Condizionatore d'aria

(Rimpallato da Condizionatore)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Laudato sie, mi' Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate condizionatore. »
(San Francesco su condizionatore.)

Il condizionatore d'aria, nome d'arte del banale condizionatore, è il più grande dono del Signore, insieme alla carta igienica, alla Nutella e all'erba, ma a differenza di queste provoca dipendenza solo in base al clima.

Funzionamento

Esce l'aria fresca. Che volete di più?

Tipi e caratteristiche

Il deumidificatore nelle intenzioni originali era un condizionatore specializzato nel rimuovere l'acqua nell'aria. Quando hanno fatto notare ai ricercatori che l'aria non è fatta di acqua, quelli hanno inventato l'umidificatore, che immette acqua nell'aria rendendola pesante e afosa. Un altro grande passo in avanti per la scenza scienza!

Il ventilatore è un condizionatore composto da pericolose lame rotanti che, appunto, rotando emettono aria fresca[1] e affettano una grande quantità di cose, dalle zucchine alle dita umane.

Il condizionatore nella cultura popolare

Esiste un indovinello popolare che allude ironicamente al condizionatore: «Qual è lo strumento che aiuta i bisognosi, contiene i forti, sostiene i deboli, raduna i dispersi, separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli?». Ma forse allude a qualcos'altro.

Andy Warhol, famoso esponente della pop art, in una giornata estremamente calda creò un quadro dedicato al suo condizionatore. Purtroppo non ne aveva uno e la tela non ci è pervenuta perché si è letteralmente squagliata per il troppo calore.

Curiosità

  • I condizionatori sono la prova dell'esistenza di Dio. Oppure di Satana, visto che sono la causa della maggior parte dei raffreddori estivi.
  • Chiunque abbia pensato di scrivere una pagina sui condizionatori deve essere per forza uno scemo.

Note

  1. ^ I ricercatori stanno ancora cercando di capire come sia possibile questo fenomeno