Culla di Giuda

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Culla di Giuda in periodi e contesti differenti.
« Prego, siedi! »
(Boia addetto alla Culla di Giuda in vena di sadismo)

La Culla di Giuda è un efficace sistema antiletargo inventato nel XVII° secolo da Augusto De Marinis per impedire ai suoi dipendenti di passare la maggior parte delle ore lavorative nella fase REM. E anche per risparmiare qualcosina sul caffè.

L'apparecchiatura

La Culla di Giuda è uno strumento semplice ed economico. È costituito da:

  • Un coso di legno a forma di Piramide di Cheope, solo un po' più grande. Questo è il corpo del congegno, il più duro, il più tosto, il più fibroso (e, dopo il suo utilizzo, pure il più puzzolente).
  • Il sostegno del coso di legno a forma di Piramide di Cheope. All'inizio fu un grossissimo problema da risolvere per De Marinis: per lui la soluzione migliore per pigliare due piccioni con una favella era utilizzare un dipendente per reggere l'attrezzo, ovvialmente durante l'esecuzione di un collega dormiglione, e risparmiare sul treppiede. Ma così a detto dipendente sarebbe stato sottratto tempo per la produzione.
    Tentò dunque di innalzare un cavalletto fatto di feci canine. Ma constatò che gli sarebbe costato più che usare un dipendente.
    Alla fine la soluzione finale furono dei tubi di cartone cinese rinforzati con un po' di nastro adesivo. E pure il trespolo era fatto.
  • Le corde: indispensabili per sostenere l'utilizzatore dello strumento. O per essere pizzicate, se son d'arpa.
  • Ano, vagina, testicoli. Questi ce li metteva il condannato.

Utilizzo

Per prima cosa è necessario fissare le caviglie del'impiegato, ancora dormiente, con dei fiori di lavanda, casomai abbia i piedi lerci.
Poi avviene l'issamento sul coso di legno a forma di Piramide di Cheope sopra citato. Grazie al sistema di corde comunicanti e un display digitale il boia non deve fare altro che selezionare la modalità di "sveglia": "violenta", "a caduta", "Sodoma" (per i più privilegati), a pi greco, a centrifuga...
Una volta terminata l'operazione il dispositivo si può smontare e riporre comodamente in qualche cassetto, in attesa di un nuovo incarico.

Effetti

L'effetto è uno e uno solo: la veglia perenne. No, non solo per quel giorno...

Come ottenere una Culla di Giuda



Facile, no?

Curiosità

  • Durante l'esecuzione un medico, un notaio e un pescivendolo erano tenuti ad assistere da vicino alla pratica: il primo per disinfettare eventuali emorroidi esplose per il duro sfregamento; il secondo per raccogliere le ultime volontà; il terzo... Boh, il terzo faceva quello che gli pareva...
  • Molti personaggi famosi come Banfi e Baudo abusano della Culla di Giuda, poiché ritenuto un attrezzo molto chic. Poi mascherano tutto parlando di una banale insonnia.

Voci correlate