Discussione:Trento

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Non mi pare che "l'avviso" sia brutto, poco spiritoso, "già visto", fuori luogo o chissà cos'altro... quindi... Perchè è stato tolto? La gente non ha proprio niente da fare..............

Ciao a tutti, volevo solo far notare che la battuta sui contributi e sugli appartamenti agli immigrati mi pare un po' fuori luogo, anzi un luogo comune ( lo ammetto l'articolo fatto solo di luoghi comuni ma almeno gli altri sono presentati con ironia, questo non mi sembra simpatico)anche perché potrebbero farlo su qualsiasi pagina di qualsiasi città e secondo me rovina l'articolo, tutto qua. --93.144.110.195 17:50, 2 nov 2008 (UTC)

Non ci crederete! Dal quotidiano "Alto Adige" di Bolzano, di domenica, 16.11.2008 (pag. 14): Una rivalità antica. Trento e Bolzano, una rivalità antica. A scatenarla i cugini meridionali che copiano chi sta più a nord. Il Mercatino, l'ha inventato Bolzano (imitando Norimberga) e Trento ne pretende la primogenitura ma soffre perché l'atmosfera di Piazza Walther se la sogna. La lista del "vorrei ma non posso" è lunga. C'è lo Speck, il Canederlo, lo Strudel, lo Zelten, lo Schütze, l'Aeroporto, il Brezel. Poi è arrivato Ötzi, il colpo peggiore. Quando su un ghiacciaio sono emersi dei corpi congelati i trentini hanno sperato di avere anche loro delle mummie di cinquemila anni. Ma erano poveri Kaiserjäger. Hahaha. Nonciclopedia ha fatto scuola! Ma anche no! L UNICO coglione che puo' scrivere ste cagate e' un terrrone trapiantato o un terrone in trasferta che si crede sudtirolese

Sono trentino ma devo dire che c'è del vero in ciò che è scritto. Non c'è differenza fra un mio concittadino che si sente un "mezzo tedesco" o un meridionale trapiantato che si crede sudtirolese, perchè forse ha più ragione quest'ultimo trovandosi maggiormente a contatto con i sudtirolesi di lingua tedesca. Noi trentini abbiamo una cultura diversa da quella dei nostri vicini sudtirolesi però spesso abbiamo un complesso di inferiorità nei loro confronti e non valorizziamo bene la nostra cultura cercando di ispiarci a quella sudtirolese. E' vero, quando ero un bambino non mi ricordo che a Trento vendessero brezen, stollen e lo speck lo conoscevo solo perchè miei parenti avevano dei conoscenti sudtirolesi. adesso tra l'altro si usa molto questo termine ma una volta era più usato chiamarli toderli che non sudtirolesi. probabilmente un terrone trapiantato da molto tempo ha famigliarità da più tempo rispetto ad un trentino di certi prodotti tipici. inoltre in Sudtirolo ci sono anche moltissimi trentini ad aver contribuito all'aumento della popolazione italiana di Bolzano e magari a scrivere è proprio qualcuno di origine trentina! Anche perchè sennò un terrone che motivo avrebbe di scrivere "cugini meridionali"? Certo, avrebbe potuto scrivere i nostri vicini o cugini trentini perchè così sembra quasi che per i bolzanini noi siamo già terroni! (anche se un conoscente di lingua tedesca di Merano mi ha detto che loro usano dire che da Salorno in giù sono tutti terroni, al quale rimasi molto perplesso perché non pensavo fossero così drastici) Però Trento non è soltanto ciò che è scritto, manca soprattutto come viene vista Trento dai trentini!

Inserimento paragrafo provincia

Ciao a tutti, abito a Rovereto e vorrei inserire un paragrafo sulla provincia di Trento, in cui includerei Rovereto e i paesi attorno. Desidero inserire un paragrafo poiché il contenuto non sarebbe abbastanza da riempire una pagina. Chiedo autorizzazione prima di eseguire.--Dario DC 11:18, mag 13, 2010 (CEST)

Loacker

I loacker sono di bolzano non di trento... --79.20.24.153 16:30, giu 10, 2010 (CEST)

Perchè dite che Chiara lubich è bigotta?

Chiara Lubich secondo me è la piu' importante trentina. Non è mai stata bigotta, era cristiana, il che non sono due cose uguali.Bigotta, a mio modo di vedere è una condizione di falsità: far credere di essere cristiani ma fare i propri interessi e disinteressarsi della morale. Chiara Lubich era cristiana.Parlate cosi' perchè non la conoscete.Mi dispiace che non la conoscete. La sua massima è:Dio è amore: amore disinteressato per il prossimo. Capisco benissimo che questo è un sito ironico, ma se volete fare dell'ironia su Chiara Lubich, ci sono altri modi.

Yawn. --f.87/vuota il sacco/ 15:47, dic 24, 2010 (CET)ver

Il nuovo sindaco di Trento è Andreatta Alessandro e il presidente della provincia è Pacher Alberto. Grazie.