Compagnia Militare Privata

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questo potresti essere te! Solo al piccolo sacrificio di non poter tornare più a casa, in quanto unirsi ad un gruppo di mercenari, anche se esteri, è illegale in Italia
« Questa compagnia è una minaccia alla nostra reputazione! »
(Qualsiasi figura politica mai esistita)
« Mandate i mercenari a fare il lavoro sporco »
(Sempre la stessa figura politica di prima)

Una "compagnia militare privata", o PMC (dall'inglisc "Private Military Contractor"), praticamente è un gruppo di "professionisti nel campo della guerra", spesso chiamati "mercenari", i quali si riuniscono all'interno di un'azienda più o meno legale, per offrire servizi di sicurezza, addestramento, ingaggio di ostili, gestione di bordelli e molte altre attività entusiasmanti.

Tipi di PMC

Esistono diversi tipi di compagnie militari private, più o meno legate ad uno stato o più o meno legali, i principali tipi sono:

Agenzia di sicurezza

Tecnicamente riguardanti certi aspetti è certamente una PMC, ma senza esserlo!

I grandi vigilanti d'Italia

Le agenzie di pubblica sicurezza, essendo delle vere e proprie aziende create nel loro stato d'appartenenza, eseguiranno solo i lavori e compiti effettivamente legali all'interno del proprio stato; all'estero esse si possono pure occupare di cose veramente fighe, tipo la scorta armata di VIP, sorvegliare una certa area o costruzione armati fino ai denti, "guerra elettronica" (molto limitata in questi casi), servizi di sicurezza informatica d'alto livello e simili; ma nel bel paese, visto che ogni cosa divertente è illegale, queste agenzie sono le uniche PMC che noi abbiamo e possono solo svolgere lavori noiosi come i buttafuori alle discoteche, quelli con la radiolina che rompono il cazzo alle sagre di paese, guardare chi entra e chi esce da una certa struttura mentre sono disarmati, installare telecamere (con millemila scartoffie burocratiche) o addittura, il compito più eccitante che hanno, fare la guardia armata nei centri commerciali o nelle banche (WOW!), ma guai se si osano a toccare un qualche malvivente, altrimenti potrebbero rischiare di far reintrodurre la pena capitale solo per loro.

"Finte" PMC

Con la parola "finte", non si vuol offendere questo tipo di PMC, ma serve a far comprendere la loro posizione all'interno del grande quadro.

Le "finte" PMC sono delle compagnie militari private, le quali fanno parte o sono estremamente incorporate nell'esercito dello stato d'appartenenza; la loro unione avviene per due motivi: Necessità e Legalità

Necessità: Il caso del Battaglione Azov, il quale si è potuto unire e legittimare all'interno dello stato Ucraino di seguito a varie crisi e guerre scatenate dal gentile vicino ad est, quali la Guerra nel Donbas e Lugansk e la più famosa Guerra in Ucraina.

Legalità: Questo invece è il caso del Gruppo Wagner, il quale è nato come PMC già incorporata nell'Armata Russa ed è stato avvistato quasi in ogni parte del mondo, dal Sud America, all'Africa, all'Europa e anche a Napoli, avvistati particolarmente mentre compravano esplosivi di grado militare da Ciro a Scampia.

Quando una PMC viene incorporata in un'esercito regolare per necessità, spesso vuol dire che uno stato sta cercando ogni modo possibile per sopravvivere ad una guerra o una crisi politica devastante; mentre nei casi di legalità... beh... vuol dire che un certo stato vuole fare delle cose poco legali, come sterminare un intero villaggio turistico o attaccare un contingente estero senza che lo stato d'appartenenza venga ritenuto direttamente responsabile; ovviamente in questo caso tutti sentono della puzza di merda quando certe compagnie fanno qualcosa di estremamente orribile e nessuno è mai innocente, quindi ogni stato al mondo piò avere un'assaggio della normalissima e velocissima burocrazia all'interno di un comune disperso a cazzo nelle montagne.

PMC vere e proprie

Un gruppo di mercenari dell'ex Blackwater che certamente non stanno facendo cose orribili

Le PMC vere e proprie o anche chiamate "compagnie autonome" e molto raramente "stato mercenario", sono compagnie militari private che... beh... non esistono più per il momento (o non che noi sappiamo, pauroso!).

Nel mondo moderno le compagnie che sono giunte più vicine a diventare totalmente autonome o addirittura a formare una specie di stato sono state, nel primo caso, la Academi, quando ancora si chiamava Blackwater, grazie alle numerose agevolazioni che ricevettero dal governo dei mangia hamburger durante la guerra in Iraq; e nel secondo caso il Gruppo Wagner, prima che Prigozhin fu assassinato, quando provò a andare a conquistare Mosca e tutti i puttanifici di Putin.

Nel passato, invece, gruppi di mercenari in posti come l'antica Grecia erano regolarmente assoldati per combattere delle guerre alla cazzo tra le città stato locali e dopo razziarle di tutti i femboy lì presenti (e ogni tanto le donne se erano pochi i maschi effemminati); ovviamente le dinamiche dei compiti cambiavano da località a località e da periodo a periodo, non a tutti piacevano i maschi al tempo.

Sempre nel passato abbiamo anche un'esempio di quello che divenne quasi un vero e proprio stato mercenario, anche se fortemente legato allo stato coloniale d'appartenenza: ovvero la Compagnia delle Indie Orientali Olandesi, la quale naqque come una compagnia per il trasporto delle risorse dalle colonie della terra dell'erba legale fino alle lande dei mulini a vento, ma pian piano, con il crescere del "businesse", andarono a ricoprire sempre più ruoli, dall'estrazione delle materie prime, alla soppressione delle rivolte indigene e anche all'amministrazione dei territori coloniali Olandesi.

Ma a nessuno piacciono i vecchi babbioni e le loro storielle preistoriche, quindi esistono un fottio d'esempi di stati mercenari nelle varie opere narrative, come ad esempio la Atlas o i Militari Senza Frontiere (cioè, i Medici Senza Frontiere ma con le armi per capirci).