Cimitero:Aiuto:Portali

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benvenuti giovani Nonciclopediani e piccoli inesperti alla guida 2.0 per la crezione di un "Portale" coi controcazzi[citazione necessaria].

Cos'è un portale?

Ottima domanda! Bene, oggi la maestra vi spiegherà cos'è un portale.
Prendete il libro di Wikipedia e a pagina 14, leggete ed imparate bene quanto segue:

« I portali sono pagine di Wikipedia che raggruppano in modo sistematico le voci relative a un determinato argomento, organizzandole secondo schemi logici che ne rendono più facile la consultazione soprattutto da parte dei lettori dell'enciclopedia. Si distinguono dalle voci dell'enciclopedia per l'uso del prefisso (namespace) Portale: nel titolo della pagina. »
(Tratto da Wikipedia, l'enciclopedia parodistica di Nonciclopedia)

Bene cari utonti, avete letto? Su Nonciclopedia funziona più o meno nella stessa maniera, in pratica noi parodizziamo e ridicolizziamo i portali della Malefica.

Linee guida genereali

Nella costruzione di un portale è bene concentrarsi sul fatto che il portale è diretto a chi consulta l'enciclopedia. I portali nonciclopediani, servono per racchiudere le principali voci di qualità su un determinato argomento, non per aumentare l'ego degli utenti. Per quello, si può creare una sottopagina nel namespace Portale:Nome del portale/Progetto.

Guida alla perfetta costruzione di un portale

Per la costruzione di un portale, è opportuno consultare la categoria apposita e valutarne i contenuti, deve essere uno specchio, un vetrina del meglio di un determinato argomento, ad esempio Portale:Cinema, dove sono contenuti alcune voci della Latrina che riguardano il cinema. Per creare la struttura di base, servono alcune conoscenze di codici html, css e di linguaggio wiki.
Il portale ha bisogno di un Header, cioè una testata introduttiva con un titolo e almeno un logo esplicativo e delle finestre, cioè dei riquadri dove contengono le voci o categorie di un determinato argomento.
Tuttavia, per chi fosse proprio sprovvisto di cervello pensante e di pollice opponibile, ci sono template a prova di niubbio con le istruzioni che vi eviterà un suicidio di massa, vedi:

e i relativi sottotemplate:

per strutturare i riquadri introduttivi e

per strutturare le finestre dove verranno inseriti i contenuti.

Come inserire un collegamento a fine pagina riquardante un portale

Quando create una voce ad esempio su un cantante o su un regista o un film o su qualsiasi cosa concerne, ove è possibile che ci sia un portale adatto, è obbligatorio linkarlo a fondo pagina con l'apposito template: {{Template:Portali}}.
Esempio: scrivendo {{Portali|Cinema}}, si otterrà

Esempio di un portale-tipo

In genere un portale è strutturato in questo modo:

  • Introduzione: descrizione dell'argomento trattato dal progetto
  • Collegamenti: link al progetto, alla categoria principale relativi all'argomento del portale e altre cazzate.
  • Voci in vetrina: lista delle voci in vetrina relative all'argomento del portale
  • Immagine del giorno/Immagine random: immagine relativa all'argomento del portale
  • Citazioni: una lista delle migliori citazioni relativi all'argomento trattato, ove presente
  • Portali correlati: altri portali attinenti all'argomento del portale, se presenti
  • Categorie: albero delle categorie sull'argomento (si può usare il comando "categorytree") o lista delle categorie sull'argomento
  • Ultime NonNotizie:Raccolte di notizie che riguardano l'argomento trattato.

Collegamenti a questa pagina