Discussione:Renato Zero

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Il mio secondo NonArticolo! Ditemi che ne pensate!--Cuarto/Rompimi le palle 16:37 7 ago 2007 (UTC)

non male ragassuolo!! qualche giorno fa mi trascinarono al cinema a vedere Harry Potter (la mia ragazza ha minacciato sciopero della passera ad oltranza)... e vidi sto qui: pensai subito fosse renato zebra! =) -- Puzza87 ( Cazzo vuoi? ) 16:13, 7 ago 2007 (UTC)

Vedi i 2 lati positivi della cosa: 1)lo sciopero della passera non c'è stato; 2)così hai potuto apprezzare il mio articolo XD!--Cuarto/Rompimi le palle 18:22, 7 ago 2007 (UTC)

Cancellazzione

Propongo la cancellazzione immediata di codesto articolo che troppo insulta il divino RENATOOOOOOOO Sono d'accordo CANCELLATE SUBITO QUESTO SCHIFO! rENATO NON SI TOCCAAAAAAAAAA

No. :) --f.87/che cosa?/ 18:41, set 6, 2009 (CEST)

RENATO NON SI TOCCAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! E INFATTI FA SCHIFO SOLO A GUARDARLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Ma che bimbiminkia..... a me piace molto Renato Zero, ma vi credete che sia sacro? E allora, che dovrei dire delle pagine di Fabrizio de André, o Gaber, ai quali Renato Zero non si può nemmeno lontanamente paragonare? Eh? E allora, evitate di scrivere grullerie, perché le vostre lamentele non hanno il benché minimo senso. Renato è una persona, come tante, e anche meno rispetto ad altre (come i sopracitati). Qui su Nonciclopedia si fa satira di tutto, anche su di te! Spero che gli admin siano d'accordo a cancellare questo pezzo di discussione. E firmatevi la prossima volta. --IL CREATORE 11:53, lug 16, 2010 (CEST)

Propongo la modifica

Secondo me l'articolo non rappresenta appieno il contributo che questo artista ha dato alla musica. Sta troppo agli insulti verso a chi non capisce la sua musica e i suoi testi(anche la pagina di Battiato è un pò così)si dovrebbe migliorare facendolo bipartisan. I Bimbominkia in genere lo detestano o al massimo canticchiano "il triangolo" e poi basta perchè conoscono solo quella.

Se sei in grado di fare queste modifiche, fà pure. --Zaza; (eh?) 19:38, 3 gen 2008 (UTC)

Non che sia in grado di fare qualcosa che faccia ridere, ma io trovo che questo articolo e il paragone tra piton e renato zero siano insulsi e mediocri... so benissimo che le vostre furbe menti sarebbero perfettamente in grado di fare qualcosa di più divertente... quindi richiedo la modifica, e se ce ne fosse l'eventualità, anche l'eliminazione...

Riferimenti agli emo

Secondo me i riferimenti agli emo c'entrano come i gamberoni nel caffellatte . Forse per i capelli piastrati e nero solitudine ? .. mah .. comunque si puo' trovare anche piu' divertente senza dire sempre le stesse cose tipo emo,truzzi, ecc --Jrk 03:35, 7 gen 2008 (UTC)

Quoto quanto detto sopra, in più anche le immagini non sono inerenti (a parte la prima). --Milo Laerte Bagat 09:28, 17 set 2008 (UTC)ver

MERDACCIE

SIETE DELLE MERDACCIE, RENATO ZERO E' UN DIO. VOI SIETE DEGLI STRONZI. MI FATE SCHIFO!!!

L'itagliano dei bimbiminkia.... merdacce, senza "i" si scrive. E permetterti, perché qui su Nonciclopedia si fa satira su tutto. Nessuno è un Dio, e sicuramente Renato lo è meno di cantautori come de André. A me piace molto, ma dobbiamo convenire che testi come Triangolo,Baratto, Fermo posta, Profumi Balocchi e Maritozzi non siano un granché impegnati, neh? E poi, chi ti dà il diritto di offendere? Offendi e sparisci, prova di grande viltà. Quindi, la prossima volta firmati e non fare il bimbominkia. Spero che gli admin siano d'accordo a cancellare anche questo pezzo di discussione. --IL CREATORE 11:57, lug 16, 2010 (CEST)

Non mischiamo la cioccolata con la merda

Per favore, evitiamo di accostare uno dei migliori artisti italiani agli emo ed altre stronzate che non c'entrano nulla... La parte sulla vita è praticamente tutta da rifare, settimana prossima ci lavoro su io.--Maestro venerabile 23:33, giu 4, 2010 (CEST)

De Andrè è bravo ma Renato è il migliore

De Andrè è bravo, ha scritto delle vere poesie... ma Renato è Renato, cioè Zero ha rivoluzionato un epoca, ha scritto più di 500 canzoni anzi POESIE, non dimentichiamoci che con "Qualcuno mi renda l'anima" nel 1974 è stato il primo a parlare di pedofilia, anticipando i tempi, come ha sempre fatto. Poi vogliamo mettere il carisma di Renato con quello di De Andrè? Renato vive ciò che canta, insomma è un artista con la A maiuscola, ed io lo considero anche un messia e un angelo. Poi caro Creatore i pezzi come baratto ecc. a me piacciono molto, mi divertono, ed anche quelli contengono messaggi importanti. Un po' più di rispetto per Renato please.

Incredibile, il comando firma è forse troppo complesso, comunque.... dì quello che vuoi, solo che a de André hanno dedicato piazze, vie, scuole e trovi i suoi testi nei libri di antologia, chissà perché non accade lo stesso con Renato... non puoi assolutamente confrontare i loro testi. Parli di carisma? Ecco la differenza: Renato è un uomo di spettacolo, va in tivù ecc... de André invece è stata una persona discreta, modesta, non s'è mai fatto pubblicità e nemmeno ne ha avuto bisogno per far conoscere i suoi capolavori.... mai ascoltato storia d'un impiegato? No, Baratto non contiene alcun messaggio, così come Grattacieli di Sale, Triangolo, Viva la RAI e potrei continuare a lungo... altrimenti spiega pure.... Ma poi, basta citare cantanti come Gaber (è sua Io se Fossi Dio, canzone sicuramente ineguagliabile), de Gregori, Lolli ecc.... Ma comunque, non stiamo parlando di questo. Il punto è che quegli idioti devono smetterla di scrivere bimbominkiate o boiate come "Renato è un Dio". Se vuoi sfogarti aggiungimi su MSN ma comunque rassegnati, che il problema di Renato è che non ha mai fatto solo canzoni di qualità (metti a confronto Via dei Martiri e Triangolo: non è ambiguo?) Concludo maledicendo tutti i cretini che verranno a lagnarsi dell'articolo. --IL CREATORE 13:35, lug 22, 2010 (CEST)


Forse a de Andrè piazze ecc. gliele hanno dedicate perchè è morto, ma è più che giusto, visto che è stato un pilastro della canzone, e ha scritto poesie che verrano ricordate tra 300 anni io comunque non ho mai detto che fa schifo, e non lo dirò mai perchè equivale a bestemmiare. Ti definisci fans di Renato e poi dici che Baratto, Triangolo, Grattacieli di Sale, non contengono messaggi importanti? Canzoni come Baratto, Triangolo, Sesso o Esse ecc. sono una denuncia contro il sesso troppo facile, Grattacieli di Sale è un testo bellissimo che parla di menefreghismo. Ma poi i suoi testi, che sono oltre 500, che parlano di temi attualissimi... Testi sull'amore, contro la droga, contro l'aborto, contro la pedofilia, contro l'indifferenza e contro questo mondo che ci vuole troppo catalogati. Comunque io non ho niente contro questo articolo, perchè non è offensivo, però non è bello maledire che si lamenta, siamo in democrazia e ognuno deve avere il diritto di dire la sua. Ah scusami se non mi firmo, ma trovo inutile che io mi registri visto che non scrivo mai. Ciao

Renato è un poeta

Renato è un poeta, così come lo è De Andrè, e anche Gaber. però scusa IL CREATORE, per me tutte le canzoni di Renato, da Sbattiamoci a Il Cielo sono di qualità, e siamo in tantissimi a pensarla così. Io sull'ipod ho 505 canzoni di Renato e le trovo tutte bellissime e tutte e 500 mi fanno riflettere. Non ho nulla contro di te, ma ti trovo un pochettino superficiale, perchè dire che Baratto e Grattacieli di Sale (Canzone bellissima), non contengono messaggi, lascia intendere che di Renato hai capito molto poco, o addirittura niente. Canzoni come Sesso o Esse e Sbattiamoci, parlano di amori malati e perversi, in maniera negativa certo. E' vero non saranno profondissime, però sono trasgressive e divertenti. All'epoca cantare canzoni del genere non era facile. Però Renato aveva coraggio, e anche De Andrè lo aveva, entrambi hanno anticipato i tempi, parlando di temi che all'epoca, facevano inorridere i benpensanti, ma che oggi sono attualissimi. Comunque neanche io ho qualcosa contro questo articolo, anzi mi ha fatto sorridere. Ora se vuoi insultarmi e maledirmi, fallo pure. --Sorcina85 14:00, lug 23, 2010 (CEST)

CARO CREATORE RASSEGNATI TU...

Creatore sicuro di essere un fan di Renato Zero? mmmmm io ho i miei dubbi, "No, Baratto non contiene alcun messaggio, così come Grattacieli di Sale, Triangolo, Viva la RAI e potrei continuare a lungo...", questa affermazione dimostra che non sei un fan di Renato. Su Viva la RAI, posso essere d'accordo, alla fine quella era una sigletta, ma per il resto no. Per incominciare, Renato è stato un genio a parlare di sesso a tre, di transessuali ecc. nel 1978, leggiti bene i testi di Barato, Triangolo, Sesso o Esse, Sbattiamoci, perchè ti accorgerai che Renato parla di una cosa molto importante: L'AMORE. Per meglio dire l'amore in tutte le sue forme. Il grandissimo de André, in Bocca di Rosa, non parlava di una sorta di prostituta? Renato in quei testi dice "Fa che sia amore e non solo sesso", come già scritto, parlare di argomentare simili nel 1978 non era affatto facile, e in un qualche modo sono argomenti "impegnati" anche quelli. Arriviamo a Grattacieli di Sale, un testo che non parla solo di indefferenza e menefreghismo, ma è una denuncia contro quegli uomini che si credono potentissimi, e che non hanno il rispetto per nessuno: Gli industriali e i politici. Io considero meravigliosa e sublime qualsiasi canzone di Renato, sbaglio? Ma certo a de André gli hanno dedicato, piazze, scuole e i suoi testi si trovano sui libri. E sono contento di questo, ma chi ti dice, che non succederà lo stesso con Renato? Una cosa la devi riconoscere, molti hanno incominciato a seguire de André dopo la sua morte, io stesso ho conosciuto gente che non lo seguiva, e poi dalla sua morte hanno incominciato a comprare i suoi dischi e a imparare i suoi testi. Apprezzo molto sia de André che Gaber, ma per me Renato, come testi, come musica, e come tutto, rimane il migliore. Alla fine, tu hai la tua opinione e io ho la mia, potremmo parlarne per ore e non giungere a nessuna conclusione. --Zerofolledasempre 16:16, lug 23, 2010 (CEST)

Ho tutta la sua discografia (e non arriva a 500 canzoni, come dice Wikipedia, comunque), quindi lo conosco bene. Se hai tolto l'appendice o la tieni e sei felice.... non mi sembra parli dei trans... non parlare di sbattiamoci, non mi sembra molto seria, direi ironica, trattandosi alla fine di un trans.... amore a tre.... Triangolo? Mi piace molto Zero, ma sentirmi dire che Triangolo ha un senso, è ridicolo. Ti sembra qualcosa di impegnato parlare di amore a tre? Mai sentito.... è una canzone cretina, lo ha persino ammesso Renato in un'intervista, dicendo che era una canzone solo divertente.... Benissimo, allora parliamo, di Dana, Bevimi Liscia, Sergente No.... La Zeronave, ridicolo come brano.... Per non parlare de "La Fregata", conosci? Un vecchio brano inedito... Io sono fan del Renato che ha scritto Il Cielo, Il Carrozzone, Mi Vendo, Madame, La Tua Idea, Gente, Ciao Stefania, Un Uomo da Bruciare ecc.... le altre canzoni su cui insistevo, non trattano di argomenti impegnati, bensì di argomenti "proibiti", e questa è una grande differenza. Per musiche, oddio.... Renato sapeva suonare la chitarra, e quasi non sapeva comporre (eccetto rari casi, come La Tua Idea).... lì non si scherza proprio, sentissi le musiche composte da de André in Non al Denaro, Non all'Amore né al Cielo, o in Anime Salve.... È opinione comune che nessuno superi de André, chiedi a chiunque, magari risponderà che non gli piace, ma è così... E infine, parlando di persone, andò a quell'evento organizzato da Rai, poco tempo fa, non ricordo però riguardo a cosa.... lo pagarono (e non immagini quanto) per cantare 2 canzoni, e in più si fece anche pubblicità.... cosa che de André, Gaber o anche Fossati non avrebbero mai fatto.... quando era giovine era spontaneo nel suo esagerare... adesso è falso, e interessato al danaro come gli altri.... Renato è popolare. Puoi tranquillamente dire che Renato sia uno dei più grandi cantanti, ma, arrivare ai livelli di canzoni come "Io se Fossi Dio" (magari ascoltala, sono sicuro che basterebbe a farti ricredere su tutto), è difficile.... È come confrontare Win 7 con Snow Leopard, esatto.... Detto questo, l'unica cosa, come sempre, è che non si trolli, tantomeno voglio bbk o similari. --IL CREATORE 13:09, lug 25, 2010 (CEST)

Io ti posso assicurare che Renato ha più di 500 canzoni, io stessa ne ho 505 sul mio ipod. Io non considero le canzoni come triangolo, baratto ecc. stupide e cretine. Anzi Renato è stato un genio rivuluzionario a cantare temi così "proibiti" negli anni 70-80, adesso forse sarebbero ridicoli, ma per l'epoca quei brani fecero scalpore, questo lo devi ammettere. Non so quanto pagarono Renato su rai 1, e sinceramente non mi interessa. Forse non sai che Renato fa' tanta beneficenza: Attraverso Fonopoli aiutando giovani artisti emergenti, oppure i vari spettacoli di beneficenza, come Corale per il popolo d'Abbruzzo, e anche le visite che fa' negli ospedali, poi non dimentichiamoci le tante persone che ha aiutato nella sua vita. Vorrei ricordare Daniele quel ragazzino, grande fans di Renato, morto all'età di 13-14 anni, per l'aids. Renato gli è stato accanto per molto, fino alla sua morte, dove Renato era presente. Poi Renato l'ho incontrato di persona, ed' è stato gentilissimo. Su de Andrè, nulla da dire come artista, però come persona non so come fosse di persona, credo di ricordare che qualcuno mi abbia detto che era molto timido. Ammetti che però non è che sulla vita privata di de André girassero voci bellissime, insomma era un noto alcolista, fumatore e pare anche fosse un puttaniere. Comunque rimane un grandissimo artista, anche se io preferisco Renato. --Sorcina85 22.57, lug 25, 2010 (CEST)

Vero, ma ho raccolto testimonianze su facebook: la gente si lamente che Renato risponde scocciato... ti riporto una frase "No adesso ciò fame", così avrebbe risposto all'una, entrando poi in un ristorante... mah... Non ti permettere su de André: queste cose te le sei inventate di sana pianta. A fumare si, fumava, ma alcoolizzato assolutamente no, e puttaniere non osare dirlo nemmeno per scherzo. Non diresti queste cose se conoscessi le sue canzoni. De André non era timido, semplicemente discreto, umile, non era un uomo di spettacolo. Comunque basta con sto discorso che stiamo andando off-topic di parecchio. Basta.--IL CREATORE 15:12, lug 26, 2010 (CEST)

Sei molto maleducato, io non me le sono inventate di sana pianta, de Andrè era un noto alcolista, lo disse lui stesso: " La droga dei miei tempi era l'alcol: ho bevuto come una spugna fino a 45 anni." [F. De André, in Alfredo Franchini, Uomini e donne di Fabrizio De André, p. 74]. Sul puttaniere era una cosa che avevo sentito, mi scuso se non è vero. E' vero, Renato a volte si è dimostrato scocciato, ma molte volte con lui sono assillanti, bisogna capirlo, però ce ne sono molte altre, dove lui è molto gentile. Ti stai dimostrando molto maleducato, ignorante e intollerante, prima maledici chi si vuole lamentare dell'articolo, poi mi dai della bugiarda? Ma come ti permetti? Il bimbominkia, lo stai facendo tu. Ti ripeto de Andrè, mi piace molto, ma neanche lui è un santo, non era assolutamente mia intenzione offenderlo. Al massimo sei tu che hai offeso varie volte Renato. Comunque basta anche per me, faresti una bella figura, se ti scusassi. Ma forse non ne sei capace. Neanche il tuo De Andrè è intoccabile, mettitelo in testa. --Sorcina85 19:28, lug 26, 2010 (CEST)

Siccome de André non possiamo toccartelo, tu non toccarci Renato!!!

Direi che il titolo dice tutto. Tu hai fatto delle critiche su Renato, più o meno infondate, e noi ti abbiamo risposto. Uno non può fare critiche su de André? (Che fosse un alcolista è risaputo, e anche che andava a prostitute) Va bene, non le facciamo le critiche... Ma tu non criticare più Renato, tra l'altro solo per il gusto di attaccarlo. Ma da uno che maledice chi non la pensa come lui, che cosa ci dobbiamo aspettare? Sono senza parole. --Zerofolledasempre 22:42, lug 26, 2010 (CEST)

Prrrrrrr... qui servono trappoline anti-sorcio!! (Lasciamo un'esca di glitter per terra, correranno all'impazzata a vedere dove va a finire