Damien Rice

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
(Rimpallato da Damien rice)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Che palle! »
(Tutti su canzoni di Damien Rice)
Ecco il motivo della depressione di Damien: le corna.

Damiano Riso è un cantautore irlandese depresso.

Vita

Nasce una trentina di anni fa in un piccolo villaggio irlandese. Cresce pescando nel fiume vicino casa e appuntando ogni giorno colore dell'acqua, numero di pesci pescati, numero di pesci fuggiti, livello dell'acqua. All'età di tredici anni scopre che nella sua scuola ogni anno arrivano delle ragazze italiane e spagnole per uno scambio interculturale, allora mette da parte la canna da pesca e compra una chitarra, iniziando a sviluppare il fascino del musicista.

Carriera

Damien costruì la sua prima chitarra con mezzi di recupero.

Nella natura compone le sue prime canzoni e con alcuni compagni di scuola fonda i "Ginepro", gruppo che Damiano abbandona proprio prima di incidere il primo disco. Damiano si sente oppresso dalla casa discografica che continua a chiedergli dei singoli radiofonici, così nel 1999 scappa in giro per l'Europa con lo zaino in spalla e si rifugia in una casetta a Pontassieve, in provincia di Firenze. Lì coltiva il suo orticello e completa molte delle canzoni che faranno poi parte del primo album, nel frattempo si guadagna da vivere suonando per le strade.

Tornato a Dublino, nel 2002 registra il suo primo album, "O". Parte in tour e già pensa subito al secondo album, dicendo che sarà molto più "duro" e molto più rock, e che uscirà presto. Ma "presto" si trasforma in un'attesa di quattro anni, e intanto Damiano ci ripensa e dall'idea di album "duro e rock" ne viene fuori un album, "9" con canzoni più simili ad "O".

Collaborazioni

Con Damiano suonano anche:

  • Vyvienne Long, violoncellista bionda appassionata di musica napoletana. Ha registrato un EP e presto arriverà anche un suo album in cui, si dice, ci saranno le cover di "Torna a Surriento", "O Surdato nnammurato" e un paio di canzoni di Gigi D'Alessio.
  • Shane Fitzsimons, che molti di voi ricorderanno per le apparizione nei film di Harry Potter nel ruolo di Hagrid.
  • Tom Osander, batterista simpatico e pelato. Non si sa molto di lui, tranne che in gioventù faceva parte della band "Il vino della strada di Dio" e che, forse, a quel tempo aveva i capelli.
Ebbene sì, anche Saruman collaborò con Damien, prima di far la fine dell'allocco ne Il signore degli anelli.
  • Lisa Hannigan, cantantessa dalla voce angelica che ora ha abbandonato il gruppo per rincorrere una promettente carriera solista. Si dice che abbia avuto relazioni con gli uomini di mezza Irlanda (o meglio: con metà degli uomini d'Irlanda), tra cui Damiano, Glen Hansard, Mic Christopher, e il tizio degli Snow Patrol.
  • Joel Shearer, chitarrista figo dei "Pedone". Ha un cane, Cedrick, che ha ispirato molti album e molte canzoni (tra cui "Cani" di Damiano).

Ultimi successi ma anche no

Nell'ottobre 2007, sul finire del tour di "9", Damiano pensa di prendersi nuovamente una pausa dalla musica per tornare a contatto con la natura e coltivare carote. Ma stavolta il periodo di pausa dura poco, e all'iinizio di giugno 2008 Damiano parte da Dublino nella sua Micro Machine alla volta di Barcellona, con tanto di studio di registrazione portatile al seguito. Il programma è quello di registrare una nuova canzone al giorno per tutti i dieci giorni di viaggio, e poi intitolare l'album "10". Ce la farà il nostro Damiano a registrare il nuovo album in dieci giorni dentro la sua Mini Cooper?

Aggiornamento: la Mini Machine non è sopravvissuta al viaggio. Damiano ha dovuto abbandonarla in Francia, proseguendo con un'anonima auto francese. È arrivato a Barcellona: - con dieci nuove canzoni - con una Micro Machine in meno - con una macchina francese in più - con una pompa dell'acqua rotta

Discografia

Album

"O" (2002)

01. Delicato
02. Vulcano
03. La figlia della clarinettista
04. Palla di cannone
05. Vecchie cassapanche
06. Amie
07. Cin cin cara
08. Acqua fredda
09. Mi ricordo
10. Eschimese
- Praga (traccia nascosta)
- Notte silente(traccia nascosta)

"9" (2006)

1. 9 Crimini
2. Gli animali erano morti
3. Elefante
4. Alberello sradicato
5. Cani
6. Bucce di noci di cocco
7. Io, me e il mio attrezzo
8.Stanza grigia
9. Bimbi accidentali
10. Dormi, non frignare

EPs

"Live From The Union Chapel" (2003)

01. Delicato
02. La figlia della clarinettista
03. Vulcano
04. Allora smamma
05. Sorellina
06. Diventa mio marito (Nina Simone Cover)
07. Amie
08. Notte silente


"B-Sides" (2004)

01. O' professore & La ragazzina balla
02. Solitudinatamente
03. Donna come un uomo
04. Il giorno della vacca volubile
05. Delicato
06. Vulcano strumentale
07. Vulcano del 1997
08. Palla di cannone per radio


Singoli

  • "La figlia della clarinettista", settembre 2001
  • "Palla di cannone", maggio 2002
  • "Vulcano", ottobre 2002
  • "Donna come un uomo", marzo 2003
  • "Solitudinatamente", aprile 2004
  • "Soldato solitario" (con Christy Moore), giugno 2004
  • "Pianoforte non suonato", giugno 2005
  • "9 Crimini", novembre 2006
  • "Alberello sradicato", febbraio 2007
  • "Cani", marzo 2007

Collegamenti esterni