Discussioni Nonbooks:Diventare cinico

Nonbooks, manuali e libri di testo sterone.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Però il titolo originario Nonbooks:Formarsi una visione cinica del mondo mi sembrava più appropriato. L'articolo non tratta di cosa è il cinismo, ma di come diventare cinici. Comunque manca l'ultima parte, arriverà a breve. --Nervinus 16:38, nov 27, 2010 (CET)

Ho cambiato io il titolo.--Nervinus 19:58, dic 6, 2010 (CET)

Veramente spassosa! Peccato che ora debba, mio malgrado, tornare a quell'esecrabile intreccio di destini che, affastellandosi, reputano di dare un senso al loro essere... --Power-Up! 22:30, dic 8, 2010 (CET)

Bioparco! Sono finito in Tribunale! Non pensavo fosse venuto così male, mi sembrava divertente, a modo suo. Per quanto riguarda i dialoghi diretti con il lettore magari basta trasformare i “tu” in “voi” e si uniforma agli altri manuali. L’avevo fatto perché il linguaggio colloquiale stridesse con quello aulico che uso in altri punti, ma si può modificare con facilità. Per l’umorismo ho cercato di imitare gli aforismi di Oscar Wilde e di Woody Allen, però creando un testo unitario anziché scrivere un simil-elenco di citazioni. Il risultato non sarà il massimo, ma la comicità basata sulla critica sprezzante dei comportamenti umani o sull’autocommiserazione delirante è un genere praticato. Comunque mi piacerebbe ricevere qualche consiglio più preciso e (se possibile) un intervento riparatore a mo’ di esempio. Grazie--Nervinus 12:13, dic 10, 2010 (CET)

L'articolo è carino, ma la terza citazione (quella di boris), è il basamento di tutta la mia ideologia... Lode e gloria a Woody Allen. ...devo farmi una vita...--Bob Ciocia 19:38, dic 10, 2010 (CET)

Ho chiesto anche il parere degli altri. Magari mi sbaglio io. Vediamo cosa dicono.--Cugino di mio cugino 21:27, dic 10, 2010 (CET)

Per i paragrafi dal 3 al 7 ho preso molto materiale da questo sito, un po’ da tutte le sezioni. Alcune citazioni sono quasi tali e quali, altre le ho dovute rimaneggiare molto, onde evitare che sembrassero appiccicate a caso. La più famosa penso sia quella di Wilde “Semplicemente, vivere è la cosa più rara al mondo; la maggior parte della gente esiste, ecco tutto”. La frase conclusiva del paragrafo sulla religione è di Richard Dawkins, il paladino dell‘ateismo, non potevo non metterla! I paragrafi 1 e 2 invece sono interamente farina del mio sacco. Stanno lì per irridere la figura del cinico, secondo quanto consiglia (giustamente) Puzza nella discussione dell’articolo Cinismo. Fatemi sapere. --Nervinus 17:26, dic 11, 2010 (CET)
La pagina Nonbooks:Diventare cinico è stata assolta nell'ambito di un processo di calciorotazione.
la pagina è stata graziata a furor di popolo.

Inizia a rosicare su Nonbooks:Diventare cinico

Inizia a rosicare