Coperto

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Coperto
« Quant'è che costa il coperto? »
(Cliente tirchio)
« Per me un coperto, grazie. Ben cotto. »
(Cliente tirchio e inesperto)
Un coperto.

Il coperto è una maledizione divina scesa sull'uomo da quando Adamo ed Eva mangiarono la mela, infatti Dio non si adirò per quello, ma perché non avevano pagato. Così il Signore cacciò i due primi uomini dall'Eden (il nome del suo ristorante) e li condannò a pagare una tariffa variabile per l'eternità:

« Tu, Eva, partorirai con dolore! Tu, Adamo, lavorerai col sudore della tua fronte! E i vostri figli, e i figli dei vostri figli, e i figli dei figli dei vostri figli [...] pagheranno per il vostro coperto nei secoli a venire! »

Funzioni

Come si può intuire dal nome, il coperto copre, però non è ben chiaro cosa. Ci sono due scuole di pensiero al riguardo:

  1. La testa: non può essere, perché si paga anche quando si mangia all'aperto.
  2. Il tavolo: non può essere nemmeno questo, perché in tantissimi posti si mangia senza tovaglia eppure si paga comunque.

Resta dunque il mistero.

Cosa comprende

Un coltello quello? Questo è un coltello!

Di base vi sono posate, piatti e bicchieri, mentre altri elementi variano a seconda del locale e del paese in cui ci si trova. In Australia, ad esempio, al posto del coltello si usa un machete, al contrario in Italia i coltelli devono tassativamente rendere impossibile il tagliare alcunché. In Colombia nel coperto è compresa anche una banconota arrotolata, in Olanda un vibratore per le signore e una bambola gonfiabile formato mini per gli uomini, infine in Francia viene fornito anche un secchiello dove vomitare il cibo.

Talvolta nel coperto sono inclusi anche del pane o dei grissini, ma soltanto nei locali in cui le ordinazioni tardano ad arrivare, per dare ai clienti qualcosa da divorare nell'attesa spasmodica dei piatti.

Prezzo

Da qualche parte costa un euro, da qualche parte due euro, da qualche altra parte un euro e cinquanta, da qualche altra parte ancora un euro e cinquantacinque, questo perché i gestori dei ristoranti sono generosi e vogliono dare al cliente la possibilità di liberarsi di quelle inutili monetine da cinque centesimi, che in effetti non servono a niente, sono sempre sporchissime e appesantiscono il portamonete.

Secondo una leggenda metropolitana esistono alcuni locali in cui non si paga il coperto, ma questi posti chiudono sempre pochi mesi dopo l'inaugurazione, colpiti dalla furia divina.

Voci correlate