Discussione:Telescopio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Jump to navigation Jump to search
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

TELSCOPI MOTORIZZATI

Più che dagli idioti o dai pigroni, che pure, lo ammetto, ci saranno, i motorizzati sono indispensabili per l'astrofotografia, al fuoco diretto o in parallelo con l'obiettivo montato sulla macchina fotografica. Indubbiamente anch'io non apprezzo chi usa a iosa i database degli oggetti astronomici e poi li guarda senza saper cercarli: questo può andar bene per i telescopi in dotazione alle scuole che vogliono fare delle serate astronomiche, ma non ad un vero appassionato di stelle: è un'offesa allo spirito di ricerca e all'intelligenza.

Si prende un manuale, si cerca la posizione di un oggetto celeste che si vuole puntare, si confrontano le stelle vicine del manuale con quelle che si osservano in cielo (ricerca ad occhio nudo) e poi si comincia con la ricerca grazie al puntatore (a volte ne faccio a meno e cerco direttamente col telescopio). Ci vuole enorme pazienza ma dà anche grandi soddisfazioni.
Del resto chi fa questa attività e non ha pazienza ma solo fretta di farsi lodare ha sbagliato senz'altro il suo campo di interesse.
Alessandro