Credit default swap

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Potrebbe essere un credit default swap.

Il credit default swap, per gli amici CDS, è uno strumento finanziario che ha la funzione di trasferire il rischio di credito. Agisce come se fosse un'assicurazione, delle vere e proprie mutande di latta contro il rischio d'incu... d'insolvenza, ed è il più comune tra i derivati creditizi.

Sono anche utilizzati come copertura dal rischio di fallimento (o di declassamento del rating) di uno Stato. In tal caso sono detti in gergo "CDS sovrani" (sovereign CDS).

In altre parole: è l'acerrimo nemico dello spread. In teoria.

Come andrebbe usato

  1. La BCE presta i soldi all'Italia, perché rispetta i parametri di Maastricht e ha una classe politica di tutto rispetto.
  2. La BCE non si fida dell'Italia, soprattutto di chi la governa[citazione necessaria], e stipula un'assicurazione per tutelare il suo credito. I CDS.

E invece...

Come viene usato

L'argomento è complesso, parecchio, tanto che Maurizio Gasparri si è ridotto in quello stato nel tentativo di capirlo. Per semplicità verrà spiegato ricorrendo all'esempio utilizzato dal professor Marcello Campalavecchia, autore dell'apprezzato saggio Dove minchia è finito il PIL?, che ha tentato di istruire sull'argomento Flavia Vento, sforzo risultato inutile con lei ma illuminante per il suo gatto.

L'Italia è assimilabile ad un bel palazzo antico, di gran valore, che tuttavia mostra qualche crepa e andrebbe ristrutturato. Il proprietario dell'immobile richiede un prestito a tal fine, rivolgendosi ad una banca in centro.

Ottenuti i soldi però, invece che consolidare l'edificio, quella canaglia li spende in festini e troie, o magari li regala ad alcuni suoi amici (dei cravattari senza scrupoli) che li usano per investimenti ad alto rischio di rimetterci, tanto non erano soldi loro. Qualora l'operazione si rivelasse invece fruttuosa (evento assai raro) divideranno tra loro i proventi. Il più delle volte però finisce in vacca e il proprietario cercherà altrove i soldi, per non fare la figura del cattivo pagatore e ottenere così nuovo credito.

Il palazzo nel frattempo è messo peggio di prima, ma nessuno si preoccupa perché c'è l'assicurazione. La cosa strana è che i CDS esistevano già da quando lo stabile era tenuto benino e inoltre, che gli stessi non sono stati acquistati da chi doveva riprendere i soldi, nemmeno dal proprietario che - nel frattempo - ha venduto tutto quello che c'era dentro, ma da altri loschi figuri che per comodità chiameremo SSS (speculatori senza scrupoli).

L'hanno già fatto.

Ma ecco la sorpresa: dal nulla spunta l'ingegner Alvaro Moody's, grande amico degli SSS, che inizia a gridare "Si salvi chi può! Crolla tuttooooo!". Ovviamente è competente in materia e la sua decisione di declassare il palazzo da AAA (abitazione assai abitabile) a CCC (catapecchia considerevolmente compromessa) diffonde il panico. La mossa fa lievitare il prezzo della polizza assicurativa e i suoi compari la rivendono a prezzo maggiorato.

Ovviamente il gioco può essere fatto più volte: riclassificando prima lo stabile come BA (bicocca adeguata) e ricomprando i CDS, e subito dopo definendolo CA (cazzi amari) e rivenderli. Una cosa è certa: non ci si può accanire sempre con lo stesso palazzo[1], altrimenti verrebbe tutto a galla. Per non destare sospetti si cambia ad esempio con uno in Via Grecia, oppure in Via Portogallo.

Qualcuno potrebbe pensare che questo comportamento diversamente etico possa essere perpetrato a livello mondiale, ma sono i soliti complottisti che sanno troppo e presto saranno messi a tacere.

- Flavia Vento: “Mio zio ha un palazzo in rovina, qual'è la banca che presta i soldi?”
- Campalavecchia: “Aspetti, c'è stato un qui pro quo.”
- Flavia Vento: “Ah, li hanno dati anche a Qui, Quo, Qua. Ma non sono minorenni?”
- Campalavecchia: “Guardi, devo proprio scappare. Ho la macchina in doppia fila davanti all'uscita della Metropolitana che ho preso per arrivare.”

Più tardi...

- Il gatto di Flavia Vento: “Ti faccio un riassunto: esistono alcuni bastardi talmente potenti da arrivare ad affamare intere popolazioni per fare soldi. Per assurdo potrebbero anche impedire la nascita di un governo democratico in un Paese.”
- Flavia Vento: “L'ho sempre pensato che gli assicuratori fossero dei furfanti.”

Note

  1. ^ anche se con l'Italia si sono divertiti per diverso tempo

Voci correlate