Discussione:Giornalista

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Ma l'avevo prenotata io questa pagina! Ora l'autore di questo articolo è obbligato come minimo a integrare la mia parte qui con questo articolo!--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 20:08, set 26, 2009 (CEST)ver

ho messo in scadenza... Caccia puoi integrare tu stesso le parti della tua versione Sì--Maestro venerabile 20:13, set 26, 2009 (CEST)
Al massimo formatto un po', se mi va integro io, altrimenti lo fa Deku!--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 20:16, set 26, 2009 (CEST)ver
Caccia,aggiungi pure tutta la tua parte come meglio credi, poi ci penso io a formattarla un po e risistemare la mia parte.--TheDekuLink 20:19, set 26, 2009 (CEST)
Ok, ho aggiunto la mia parte che si incastra bene con la tua. Ora bisogna solo formattare per bene: io ora sistemo le immagini e lascio il resto della formattazione a te, ok?--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 20:25, set 26, 2009 (CEST)ver
No problema.Scusa tanto, non sapevo che avessi iniziato anche tu a realizzarla.--TheDekuLink 20:58, set 26, 2009 (CEST)

Ok, la prossima volta tieni d'occhio la Categoria:Articoli prenotati]], e attento alla punteggiatura!--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 21:18, set 26, 2009 (CEST)ver


Questo articolo non mi piace per niente. A parte che era pieno di errori ortografia e formattazione (potreste anche essere più attenti), fa solo riferimento a battute prevedibili e non calca la mano in maniera cattiva sulle cose su cui bisognava davvero puntare.--Cugino di mio cugino 20:22, set 30, 2009 (CEST)

Sono d'accordo, è noioso e banale. E poi tutti quei grassetti non servono a niente. --Sanjilops

This tool allows you to view a given user's edit count across all namespaces.

0
17:48, ott 3, 2009 (CEST)ver

Mi sa che tra poco dovremo fare la pagina su Sposini, poveretto :( .

Tra i video finali ne rimane visibile solo uno, gli altri non sono più attivi. Non si possono sostituire? --GetFuzzy Miao! 16:23, ago 17, 2012 (CEST)

Titoli, virgolettati e fantasia

Uno dei lavori più importanti in cui il giornalista è quotidianamente impegnato, è la creazione di appropriati titoli - brevi e ad effetto - per catturare l'attenzione della gente e indurla così a leggere le cacate scritte nell' l'articolo: a pezzi, per intero, o almeno le didascalie delle foto.

Una buona parte dei titoli viene spesso composta insieme a parti di "virgolettato", in cui - a contrario dell'apparenza - non si riporta una citazione testuale di qualcosa detto dalla persona a cui ci si riferisce, ma bensì un insieme di:

  • Quello che il giornalista vorrebbe fosse stato detto;
  • Quello che il giornalista bacato ritiene in buona fede sia stato detto;
  • Quello che maggiormente invoglierebbe a leggere l'articolo secondo quella volpe esperta di marketing del giornalista stesso;
  • Un super riassunto in stile telegrafo - stop - di quello che è stato detto da qualcuno o anche da più persone separatamente (ma come fanno?);
  • Cose a caso;

Quello che quasi mai troverete come virgolettato nel titolo di un articolo - ma anche nel testo stesso - è la citazione testuale di quello che qualcuno ha detto: mai. I giornalisti non riportano mai testualmente le affermazioni, le frasi, o anche semplicemente i testi a cui si riferiscono: ci mettono o tolgono sempre qualcosa; farsi i cazzi loro, mai. Mai!

Perchè tutto ciò?

  • A parte le logiche di convenienza prima riportate - usate per attirare l'attenzione su cose altrimenti prive di interesse - è probabile che la maggior parte dei giornalisti volesse in realtà fare il politico, il poeta, il filosofo, lo scrittore di romanzi porno, e invece - per prendere due soldi - è stato costretto a fare il giornalista frustrato; accade così che in ogni articolo questi coatti della notizia sfoghino le loro pulsioni creative facendo scempio dei fatti, e spessamente pure dell'itagliano o il senso compiuto (delle frasi) come con, la punteggiatura a cazzo. ( nda: che se non sono scrittori, ci sarà un motivo... )
  • Divide et impera - Evitare di fornire informazioni attendibili, preferendo ricostruzioni fantasiose a citazioni precise e dimostrabili, farebbe parte di un complotto giudo-catto-masso-fotonico volto a mantenere la popolazione mondiale nella confusione e pure nella sporcizia; la lobby dei giornalisti sarebbe in tal senso fondamentale, soprattutto per l'immondizia.
  • "Bisogno insoddisfatto = ulteriore acquisto": Riportare correttamente le informazioni produrrebbe in breve una riduzione dei posti di lavoro - e quindi di sopravvivenza - per giornalisti ed affini, poichè verrebbe meno l'attuale necessità di confrontare le informazioni acquisite con quanto riportato da altre fonti (altri giornali). "E io pago!"


Tutta questa sezione è stata prima cancellata e poi saccheggiata il 6 ottobre 2017 da Wedhro, che motiva con: "sintetizzio l'ultimo contributo di Anon e lo sposto in sezioni più opportune (e cancello opinioni dirette" + "Ha protetto "Giornalista": Anon sta inserendo troppe opinioni dirette, si dia una calmanta";
...c'è quindi gente che ha idee differenti su cosa sia un *opinione* diretta in ambito nonciclopedia; ecco la mia: "Wedhro, mi stai un poco sul culo!"

È stato spiegato più volte, in tutte le salse, che centinaia di righe di testo contenenti praticamente solo opinioni esplicite e insulti, e scarsi di battute sono una noia mortale da leggere e sono vietate dalle nostre Nonciclopedia:Linee guida. Questo non è uno sfogatoio personale, si tenta di fare umorismo che sia anche piacevole da leggere. Se Anon non ci sta è un problema suo.
Per la cronaca, modificare i contributi altrui non è considerato un "saccheggio" (di che, poi) perché questa è una wiki, non il blog di Anon; inoltre un altro utente avrebbe potuto semplicemente annullare quella caterva di testo e sarebbe stato comunque nelle regole, trattandosi di contributo contro le linee guida. Io invece ho tentato almeno di recuperare il concetto di fondo e quelle 2 idee in croce che ho riscontrato, una fatica che, a giudicare dalla reazione piccata, mi potevo anche risparmiare.
Come dicono a Londra: ma va' a ciapa' i ratt'.-- WEDHRO B A 🗿? 10:36, ott 6, 2017 (CEST)

Uhm, i ratti non sono d'accordo; sicuramente la tua versione ha un umorismo più diretto, più "punk" (anche se alcune cose non le ho capite), ma per quello che hai comunque escluso, per i termini che hai usato, mi viene facile supporre che la tua modifica sia stata un poco di parte - leggi:"sei un giornalista o affine" - affatto neutra sugli argomenti; ed è in questo senso che il tuo "saccheggio" esiste, poichè il fine per cui il testo era stato inserito era fare intelligente umorismo senza paraculare nessuno (anzi, proprio indirizzato a sfanculare i "giornalisti giocherelloni"), e le tue modifiche poco imparziali sono quindi improprie.
Ho infatti ben presente che le cose qui si modificano, ma per la causa, non in tutela degli stronzi sotterfugi esistenziali di qualcuno sì (e degli altri no).
Poi, se non sei un giornalista o para-giornalista-affine, allora va semplicemente bene quanto detto prima: "Wedhro, mi stai un poco sul culo!" Asd
Ho capito, la prossima volta rollback e via andare.-- WEDHRO B A 🗿? 16:25, ott 6, 2017 (CEST)