Discussioni Nonciclopedia:Nonciclopediano

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Salve, chiedo venia, ma ho provato a cliccare quell'odioso "avvisi" lampeggiante in pagina principale... E vedo che è aggiornato al 2015. Sa da fare qualcosa? Magari rimuoverlo o aggiornarlo? O almeno farlo smettere di lampeggiare, ché attira troppa attenzione?--These letters have eyes! I'm scared.. 18:56, lug 15, 2017 (CEST)

Lo ben so, ma l'ultima volta che ho sollevato la questione non ho ricevuto neanche un vaffanculo in risposta. Il fatto è che gli "avvisi" veri e propri (che in realtà si chiamano "annunci") sono quelli in Mediawiki:Sitenotice, che però sono rimasti per anni in stato di abbandono finché non ho ripreso ad usarli. La domanda è: serve a qualcosa ricordare i vecchi annunci? Ovviamente nessuno si è mai cagato il concetto di raccogliere le notizie importanti per il sito in modo coerente come fanno sul "Wikipediano", potremmo valutare l'opportunità di fare qualcosa di simile oppure niente del tutto.
Una cosa è certa: non appena vanno tutti in villeggiatura mi metto a ripulire un po' la PP da tutte quelle cagate morte e sepolte da secoli.-- WEDHRO B A 🗿? 08:58, lug 16, 2017 (CEST)

L'idea del Wikipediano mi piace molto. Oltre a raccogliere le ultime onorificenze date, elenca anche le discussioni calde.--These letters have eyes! I'm scared.. 11:07, lug 16, 2017 (CEST)

... peccato che richieda che qualcuno lo aggiorni regolarmente, e sappiamo benissimo che ciò non avverrà mai...-- WEDHRO B A 🗿? 11:10, lug 16, 2017 (CEST)

Già. Probabilmente non ne vale la pena... --These letters have eyes! I'm scared.. 11:19, lug 16, 2017 (CEST)

... eppure alcune cosine si potrebbero fare. Ad esempio, già adesso le votazioni in Parlamento devono essere messe a verbale quando si concludono; il verbale potrebbe essere incluso in Nonciclopedia:Nonciclopediano e quindi si aggiornerebbe "da solo". Oppure, per le discussioni "calde" possiamo accontentarci di quelle fresche, includendo le UM limitate ai namespace di discussione (come già avviene nello pseudo-forum sperimentale), che si auto-aggiornano linkando le PD in cui ci sono stati commenti recenti. O ancora, un DPL potrebbe elencare automaticamente le ultime pagine ad aver ricevuto un certo template, ad esempio per essere entrate in Latrina. Anche gli elenchi di manutenzione non sono altro che richiami alle categorie, anche queste automatizzate.
Insomma, non è del tutto impossibile fare qualcosa di simile. E a questo punto sento l'esigenza di una PD per le discussioni che non hanno (ancora) uno spazio loro dedicato, che le PD utenti sono solo per le chiacchiere personali, non sono adatte per discorsi tecnici che riguardano tutti.-- WEDHRO B A 🗿? 12:04, lug 16, 2017 (CEST)

Allora si può automatizzare. Vale la pena? La useremmo?--These letters have eyes! I'm scared.. 15:06, lug 16, 2017 (CEST)

Su Wikipedia lo tengono in sidebar evidentemente per dare agli utenti regolari un posto dove farsi un'idea di cosa sta succedendo senza dover saltare da una pagina all'altra. La finalità mi sembra utile più che altro per quelli che non frequentano le UM e per quelli che tornano dopo assenze, che su 70 utenti attivi in media non saranno tanti ma neanche pochi (secondo me ci caghiamo le UM si e no in 20).
Visto che un'utilità può avercela ma che non c'è manodopera per mandarlo avanti, direi di farne una versione light dove includere solo le parti automatizzabili e lasciando perdere il resto. Sugli esempi che ti ho fatto sono sicuro, ma probabilmente si può fare anche di più. Inoltre c'è una pagina simile per le cose che interessano solo i manutentori, che loro chiamano "lavoro sporco", con indici di tutte le pagine che hanno bisogno di interventi, una cosa di cui ricordo Autoputrefaziosamente aveva evidenziato la necessità. Questa sarebbe totalmente automatizzabile, e in effetti non farebbe altro che raccogliere in un solo posto tutti i vari resoconti di manutenzione che, manco a dirlo, abbiamo già ma disseminati in giro.-- WEDHRO B A 🗿? 15:41, lug 16, 2017 (CEST)

Prima bozza

Qui si può vedere già come apparirebbe un equivalente nonciclopedico del Wikipediano. Non c'è molta roba ma è un inizio.-- WEDHRO B A 🗿? 11:38, lug 17, 2017 (CEST)