Discussione:Hector Berlioz

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Ultimo commento: 14 anni fa di 80.88.167.6
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Devo trovare l'immagine di Berlioz che spara con un cannone. So che esiste ma il link che ho inserito è caduto subito. UnR --80.88.167.6 13:00, 14 mag 2009 (CEST)Rispondi[rosica]

Si capisce l'idea ma alcune cose possono essere dette meglio:

Berlioz risolse fermamente di non avere più alcun maestro al di fuori della propria esperienza e del proprio estro. Allora non aveva ancora che delle vaghe idee su quello che intendeva fare[3], ma solo di quello che intendeva essere: scrisse una messa[4]. Detta messa per orchestra fu eseguita nella chiesa di San Timpano e successivamente in quella di Sante Trombe di Eustachio. Essa parve inintelligibile tanto agli ascoltatori, quanto ai critici musicali e persino agli stessi musicisti che l'eseguirono. Fu quindi un successo per il giovane Berlioz: "Bene, i grandi geni partono sempre incompresi!"

Se va bene, si può sostituire. --Noteman 20:10, 15 mag 2009 (CEST)Rispondi[rosica]

Mi piacciono le citazioni! UnR --80.88.167.6 12:40, 16 mag 2009 (CEST)Rispondi[rosica]

L'industria musicale decreta: Nonciclopedia più attendibile di Wikipedia... (Dedicato ai biografi di Hector Berlioz)

La biografia così elegantemente presentata da Nonciclopedia nelle voce qui collegata (tranne le prossime, divertentissime animazioni![1]) è stata utilizzata nel librettino che accompagna i CD di musica classica di una piccola produzione (senza, ahimè, i dovuti riconoscimenti!)

La Nonnotizia è riportata su Nonnotizie: L'industria musicale decreta: Nonciclopedia più attendibile di Wikipedia.

Benché questa comunicazione non attenga direttamente alla vita del vulcanico[2] compositore, ho ritenuto doveroso, per onor di cronaca, riportare l'avvenimento nella qui presente discussione, ad ammaestramento dei posteri. --Noteman(disc) 11:51, set 28, 2011 (CEST)

  1. ^ Chissà.
  2. ^ E non vulcaniano.

Bastava il template NonNews che ho messo io. Wink --Milo Laerte Bagat tra gli alcolisti è l'Alcolista 13:14, set 28, 2011 (CEST)ver