Cultura moderna

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il cast di Cultura moderna: (1) Teo Mammucari, (2) Juliana Moreira, (3) Lydie Pages, (4) Il Gabibbo, (5)Le angurie di Juliana Moreira e Lydie Pages.
« Ma chi cazzo è? »
(Tutti gli spettatori da casa dopo aver visto l'identità del "personaggio misterioso" del programma)
« Signori, quest'uomo sta per diventare milionario! »
(Teo Mammucari su ogni concorrente, anche se il concorrente è una donna)
« Ci vuole cul... cul... cultura! »
(L'educatissima sigla della trasmissione)


Cultura moderna è stata una trasmissione televisiva di Canale 5 condotta da Teo Mammucari, noto trombatore di veline brasiliane, il quale si avvale della collaborazione di Juliana Moreira, dotata di una voce calda e gradevole, di un incredibile talento artistico, di servosterzo, ABS ma soprattutto di 2 notevoli airbag.

Nell'ultima edizione è stata inserita anche Lydie Pages, entrata subito nel cuore degli italiani per la sua vivacità e la sua approfondita conoscenza della lingua italiana, nonostante la sua evidente bruttezza fisica.

Il format

« Ti bastano per venire a letto con me stanotte? »
(Teo Mammucari alla concorrente)

Scopo del gioco è indovinare quale VIP si nasconde nella cabina. Partecipano 5 concorrenti per ogni puntata, i quali dopo aver estratto l'ordine pescando delle fascette attaccate alle chiappe di Juliana e Lydie, si esibiscono uno alla volta mostrando il proprio talento. Dopo ogni esibizione, in base a quanto ha fatto schifo il concorrente vince da 1 a 3 domande per scoprire l'identià del VIP misterioso. In base a tali informazioni, il concorrente sceglie un nome tra quelli proposti in grafica. Se indovina vince 500.000 euro. Ovviamente più il concorrente si esibisce dopo, più è avvantaggiato avendo ascoltato le risposte alle domande di chi lo ha preceduto, ed è tuttora rimasto inspiegato il motivo di questo vantaggio ridicolo, come pure rimane misterioso il perché degli interventi random del Gabibbo, che si inserisce e dà un'informazione in più ad un concorrente a caso, mettendolo con classe nel deretano a chi si è già esibito. Come ultima ingiustizia, è stata introdotta la cosiddetta Chance, ossia scegliere a cazzo di cane un concorrente tra i 5 e dargli la possibilità di cambiare la risposta in base a un nuovo indizio contenuto nell'anguria che sceglie, ovviamente portate da Lydie e Juliana che di angurie se ne intendono.

Il colpo di genio: la busta

Si tratta di una nuova modifica di una fase del format.
Nel momento in cui viene data la sopracitata possibilità di cambiare risposta, viene offerta anche la possibilità di scegliere di poter aprire una busta e leggere una lista di 15 personaggi famosi (ossia la lista che il pubblico a casa vede in sovraimpressione), tra i quali si nasconde la risposta esatta, portando però così la vincita a 50.000 euro anziché 500.000. Il punto di forza di questa pensata è il fatto che, sia prima che dopo la sua introduzione, tutti i concorrenti di tutte le puntate hanno (per puro caso eh!) sempre dato come risposta un nome appartenente a quella lista (a volte in maniera estrema, dando nomi sconosciuti con leggerezza, quasi stessero leggendo...), pur (prima dell'introduzione) non esistendo quella lista se non in sovraimpressione o pur (dopo l'introduzione) non avendola mai letta, essendo la sua lettura un presunto grande vantaggio, che costa loro ben 450.000 euro. Evidentemente, per ovviare alla confusione del pubblico a casa che, data la cerebrolesità dei concorrenti (che verrà approfondita in seguito), hanno iniziato a nutrire sospetti sulla falsità di questo programma, gli autori hanno pensato di confutare ogni ragionevole dubbio (in favore della falsità) utilizzando la Busta, che pertanto si può definire un autentico colpo di genio.

I concorrenti

Quanta cultura... Juliana Moreira ne ha addirittura due.

I partecipanti si esibiscono mostrando un talento particolare, per i quali sono giudicati e premiati con un numero di domande a disposizione che va da 1 a 3, secondo la seguente tabella:

  • Se vinci 1 domanda: sei obiettivamente imbarazzante, fai sta domanda e levati dai coglioni
  • Se vinci 2 domande: onestamente a fare questo sono bravi tutti, ma la buona volontà c'è
  • Se vinci 3 domande: sei parente di qualcuno del cast

Dopo un'esperienza di decine e decine di puntate, anche lo spettatore più sprovveduto si è accorto che i partecipanti a questo gioco spesso danno risposte assurde e sconclusionate. Il prototipo di concorrente di Cultura moderna possiede le seguenti caratteristiche:

  • ha un Quoziente intellettivo non superiore a 27
  • ha acceso la TV sì e no per mezz'ora in tutta la sua vita (che di per sé non sarebbe neanche un danno, se non fosse che ha partecipato ad un programma nel quale devi indovinare l'identità di un VIP)
  • se ne strafotte inspiegabilmente delle risposte date dai concorrenti che lo hanno preceduto, ripetendone gli errori
  • è cieco
  • è sordo
  • ha una totale mancanza di reputazione e di un minimo di amor proprio

Le più frequenti esibizioni dei concorrenti

  • Cantante: è il talento più gettonato, o meglio quello più comodo. Solitamente colui che si avventura cantando o suonando si becca un 2 dato per pura pietà. Se è cantante lirico invece, ci si becca sempre un 3, ma perché nessuno si accorge dell'astuto playback.
  • Comico: scelta alternativa al cantante ma più disperata, poiché il tipico comico dilettante ha una capacità umoristica non superiore a quella di Pippo Franco. Si becca quasi sempre un 1 (occasionalmente si può arrivare a un 2, ma solo se il comico è parente di uno dei produttori).
  • Illusionista: scelta coraggiosa e paracula. Di regola, chi va a Cultura moderna per fare il mago si dovrebbe beccare un 3, peccato che le loro esibizioni siano sempre rovinate dalle due vallette, che non hanno abilità motoria nemmeno per eseguire i compiti manuali più semplici, almeno quelli che si possono mostrare in TV.
  • Ballerino: se è ballo classico, si tratta sempre di giovani ragazzine disperate che ficcandosi un tutù e prendendo il primo sfigato di turno credono di saper ballare divinamente. Se è ballo moderno, ci sarà l'esibizione sconclusionata di quattro o cinque truzzi che credono di essere strafighi. Poi prendono sempre un 2 di carità.

Le più grandi intuizioni

In questo paragrafo sono trascritte (e potranno essere trascritte se ne vengono sfornate di nuove o ne vengono rimembrate di vecchie) le più significative perle di saggezza e intuizione inanellate dai concorrenti nell'arco di tutte le puntate.

  • Dopo aver avuto qualsiasi tipo di indizio - "Ci provo... Edoardo Costa" Risposta data da circa 343.265 concorrenti
  • Dopo aver avuto qualsiasi tipo di indizio - "Ci provo... Elisabetta Canalis" Risposta data da circa 326.265 concorrenti
  • Dopo aver saputo qualsiasi tipo d'indizio - "Ci provo... Michelle Hunziker" Risposta data da circa 258.364 concorrenti
  • Dopo aver saputo che il VIP misterioso è più alto di 1,80m - "Ci provo... Pupo!"
  • Dopo aver saputo che il VIP misterioso non è mai stato sposato con un cantante italiano anziano - "Ci provo... Stefania Sandrelli"
  • Dopo aver saputo che il VIP misterioso non è biondo - "Ci provo... Lorella Cuccarini"
  • Dopo aver saputo che il VIP misterioso ha più di 40 anni - "Ci provo... Martina Stella" nel 2007
  • Dopo aver saputo che il VIP misterioso ha meno di 50 anni - "La mia domanda è... ha più o meno di 50 anni?"
  • Dopo aver saputo che il VIP misterioso non è un cantante - "Ci provo... Toto Cutugno"
  • Dopo aver saputo che il VIP misterioso non è un attore - "Ci provo... Tom Cruise".
  • Dopo aver saputo che il VIP misterioso è brizzolato - "Ci provo...Tiziano Ferro"
  • Dopo che il concorrente ha vinto 2 domande - 1° domanda: "Ha più o meno di 40 anni?" (L'avevano già chiesto) 2° domanda: "Ha mai fatto pubblicità?" (L'avevano già chiesto)
  • Sembra che nella puntata del 21/09/2007 un concorrente abbia dato come risposta "nessuno". Pur essendo stato più volte avvertito che ciò avrebbe significato l'eliminazione e pur sapendo che un nome a cazzo puoi spararlo perché non ti costa niente e magari ci prendi lui no, ha deciso di rimanere coerente ed ha risposto così; da questo si evince che spesso i concorrenti cercano di gareggiare con il conduttore in materia di idiozia.

Personaggio misterioso

Ebbene sì, il personaggio misterioso è... un personaggio misterioso. Nessuno sa chi cazzo sia, benché Teo finga di conoscerlo come un VIP strafamosissimo. Solitamente è il celeberrimo cugino del cognato dell'amico di quell'attrice là, che recitava su TeleCapri negli anni '70, o la famosissima controfigura del genero di Lino Banfi nel Medico in famiglia. Insomma, uno sconosciuto. E poi grazie che nessuno vince mai.

Bum bum burubum

Il bum bum burubum bum è il vero protagonsita di ogni puntata. Al momento di scoprire lo sconosciuto famoso nascosto nella cabina, ogni singolo concorrente declama il nome scelto e nella sala risuona questo rullo di tamburi, il bum burubum che dovrebbe infondere suspans ai telespettatori, ma che dà loro solo l'impressione di trovarsi in una clinica cardiologica.

Il bum bum batte per tutti i concorrenti, anche se il personaggio ha meno di trent'anni e il concorrente ha scelto Mike Bongiorno come risposta. Il numero di battiti è calcolabile secondo suddetta tabella:

  • 16 bum-bum: inverosimile, vattene a casa che sei un minchione.
  • 32 bum-bum: seee, ma stai scherzando? Ti pare davvero che costui potrebbe abbassarsi a venire qui dentro?
  • 48 bum-bum: mah, 'sto cretino corrisponde in due o tre punti, vabbé poi che negli altri è del tutto diverso... alziamo l'odiens.
  • 64 bum-bum: corrisponde, ma tanto non può essere, è troppo conosciuto.
  • 100 bum-bum: Miracolo! È lui! Ma come cazzo hai fatto? (caso verificatosi due tre volte in quattro mesi)