Discussione:Claymore (manga)

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Ultimo commento: 14 anni fa, lasciato da Sbregghìsi in merito all'argomento No Chuck Norris
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Bell'articolo. Solo qualche ritocchino ed è a posto.

THE ONE SAB - Contanti o anima?

Patti chiari, amicizia lunga

Caro Utente Non Registrato 80.88.167.6 , apprezzo il suo attaccamento a questa pagina, ma gradirei la smettesse di mettere le mani dove non la compete.

Non per altro, ma cosa c'entra questa citazione?

« McDovizia: "Gisella!"
Topolino: "Un mini-canguro!"
McDovizia: "E questo è niente... Luisella, Mariella, Graziella!"
Topolino: "Ooooh! Un nidi di canguri!"
(Immagine: un canguro esce da un canguro che esce da un canguro che...) »
(McDovizia e Topolino su "Pippo cervello del secolo"[1])
  1. ^ Per motivi chiariti durante la lettura dell'articolo, questa storia, dell'inquietante Floyd Floyd Gottfredson, durante la quale un corvo immane cerca di pascersi dei resti mortali di Pippo e Topolino, va considerata tra le fonti ispiratrici di questa storia.

THE ONE SAB - Contanti o anima?

Antica citazioncella... iniziai l'articolello proprio così uno o due annelli fa...
Posso dismettere i miei pluri-annuali contributelli... Ma l'attribuzione di incompentenzelle mi perplime assai - devo cancellare TUTTI I MIEI CONTRIBUTI? MA TUTTI TUTTI TUTTI? Se cancello tutti i miei contributielli lasciando solo la paginella precedente al 12:54, 11 feb 2008, cosa resta?
E perché la citazione primordiale ti duole tanto?
Salutelli - cordiali saluti.

-80.88.167.6 11:38, 16 gen 2009 (UTC)

Firmato: Utente Non Registrato 80.88.167.6.


Perchè è insensata. Guardi, forse ho scelto le parole sbagliate. Ha fatto un ottimo lavoro con questa pagina, e, personalmente, l'apprezzo moltissimo. L'idea di riempirla di vezzeggiativi, in contrasto con l'atmosfera triste e solenne del manga, è semplicemente azzeccata. Ma quella citazione no. E' insensata ed incoerente. Probabilmente l'ha tirata fuori con degli amici e vi ha fatto ridere, ma non c'entra niente con l'articolo. Lo rovina. La prego di pensarci e smetterla di re-inserirla ogni volta che la cancello. Questo metti-e-togli è seccante.

THE ONE SAB - Contanti o anima?

In questa citazione, il senso esiste... 1) Serve anche come intestazione spiazzante. 2) Se uno risale alla storia da cui è tratta, trova Organizzazioni misteriose e un microscopico e potentissimo individuo con il feticismo dei nomi femminili... E indovina come si chiama il pezzo mancante della sua collezione? (No, non finisce in -ella. Ma è un nome femminile. E non è una donna). 3) È una citazione tratta da una storia di Gottfredson, autore horror della Disney. Certo, manca Alien. Ma sarebbe chiedere troppo! Cordiali saluti --83.223.112.138 11:57, 17 gen 2009 (UTC)Utente Non Registrato 80.88.167.6.
PS: Certo, se volessimo mostrare la sua maniacalità, si potrebbe togliere l'accenno al fatto che si tratta di canguri e non di Claymore. Ma devo verificare la trascrizione di "canguri" in katakana e non vorrei che si scrivesse Caruimore... o qualcosa di equivocabile. Finirebbe nella parte storica. Canguri vs. Claymore. Mah! :) --83.223.112.138 12:01, 17 gen 2009 (UTC)

A me la citazione sembra simpatica, non solo, la trovo adatta allo spirito della pagina. Anzi, della paginella. Io sono per lasciarla. --Manjusri 20:14, 16 gen 2009 (UTC)

Grazie! --80.88.167.6 11:58, 17 gen 2009 (UTC)Utente Non Registrato 80.88.167.6.

Mmhh... Non sono ancora convinto. Soprattutto considerando che il lettore medio di questa pagina dovrebbe essere qualcuno che ha letto il manga e/o visto l'anime, e non è detto che conosca la storia di Gottfredson, ma, visto che ci sono i dovuti collegamenti, direi che va bene. Ora, per finire in bellezza, non le resta che registrarsi su questo fantastico sito, così da inserire le immagini di cui l'articolo è completamente sprovvisto. Lo farei io, ma non vorrei iniziare un'altro inutile metti-e-togli.

THE ONE SAB - Contanti o anima?

No Chuck Norris

Stiamo cercando di ridurre i tormentoni presenti in OGNI pagina di nonci. Tra cui Chuck Norris, più che il supremo, l'onnipresente. Gradirei se evitaste di rimettere il finale Chuck Norris, non credo l'articolo ne risentirà. --Manjusri 11:33, 16 gen 2009 (UTC)

Per me va benissimo... apparve l'anno scorso, lo rimossi, riapparve e decisi di integrarlo nei tormentoni della paginella... ma restava irrilevante...
Firmato: Utente Non Registrato 80.88.167.6.

Sei un cretino: prima di mettere il template {{inrestauro}} registrati, che poi non sappiamo se si può togliere!SbreX 01:19, 1 set 2009 (CEST) Fa niente comunque, perché l'ho tolto! Twisted SbreX 01:19, 1 set 2009 (CEST)Rispondi[rosica]

Citazione iniziale

La citazione iniziale, così com'è ora, va assolutamente tolta:
1) la storia di Gottfredson non la conosce nessuno. Nemmeno il fu Gottfredson. Si perde dunque il riferimento originale.
2) La scenetta, senza il supporto dei disegni, risulta totalmente incomprensibile (le uniche parole che si capiscono sono "Topolino" e "canguro").
3) L'elemento portante del paragone tra Claymore e "Pippo cervello del secolo", cioè la sequenza di nomi femminili, è "affogato" in mezzo alla citazione. Il lettore che arriva qui non lo nota nemmeno, di primo acchito, perché ancora troppo intento a chiedersi chi diavolo sia 'sto McDovizia, e che cavolo c'entrino Topolino e i marsupiali.
4) Il fatto che in nota(!) si debbano aggiungere le informazioni necessarie per capire il nesso fra la citazione e l'oggetto dell'articolo ha l'effetto esatto di una barzelletta spiegata: ammazza l'umorismo.
Insomma, per chi non conosce quel fumetto disneyiano la citazione risulta lunghissima, insensata (prima della spiegazione) e cervellotica (dopo la spiegazione). Il contrario di ciò che fa ridere. -- 87.0.4.164(disc) 13:04, dic 20, 2011 (CET)

Stile

Noteman, non prenderla sul personale ma hai uno stile pesantissimo da leggere. --nevermindfc(no) 17:58, gen 9, 2012 (CET)

Immagino ti riferisca a questa pagina. Sì, dopo l'inizio ho aggiunto qualche pezzo man mano che la storia si procedeva e l'articolo è divenuto logorroico... un po'. --Noteman(disc) 17:07, gen 11, 2012 (CET)
Secondo me il problema non è tanto la lunghezza, quanto tutti i virtuosismi (gli "ella" e i discorsi diretti, oltre ai riferimenti a vari fumetti che sono oscuri per chi non è davvero appassionato). Li ho notati anche in altre pagine, ma questa mi sembra quella che ne ha di più. Non riesco a spiegarmi bene, per cui faccio un esempio visivo, sembrano come delle palle di un albero di Natale, se sono troppe non abbelliscono più l'albero ma lo nascondono. --nevermindfc(no) 17:40, gen 11, 2012 (CET)