Dead Rising 2

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come potete vedere è un gioco estremamente serio.
« Mi dispiace ma questo ZOMBREX serve per mia figlia »
(Chuck mentre giustifica l'uccisione di una persona)
« PUNTI QUADRUPLI!!! »
(Leon mentre cerca di abbattere il vostro SUV con una moto)
« Mi raccomando gente, siate di classe come T.K. »
(T.K. che mentre parla si gratta le palle)

Dead Rising 2 è il sequel di Dead Rising[1] pubblicato dalla Capcom per la bistecchiera e il tostapane con l'unico scopo di zittire una volta per tutte gli autori di Left 4 Dead.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

La storia di Dead Rising 2 inizia esattamente il 25 settembre 2010[2], ovvero quattro anni dopo il primo capitolo di Dead Rising. Verremo a scoprire che il personaggio del precedente capitolo, Frank West, non è riuscito a fermare il virus nella città di Willamette che quindi si è dilagato nella città di Las Vegas Fortune City[3].

Il protagonista sarà un nuovo personaggio, Chuck Greene, di mestiere stuntman e motociclista. Il suo mestiere è dovuto al bisogno di soldi per comprare una medicina, lo ZOMBREX, per sua figlia, infettata dal virus. Lo ZOMBREX, tuttavia, dura soltanto 24 ore dal momento dell'iniezione, dunque bisogna somministrarlo alla bambina più volte per fermare la sua metamorfosi in non-morta[4]. Dopo aver fatto una figuraccia al reality show Terror is Reality, uno show dove poveri zombi vengono massacrati nei modi più disumani possibili, un'esplosione distrugge le gabbie di contenimento degli zombi, consentendone l'uscita. Da qui avrà inizio una vera e propria invasione di non-morti, che contribuirà significativamente al dilagare di un'epidemia.

Un piccolo gruppo di sopravvissuti, fra cui Chuck e sua figlia, quindi, riesce a mettersi in salvo in un rifugio sotterraneo ben protetto[5] dove poi Chuck verrà poi incastrato e accusato di aver causato lo scoppio di tale epidemia. Da qui in poi inizia la vostra avventura, dove cercherete di provare la vostra innocenza indagando su chi c'è dietro l'invasione degli zombi e sul perché Chuck è stato ingiustamente accusato e, nel tempo libero, cercherete di salvare qualche povero disgraziato e la vostra infetta figlioletta.

La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

Chuck Greene in tutta la sua mascolinità.

Principali

  • Chuck Greene: il protagonista del gioco, nonché l'unico umano in grado di uccidere orde di zombi a mani nude e maneggiare con abilità armi mai usate prima. Accusato ingiustamente del casino che c'è a Fortune City si offrirà di salvare i superstiti e provare la sua innocenza, salvo poi scoprire che chi l'ha messo nella merda fino al collo era una delle persone di cui si fidava maggiormente.
  • Rebecca: una giornalista asiatica-americana, anche se voci non confermate affermano sia soltanto un'immigrata senza permesso di soggiorno. Molto ambiziosa e con un codice morale degno di nota: infatti non si farà problemi a far mandare in onda un video che causerà solo grane al protagonista pur di fare carriera, il tutto fregandosene altamente della vera identità dell'uomo ripreso.
  • Sullivan: membro della sicurezza di Fortune City e unico guardiano del rifugio, trattasi di un vecchio rompiscatole che non fa altro che lamentarsi della figlia infetta di Chuck per paura che questa possa diventare uno zombi ma accetta senza problemi tutti i superstiti che porterete nel rifugio, nonostante anche loro possano essere a rischio visto quante volte verranno morsi[6]. Se fin dalla prima volta che l'avete visto pensavate fosse uno stronzo, vi sbagliavate: è molto di più.
  • T.K.: un negro di classe, come si definisce lui. Presentatore di Terror is Reality, durante l'epidemia pensa bene di scappare dalla città portandosi dietro qualche spicciolo, purtroppo viene erroneamente additato come il colpevole di tutto e verrà continuamente ostacolato da Chuck. Dato che per colpa di Chuck verrà pure morso da uno zombi cercherà di vendicarsi uccidendogli la figlia e la badante di quest'ultima, come dargli torto?
  • Katey Greene: la figlia ideale di ogni famiglia, infatti non fa i capricci, si accontenta dei regali che le vengono fatti e va a letto presto. Tutto questo in realtà è dovuto all'uso quotidiano dello ZOMBREX, che ha ridotto in modo irrecuperabile la sua vivacità tipica di ogni bambino.
  • Stacey: ex-leader di un gruppo di pacifisti che lottava per i diritti degli zombi[7]. Mentre Rebecca si sforza di aiutare Chuck a scoprire la verità sull'epidemia mettendo a rischio la sua vita più volte, Stacey se ne starà seduta in una stanza per tutta la durata del gioco. Le uniche volte che si degna di contattarvi è quando vi manda messaggi[8] per chiedervi di indagare in determinati luoghi o quando vi chiama per ricordarvi che vostra figlia ha bisogno dello ZOMBREX.

Superstiti

Persone che si troveranno sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato e, invece di tirarsi fuori dalla merda in cui si trovano, aspetteranno sempre il passaggio di qualche fesso[9] per farsi dare una mano. Fortunatamente sono stati resi notevolmente più svegli rispetto al primo capitolo e si faranno largo a spallate tra gli zombi senza bisogno del vostro intervento.

Psicopatici

Vagando tra i negozi di Fortune City, vi sarete sicuramente imbattuti in qualche pazzo scellerato che non ne vuole sapere di darvi ascolto ma che vuole portare solo morte è distruzione: questi bastardi, chiamati Psicopatici, sono veramente tosti da abbattere[10] e quelli slegati dalla trama principale in particolare risultano impossibili. Ecco la lista di questi fenomeni:

Le provocanti gemelle viste con gli occhi di Chuck.

  • Leon: uno dei concorrenti dell'ultimo reality show ed inoltre uno dei pochi Psicopatici del gioco ad essere tale prima che l'Incidente di Fortune City accadesse. Prova un odio smisurato ed immotivato per Chuck e non appena lo incontrerà cercherà subito di accopparlo con una delle moto dello show. Una volta sconfitto si darà fuoco sostenendo di essere lui il numero uno. Come dirà in seguito Chuck, è proprio un tipo infuocato.
  • Crystal e Amber: due provocanti gemelle molto attaccate tra loro, con un'insana passione per le katane e al soldo di T.K. . Il loro lavoro consisteva nel premiare il vincitore del reality show (prima dell'Incidente), incriminare Chuck dell'Incidente ed eventualmente eliminare Chuck. Uccisa una la sorella giurerà di farvela pagare e, preso un pugnale, si squarcerà il ventre dichiarando di "non essere completa" senza di lei[11].
  • Boykin: il sergente del gruppo militare che, arrivato in città, avrebbe dovuto risolvere la situazione. Lui e i suoi uomini hanno la fortuna di giungere appena in tempo per vedere gli zombi doparsi col gas e venire massacrati. In seguito a questo evento diventerà un pazzo paranoico che vede zombi dappertutto e spara a qualsiasi cosa si muova meno che gli zombi.
  • Slappy: un ragazzino vestito come la ridicola mascotte di un negozio di giocattoli. Poiché crede a tutto quello che vede nei telegiornali accuserà Chuck di essere il colpevole della morte della sua ragazza[12] e cercherà di ucciderlo, ma con scarsi risultati visto che grazie allo scomodo costume che indossa una volta caduto non riuscirà più ad alzarsi.
  • Antoine: uno chef che si è dovuto adattare alla nuova clientela di morti viventi preparando nuove squisitezze al sapore di pollo che Chuck rifiuterà di assaggiare e recensire, causando la sua ira.
Randy in tutto il suo fascino.
  • Randy: eletto ufficialmente come il personaggio col vestito più ridicolo di tutto il gioco, si tratta di un grassone obeso che indossa uno strano costume da coniglio che rispecchia certe perversioni sessuali dal dubbio gusto che avrà come arma una motosega di colore rosa talmente grossa da risultare più grande di lui[13] e, cosa importante, perennemente accesa. Tenterà di farvi a fette per aver interrotto il suo matrimonio, ma fallirà poiché con quella pancia che si ritrova vanta una resistenza pari a quella di un ottantenne che fuma cento sigarette al giorno dall'età di quattordici anni.
  • Carl: un postino come tanti che, costi quel che costi, vuole portare a termine le consegne. E fin qui non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che i suoi pacchetti contengono dell'esplosivo.
  • Seymour: una delle guardie di Fortune City con la fissa per i film western. Prima dell'epidemia la sua abilità nell'individuare e catturare i criminali era pari a quella del commissario Winchester dei Simpson. Dopo l'epidemia l'abilità rimane identica, vista la gran quantità di scassinatori che troverete in giro.
  • Brandon: un rasta appartenente al vecchio gruppo di Stacey che vede Chuck come una sorta di illuminato che ha visto la verità, ovvero che il mondo sarebbe un posto decisamente migliore se tutti fossero degli zombi, perciò decide di aiutarlo in questa sua missione. Curiosamente lui però non vuole diventare uno zombi, anzi, si taglierà la gola non appena verrà morso da uno zombi che teneva imprigionato in un bagno. In realtà questa visione che ha di Chuck è dovuta dal consumo di ingenti quantità di canne che gli hanno fottuto in modo irrecuperabile il suo minuscolo cervello.
  • Bibi: trattasi di una finta psicopatica, cioé di una che si finge pazza perché gli fa comodo. Invece di darle le mazzate che meriterebbe dovrete accontentare le sue assurde richieste per la libertà degli ostaggi e se si vuole pure la sua dato che in seguito potrà essere salvata da un gruppo di zombi che la attaccherà. Se tutto questo per voi è troppo picchiatela pure e godetevi il filmato della sua morte e degli ostaggi... Ops, forse dovevo dirvelo prima..
  • Ted: un omone un po' tocco che odia le persone, tutte cattive e che lo prendono in giro[14] ma ama gli animali, in particolar modo la tigre Fiocco di Neve, per la quale farebbe di tutto. Non viene approfondito oltre il suo amore per questo animale e probabilmente è meglio così.
  • Roger e Reed: due maghi dilettanti con aspetto e carattere totalmente diversi: alto, smilzo, capellone, presuntuoso ed arrogante uno; basso, grosso, con pochi capelli[15], impacciato e quasi sempre in silenzio l'altro. Proveranno il loro numero su una ragazza col solo risultato di segarla letteralmente in due e, invece di ammettere la loro incapacità, se la prenderanno con Chuck[16] accusandolo di averli distratti. Per rimediare Chuck dovrà assisterli in un numero di sparizione[17].
  • I quattro cecchini: trattasi di quattro amici redneck che hanno giurato di ripulire gli Stati Uniti dalla feccia della società per renderla nuovamente una grande, cazzutissima nazione con due palle d'acciaio. L'unico problema è che ritengono feccia tutti coloro rimasti in vita che non sono d'accordo con loro o non sono come loro.
  • Marc e Pearce: gli scienziati pazzi che hanno rilasciato il gas per potenziare gli zombi. Per farsi perdonare della difficolta degli psicopatici precedenti la Capcom ha pensato bene di mettere queste due nullità che andranno giù con due o tre colpi.

Gli zombie

A differenza del primo capitolo stavolta ci saranno ben due tipi di zombi, e sia chiaro: la Capcom non ha copiato l'idea da Left 4 Dead per ripicca[citazione necessaria].

  • Normali: i classici morti viventi, come nel primo capitolo attaccano in gruppo, sono lentissimi e hanno la stessa resistenza di un castello di carte[18].
  • Speciali: zombie che si sono dati al doping furioso tentando di imitare l'incredibile Hulk. Corrono, ti inseguono fino allo sfinimento, vomitano roba strana e muoiono dopo un incredibilione colpi. Inoltre, come se tutto questo non fosse abbastanza, liberarsi dalle loro morse può essere considerabile come un miracolo.

Armi combo

L'istinto di soppravivenza scatenerà la vostra fantasia.

Trattasi di semplici armi[19] fuse tra loro con una velocità tale che neanche McGyver saprebbe fare di meglio.

È ignoto il modo in cui Chuck si procuri le schede per costruirle, ma visto che la maggior parte si ottengono salendo di livello e uccidendo Psicopatici possiamo suporre che siano delle idee che gli vengono in mente all'improvviso e che vengono istantaneamente appuntate.

La fusione più strana rimane comunque la regina delle api con del nettare, che è anche un trofeo segreto. Gli stessi autori vi chiederanno se avete barato cercando in internet, dopo aver letto questo spoiler la risposta sarà un "si".

Voci correlate

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Una tigre che attacca una persona è da considerare una psicopatica.
Metodo sicuro per non ottenere il trofeo "Padre dell'anno".
  • Mangiare continuamente cibo marcio non vi farà morire per intossicazione alimentare.
  • Se vi spogliate e andate in giro in mutande la gente vi parlerà come se nulla fosse. Mancanza di sex-appeal?
  • Stessa cosa se andate in giro vestito da donna.
  • Dopo aver ucciso il postino nel filmato Chuck dirà che lo ZOMBREX gli serve per la figlia, anche se quest'ultima fosse passata a miglior vita da un pezzo.
  • Le armi dei superstiti e degli psicopatici sono indistruttibili, a differenza delle vostre.
  • Chuck è l'unica persona della città capace di aprire e chiudere le porte.
  • Mangiare e bere cura ferite mortali.
  • Una persona normale non solo è molto più resistente di uno zombi, la cui testa si sbriciola con un pugno, ma è anche dotata di una resistenza disumana a qualsiasi tipo di danno. Dalle armi da taglio alle armi melee, dal fuoco ai proiettili. Persino un esplosione non basta ad uccidere un essere umano in un solo colpo.
  • Chuck e i superstiti sono immuni al virus degli zombi, infatti nonostante vengano morsi più e più volte non sentiranno minimamente il bisogno di prendere dello ZOMBREX.
  • La tigre si chiama Fiocco di Neve nonostante non sia una tigre bianca. Che Ted sia daltonico?
  • Bere troppo fa ammalare una persona.
  • Gli zombi mordono solo singolarmente, gli altri rimangono sempre a guardare.
  • Usare del nettare su un'ape regina vi consentirà di creare un insetto cyborg assettato di sangue che farà a pezzi ogni singolo zombi nei dintorni.
  • Assistere a numerose morti orribili e dolorose non fa sviluppare alcuna insanità mentale.
  • Combinando certe armi, come per esempio una motosega con la moto di Leon o una pagaia oppure un martello da fabbro con un ascia da sfondamento, la nuova arma risulterà avere SEMPRE due delle armi combinate invece di una.
  • Anche con una maschera che vi copre completamente il viso e un vestito totalmente diverso da quello iniziale verrete sempre riconosciuti.
  • Regalare un'animale feroce come una tigre ad una bambina farà di voi il padre dell'anno.
  • Come nei vari GTA in città non si vedono bambini ad eccezione di Katey.
  • Per qualche motivo sconosciuto, i veicoli sembrano essere talmente fragili da prendere fuoco per poi successivamente esplodere dopo aver falciato solo qualche decina di zombi.
  • Chuck difficilmente verrà danneggiato o ucciso da queste esplosioni, persino se era a bordo del veicolo al momento dell'esplosione.
  • È risaputo che combinare delle gemme con una torcia a pile dà come risultato una spada laser stile Star Wars.
  • Chuck è con molta probabilità l'unico scemo che fa acquisti nei negozi degli scassinatori invece di massacrarli[20] e prendersi tutto.
  • Nel primo Dead Rising l'obiettivo massimo era uccidere 53594 zombi, Left 4 Dead replicò con 53595, in questo capitolo la Capcom ribadisce la sua supremazia con 53596. Ed esagera pure con 72000.

Note

  1. ^ Ma va?
  2. ^ Quindi non è la vostra console che ha problemi, è proprio quella la data
  3. ^ Non che ci contassimo molto su quel tipo...
  4. ^ Lo ZOMBREX costa la bellezza di 25000 dollari, sarebbe molto più umano ucciderla piuttosto che costringerla ad una vita di medicine
  5. ^ Mi ricorda un certo film...
  6. ^ Ma si sa, lo zombi di una singola bambina è molto più pericoloso di un gruppo di zombi adulti.
  7. ^ Sul serio!
  8. ^ Che nella maggior parte dei casi verranno ignorati
  9. ^ Che poi alla fine è sempre Chuck
  10. ^ Infatti non si spiega come dei tizi "normali" possano essere più forti di uno zombi ma ok
  11. ^ Non importa chi ucciderete, entrambe diranno e faranno la stessa identica cosa
  12. ^ Che non era la sua ma della mascotte di cui veste i panni, ma vabbé...
  13. ^ Molto evidentemente utilizzata nel tentativo di compensare le dimensioni di qualcos'altro
  14. ^ Quindi meritevoli di essere uccise e date in pasto agli animali
  15. ^ In compenso ha dei grossi baffoni
  16. ^ Che assiste allo spettacolo senza muovere un dito per aiutare la ragazza
  17. ^ La loro però
  18. ^ Basti pensare che la testa va in frantumi con un pugno
  19. ^ Di cui la maggior parte non c'azzecca un cazzo con l'altra
  20. ^ Come probabilmente loro hanno fatto con altri