Discussione:Immortals

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Ogni somiglianza con fatti reali o mitologici...

« Ogni somiglianza con personaggi reali o mitologici è totalmente casuale. »
(Disclaimer all'inizio del film.)

Contro il film si può dire molto, ma molto di più di quanto fatto finora. Elenco un po' di cose. (Alla fine, gli studentelli che hanno visto il film si saranno divertiti (morir dal ridere!) ma vanno messi in guardia! Vedi: Conclusione).


« Dov'è il filo di Arianna? »
(Spettatore 1)
« Dov'è Arianna? Dov'è re Minosse? »
(Spettatore 2)
« Ma il minotauro non aveva la testa di toro? »
(Spettatore 3)
« Chi cacchio era Iperione??? »
(Spettatore 4)

Per cominciare, il film è Iron Man 3, dove Zeus è l'industriale Tony Stark e Mickey Rourke è ... Ivan Vanko. Lo stesso identico personaggio! Assetato di vendetta contro Tony Stark e tutta la Lega della Giustizia l'Olimpo. Anche se in questa occasione è Tony Stark ad avere le catene-fruste elettriche. Gliele ha fregate! (E ha anche fregato il martello di Thor!)

Il protagonista viene chiamato Teseo ma si doveva chiamare Gigi. Teseo, figlio di Egeo, era un nobile acheo! Qui è un contadineo, cosa che tutti gli rinfaccianeo nel filmeo!

Teseo, come Perseo, era figlio anche di Poseidoneo!

Ma il film fa di peggio! Neanche Iperione era di umili origini, eh no! Non peggio del Titano medio, dato che Iperione era un titano, anche lui padre nientemeno che di Elio, il dio del Sole predecessore di Apollo.

Ma il film fa peggio ancora! Non coglie neanche lo spirito della mitologia antica! Perché ca**o la Lega della Giustizia gli dei dell'Olimpo devono obbedire alla Prima Direttiva della Federazione di Star Trek? Chiunque conosca un minimo l'Iliade e l'Odissea o sappia un po' delle vicissitudini amorose di Giove, Nettuno, Apollo, Mercurio, ecc. ecc.

... ma che dico?

Chiunque abbia visto il telefilmone "Heracles"! (Quello del Sorbo)...

... chiunque abbia visto una puntata dell'intramontabile "Pollon combinaguai"! Pollon! POLLON è più attendibile di questo minestrone! È chiarissimo che gli déi dell'Olimpo non facevano altro che ficcare il naso nelle vicende umane.

Arco foggiato da... Eracle?

Anche qui, Pollon è chiarissima: il fabbro degli déi era Efesto, mica Eracle. Lo sceneggiatore si è confuso con i nomi! Lo dicevo che non era Teseo ma Gigi!

E poi non c'è nessun arco dell'Epiro. Mai esistito. C'è l'arco di fuoco di Siva nella mitologia indù, ma qui non c'entra. Il regista è indiano. Va beh, allora...

Conclusione

« Aaaaah! Nulla di nulla! »
(Folletto negazione. Non c'entra con Teseo. Ma neanche questo film.)

Lo studentello che vede questo film, si rovina! Seriamente. Torna a scuola, all'interrogazione su Teseo fa la figura del minchione! Magari è già successo. Non sa nulla del vero mito. Parla a sproposito di Iperioni e di martellate sui...! (Bocciato!)

Non sa niente di niente di Arianna. Non sa niente di niente del labirinto, del gomitolo... ! (Aaaaah! Nulla di nulla!)

(Né tantomeno di quella vacca di Pasifae[1]). Se racconta che Teseo si era fatto la profetessa, che si era battuto con Iperione ("'azzo è Minosse?") si becca un bel 3! Se alla fine dice che Zeus non poteva intervenire nelle vicende umane, Ah! Ha! Ha! Uazzz!! il prof di letteratura classica scoppia a ridere, rotfla sul pavimento, e lo spedisce a casa senza cena!

Note

  1. ^ Pasifae si era fatta costruire un corpo meccanico a forma di vacca. Letteralmente.

Voci correlate? Mettiamoci pure Maciste all'Inferno, come esempio di film.

Concludo qua, per questo film non sapevo dove cominciare (ma la citazione iniziale va bene...) ma spero che tutte le osservazioni fatte saranno utili. --Noteman(disc) 22:25, nov 18, 2011 (CET)

Sarò sincero. Preferisco la mia versione. Ci sono troppi riferimenti mitologici che presuppongono una conoscenza pregressa dello spettatore. Conoscenza di cui noi non possiamo avere certezza. --Trambalano(disc) 16:41, nov 18, 2011 (CET)

Beh, la storia del filo di Arianna è nota a tutti. --Noteman(disc) 22:28, nov 18, 2011 (CET)

Dai la cera, togli la cera...

Altra annotazione che può fornire spunti: il Teseo dell'inizio è anche Karate Kid. Come volevasi dimostrare.

E il bimbetto dal lunghissimo nome impronunciabile che compare alla fine (il figlio di Teseo e della Pizia o tizia - che ha la visione dei moscerini in cielo, che poi sono déi e titàni) è un... Sibillo. Anche se è un maschio (e, naturalmente, vergine).

Bye! --Noteman(disc) 23:05, nov 23, 2011 (CET)