorvegliare.--AutScrivi a Mente 01:33, gen 8, 2017 (CET)

Qualche post fa avevo più o meno larvatamente proposto di toglierli del tutto. In alternativa: si mantengono gli "articoli da sorvegliare", che sono quelli i quali, pur non premiati, per svariate ragioni sono spesso oggetto di vandalismi; si tolgono "Gli articoli della settimana", che mi pare davvero non necessitino di super sorveglianza in quanto ormai lettera morta del passato; si modifica la ex "Walk of Shame" cambiando il nome in Latrina e facendo in modo che anche i nuovi articoli premiati vi confluiscano (il che mi pare allo stato non sia).--Blueyes2002 disc 13:51, gen 8, 2017 (CET)

Voci da sorvegliare

Come già scritto nel forum, la pp del progetto restauro segnala la presenza di AdS e WoS quali fonti di voci da controllare. Ora, al di là del fatto che quegli elenchi di voci vanno rivisti perché molte non vengono editate da due anni e più, non sarebbe il caso di organizzare queste voci diversamente, considerato che non abbiamo più né WoS né AdS e di eliminare i riferimenti a questi nel corpo della pagina? Secondo me non serve a niente andare a sostituire la Latrina ai due, non abbiamo tutti questi vandalismi, e forse per me rimuoverei tutto in blocco, non facendo più distinzioni di questo genere ma trovando un sistema diverso per segnalare le voci da monitorare con attenzione. Ammesso che, a parte roba videoludica, esistano tali voci.--AutScrivi a Mente 15:45, dic 27, 2016 (CET)

Aggiungo poi che se quanto in Latrina va in semiblocco, davvero non avrebbero più senso di tanto quei due elenchi.--AutScrivi a Mente 21:53, dic 27, 2016 (CET)
Tenete presente che le pagine in Latrina, e quindi anche le vecchie WoS quando avrò finito la "trasformazione", vengono protette da anonimi e super-nabbi, quindi forse non è più necessario tenerle d'occhio assiduamente.-- WEDHRO B A 🗿? 11:08, gen 9, 2017 (CET)

Riorganizzazione dei compiti

Come da richiesta di Auto ho riassegnato le lettere R, T e V a Treffo, Blue e Cla, rispettivamente. Non sono nuovi template, ho solo aggiunto ad ognuno la nuova lettera poi l'ho rinominato lasciando dietro un redirect alla vecchia versione per non far saltare i (pochi) link. Se volete, posso cancellare i redirect e cambiare i link dove serve.-- WEDHRO B A 🗿? 11:08, gen 9, 2017 (CET)

« Qualche post fa avevo più o meno larvatamente proposto di toglierli del tutto. In alternativa: si mantengono gli "articoli da sorvegliare", che sono quelli i quali, pur non premiati, per svariate ragioni sono spesso oggetto di vandalismi; si tolgono "Gli articoli della settimana", che mi pare davvero non necessitino di super sorveglianza in quanto ormai lettera morta del passato; si modifica la ex "Walk of Shame" cambiando il nome in Latrina e facendo in modo che anche i nuovi articoli premiati vi confluiscano (il che mi pare allo stato non sia). »
(Blueyes2002)
Sì ma il problema non è così semplice. Esiste una categoria per quegli articoli, le pagine ci finiscono quando viene inserito un dato template. Ora... molte di quelle pagine possono tranquillamente essere rimosse dalla categoria ma altre, tipo quelle molto visitate o che subiscono modifiche spesso, vanno ancora controllate a stretto giro. Solo che servirebbe un template di segnalazione diverso, viste le mutate esigenze. Anche per evitare di restaurare un articolo e veder sfumare il lavoro in un mese o giù di lì. Ma soprattutto si deve continuare a sorvegliare le pagine foriere di rogne. Ma qui il discorso si fa complesso e andiamo avanti. D'accordo sul resto.--AutScrivi a Mente 11:13, gen 19, 2017 (CET)

Dimenticavo. Direi di rompere gli indugi: cla non si vede più. Ci sono volontari per il suo dpl? Se non ce ne sono lo adotto io.--AutScrivi a Mente 17:18, gen 19, 2017 (CET)

Assunta! Volevo già inserirti nel progetto al posto di Cla prima che cambiassi idea, ma non ho i permessi necessari. A breve qualcuno se ne occuperà, probabilmente tu stessa. Molti cari auguri per l'ingresso nell'affollata task force.--Blueyes2002 disc 17:56, gen 19, 2017 (CET)

Dragon Ball (videogiochi)
Non credo ci sia da restaurare. Tolgo il template?-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 14:26, feb 7, 2017 (CET)

Del restauro si era già occupato Exodus tempo fa, quindi direi che si può togliere.--Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 14:38, feb 7, 2017 (CET)

Discussione:Cicoria_(pianta)

« Non ci può essere nulla che possa essere fuso con Cicoria. Le soluzioni sono due:
  1. accusa;
  2. visto il suo contenuto nosense, spostarlo a "NonLibri:Fare una ricerca sulla cicoria sotto l'effetto stupefacente della stessa", dopo averlo riformattato meglio. »

-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 19:14, feb 13, 2017 (CET)

Li ho letti entrambi. Cicoria è abbastanza carino, anche se secondo me ha bisogno di una restauratina (nel paragrafo "Morfologia e habitat", in particolare, sistemerei i toni un po' troppo diretti). Dell'articolo Cicoria (pianta) invece, secondo me c'è poco da salvare (qualche frase da rimestolare ed unire ad altre), ma sufficiente a creare un piccolo paragrafo ("La cicoria e le sue proprietà psicoattive"?)da integrare a Cicoria. Poi lo eliminerei dal creato. Per quanto l'idea del NonLibro sia bella, non credo ci sia abbastanza materiale salvabile da farne un intero articolo. Insomma, boh.-- Exodus 96 16:43, feb 14, 2017 (CET)
Lasciate stare quelle due pagine: me la vedo io appena possibile. Mi sto prendendo il dpl di cla.--AutScrivi a Mente 22:12, feb 16, 2017 (CET)

Ho una "questione" da porre rivolta un po' a tutti. Sto restaurando Tipi di metallaro e stavo pensando di fare una certa cosa. Ho dato una sistemata a tutte le tipologie con sottoparagrafi annessi (nota: non permettiamo più a nessuno di ficcarci dentro altri tipi di metallari a meno che non ci scrivano sopra un paragrafo con i controcoglioni, perché si cade veramente nell'assurdo. Per quanto io non ne capisca niente, ce n'è una carrozzina di palesemente inventati e di dubbio umorismo). Anche il paragrafo "Il capo" è stato restaurato. Quello subito dopo, "Diversi approcci dei diversi tipi di metallaro in una situazione comune" è la questione in causa. Io avrei due opzioni:

  • Eliminarlo del tutto: tralasciando la sintassi penosa che si può sistemare, personalmente trovo che l'umorismo sia mediocre e che divaghi troppo. L'articolo rimarrebbe comunque molto lungo (nonostante sia un paragrafo bello grosso).
  • Se ritenete che ci sia qualcosa di buono, creare una pagina ad hoc (pensavo ad una NonFiaba), intitolata magari "I metallari e la principessa imprigionata" ...o qualcosa del genere.

Tra l'altro mi sono reso conto del fatto che ci sono una marea di pagine dedicate ai metallari, per cui prendiamo in considerazione anche quello.
Se non ricevo risposte a riguardo, mi prendo la responsabilità completa del restauro ed elimino in toto il paragrafo.-- Exodus 96 14:58, feb 24, 2017 (CET)

Io non trovo nulla di buono nel paragrafo in questione. Sarei per l'eliminazione in toto di siffatta schifezza.--Blueyes2002 disc 21:17, feb 24, 2017 (CET)
Creare una situazione ipotetica per fare umorismo su come varie tipologie di persone la affronterebbero è una vecchia tecnica umoristica che può anche funzionare, a patto che conceda davvero spunti umoristici. Qui il problema è che è scritta con poca fantasia, e forse pure la situazione scelta non è un granché; a dirla tutta mi pare la traduzione di quel genere di cose che si trovano sui social americani, ma non ho voglia di trovare prove del plagio.
L'opzione di cancellarla non esiste perché avremmo una certa etica di modifica che nessuno pare conoscere o quanto meno cagarsi:
« Quando ci si trova di fronte un articolo già creato in precedenza, la tentazione di modificarlo a nostro piacimento è forte. Tuttavia sarebbe molto sgarbato cancellare frasi scritte da altri che prima di te hanno fuso i propri neuroni nel tentativo di far ridere i lettori. Aggiungi sempre, ma assicurati che il testo da te inserito abbia una minima coerenza con il resto. Prima di cancellare pezzi consistenti di testo chiedi sempre il permesso nella pagina di discussione. »
Quindi a parte l'accusa per la cancellazione totale, resta solo l'opzione di migliorare l'esistente, visto che il tentativo di fare umorismo c'è e non si tratta di un vandalismo. 'na faticaccia, ma è fattibile e comunque non è mica obbligatorio.-- WEDHRO B A 🗿? 23:35, feb 24, 2017 (CET)
Si sono fusi i "neuroni" anche gli autori degli articoli che cancelliamo perché riteniamo siano merde. Si sono fusi i "neuroni" anche gli autori degli articoli che restauriamo, sfoltendoli spesso di più della metà dei loro contenuti. Si sono vagamente fusi i "neuroni" anche gli utenti che fanno aggiunte che noi annulliamo perché inutili. Io, nella mia ingenua innocenza, pensavo che si scrivesse per il nostro pubblico di lettori e non per la nostra soddisfazione personale o tantomeno per rispettare quella altrui. Di conseguenza, una volta immesso il prodotto sul mercato nonciclopedico, la community decide o meno se apportare certi cambiamenti/modifiche. Si presuppone inoltre (almeno credo e spero) che se ti viene dato il titolo di restauratore, la community abbia una certa fiducia riguardo le tue scelte decisionali. La questione del "nostro piacimento" è molto vaga. Io sono abbastanza sicuro del modo in cui lavoro. Auto mi ha istruito bene e cerco di fare del mio meglio rispettando tutte le regole. Ma questa, mi dispiace, non la capisco e soprattutto non la condivido. Anzi, mi sembra propria assurda; è una cosa che stride fortemente con il lavoro che dovremmo fare. Qual è la scelta?:
  • "Qui su Nonciclopedia funziona tutto alla perfezione. Certo, per la questione di non modificare l'umorismo altrui, non cancellare le nuove aggiunte e rispettare tutti i "cavilli burocratici", sono rimasti solo 3 articoli divertenti in tutto il sito. Ma almeno rispettiamo l'etica di modifica eh!"
  • Ci confrontiamo con la community, consapevoli delle regole, ma abbastanza elastici da capire che a volte dobbiamo comunicare tra noi per decidere qual è la decisione migliore da prendere.
Non lo so Wed, a te convince davvero questa regola? Trovi che non comporti delle ripercussioni negativi se applicata alla lettera?
Ancora una volta non siamo d'accordo. Ti rispetto in quanto adm e in quanto persona che conosce il sito meglio di me, ma a meno che non mi sia esplicitato meglio il perché io da restauratore con il consenso di più di un membro della community non posso cancellare della cacca per non essere eticamente scorretto, continuo per la mia strada.
Di conseguenza, prendo il tuo intervento come un'approvazione della seconda opzione e aspetterò altri pareri per avere una maggioranza. E poi mi comporterò di conseguenza. Se la cosa non ti sconfinfera, poi tu hai il potere di fermarmi. Che sia chiaro che non ce l'ho neanche vagamente con te. Spiego solo il mio pensiero e la mia conseguente posizione.-- Exodus 96 00:10, feb 25, 2017 (CET)

Ti faccio presente che la procedura di cancellazione delle pagine è riservata a pagine che nel loro insieme non sono divertenti o vìolano le linee guida. Non dice nulla delle pagine divertenti a parte un paragrafo che non lo è; anzi, lo dice, ma altrove: nell'etica di modifica che ti ho menzionato. È irrilevante se non le condividi né tantomeno se non sei d'accordo con me: le regole sono regole, e io in quanto admin devo farle rispettare anche se non le condivido.
Se finora non ti hanno spiegato che vanno applicate, be', ora te lo dico io. D'altronde è una regola che mette al riparo anche te perché a me quello che scrivi magari non piace ma non mi metto certo a cancellarlo. Come la prenderesti se lo facessi?
"Restaurare" non vuol dire cancellare parti consistenti di una pagina, ma migliorarle. Si cancella solo ciò che è in violazione delle LG, questo mi meraviglia che non sia palese a tutti. Se altri ti hanno dato l'impressione che siete liberi di cancellare quello che vi pare, non è così. Se non sei in grado, lascia che ci pensi qualcun altro. Io l'ho fatto diverse volte con articoli da cancellazione, in questo caso il compito è decisamente meno gravoso.
Non capisco che intendi per "avere una maggioranza". Non è una votazione. Non è che puoi fare quel che ti pare semplicemente ottenendo 3 pareri a favore contro 2, o che so io. Dice di "chiedere il permesso"; è un'espressione un po' vaga, ma suppongo voglia dire "verifica che non ci siano contrarietà". Sarebbe comunque irrilevante, dato che qui parliamo di una cosa che non vìola le linee guida e quindi non è da cancellazione.
Riguardo il senso della regola in sé, ti ricordo che io sto lavorando a una revisione complessiva delle regole del sito, cui sei libero di contribuire.-- WEDHRO B A 🗿? 10:05, feb 25, 2017 (CET)

La storia del "nel loro insieme" non ha senso per articoli come questo in cui hanno messo mano 50 persone diverse. Avrebbe vagamente senso se l'articolo fosse scritto da una persona sola e io mi mettessi a giudicare quali pezzi sono buoni e quali no.
Quindi cancellare completamente va bene. Cancellare in parte no. Beh, si. Ha proprio senso...
Bon. Io mi sono rotto i coglioni di fare faticate notevoli per il bene del sito con addosso la zavorra di questi limiti.
Tu dici:
""Restaurare" non vuol dire cancellare parti consistenti di una pagina"
Beh. Io l'ho fatto. E ti comunico che l'ha fatto anche Auto, casomai volessi andare a riprendere anche lei. E non solo: spesso lo mettiamo proprio tra i motivi di restauro lo sfoltimento. Grazie a questo modo di agire, abbiamo salvato articoli pessimi.
Quindi, se ho capito bene:
  • Non posso annullare le modifiche che vadano oltre il "Malgioglio è frociooooo"
  • Non posso eliminare le palesi schifezze quando restauro se rappresentano una parte consistente di testo da eliminare.
Inoltre, visto che a quanto pare ho sempre agito male, il mio ruolo di sitter non ha senso. Creerei dei piccoli gremlin rovina-sito che applicano male le regole.
Bene. A me non sta bene lavorare così, per cui smetto di contribuire al sito
Tolgo il Template del restauro all'articolo e spero che lo trovi solo gente che ha voglia di passare 10 minuti a leggere cazzate.
Senza rancore ovviamente. È un limite mio. In bocca al lupo a tutti.-- Exodus 96 13:52, feb 25, 2017 (CET)
Vedo che l'hai presa bene.-- WEDHRO B A 🗿? 14:27, feb 25, 2017 (CET)

Per come la vedo io la reazione di Exo è esagerata. Speriamo gli passi.
Detto ciò, @Wed, ok applicare e far rispettare le regole, ma non è la costituzione o la Bibbia, cerchiamo di essere elastici. Mi pare evidente che quella regola è messa apposta per i conflitti tra utenti e per evitare le edit war, non credo contempli l'idea di andare a modificare e magari migliorare un articolo vecchio, anche solo per mantenerlo al passo coi tempi.
E si, si può migliorare un articolo anche solo cancellando dei pezzi, perché magari sono stati inseriti quando c'era meno controllo, o perché magari col tempo sono cose che sono diventate non più umoristiche perché non più di attualità.
Nello specifico mi chiedo se un articolo sui metallari ha ancora senso oggi che non se ne parla praticamente più, come anche uno sui truzzi o altro, però se decidiamo di tenerli andrebbero resi "atemporali", cioé validi sempre e senza riferimenti troppo contestuali all'epoca in cui sono stati scritti.--CAESAR 16:34, feb 25, 2017 (CET)

Sarebbe bene chiarire l'importante punto in questione, perché se l'interpretazione Wedrhriana è effettivamente corretta sarà il caso di fare una cernita per riportare tutti gli articoli "rifatti" che in precedenza non contenevano palesi vandalismi alla versione pre rifacimento, anche se erano APU del cazzo (dura lex sed lex). Forse sarà anche il caso di modificare l'etica di modifica mediante una quanto mai opportuna votazione in Parlamento, altrimenti rischiamo di trovarci con il sito pieno di cacca (scusate il francesismo): se davvero "a parte l'accusa per la cancellazione totale, resta solo l'opzione di migliorare l'esistente, visto che il tentativo di fare umorismo c'è e non si tratta di un vandalismo" tutte le modifiche che "tentano" di essere divertenti e non sono un vandalismo non possono essere rimosse.--Blueyes2002 disc 22:52, feb 25, 2017 (CET)

Allora, allora... l'opzione di eliminarla esiste. Nelle linee guida è scritto "prima di cancellare", non è posto nessun divieto. Quindi, se Exodus, Wedhro, Blueyes, forse Cesare e anche Treffo, pensano che quel paragrafo sia poco umoristico, prolisso o qualsiasi cattiva opinione essi abbiano, allora la suddetta opzione è fortemente sostenuta. A me pare così, no? Ora, dire "s'è sempre fatto", può sembrare una paraculata, ma effettivamente s'è sempre fatto perché non è assolutamente sbagliato. Il problema semmai sarebbe che a volte s'è fatto senza prima avere un consenso quantomeno discreto.
E poi sentite questa: forse questo è un problema che dovrebbe affrontarsi in altra sede, ma pensateci: quanti articoli sono stati letteralmente cancellati con la scusa di riscriverli meglio o restaurarli? Io stesso ho riscritto una dozzina di voci, ovvero le ho cancellate senza che esse abbiano subito un processo. E ora? Eh? Vogliamo impuntarci su questa cagatina? Suvvia.--Treffoconfessa - CCSC 23:27, feb 26, 2017 (CET)
Che è, una confessione? E io che pensavo di potermi fidare...
La frase che citi non è completa, finisce con "chiedi il permesso", che per me significa "assicurati che non ci siano contrarietà", e basta. Exo l'ha chiesto e io gliel'ho negato, e non perché sono io, poteva negarglielo chiunque altro. Il discorso si poteva chiudere lì, non parla certo di discutere a lungo, cercare un consenso, votare o che so io. La state facendo troppo complicata. Tra l'altro io so benissimo come riscriverlo, a volte pare quasi che non vedete l'ora di cancellare cose per togliervi il pensiero...
@Cesare: io penso che la parte in esame non fosse da buttar via e che fosse migliorabile, poi pur condividendo il discorso della flessibilità non mi pare il caso di trattare gli articoli vecchi in modo diverso da quelli nuovi perché al lettore non fotte un cazzo di quando sono stati scritti, basta che facciano ridere. Secondo me una comparazione fra i vari tipi di metallaro ci sta, anzi, uno se l'aspetta, soprattutto se è uno che quella pagina se l'è andata a leggere. E comunque: \m/
Non è solo un fatto di prevenzione di edit war, ma anche di coerenza, di immagine: noi ai contributori occasionali o pivelli diciamo di rispettare quelle cose, poi non le rispettiamo noi perché "la flessibilità". Non è che facciamo un'impressione splendida, eh.-- WEDHRO B A 🗿? 23:57, feb 26, 2017 (CET)
"Confessione", qui nulla si può fare di nascosto, al massimo in incognito.
La frase che cito non è completa perché non ritenevo utile il resto, in quanto mi importava di sottolineare il fatto che non ci sia scritto "assolutamente vietato cancellare". La faccenda mi sa che l'hai complicata tu stabilendo tassativamente (è questa l'impressione) che l'opzione di cancellare il paragrafo non sia da considerare assolutamente, quando invece lo è. Poi ehi, se tu sai come riscriverlo mi pare giusto lasciartelo fare. Che poi tra riscrivere e cancellare, come si è fatto notare, i contributi degli altri finiscono sempre nel gabinetto, ihihih.--Treffoconfessa - CCSC 00:08, feb 27, 2017 (CET)
« La faccenda mi sa che l'hai complicata tu stabilendo tassativamente (è questa l'impressione) che l'opzione di cancellare il paragrafo non sia da considerare assolutamente, quando invece lo è »

Amen-- Exodus 96 01:03, feb 27, 2017 (CET)

Tref, io posso citare una regola in cui dice che non si cancella senza prima "chiedere il permesso", tu puoi citare qualcos altro dove dice che invece si può farlo pure senza chiedere niente a nessuno? Non me ne frega nulla se ho ragione o no, me ne frega del messaggio che mandiamo alla gente ogni volta che gli diciamo di leggere le regole.
O interessa solo a me?-- WEDHRO B A 🗿? 10:07, feb 27, 2017 (CET)

Mi hai frainteso, stiamo parlando della stessa regola, solo che l'abbiamo girata in modo diverso. Se poi ti riferisci a quello che ho detto sugli articoli riscritti, beh no, quella è una condotta che non è coadiuvata da alcuna regola, ma è una storia diversa da questa iniziata da Exodus. Diciamo che è una versione più tragica ahaha.E non sto dicendo che sia corretta, lo ammetto.--Treffoconfessa - CCSC 11:21, feb 27, 2017 (CET)
Veramente per te (voi) uno può cancellare a suo insindacabile giudizio, mentre la regola dice di rispettare il lavoro altrui e di chiedere il permesso, che non è assolutamente la stessa cosa. L'impressione è che a forza di far finta che questo princìpio non esista vi coglie di sorpresa il fatto che invece esiste eccome, al punto che chi ve lo "impone" pare un alieno.
Riguardo la questione riscrittura, mi pare un po' di lana caprina, perché riscrivere può voler dire due cose:
  • Rielaborare un testo in modo che sia più umoristico. Dicesi aggiustamento (revisione, restauro, miglioramento ecc.), ed è quello che ho fatto io con articoli come Personaggi di League of Legends o Shin Megami Tensei IV, riscritti interamente ma in cui è possibile riconoscere molte parti sopravvissute dall'originale, se non nella forma, almeno nella sostanza. Tra parentesi, a chi dice "non fa ridere/non posso aggiustarlo perché non conosco l'argomento": io di quei due giochi non sapevo una fava lessa e tuttora so ben poco.
  • Eliminare del tutto un testo irrecuperable per rimpiazzarlo con uno migliore. Dicesi cancellazione, perché quello che c'era prima ora non c'è più.
Siamo sempre lì: un testo o lo aggiusti, o lo cancelli, o lo lasci stare. A prescindere da come lo fai, è tutta lì la scelta che abbiamo, e dai regolamenti che ho letto pare che lo spirito di rispetto del lavoro altrui sia quello che ho illustrato prima. Attendo con ansia che qualcuno mostri altri regolamenti che supportino invece la posizione dei cancellatori seriali, ma per ora nisba.
Lo so che le regole sono scritte male, ma le regole sbagliate si cambiano, non si ignorano. O almeno non si dice agli outsider di rispettarle mentre noi ce ne impippiamo, peracottari che non siamo altro.-- WEDHRO B A 🗿? 13:10, feb 27, 2017 (CET)
Ma non ho detto mica che Exodus ha il diritto di cancellare un paragrafo quando vuole, ho solo detto che la regola non vieta di farlo se qualcun altro è d'accordo (non mi pare venga specificato chi e quante persone devono dare il nullaosta). Da come l'hai messa tu pareva invece era completamente vietato, o che addirittura il tuo "no" valesse come un divieto indiscutibule. Una voce si può migliorare anche mutilandola qua e là, se serve (sempre previa discussione, ok).--Treffoconfessa - CCSC 14:44, feb 27, 2017 (CET)
No, infatti l'ha detto lui. Pare evidente che quel princìpio ha bisogno di essere spiegato meglio, ma faccio presente che su Wikipedia il consenso si costruisce con vari metodi, uno dei quali è il silenzio-assenso: una volta annunciato che si sta per fare una cosa, si può procedere nel farla a meno che qualcuno non abbia qualcosa in contrario. Un metodo riservato alle situazioni in cui dibattere fa perdere troppo tempo per gli scopi che ci si prefigge.
Ebbene, secondo me "chiedere il permesso" quello vuol dire: vai avanti a meno che qualcuno non ti stoppi, e a quel punto o vieni incontro alle critiche o rinunci. Mi pare un'interpretazione più corretta di "discutine a tempo indeterminato". Al di là dal rispetto della lettera della "legge", l'alternativa, ovvero le discussioni, i sondaggi e le votazioni sarebbero più giuste, valide ecc., ma hanno il difetto di allungare i tempi in modo eccessivo.
Non credo che si voglia davvero questo quando si restaura una pagina. Io di sicuro non lo vorrei, il restauro già porta via abbastanza tempo e qui le discussioni vengono spesso ignorate o poco partecipate, e poi non si capisce come determinare quando la discussione ha raggiunto un numero di sì o no sufficiente. Lasciare carta bianca ai restauratori contro le regole sennò si offendono e se ne vanno dopo aver accusato pesantemente il coglione che gliel'ha fatto notare mi pare anche peggio...-- WEDHRO B A 🗿? 15:07, feb 27, 2017 (CET)