Discussione:Codice meridionale della strada

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Il segnale "pedoni spocchiosi" è una perla. Complimenti a chi l'ha messo :D --84.220.93.17(disc) 14:20, apr 20, 2012 (CEST)

I segnali stradali valgono da soli il prezzo della lettura.--Retorico 03:47, set 28, 2010 (CEST)

Complimenti all'autore! Paolo

Grazie. Asd A onor del vero, gli autori sono due. Lo ben so --BlackOut(Weiter Befehlen?) 12:54, set 28, 2010 (CEST)

L'art. 2 "la precedenza te la devi guadagnare" è bellissimo. Da oggi in poi citerò questa frase il più possibile. Asd --nevermindfc(devi morire) 16:56, set 28, 2010 (CEST)

Da sottolineale che è molto importante parlare ad altri conducenti sul motorino XD--Vinci-3 18:05, set 28, 2010 (CEST)

Asd. Coppia che funziona non si cambia. Appro: vi segnalo queste due immagini, possono servire?


--Sbreg 20:17, set 28, 2010 (CEST)

Asd Comunque penso di no, di immagini ce ne sono, e queste mi lasciano alquanto...basito.--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 20:22, set 28, 2010 (CEST)
Sì, fanno abbastanza pena, si trovano nell'articolo A20 Messina-Palermo. Però, stavo pensando... la vecchia battuta del semaforo può servire pure?
- Rosso: “non dovresti passare, ma se non c'è nessuno o nessuno si muove, tanto vale passi”
- Verde: “dovrebbe essere tuo il turno, ma per evitare che ti arrivino addosso quelli che passano col rosso resta fermo”
- Giallo: “serve solo per decorazione”
--Sbreg 21:47, set 28, 2010 (CEST)
Qualcosa sul semaforo c'è, questo è superfluo. Grazie comunque.--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 21:54, set 28, 2010 (CEST)

Sì, be', non c'è di che.--Sbreg 22:14, set 28, 2010 (CEST)

  • Avevo intenzione di fare un articolo esattamente su questo preciso argomento. Devo solo dimostrare che leggi nel pensiero e poi posso accusarti quanto mi pare e piace, nel frattempo prega che mi piaccia. Asd -- GIALLOANTRACITE 22:43, set 29, 2010 (CEST)
Avevo idea di tirarlo su già da qualche mesetto. Buona lettura!--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 23:55, set 29, 2010 (CEST)

Stupendo! Quando un buon articolo commenta fatti reali è di un altro livello, e qui ogni singola parola è vera.Johnny D

L'articolo dove accenna alla mancia al parcheggiatore "non a descrizione" mi ha ricordato di un fottuto quanto simpatico tipo che una volta mi chiese "2 euro a piacere" --Utente:EW/EW 17:11, ott 5, 2010 (CEST)

Edit war?

Perchè rollbacki le mie modifiche senza dare spiegazioni? Sto solo togliendo ripetizioni di battute già fatte, che stancano dopo un po' eh. O si cancella o si trova una battuta migliore come ho fatto io. --! Puzza87 ( Eh? ) 00:40, ott 2, 2010 (CEST)ver

Che cazzo fai, annulli TUTTE le modifiche? Nonciclopedia non è tua. C'erano ripetizioni di congiunzioni, spesso inutili, tono sovente non enciclopedico e scrittura poco complessa, con periodi alquanto discutibili. Rollback non motivato. Cos'è vuoi provare il brivido di rollbackare un admin? Simpatico eh. --! Puzza87 ( Eh? ) 00:44, ott 2, 2010 (CEST)ver

Se vogliamo parlare di qualità allora cominciamo "restaurando" gli articoli che pretendono di andare in homepage --! Puzza87 ( Eh? ) 00:56, ott 2, 2010 (CEST)ver

Io e Caccia siamo stati concordi nell'annullare buona parte delle tue modifiche in quanto le abbiamo ritenute inutili o superflue. Ho annullato le modifiche tue perché non le ho ritenute pertinenti, o perché il testo scorreva più che bene anche prima che tu lo modificassi pesantemente. Il fatto che sei admin è solo un dettaglio, le avrei annullate a chiunque. --Black Out 01:56, ott 2, 2010 (CEST)

Comunque, come noterai, molte delle cose che hai aggiunto le ho lasciate. Ho tolto però la battuta su Bertolaso (mi ha provocato tristezza) e quegli orribili simboli dell'uguale (=) che non si potevano guardare. Da parte mia nessuna edit war, ma visto che io e Caccia ci abbiamo lavorato un bel po' di giorni prima di modificarlo o aggiungere cose sarebbe saggio magari parlarne a sei occhi. Ma poi tu cosa ne sai del codice meridionale? Asd --Black Out 02:06, ott 2, 2010 (CEST)

Allora, patti chiari: io non sono un "despota" del mio articolo, però vorrei addurre delle motivazioni alle decisioni prese. E considerate anche che è difficile, perché l'ho già fatto prima di annullare ogni modifica del mio compagno Black Out che facevano ridere solo lui e sua mamma.

  1. "Un ridicolo pedone, stanco di camminare, richiede di finire sulla sedia a rotelle." I pedoni non sono mai stanchi di camminare, è il loro lavoro. E poi perchè si dovrebbero fermare in mezzo alla strada chiedendo una sedia rotelle, e soprattutto a chi? La battuta è criptica, sul serio.
  2. Le scriverebbero anche, ma si sa che i terroni non si muovono senza minimo 20 milioni stanziati nella Cassa del mezzogiorno e un commissario straordinario per le emergenze. Questa cosa non è inerente. Dico, non infiliamo Bertolaso a testa di minchia, qua si parla solo dello stile di guida irrispettoso dei meridionali, sarebbe stupido dire che il codice non si scrive perchè non c'è Bertolaso.
  3. in codice morse. A me questa piaceva.
  4. e raccogliere eventuali mance con cui arrotondare. Non colgo il nesso con l'apologia del guidatore.
  5. Il sorpasso selvaggio è consentito laddove c'è spazio per due autovetture. Ma questo è ovvio, è logico che se c'è lo spazio per 2 autovetture è permesso il sorpasso. Rende meno rispetto a "Se la strada che si percorre ha almeno una corsia e mezzo, è incoraggiato il sorpasso selvaggio" (che è ancora migliorabile).


Tutto quello che ho omesso va bene oppure è stato risucchiato in un buco nero informatico e mi è sfuggito. In fede--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 13:51, ott 2, 2010 (CEST)

PS: Ho capito la battuta sulla sedia a rotelle. Eh?--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 14:01, ott 2, 2010 (CEST)

meglio tardi che morti =) --! Puzza87 ( Eh? ) 20:56, ott 2, 2010 (CEST)ver
A onor del vero, quando aggiungo battute insulse è solo per farti incavolare. Asd Comunque sottoscrivo quanto detto dal mio collega nonché animale da compagnia qui sopra. --Black Out 16:28, ott 2, 2010 (CEST)


  1. Vabbè non l'avevi capita, ma prima di fare rollback chiediti: fa veramente cagare oppure mi sfugge il senso? Un po' di fiducia è il minimo.
  2. è l'unica battuta satirica dell'articolo. Per me ci sta. I terroni sono noti per avere un sacco di fondi stanziati per minchiate, per avere avuto Bertolaso qui lì e là per i rifiuti. Quindi sono regole NON SCRITTE non perché sono state tramandate in altro modo, ma perchè sono state NON scritte a causa della famosa pigrizia terroniorum. Mi pare abbastanza pungente come battuta.
  3. ...
  4. il guidatore fa le acrobazie col freno a mano davanti al pubblico, poi passa a raccogliere le monetine col cappellino, proprio come un "artista di strada". Artista di strada, con l'auto, capito il doppio senso?
  5. Ce l'hai la patente tu? Il sorpasso non è consentito dove c'è spazio, ma solo dove c'è la riga tratteggiata. Anzi, nemmeno quello se dall'altra parte arriva un altro veicolo. Sorpassare solo perché c'è spazio per passare equivale a commettere infrazioni su infrazioni.

Oltretutto mi sono state rollbackate modifiche di sintassi, che sinceramente erano degli evidenti miglioramenti. Le mie modifiche mi sono costate un'ora di lavoro: questo perché ritenevo l'articolo molto divertente e meritevole della prima pagina. Quindi ho pensato di migliorarne lo stile e inserire delle battute un po' diverse, visto che l'articolo presentava diverse ripetizioni di battute. A volte la stessa cosa era scritta proprio 2 volte. --! Puzza87 ( Eh? ) 20:56, ott 2, 2010 (CEST)ver

Le modifiche che non ho citato andavano bene. Per quanto riguarda Bertolaso ecc., sarà anche satira ma non c'entra proprio nulla. Non va inserita questa cosa perchè non è coerente: il codice meridionale è come una specia di tradizione che si tramanda oralmente, è questo il senso. La battuta non è pungente perchè è fuori luogo (e in ogni caso, a mio parere, non lo sarebbe in nessun contesto perchè troppo esplicita e schietta, ma questa è un'altra storia).--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 03:12, ott 3, 2010 (CEST)

Sì, ma l'etica di modifica non prevede che se una battuta non piace a te allora la puoi togliere. Magari piace ad altri. Ripeto queste cose dal 1854, come la Birra Moretti --! Puzza87 ( Eh? ) 14:51, ott 3, 2010 (CEST)ver
Io mi sono consultato con Black Out, tu a chi hai chiesto pareri?--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 14:58, ott 3, 2010 (CEST)

Tale codice

vale, più o meno, anche nel resto dell'Italia. Eccetto le cinture disegnate e i motorini con millemila persone senza casco, tipici di Napoli Infatti l'articolo sembra fin troppo napoletano., mancanza di rispetto verso i cartelli, le strisce, le precedenze ecc se ne trova anche al nord. Eccome.--eeeeee disc 14:59, ott 3, 2010 (CEST)ver

Non frequento spesso zone più a nord di Benevento, ma penso che al sud sia una "cultura". Asd--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 15:01, ott 3, 2010 (CEST)

Certo certo --eeeeee disc 18:52, ott 3, 2010 (CEST)ver

Da quando guido a Milano penso di aver infranto ogni articolo del codice della strada. --! Puzza87 ( Eh? ) 01:35, ott 4, 2010 (CEST)ver
  • Vabbè, diciamo che ogni persona conosce le magagne degli abitanti della propria regione, e questo vale per campani, piemontesi, lombardi, veneti e così via. -- GIALLOANTRACITE 11:19, ott 5, 2010 (CEST)

Sì vabbè, è inutile che voi settentrionali vi atteggiate a contravventori. Non sareste in grado di infrangere una regola nemmeno se fosse legale farlo. Asd --Cugino di mio cugino 21:44, mar 2, 2011 (CET)

Ma tu sei mai stato al Nord? Guarda che qui le regole vengono trasgredite tanto quanto al Sud. Ormai il vostro tanto vantato primato è andato perso.--eeeeee disc 22:20, mar 2, 2011 (CET)ver
Solo perchè il Nord ormai è colonizzato da noi terroni.Certo certo--Nonciclpediatra Vuoi un clistere? 22:22, mar 2, 2011 (CET)