Counter-Strike

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Const ric... caser srik... no, cant stok... carc satrk... ma come cazzo se dice!? »
(Intervista a Gigi Proietti.)
« O-oh my god did you see that? Did you see that bullshit and..o-OH MY GOD!, HOLY SHIT!! »
(Giocatore medio al microfono in un server zombie mod.)
« Su CS ho fatto cose che voi umani non potete neanche immaginare..! »
(Un partecipante del Grande Fratello.)
« Hamla bagdu, dum ka halamba sa. haas de amlagh gha: shha bagda husso asshachat shhpo!! Bombah! Esholuo huso... »
(Pro arabo sulla grafica di CS.)
« Io? Cosa ci faccio con un coltello qui fuori?!? Amico! Lo sanno tutti che con il coltello si corre più velocemente!!! »
(FPS Doug mentre parla con un suo amico nerd.)

Counter Strike è il classico esempio di "Sparatutto online in prima persona che va bene per circa due settimane prima che il proprietario si renda conto che è una merda", o per far breve "SOIPPCVBPCDSPCIPSRCCEUM". Però due settimane sono più che sufficienti per creare dipendenza, quindi il proprietario continuerà comunque a giocarci fino alla morte.

In generale

La nuova versione CS HD, dalla grafica rivoluzionaria.

Il gioco presenta due schieramenti di combattenti:

Questi (giustamente) cercheranno in ogni modo di ammazzarsi usando le armi più disparate, questo è lo scopo principale del gioco.

  • Altri scopi sono:
    • Piazzare le bombe (Terroristi)/Disattivare le bombe (Anti-Terroristi)
    • Salvare i figli di Dolce & Gabbana (Terroristi) / Tenere in ostaggio i figli di Dolce & Gabbana (Anti-Terroristi)
    • Uccidere Giorgio Armani (Terroristi) / Proteggere Giorgio Armani (Anti-Terroristi)
    • E così via...

Modalità di gioco

   La stessa cosa ma di più: Counter-Strike: Global Offensive.

Su Counter Strike esistono diverse modalità di gioco per chi si annoia a piazzare bombe[1]. Queste mod sono una più stupida dell'altra:

  • GunGame: i terroristi e gli antiterroristi si battono in mappe assurde. Non puoi comprare armi, infatti all'inzio avrai l'arma più stupida del gioco, dopodiché più persone ucciderai più avanzerai di livello, fino a poter usare un cannone al plasma. Non c'è un vero e proprio obiettivo e, per rendere tutto ancora più stupido, alcuni modder hanno deciso di creare gungame dove la gente rinasce all'istante, creando confusione nel giocatore.
  • Zombie Mod: terroristi e anti-terroristi sono alleati e devono fuggire dagli zombie. In questi server solitamente ci sono circa 80 persone che giocano contemporaneamente e il lag è qualcosa di indescrivibile. All'inizio del round la gente comincia a scappare in tutte le direzioni, barricandosi in alcune stanze usando distributori di bibite per non far passare gli zombie, naturalmente spostandoli davanti alle porte sparandogli addosso (dato che gli oggetti non possono essere spostati). Gli zombie invece sono immortali e velocissimi, pronti ad aprirti il culo con un coltello. Appena uno zombie accoltella un umano, questo diventa zombie. Le armi degli umani hanno colpi infiniti e la gente quindi spara senza motivo: grazie a queste caratteristiche, nei server non si capisce mai un cazzo di quello che succede[2].
  • Surf: Sfruttando un BUG assurdo, ci sono diverse mappe in cui si può letteralmente "surfare" sui muri modificando alcune impostazioni fisiche e fare salti di 100 metri usando la velocità guadagnata. Solitamente le mappe sono ancora più assurde di quelle del GunGame, infatti qualsiasi cosa è costruita in mezzo al nulla, non c'è nemmeno il terreno. Gli edifici sono sospesi per aria e se casomai dovessi cadere nel vuoto, verresti immediatamente teletrasportato in una vasca d'acqua chiusa e senza uscita[3], o in alternativa in una specie di prigione dove tutti ti vedono e ti sparano attraverso il vetro quando tu non puoi[4].
La terribile e terrificante granata HE.

Armi di base

Pistole

  • La pistola H&K/USP PLUS.45 Mod.36C
  • La favolosa pistola Deagle (letale...la usano sempre i Pro sui Niubbi)
  • Le Pistole Dual Élite (che sarebbe la famosa Beretta italiana creata dai Salumi Beretta)
  • La pistola Glock 17 con Burst Mode
  • La pistola Five-Seven (la pistola mai utilizzata in gioco, Creata dalla compagnia degli zaini della Seven)
  • La pistola P228 (la pistola utilizzata esclusivamente da James Bond)

Fucili e mitragliatori d'assalto/leggeri

  • Fucili a Pompa
    • Il fucile a pompa M3
    • Il fucile a sega XM1014
  • Mitragliette
    • La mitraglietta MP5
    • La mitraglietta Tactical Machine Pistol (TMP) (una delle armi mai utilizzate in gioco)
    • La mitraglietta P90
    • La mitraglietta MAC 10 [6]
    • La mitraglietta UMP .45 [7]
  • D'assalto
    • Il famoso M4A1
    • Il leggendario AK-47
    • L'imprevedibile Steyr AUG
    • Il fantastico SG-552
    • Il Meno-Utilizzato SG-550
    • Il Meno-Utilizzato G3-SG1
    • Il M249 MINIMI (il mitragliatore che ha il rinculo più pauroso in gioco)
  • Fucili da cecchino
    • La Fionda [8]
    • Il fucile da cecchino Scout [9]
    • Il fucile da cecchino Artic Warfare Magnum (AWP) [10].

I Bot

I Bot sono tra gli esseri più stupidi del gioco in quanto riescono a fare un headshot a 1.000 metri con un fucile a pompa dopo avere sparato a raffica continuando a saltare, ma non si rendono conto che un nemico che ha appena sparato al proprio compagno davanti a lui è semplicemente nascosto dietro la porta, così inizieranno a correre lungo il corridoio per poi essere trivellati. Un altro problema consistente nei Bot è la totale incapacità mentale di capire se la bomba è o no nella zona giusta, infatti hanno bisogno di avvicinarsi fino al simbolo sul pavimento per capire se c'è o meno, quando anche un facocero lo capirebbe semplicemente ascoltando il bip anche 30 metri prima di arrivare. A volte si incastrano anche tra le porte o le scale impedendo a tutti di proseguire, la soluzione al problema è presto svelata: l'idea migliore è sparargli un proiettile in testa[citazione necessaria]. Inoltre se trovano un buco, un'apertura o una botola, resteranno lì ammucchiati guardando dentro come dei bambini stupefatti stupiti. Oltretutto non fanno altro che continuare a saltare a vuoto, sempre e senza motivo: fanno una kill, saltano, piantano la bomba, saltano, ti ammazzano, saltano, muoiono, saltano[11]...

Skin

Un'altra peculiarità di questo gioco è la possibilità di modificare le skin a proprio piacimento. Questo permette di sparare usando elefantini rosa invece delle pistole oppure di apparire uguale a Till Lindemann. Esistono infatti prove tangibili e veritiere di gente che spara con le dita o con pistole lunghe 1,20 m, che lancia vibratori invece delle granate e va in giro vestita come l'Imperatore Palpatine. Alcuni luoghi sono costruiti con blocchi giganti di lego e alcuni fucili emettono scoregge invece dei caratteristici rumori.

Fisica del gioco

Il rinculo delle armi è stato simulato usando il codice sorgente dell'homepage di un forum non ufficiale dei Teletubbies. Inquadrando un nemico da circa 20 chilometri lo ammazzerete sicuramente, ma avrete delle difficoltà a centrarlo anche solo di striscio se gli infilate la pistola nel buco del culo. Il bunnyhop in CS è un'arma mortale. Vi permette di raddoppiare la vostra velocità senza che vi bannino per cheating e vi rende immuni dai colpi ricevuti. Un lagger è peggio di un bunnyhopper: sapendo che la sua connessione di merda lo rende praticamente invulnerabile; andrà in giro spavaldo e armato di coltello senza curarsi dell'ambiente circostante. Quando lo vedete fermo, non gli scaricate tutto l'arsenale addosso, perché se non lo vedete più, sarà sicuramente dietro di voi pronto a ficcarvi il coltello nel culo.

uB3R L33t 4Dm1N2 e HYp3R p0W4 h4x0R2

Gli Admin in CS si credono Dio: questo perché lo sono. Sono onnipotenti[citazione necessaria]! Volano, passano attraverso i muri, uccidono chiunque con un semplice script, alterano la gravità e la velocità e se uccisi[12] ti bannano per cheating. Il solito rompiballe, insomma. Se in un server trovate un admin che risponde a queste caratteristiche, uscite e riprovate con un altro server.

Assai diverso dall'Admin è l'hacker, più comunemente detto "cheater" oppure "pezzo di merda". Ha più o meno i poteri dell'Admin, ma non è autorizzato a usarli. Ciò nonostante li usa lo stesso. Essendo una merda nel gioco sceglie di barare, per qualche dollaro in più. Nei peggiori casi, arriva addirittura a programmare il suo programmino hacker per uccidere automaticamente i nemici e attribuire il punteggio a lui, senza che lui abbia fatto un cazzo.

Admin vs Hacker

Quando il cheater di merda userà i suoi poteri in un server costantemente pattugliato dal suo amministratore, quest'ultimo lo lascerà divertire per qualche minuto prima di schiacciarlo sul pavimento usando il comando della gravità, spogliarlo, violentarlo e infine bannarlo.

In altri casi, invece, il Cheater avrà un programmino di merda fatto apposta per evitare il Ban.
A questo punto si assiste a una lotta epica:

Gli altri players muoiono uccisi dai fulmini dell'Admin. I due contendenti si alzano in volo e scatenano i propri poteri: l'Admin proverà a bannarlo, ma il cheater estrarrà il proprio programmino antikick. A questo punto l'Admin inizierà a buttarla sul personale e insulterà la professione della madre dell'avversario. Inizia ora un epico duello a colpi di script, hack e rosik, tutte armi mortali a disposizione dei duellanti. Alla fine, l'Admin riuscirà a bannare il Cheater, ma nel frattempo tutti gli altri si saranno rotti i coglioni e se ne saranno andati, lasciandolo da solo come un pirla.

Tipologie di giocatori

Per un Pro Giocare 10 ore di seguito è normale
  • I Pro sono dei nerd che giocano a Counter Strike da 10 anni. Sono invulnerabili e ti fanno headshot con un colpo appena ti vedono, anche se stai qualche kilometro più avanti. Per qualche strana ragione, il 95 % dei giocatori PRO sono tedeschi. Per diventatare così forti, sicuramente avranno passato circa 25 ore su 24 a giocare senza sosta oppure avranno combattuto la seconda guerra mondiale.
  • I Niubbi sono persone normali, che giocano al massimo 1-2 ore al giorno. Hanno una vita sociale, e infatti in gioco sono derisi da tutti, spesso si legge questo: "ah y0u fuc71ng n0000b di£ !!!". Naturalmente i nabbi non capiscono una H di ciò che c'è scritto, ma è nella loro natura. I niubbi fanno sempre di testa loro, e dicono: "ho pensato tutta la notte a questa supertattica mega ultra extra super segreta", anche se è la prima volta che giocano online, perché sono abituati a giocare alleati 32 contro 1 in difficoltà easy. Molto spesso provano a seguire le azioni dei Pro, ma senza successo. La loro arma principale è il classico M249[13] e come arma secondaria le Dual Elites.

Molto spesso iniziano così:

  • 16.000$, che spendono in inutilità varie (visione notturna ecc.) e buttano via sbagliando nell'acquisto di armi, poi quando rimangono solo 7.000$ li spendono tutti in quelle due armi. La prima cosa che fanno appena comprate le armi è mettersi a correre con in mano il loro M249 (mooooolto lentamente) e gettarsi nella mischia a fare Rambo, sparando a raffica, correndo e saltando a un chilometro di distanza, però dopo si accorgono di avere fatto headshots solo e soltanto ai compagni di squadra. Infatti il niubbo non sa riconoscere i nemici dai compagni, per sicurezza spara a tutti e due. Quando vede la bomba da disinnescare ed è da solo, prima sta mezz'ora a cercarla, poi si guarda intorno se ci sono nemici in giro (anche se è solo), infine quando si accorge che è sotto il corpo di un nemico va lì e prova a disinnescarla premendo tutti i tasti della tastiera. Quando si accorge che il tasto è la lettera E, inizia a premerlo e tenerlo premuto, come giusto che sia. Quando manca una tacchetta al disinnesco il niubbo tutto contento pensa di averla disinnescata e si mette a correre ridendo come un pirla tutto contento, fino a quando la bomba esplode spalmandolo contro al muro. Un'altra caratteristica del n00b: quando gioca con i bot, lui pensa che siano persone che sono pagate per fare i bots. Dunque si mette a parlare con loro e a rispondere "Affirmative" a ogni singola cosa che i bot dicono.
*Bot: Go go go!
  • Niubbo: Affirmative.
  • Bot: Enemy spotted.
  • Niubbo: Affirmative.
  • Bot: Taking fire... Need assistence!
  • Niubbo: Affirmative.
  • Bot: Enemy down.
  • Niubbo: Affirmative.
  • GIOCO: The bomb has been planted.
  • Niubbo: Affirmative.
  • Bot: Get out of here the bomb is gonna blow!!!
  • Niubbo: Affermative.
  • GIOCO: Counter-Terrorists win.
  • Niubbo: Affirmative.
  • GIOCO: Connection problem.
  • Niubbo: Affirmative.
  • GIOCO: You have been banned from the server.
  • Niubbo: Affirmative.



Il niubbo inoltre [14] passeggia tranquillamente sulla mappa tutto contento[15], facendo alla fine un volo di 30 metri perché non si è accorto dello scoppio di una bomba.

Le Mappe

CS presenta scenari molto vari[16]:

  • In una città dell'Arabia Saudita nella quale nessuno sa come sia arrivato, non c'è alcuna uscita: il giocatore nasce, uccide e muore lì.
  • Si tratta in genere di posti dimenticati da Dio. Viene da chiedersi come mai i terroristi vogliano distruggerli. Le uniche mappe sensate sono cs_office, in cui i nostri eroi talebani vogliono distruggere il tuo posto di lavoro, hanno in ostaggio i tuoi capi minacciando di farne un kebab[17] o quelle in cui cercano di ammazzare i politici[18].

Inoltre, le mappe non sono tanto grandi. Il nemico salta fuori subito e un round finisce in due minuti scarsi.

Note

  1. ^ Come Jack Bauer!
  2. ^ Come in una puntata di 24 grazie a Jack Bauer
  3. ^ (dove muori dopo 10 secondi)
  4. ^ Il vetro è antiproiettile solo verso l'esterno
  5. ^ Creata in casa
  6. ^ La seconda delle armi mai utilizzate in gioco
  7. ^ La mitraglietta più lenta del gioco che perfino mia nonna di 100 anni riesce a superare le pallottole
  8. ^ Meglio qualcosa di più potente...
  9. ^ ...era meglio la fionda
  10. ^ L'arma più utilizzata dai Niubbi, ha la potenza di una bomba nucleare; se ti sparano con questo sull'unghia del dito del piede, morirai con minimo 200 hp di danni, se ti sparano sulla testa morirai con 500 hp di danni, se ti sparano sui coglioni morirai con 2000 hp di danni e infine se ti sparano nell'ano ci prenderai gusto e non vorrai più smettere
  11. ^ Ah, e saltano!!
  12. ^ Sempre che il giocatore ci riesca dato che spesso usano la godmode
  13. ^ All'inizio sembra una figata, ma pesa un quintale e non è precisa, poiché ha parecchi colpi ergo si possono non comprare le munizioni (che ovviamente si dimenticano sempre)
  14. ^ senza capire un cazzo
  15. ^ Come Heidi[citazione necessaria]
  16. ^ Per qualche ragione ignota a noi umani, tutti i posti avranno il suffisso "DE_" o "CS_" davanti
  17. ^ (perché impedirglielo, mi chiedo?)
  18. ^ Anche qui, perché impedirgli di farlo?