Discussione:Fabrizio De André

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Ma è morto?


Ok, lo ripeto, così me lo ricordo: È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. È non è E'. --panta1978 20:59, 27 giu 2007 (UTC)

bravo! =)-- Puzza87 ( Cazzo vuoi? ) 21:23, 27 giu 2007 (UTC)

Sottoscrivo.

È, cane tenace!--F87 pronto, chi rosica? 11:31, 23 dic 2007 (UTC)

secondo me è da mettere a posto...--Nanni...inquietante...Shocked 12:08, 23 dic 2007 (UTC)

direi che... be', l'unica cosa che potrei dire è che questo articolo è piuttosto offensivo per un anarchico, però boh... nemmeno me la sento di prendermela.

siete delle merde

andate a quel paese, stronzi!!!!

E tu facci strada, rosicone. --F87 pronto, chi rosica? 13:51, 16 gen 2008 (UTC)
Sta buono, insultatore; pensa che, alla lontana, era amico di famiglia, eppure non me la son presa. È un sito ironico, chi s'offende è un codino.--Bella me 14:00, 25 feb 2008 (UTC)

Anche a me piace de Andrè ma la nonciclopedia non può risparmiare nessuno.Tutti hanno dei difetti e qua vengono ironizzati.--Fabio pn 13:28, 31 mar 2008 (UTC)


Massì dai, pure io che sono un grandissimo fun di De André mi sono fatto due risate! E scioglietevi un po'! Sarebbe brutto se insultasse qualcuno, e purtroppo su nonciclopedia girano molti coglioni che non sanno distinguere la sottile differenza che c'è tra l'ironia e lo sparar cazzate tanto per fare (e magari mettendoci dentro parolacce, xké tanto alla plebaglia becera fa sempre ridere).

Bello, bello... De André è il più grande di tutti, ma l'ironia non ha mai dissacrato nessun mito. Però vi consiglio di aggiungere una strofa alla fine della poesiola, perché con quella conclusione sembrerebbe quasi dare ragione ai truzzi che non lo conoscono nemmeno e dicono che è noioso!! Se mi viene in mente qualcosa lo scrivo... --Il Cantastorie 18:01, 21 lug 2008 (UTC)

La poesia l'ho continuata io, vedete se vi piace, in realtà doveva essere solo una continuazione ma poi non ce l'ho fatta a finire di rimare!--TureseDOC 19:36, 12 set 2008 (UTC)

Guarda caso il rosicone nn ha lasciato firma...io adoro de andrè ma rispetto agli altri nn lo prendono tnt x il culo anzi certi passi dicono l'esatto contrario(sapete qnt soldi ricava 1 puttaniere?)ok so ke la poesia dice ke era 1 venduto commerciale tra le righe xò siamo su nonciclopedia nn su wikipedia quindi 1 nn dimostrate la vostra ignoranza kn la volgarità e l'ignoranza e 2 visto ke 6 offeso vuol dire ke cmq conosci de andrè almeno kome cantante e tu pensi ke lui se la prenderebbe?Io dico di no...cmq w nonciclopedia w chuck norris w de andrè e (ovviamente) W LA FIGA!!!--Gaz93 20:12, 19 ago 2008 (UTC)

Nuova discussione

Ho rifatto tutto... le poesie alla fine sono divertenti ma mi sembrano un po' messe a forza nell'articolo, ovvero starebbero meglio in una sezione poetica di nonciclopedia, ecco. Non mi sembrava giusto scartarle quindi le scrivo qui dove potrete farne quello che volete, va pene?--† Malaugurio(Laudate Malaugurium) 22:47, 2 nov 2008 (UTC) Allora dove lo spostiamo? --TureseDOC 16:41, 18 gen 2009 (UTC)


Poesiole umoristiche

Ecco le poesie in tutta la loro poeticità.

Breve Sintesi Rimata, o BSR


La sua infanzia non par vero
resta avvolta dal mistero
Si sa solo che in Liguria
nacque un dì sotto un anguria

Resta ignoto anche il segno
fatto sta che ebbe l'ingegno
debuttando (vi par strano?)
d'ingraziarsi il Vaticano

Da canzoni assai ispirate
dolci tristi e castigate
si buttò poi, lancia in resta
su canzoni di protesta

Cominciò con <Via del campo>
quindi senza lasciar scampo,
registrò <bocca di rosa>
molto bella ma scabrosa

Fu un successo eccezionale
e la sua <<marcia nuziale>>
confermò s'era il caso
che aveva avuto naso

Fece il timido e lo schivo
con arie da anti-divo
non partecipò a serate
temendo forse le patate

I giovani alla televisione
lo ritengono un mattone
dicon <con i suoi testi
pochi restan desti>.


"Poesia per un poeta" tratta dall'album "Dovrei studiare analisi, ma ora sapete perché uso il condizionale"

Ma è ovvio che ascoltando
i tochiotel e cremonini
cosa posson dire quando
senton quei versi divini?

Quindi è ovvio non fa presa
su sti giovani sciupati
se sentissero princesa
rimarrebber folgorati

Comprender la poesia
oggigiorno è più un'impresa
il tunz tunz o checchesia
ormai ha fatto buona presa

Oh mamma quando vedrò
cantar a'cumba in televisione?
Mi sembra che per mò
ci sono solo gran troione

Io mi chiedo se verrà
un altro Faber in questo mondo
o se almeno se ne andrà
questa moda che in fondo
ci sta portando in verità
al declino più profondo

"Dato che questa poesia
non fa ridere un porello
e per nonciclopedia
il fine è proprio quello

son costretto a coglionare
deridere e denigrare
colui che per me è un mito
qui lo scrivo e qui lo dico

non sò a chi è venuta quest'idea
di scriver versi in queste rime
ma di certo non dovea
perché mo chi mi reprime?!

S'è attaccato questo morbo
non riesco più a fermarmi
maledetto sia quell'orbo
mò comincio ad incazzarmi

ma io dico perché mai
son capitato in questa pagina
potevo accendere la rai
o guardare la vicina

e poi mò le rime son finite
cosa posso mai inventarmi
rite, cite, nite, dite
sol così potrò salvarmi

-"La vuoi finire di stare davanti a quel cazzo di computer!"

oh che bello la mia mammà
è venuta per salvarmi
adesso chiama il mio papà
chissà quante ne ha da darmi

adesso è meglio che scappi
prima che finisca male
solo la maga ciappy
goku, freezer o arale
potranno far sì che fra poco
mio padre, quel brav'uomo
non mi prenda e metta fuoco

se faccio in tempo arrivo in duomo

-"Oh, ma mi hai sentito! In che lingua te lo devo dire?! Vieni di là che ci sono ospiti, ci perdi le giornate dietro a sto cavolo di computer!"

Ahimé lasciar vi de

--TureseDOC 19:43, 12 set 2008 (UTC)

Vandalismo?

Alla fine della pagina c'è scritto "non si insulta De André". L'avete aggiunta apposta o è un vandalismo?

Vandalismo, purtroppo. Oggi un ip anonimo ha rotto un pò su questa pagina.--The StalkerDietro di te! 20:56, 10 nov 2008 (UTC)

Questi due pezzi:

- Luigi Tenco: “Sei tu che vai a dire in giro che Quando l'hai scritta tu?” - De André: “Sì.” - Tenco: “E perché?” - De André: “Per prendere della figa!”

Fabrizio De André era proprio un copione: quando sostenne l'esame d'ammissione come autore alla SIAE scrisse una poesia che per metà rubacchiava dalle "Foglie morte" di Prevert.

Corrispondono alla verità e andrebbero cancellati. :P Per il resto l'articolo m'è piaciuto molto :) -- Volemosebene®( Scassami i maroni ) 02:18, 11 nov 2008 (UTC)

Guarda che non dovrebbe essere un problema: se in un articolo ci sono fatti reali va benissimo, basta che tutto l'articolo non sia reale. In questo articolo sono state scritte moltissimi fatti reali, solo che è stata data loro un'importanza magari maggiore di quella effettiva...--† Malaugurio(Laudate Malaugurium) 07:26, 11 nov 2008 (UTC)

IO vorrei sapere chi vi da il diritto di giudicare, per di più senza una valida ragione, un grande come Fabrizio de Andrè. Se foste delle persone intelligenti, o quantomeno umane, vi accorgereste da soli del vostro errore. Oh, bè... magari pensavate che ridicolizzandolo avreste fatto ridere chissà quanta gente, magari mentre scrivevate eravate avvolti da un senso di onnipotenza, vi sentivate importanti! Quello che non avete capito è che così facendo mettete in ridicolo solamente voi stessi. Questo non è il primo articolo di Nonciclopedia che ho il DISPIACERE di leggere, quando mi sono imbattuta in questo ero già abbastanza innervosita per via dlle accuse fatte verso i Bluvertigo e sono certa dell'esistenza di altre pagine dedicate a Giorgio Gaber(Altro grandissimo artista.), malgrado ciò ero riuscita a trattenere la mia rabbia. Ma ora che so di persone tanto egocentriche, musicalmente ignoranti ed, evidentemente, prive di gusto come voi non mi resta che dire: Continuate pure a criticare, oltraggiare ed accusare chiunque abbia un briciolo di cervello o abbia fatto successo per le sue doti. Se volete commentare con uno dei vostri soliti "vaffanculo" fatelo... Sappiate però che l'impressione che date a chi legge i vostri articoli non è giustamente negativa, riflettete prima di scrivere e magari ascoltate un cantautore prima di criticarlo così stupidamente. Quanto a me, se avrò ancora l' occasione di leggere una delle vostre pagine lo farò volentieri e mi burlerò ancora e ancora della vostra ignoranza. BluBetta

Conosco l'autore di questo articolo e ti assicuro che è uno degli ammiratori di De Andrè più sfegatati che abbia mai visto in vita mia. Ti è mai passata per la testa l'idea che forse qua non sfottiamo solo quelle persone che odiamo ma anche quelle che stimiamo e ammiriamo? --Milo Laerte Bagat 20:24, 11 nov 2008 (UTC)ver

Senti, lo dirò una volta sola, prima di esplodere in tutta la mia cattiveria. Nonciclopedia è fatta per sfottere tutti e tutto. Coraggio, ripetilo cinque volte. Ma una soluzione, se non ti va bene, c'è. Puoi fare in modo che la pagina venga presa in esame da gente veramente competente in questa pagina, oppure premere silenziosamente Alt + F4. Addio. --Lo Stronzo « 20:30, 11 nov 2008 (UTC)
Ma quando la smetteranno? Ma possibile che sia così difficile da capire? --eeeeee disc 20:34, 11 nov 2008 (UTC)
Anch'io trovo difficile capire perché vadano avanti imperterriti. Spero proprio che sia andata in quella pagina che le avevo consigliato... --Lo Stronzo « 20:39, 11 nov 2008 (UTC)
« Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio / si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. »
(Il diretto interessato sui rosikons)

Io, fun incallito di Faber dall'età di 12 anni, approvo incondizionatamente quest'articolo. --f.87/pronto, chi rosica?/ 20:41, 11 nov 2008 (UTC)

Mi aggiungo ai fan di Faber. Sì E ce ne sono altri fra le fila dei nonciclopediani. --eeeeee disc 20:43, 11 nov 2008 (UTC)
Anche a me piace moltissimo, ma qui non si parla di questo. Si parla di quegli imbelli che faticano ancora a capire cos'è nonciclopedia. --Lo Stronzo « 20:52, 11 nov 2008 (UTC)

Bè, IO sono una fan incallita da sempre e credo che questo articolo sia un insulto. Non sapete scherzare, questo è ovvio, ma potreste almeno prendere in considerazione dei soggetti meno impegnativi?No perchè a prendere in giro Fabrizio ce ne vuole di coraggio...

E noi siamo coraggiosi. Prendiamo in giro tutto, dai semafori al Papa, dai Finley a De Andrè. --eeeeee disc 20:55, 11 nov 2008 (UTC)
Io personalmente non l'ho neppure letto l'articolo (mea culpa! mea culpa! mea...), ma non è questo il punto. Non puoi pretendere il rispetto di nessuno qui. Il giorno che lo capirai sarà già anno di giubileo. --Lo Stronzo « 20:57, 11 nov 2008 (UTC)

Hai proprio ragione sai? Non capirò mai il senso di Nonciclopedia perciò, sai cosa faccio? Torno al mio libro e vi lascio a ridere, col piacere di tesservi l'elogio di voi stessi... Pessoa, avete preso in giro anche lui?

Non ancora. --f.87/pronto, chi rosica?/ 21:08, 11 nov 2008 (UTC)

Sì, noi ridiamo e ci divertiamo, problemi? Non vedo cosa ci sia di male. Comunque va pure a leggere il tuo libro. --eeeeee disc 21:09, 11 nov 2008 (UTC)
Brava, leggi un bel libro e non avvelenarti la mente. E soprattutto non avvelenarla a noi, che di natura saremmo buoni come Babbi l'orsetto. Buona lettura. --Lo Stronzo « 21:21, 11 nov 2008 (UTC)

Risposta piena di amore per la dolce BLUBETTA

Carissima blubetta, sono l'autore di questo articolo su De André. Questo articolo, che tu lo voglia o meno, è una parodia. Per carità, potrai avere da ridire nella forma, ma non sul fatto che è una parodia. Tu ci accusi di essere ignoranti, di esserci messi in ridicolo, di scrivere per volerci sentire onnipotenti (Che in teoria è l'unica cosa intelligente che hai detto visto che tutto ciò che è fatto senza uno scopo preciso, ovvero l'arte, è mosso dal desiderio che ha l'essere umano di avvicinarsi al Divino) quando non hai evidentemente la minima idea di cosa sia una parodia. Citerò quindi mio malgrado Wikipedia, sito che anche un'idiota riuscirebbe a capire e sicuramente non di parte:

la parodia è un procedimento letterario attraverso il quale avviene "lo scoronamento dell'eroe". Esso non è, per questo, un sotto genere, al contrario, presuppone la perfetta conoscenza dell'opera da "scoronare" da parte dell'autore.

Dunque, se si vuole fare una parodia si deve conoscere BENE l'argomento.

In questi casi si richiede che anche il lettore (o spettatore) conosca bene il modello originale

Ehilà, questa potresti essere proprio tu!!!

Nelle parodie odierne vengono parodiati "miti" moderni, quindi la parodia testimonia la fama dell'originale.

Dunque, mia candida blubetta, qualsiasi siano le cose che scriviamo sui tuoi eroi non facciamo altro che confermarli in quanto tali.

Se qualche punto non ti è chiaro, prova a leggerlo assieme alla mamma o al papà o a un qualsiasi adulto a cui vuoi bene.

« Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio / si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. »
(Il diretto interessato sui rosikons)

E questo vale anche per tutti i bimbi futuri paladini dei loro eroi.--† Malaugurio(Laudate Malaugurium) 22:12, 11 nov 2008 (UTC)

Però una bella parodia dovrebbe far ridere...--Contedisaintgrafe 17:16, feb 1, 2010 (CET)

Risposta piena di affetto per l'autore...

Questa è davvero la mia ultima risposta poi ti lascio in pace: Il fatto è che IO so cos'è una parodia... non sapevo però che Nonciclopedia lo fosse. Ho visto questa pagina come una serie indefinita di insulti e ti ho risposto come se fosse stata tale. Personalmente non amo le parodie, ma questo è un problema mio... Mi rimangio ciò che ho detto riguardo al fatto che siete ignoranti e tutto il resto. Ora, va bene l'autoironia ma voglio farvi notare il motivo per cui mi sono arrabbiata così tanto. Si da il caso che IO conosca molto bene sia le opere che la vita di Fabrizio, quindi anche il suo stramaledetto vizio del bere e del fumo, nonchè il fatto che sia stato con molte donne (e non solo!): Lui stesso lo raccontava. Mi ha infastidito più che altro la foto con su scritto "Che cavallona!" riferita alla sua ex moglie che è morta da parecchio tempo, lei non era un mito ma per ME quel fotomontaggio è un offesa. Poi anche altre cose più leggere che non mi metto ad elencare, va bene la parodia, però ammettilo hai un pò esagerato!

"...e mai che mi sia venuto in mente di essere più ubriaco di voi, di essere molto più ubriaco di voi..."

Ciao caro...

Perchè mi ci è venuta 'sta striscia bianca?? Bo... Vabbè...

Un niubbo rosicone pentito, i miei complimenti, hai il mio rispetto-- Lancia la tua sfera Poké 20:11, 14 nov 2008 (UTC)
Accade quando i pianeti si allineano. Domani ci sarà l'Apocalisse. Sì --eeeeee disc 20:14, 14 nov 2008 (UTC)

W faber for ever!!! W nonci for ever!!!--79.23.212.36 12:58, 5 dic 2008 (UTC)


Mi piace molto questa voce! e sinceramente chi l'ha fatta è veramente bravo, anche perchè ironizzare de andrè è quasi impossibile.... comunque Rimane sempre il migliore! Sei Grande Fabrizio!!!!!!! ed, ovviamente W L'ETERNA NONCICLOPEDIA! --HellDog 22:12, 19 feb 2009 (UTC)

p.f.

Articolo divertente, però non fate che gli ignoranti pensino che fosse un predecessore degli emo, altrimenti i bimbominkia inizieranno a spararsi seghe mentali idolatrando De André come grande tagliatore di vene che li ha preceduti quando non è affatto così!

Non c'è problema, tranquillo! Tanto gli emo non sanno leggere, guardano solo le figure.--† Malaugurio(Laudate Malaugurium) 11:19, 21 dic 2008 (UTC)

Bah, guardare le figure li rattrista e quindi leggono o vedono solo le immagini che gli interessanoSì--The StalkerDietro di te! 11:25, 21 dic 2008 (UTC)ver

Vebbè, era difficile, diciamocelo

Ci sono degli errori (es: confondere a tratti la descrizione di un buco del culo con la parodia), ma comunque scrivere una pagina su De Andrè era difficile quindi... buono per l'impegno all'autore. E poi al vate questa pagina sarebbe piaciuta, in fondo se ci sono cose underground come Nonci è anche grazie a lui, però... speriamo qualcuno non conosca De Andrè leggend questa pagina!

Anniversario dei 10 Anni della Scomparsa di Faber

Oggi, 11 Gennaio 2009 è il decimo anniversario della Morte di De Andrè, se qualcuno volesse scrivere qualcosa, un ringraziamento, un augurio, un messaggio, può lasciare un commento: -- Utente:Fede Freddo, 16:45, 11 Gennaio 2009 (UTC)

Ciao Fabrizio! Manchi a tutti a Genova, rimani il Migliore -- Utente:Fede Freddo, 16:46, 11 Gennaio 2009 (UTC)

NON CAPISCO...

PER QUALE MOTIVO STO SCRIVENDO A DEGLI SQUALLIDI OMETTI COME VOI...MI CHIEDO SOLO PERCHè NON VI SIETE ANCORA SUICIDATI CON UN PRESERVATIVO SU QUELLE VOSTRE TESTE DI CAZZO... CHI SIETE? CHI SIETE PER INFANGARE LA MEMORIA DI ARTISTI COME FABRIZIO DE ANDRè O RINO GAETANO, CHE HANNO AVUTO IL CORAGGIO DI LOTTARE E SACRIFICARSI PER LA LORO CAUSA, PER LE LORO IDEE... SE VI è CADUTO IL CAZZO, E NON POTETE PIù FARVI SEGHE TROVATEVI UN ALTRO HOBBY... SE IL MONDO STA FACENDO LA FINE CHE STA FACENDO è PER COLPA DI QUELLI COME VOI... NON SIETE NESSUNO E MAI LO SARETE, MI FATE SOLO PENA... QUESTO SITO è UNA VERGOGNA, E SE NON VENGONO CANCELLATE QUESTE MINKIATE CHE AVETE SCRITTO SU GENTE CHE ORAMAI NON PUò PIù DIFENDERSI, INVITERò LE LORO FAMIGLIE A SPORGERE DENUNCIA... COSì POI CI METTETE LA BIOGRAFIA DELLE VOSTRE MADRI SU QUESTO SITO DI MERDA... MA VAFFANCULO, COGLIONI CHE NON SIETE ALTRO...

Anche io mi chiedo perché sto scrivendo a qualcuno che non legge i disclaimer--TheWizardOfDarkness 12:26, apr 30, 2010 (CEST)


te lo dico io il xchè... xchè sei un rincoglinito represso del cazzo (senza offesa ai rincoglionti, ai repressi e neanche al cazzo) io, come te (anzi + di te) credo, sono un grande estimatore di fabrizio... e so che leggendo una cosa come questa, lui sim sarebbe fatto una bella risata e avrebbe anzi contribuito alla pagina, xchè lui.... al contrario di te che sei una molecola di xilitolo nel buco del culo della balena di pinocchio,che te la meni xchè il tuo vate non è osannagto e riverito come tu vorresti... ma quì sim fa satira... e se la cosa non ti garba, vattene su youporn e non ci spaccare i coglioni!! anch'io mi chiedo perchè tu non ti sia ancora suicidato amico--79.44.170.116 19:22, dic 10, 2009 (CET)


L'articoletto è leggermente privo di umorismo. Non è una parodia, piuttosto l'autore avrebbe voluto che fosse una parodia, ma con poco successo. --Contedisaintgrafe 17:15, feb 1, 2010 (CET)


Click

minkia ma tu hai dei problemi con la B maiuscola!

cancellazione di una curiosità

evevo inserito una "curiosità" veramente simpatica, elegante, con riferimenti a fatti di interesse nazionale, non scontata e di buon gusto nella pagina di fabrizio de andrè.... alle 2 e 45 del 7/5/2010 ma stamattina non l'ho + trovata... c hi e sulla base di cosa decide se una cosa va bene o no?? (non sono registrato... dipende solo da quello?)

Dipende anche dalla formattazione, dall'originalità e dall'ortografia --Charles Dexter Ward 11:30, mag 7, 2010 (CEST)

quindi sai esattamente di cosa parlo? voglio dore, hai letto la curiosità? no xchè se il problema era quello soltanto, avrei provveduto ora a finire (ero venuto proprio x quello) oh erano quasi le 3 e stamattina dovevo lavorare e che cazzo!!

Complimenti per l'articolo,lo dico da grande fan del Faber.Voglio dire a coloro che si sono offesi per l'articolo che questa è solo un bonaria presa in giro.Infatti l' articolo che prende per il culo i Finley(a buon ragione)è molto piu' lungo.

Minkia

minkia pesante... ma è nonciclopedia..--JrkBah?!..... 23:38, set 10, 2010 (CEST)

Crêuza de mä

Voglio fare solo una piccola precisazione: l'album Crêuza de mä non dura 47 minuti e 32 secondi, bensì 33 minuti e 29 secondi. Grazie dell'attenzione, Filippo...

ti sbagli, dura 3 ore 57 giorni e millemila secondi --95.246.165.19(disc) 21:52, ott 4, 2012 (CEST)

ma....

cosa significa n;n t.c.?--Cugino di mio cugino 01:06, mar 9, 2012 (CET)