Cimitero:Nonciclopedia:Non minacciare azioni legali contro Nonciclopedia

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Se sei l'unico triste mentre tutti ridono, forse non hai afferrato bene il concetto


Prima di procedere con un'azione legale contro Nonciclopedia, cerca di capire esattamente cos'è Nonciclopedia e la sua filosofia, leggi poi attentamente il Disclaimer sui contenuti e questa pagina.

Innanzitutto vogliamo ricordarti che in Italia la libertà di espressione è sancita dall'Articolo 21 della Costituzione, scrivere è un diritto di tutti che possiamo esercitare nel luogo e nella forma che più ci aggrada poiché il diritto di satira trova anche riconoscimento nell'articolo 33 che sancisce la libertà dell'arte.

Se imbattendoti in una delle nostre pagine dovessi riscontrare contenuti che non ti aggradano:

Chiudi immediatamente la pagina

Non sei obbligato a leggere Nonciclopedia: te l'ha per caso prescritto il dottore? Questa enciclopedia parodistica è sconsigliata ai deboli di stomaco, alle persone che si prendono troppo sul serio e agli ornitorinchi. Il web è grande e pieno di siti migliori di Nonciclopedia, non farti rovinare la giornata dal nostro umorismo, se non l'apprezzi.




Ma, sei ancora qui? Se non hai ottenuto soddisfazione ricorda di:

Non vandalizzare

Non rimuovere il contenuto della pagina, non inserire commenti, insulti o frasi di protesta e non apportare qualsiasi altra modifica non c'entri con la pagina. Oltre a rischiare di essere bannato (e non poter più dire la tua) in 3 petosecondi la pagina ritornerà come prima. Se vuoi apportare delle modifiche alla pagina, per migliorarne l'umorismo segui la guida: Aiuto:Manuale/Modificare.

Intavola una discussione

L'unico modo per ottenere quello che si vuole su Nonciclopedia è il dialogo. Se vuoi che i contenuti di una pagina siano modificati, spiegaci perché attraverso uno dei diversi canali a disposizione di tutti:

Non richiedere la rimozione totale della pagina

Questo verrebbe interpretato come un atto di chiusura totale nonché un tentativo di censura. Se anche dovessi riuscire nell'intento di far cancellare una pagina da Nonciclopedia, il fatto non passerebbe inosservato, ma al contrario scatenerebbe un putiferio mediatico, il cosiddetto Effetto Streisand, peggiorando la situazione. Nel giro di poco si creerebbero centinaia di copie sparse per il web e la pagina vivrebbe per sempre, ricevendo anche più visibilità che in origine. La vicenda con Vasco Rossi ne è la prova eclatante.

L'avvocato di Nonciclopedia: l'hai interrotto durante il sonnellino pomeridiano.

Non inviare segnalazioni alle autorità

La Polizia Postale conosce già Nonciclopedia (e i suoi amministratori), riceve spesso segnalazioni inutili di persone che vogliono farci chiudere. Non è di loro competenza e soprattutto le segnalazioni pervenute portano sempre a nulla de facto. Le accuse di razzismo, antisemitismo, vilipendio, offese alla memoria dei defunti e divieto di sosta sono palesemente ridicole, ma le più frequenti non hanno motivo di esistere secondo la legge italiana:

  • Non esiste il reato di "Cattivo gusto". L'umorismo di Nonciclopedia è discutibile, non fotogenico e anche un po' scappellato come se fosse antani, ma non è fuori legge.
  • La diffamazione non è un reato perseguibile d'ufficio. Solo la persona offesa può sporgere querela.
  • Se i giovani non hanno più rispetto dei valori di una volta, se non ci sono più le mezze stagioni e se piove nel weekend: non è colpa nostra, fatevene una ragione!

E comunque i server di Wikia (da non confondere con Wikipedia, sono due cose completamente diverse), che è l'host di Nonciclopedia, non risiedono in Italia: non è possibile per la polizia cancellare, oscurare o far chiudere questo sito web. E se anche ci dovesse riuscire dopo 3 petosecondi ne rinascerebbe un altro, ancora più stronzo.

Non fare causa a Nonciclopedia

Perché è uno spreco di soldi, di tempo e di salute, per tutte le persone coinvolte. E non fa girare l'economia.

Dal momento che qualcuno in passato ha querelato "Satana" e "Puffetta", vogliamo evitarti questa enorme gaffe: Nonciclopedia non ha una redazione ufficiale, chiediti quindi a chi dovresti fare causa:

  • Non a Nonciclopedia, perché non esiste alcuna Nonciclopedia Foundation, nessuna società, nessun capitale. Nonciclopedia è una Wiki libera e di dominio pubblico.
  • Non agli Amministratori, perché non hanno alcuna responsabilità e/o potere decisionale autonomo, sono solo utenti con alcuni poteri in più.
  • Non a San Pistacchio, che è solo il fondatore di Nonciclopedia. Ed è morto.
  • Non a Wikia, è solo l'host che ospita i nostri contenuti, senza controllarli.
  • Non agli utenti del forum, dei social network o di qualsiasi altro progetto collegato a Nonciclopedia.

Gli unici responsabili di quello che c'è scritto su Nonciclopedia sono gli autori delle singole modifiche incriminate, i cui Nickname/Indirizzi IP sono rintracciabili attraverso la cronologia e i diff presenti in ogni pagina del sito.

Tuttavia è davvero difficile risalire alle persone fisiche corrispondenti: solo Wikia possiede i log degli utenti, ma li conserva per massimo 3 mesi. Considera anche che se la Polizia riuscisse a rintracciare la persona reale, magari scoprirebbe che è minorenne.

Tirando le somme, dopo lunghissime peripezie burocratiche e informatiche forse riusciresti a trascinare in tribunale qualcuno. Questo, oltre a procurare un danno di immagine considerevole a te (diventeresti lo zimbello del web) non è assolutamente detto che verrebbe condannato. Se anche dovessi vincere, alla fine ci saranno altri mille pronti a prendere il suo posto e a scrivere su Nonciclopedia quello che a te non piace. Ne vale veramente la pena?

Perché puoi zittire una voce, ma non puoi fermare un'idea.


Dai, sorridi con noi!

Chi comanda allora?

Essendo Wikia Inc. proprietaria del dominio, l'ultima decisione su un'eventuale rimozione di contenuti spetta al suo Staff.
Tieni però ben presente che lo Staff si affida al parere della nostra community quando si tratta di una voce problematica.
Quindi è completamente inutile rivolgersi direttamente a Wikia senza prima provare ad intavolare una discussione con la community.

Contattare Wikia

Se hai comunque necessità di contattare Wikia Inc., puoi trovare tutti i recapiti in questa pagina sul sito ufficiale.

Approfondimenti molto utili