Ciuffo Etrusco

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Ciuffo Etrusco, anche noto come "Scivolo Etrusco" o "Ciuffo isdrusko" è una capigliatura sbarazzina tipica del Truzzo da TikTok, che eleva automaticamente chiunque lo porti allo stato di disadattato ed emarginato sociale.

« Ma per andare sullo scivolo serve il Green Pass? »
(Tutti rivolti al proprio amico col Ciuffo Etrusco)
« Secondo me stasera se lo fa di due metri »
(Stima sull'estensione di un Ciuffo Etrusco il sabato sera)

Storia

Secondo alcuni studi condotti da Mio Cuggino all'ITIS di Pesco Costanzo, l'antica scoperta del Ciuffo Etrusco viene attribuita, appunto, agli Etruschi. La leggenda narra che a quell'epoca i nascituri scarseggiavano e il popolo etrusco stava attraversando una forte crisi, appesantita anche dall'aver finanziato le Ferrovie Appulo Lucane nell'acquisto delle nuove automotrici. Fu così che durante l'ennesimo sabato sera di fallimento sentimentale (e non solo) ad un gruppo di giovani del suddetto popolo venne l'illuminazione del secolo: il cosiddetto Scivolo Etrusco. L'idea fu subito approvata in tutto il popolo, ma riscosse poco successo sulle ragazze e fu pressochè nullo l'incremento delle nascite. Gli Etruschi divennero sempre più deboli e furono conquistati dai Romani, lo "Scivolo" segnò la loro fine.

Preparazione dello Scivolo

Recentemente il Ciuffo Etrusco è tornato alla ribalta fra i truzzi da TikTok, i quali il sabato perdono l'intero pomeriggio a tentare di far reggere in piedi il suddetto ciuffo. Spesso, vista la sua forma a scivolo, è necessario ricorrere all'uso di ulteriori materiali per farlo mantenere in piedi, i più frequenti sono: gel, lacca, plastilina, cera, calcestruzzo, asfalto, catrame, cemento armato, amianto, impalcature e/o ponteggi, NAFTA, bulloni e viti autofilettanti.

Uso quotidiano

Il sabato sera, dopo un'intera giornata spesa per prepararsi, il suddetto Truzzo scende in strada con la Fiat Panda del papi (o con il suo Zip dotato di impianto audio realizzato a mano da Mio Cuggino) e si reca in centro per raggiungere i suoi cosiddetti amici che sicuramente già lo stavano perculando dal giorno prima. Il nostro soggetto è automaticamente dotato di un raggio anti-figa che aumenta di 10 metri per ogni centimetro del ciuffo. In caso di mancata misurazione, gli amici sono tenuti a mantenere dal Truzzo una distanza minima di sicurezza 50 chilometri. Chiunque porti questo tipo di ciuffo è pertanto destinato ad estinguersi ed a fare la fine del popolo Etrusco.

Curiosità

  • Se porti il Ciuffo Etrusco ogni giorno verrai perculato anche dal soffitto di casa tua
  • Il 90% di chi porta il Ciuffo Etrusco arriva casto al matrimonio
  • Il 10% di chi porta il Ciuffo Etrusco non arriva nemmeno al matrimonio
  • Chi porta il Ciuffo Etrusco ha probabili discendenze Etrusche
  • Dopo aver letto questa pagina avrai voglia di farti anche tu il Ciuffo Etrusco!