Cimitero:Aiuto:Manuale/Link

Jump to navigation Jump to search


Siamo arrivati ora ad una delle potenzialità più importanti, semplici e potenti di Nonciclopedia: la gestione dei link. Come avrai probabilmente già visto (guardando una pagina qualunque), ci sono alcuni link colorati in blu, e altri in rosso; i primi puntano ad articoli già scritti, i secondi sono segnaposto per futuri articoli che (speriamo) qualcuno scriverà con quel titolo.

A seconda del genere di pagina che linkiamo, gli accorgimenti per scriverli sono diversi: ora li vedremo uno alla volta, prima però leggi alcune osservazioni sui vari modi in cui i link vengono chiamati su Nonciclopedia.

Nomi dei tipi di link

  • quando un link è diretto ad una pagina su Nonciclopedia in italiano viene generalmente denominato wikilink (abbreviazione di "Nonciclopedia link")
  • quando un link è diretto ad articoli su Nonciclopedia in altre lingue, è un interlink (abbreviazione di "interlanguage link")
  • quando un link è diretto ad articoli su altri progetti Wikimedia, è un interwiki
  • quando infine il link è ad un sito esterno a qualunque progetto Wikimedia, si chiama semplicemente link esterno

Wikilink (link interni)

Uno degli aspetti più importanti di Nonciclopedia è il fatto di potere intensivamente ed estensivamente collegare voci dell'enciclopedia attraverso link presenti nel testo di altri articoli di Nonciclopedia, detti quindi link interni (interni nel senso che non puntano a pagine su altri siti o progetti). Questi link ci forniscono il modo per correlare velocemente pagine, costituendo una notevole dose di informazione aggiuntiva alla pagina che stiamo leggendo.

Quando mettere un wikilink

Il modo più semplice per valutare quando inserire un link è guardare come è stato fatto nelle pagine già presenti. In generale, nell'indecisione la domanda che ci si deve fare è: "Se io stessi leggendo, seguire questo link potrebbe essermi utile?" Quindi qualunque voce che abbia "sufficiente importanza" per avere una pagina tutta per sé ha diritto ad un wikilink.

Ricordati di non ripetere il wikilink tutte le volte che incontri la parola che vuoi collegare. Se per esempio stai scrivendo la biografia di Giuseppe Garibaldi la prima volta che scrivi il nome di Mazzini segnalalo come wikilink, le volte successive non è necessario segnalare il nome come wikilink dato che è già stato evidenziato. Questa regola ammette eccezione se l'articolo è molto lungo, in questo caso conviene ripetere a metà dell'articolo il wikilink in modo da favorire il lettore della voce.

Come scrivere un wikilink

Quando vuoi scrivere un wikilink, devi racchiudere il nome della pagina da linkare in due parentesi quadre, così:

[[Nome articolo]]

Ad esempio, un wikilink alla pagina Nonciclopedia:Portale Comunità è questo:

[[Nonciclopedia:Portale comunità]], che diventa Nonciclopedia:Portale comunità

I wikilink rispettano maiuscole e minuscole iniziali di ogni singola parola, per come le inserisci:

[[nonciclopedia:portale comunità]] resta nonciclopedia:portale comunità

Però non funzionano più se cambi maiuscole/minuscole dentro le parole:

[[nonciclOpedia:poRtALE comUnItà]] diventa un'inutile nonciclOpedia:poRtALE comUnItà

Ricorda: ogni testo racchiuso fra doppie parentesi quadre diventerà un wikilink, che la pagina corrispondente esista o meno. Per questo è necessario fare molta attenzione alle pagine già esistenti e, se è il caso, differenziare pagine a cui vorremmo dare lo stesso nome, che trattano però di cose diverse. Questo processo di differenziazione di nomi di pagine si chiama disambiguazione.

Link a sezioni specifiche

Puoi linkare a una sezione di un articolo inserendo il titolo della sezione dopo un carattere "cancelletto" #:

[[Portale comunità#Nonciclopedia Task Force]] ti porterà qui Portale comunità#Nonciclopedia Task Force, cioè alla sezione intitolata "Nonciclopedia Task Force" della pagina Portale comunità.

Puoi linkare anche a sezioni dell'articolo stesso senza bisogno di scriverne il titolo, basta il cancelletto prima del titolo della sezione:

[[#Ordinamento corretto della pagina nelle categorie|vai alle categorie]] che darà, per esempio: vai alle categorie, sezione di questa stessa guida.

Link a sottopagine interne

Per linkare a una sottopagina bisogna scrivere l'intero "percorso" della stessa, ad esempio [[Nonciclopedia:Latrina/Votazioni]], però se si linka a una sottopagina da una pagina di "livello superiore" ad essa, si può omettere il percorso della pagina in cui ci si trova e inserire solo quelle "di livello inferiore", precedute dalla barra /. Ad esempio, per linkare a questa sottopagina (Aiuto:Manuale/Link) da dentro Aiuto:Manuale basta scrivere:

[[/Link]]

Questo è molto utile nel caso le pagine superiori vengano rinominate: i link normali salterebbero, mentre quelli abbreviati no perché fanno riferimento a qualunque pagina sia di livello superiore, comunque essa si chiami.

Si può eliminare la barra dal link semplicemente facendolo seguire da un'altra barra:

[[/Link/]]

Cambiare il testo del link

Se vuoi che il testo visualizzato non sia esattamente il nome della pagina, puoi aggiungere il nome alternativo aggiungendo il carattere "|" (SHIFT + \ su alcune tastiere) e il nome che vuoi inserire.

Ad esempio, se vuoi che il wikilink precedente sia visualizzato con la scritta "il mio testo", puoi scrivere così:

[[Nonciclopedia:Portale comunità|il mio testo]] e il risultato sarà: il mio testo

Se subito dopo le parentesi quadre aggiungi del testo, senza spazi, questo entrerà a far parte del testo del link:

[[Portale:Guerra]]fondai diventa Portale:guerrafondai

Il trucco del | vuoto

Se dopo il segno | non scrivi nulla e chiudi il link normalmente, con la doppia parentesi quadra ]], come per magia il link creerà automaticamente un testo alternativo "ripulendolo" dal namespace e da tutto il testo alla fine che sia preceduto da una virgola o contenuto tra parentesi. Ad esempio:

[[Nonciclopedia:Portale comunità|]] diventa [[Nonciclopedia:Portale comunità|Portale comunità]], ovvero Portale comunità
[[Romanzo criminale (serie TV)|]] diventa [[Romanzo criminale (serie TV)|Romanzo criminale]], ovvero Romanzo criminale

Notare che non è un trucco visivo, il testo alternativo del link viene effettivamente creato come se l'avessi aggiunto tu a mano. Fico, no? Però ci sono dei però. Notare come il testo fra parentesi non alla fine viene conservato:

[[Punto di vista (non tanto) neutrale di Wikipedia|]] resta Punto di vista (non tanto) neutrale di Wikipedia

La soppressione di ciò che c'è dopo la virgola invece produce risultati malvagi:

[[NonLibri:Io, Ibra|]] diventa Io

Inoltre non funziona nei marcatori <ref> (le note), nei link inseriti a commento delle modifiche (quelli che compaiono nelle UltimeModifiche), e nei link interni a specifiche sezioni.

Quindi occhio a come lo si usa.

"Link rossi" - Lasciamoli stare!

Un link a una pagina inesistente è di colore rosso, ad esempio link simpaticissimo, che purtroppo nessuno ha ancora scritto. Anche se sulla pagina sembrano brutti (de gustibus), sono essenziali per ricordare a tutti che quella pagina è ancora vuota, quindi qualcuno potrebbe volerla scrivere; inoltre quando un domani la pagina esisterà, sarà già stata linkata in giro per il sito.
Quindi non eliminare i link rossi trasformandoli in testo semplice o indirizzandoli a qualche altra pagina. Al massimo correggiamo quelli scritti male.

Wikilink alle date

Creare un link ad una data potrebbe non sembrare utile; comunque ti raccomandiamo di farlo, perché in questo modo ogni utente potrà visualizzare le date linkate nel formato che ha scelto attraverso le sue preferenze. Una data senza wikilink, ad esempio "13/07/2004", sarà sempre visualizzata in questo modo. Se invece la racchiudi in un wikilink così:

[[13 luglio]] [[2004]]

Nonciclopedia lo visualizzerà in una delle seguenti modalità:

luglio 13, 2004
13 luglio 2004
2004 luglio 13
2004-07-13

a seconda delle preferenze del singolo utente (questo è valido solo per gli utenti registrati e che hanno fatto log in).

Inoltre, per eventi importanti, puoi aggiungere l'evento alla pagina della data linkata, arricchendo così anche quella pagina.

Interlink (link a Wiki in altre lingue)

Spesso vedrai, nella colonna a sinistra delle pagine che visiti, una serie di link che visualizzano nomi di lingue, ad esempio "English" o "Deutsch". Questi sono i link interwiki, ovvero link alla stessa pagina che stai guardando, però nella lingua indicata: ad esempio, nella Pagina principale ce ne sono più di 50. E come scrivere uno di questi link? È semplice: basta trovare la pagina corrispondente nell'altra lingua, e fare precedere il suo nome dal prefisso proprio della lingua scelta. Nel caso della Pagina principale, l'interwiki in inglese diventa:

[[en:Main Page]]

E il risultato ti apparirà assieme alle lingue già presenti. Questi link interwiki vanno messi in fondo alla pagina, sotto alle categorie in ordine alfabetico secondo le due lettere che indicano la lingua.

Se invece vuoi immettere un link ad una pagina in un'altra lingua direttamente nel testo, devi solo effettuare una piccola modifica, ovvero mettere il carattere di ":" all'inizio del link precedente, così:

[[:en:Main Page]]

e otterrai, all'interno del testo: en:Main Page

Invece di "en:", usa "fr:", "es:", "de:", "pt:", "la:", "id:", ecc. per linkare alle pagine in francese, spagnolo, tedesco, portoghese, latino, indonesiano, ecc. Dopo aver visto l'anteprima o salvato la pagina, dovrebbe apparire il link alla pagina in lingua nella colonna di sinistra.

A parte i link interwiki con i : iniziali (quelli all'interno della pagina), in ogni pagina deve esserci al massimo un link interwiki per lingua, e una pagina straniera deve essere linkata da al massimo una pagina italiana. Insomma, partendo da una pagina e seguendo più volte tutti e solo i link interwiki, non deve essere possibile arrivare a due pagine diverse nella stessa lingua. Questo perché ci sono dei bot che aggiungono automaticamente i link interwiki mancanti e non bisogna farli confondere. Per questo motivo, i link interwiki non devono essere messi in modo umoristico, ma devono andare solo in pagine che parlano di esattamente lo stesso argomento.

Se una pagina è presente in altre lingue, bisogna mettere a mano almeno un link interwiki iniziale. Quindi se modifichi una pagina e l'argomento della pagina non è specifico italiano, controlla se la pagina esiste in altre lingue: ricorda che a scuola tua insegnavano almeno una lingua straniera, e che normalmente i nomi propri sono gli stessi nelle altre lingue. Poi il bot può aggiungere tutti gli altri link interwiki in tutte le altre lingue, basandosi su quelli messi a mano.

Nota che metà delle altre lingue sono sullo stesso server di Nonciclopedia, e quindi se hai fatto il login per Nonciclopedia, allora hai automaticamente il login anche per queste altre lingue.

Interwiki (link a progetti Wikimedia)

Nonciclopedia è un'enciclopedia, creata per voci "enciclopediche" in senso lato. Potresti però pensare di creare una pagina che definisca brevemente una parola, oppure aggiungere una citazione, oppure una pagina di una legge (ad esempio). Per questi ed altri scopi, Wikimedia ha creato progetti paralleli a Nonciclopedia, che sono quindi separati da questa ma comunque strettamente legati, linkati in modo semplice e seguiti spesso dagli stessi utenti di Nonciclopedia. Vediamoli ora uno alla volta.

Altri progetti Wikimedia

  • se vuoi scrivere un articolo che definisce brevemente una parola o una frase, come in un dizionario, e che non è quindi sviluppabile in una pagina abbastanza estesa, puoi utilizzare il Nondizionario
  • se vuoi introdurre una pagina che contenga molto testo originale (ad esempio: un articolo di legge), puoi andare sul progetto WikiSource
  • per citazioni e proverbi, c'è WikiQuote
  • se invece vuoi condividere un libro intero, che sia di pubblico dominio, il progetto migliore è senz'altro Wikibooks
  • per conoscere e contribuire alla gestione coordinata dei progetti Nonciclopedia nelle varie lingue (e in generale dei progetti Wikimedia), c'è il progetto di coordinamento Meta

Per una lista aggiornata di tutti i progetti correlati, guarda la (EN) lista completa dei progetti Wikimedia.

Come scrivere gli interwiki

Scrivendo su Nonciclopedia, potresti volere mettere un link ad una parola, il cui significato non è abbastanza esteso o interessante per risiedere su Nonciclopedia (ad esempio: "Dicembre"): il suo posto è quindi Wiktionary (se non c'è su Wiktionary...puoi aggiungerla tu!). Il link, dato che è un progetto Wikimedia, è molto semplice: invece del link completo puoi scrivere

[[Wiktionary:it:dicembre|dicembre]]

Nella tua pagina apparirà come dicembre

Gli altri progetti hanno link simili, solo cambiando la parte iniziale: per vedere come, puoi leggere la pagina Nonciclopedia:Link.

Collegamenti esterni

Se vuoi introdurre link a siti esterni ai progetti Wikimedia, ti raccomandiamo di farlo in fondo all'articolo, dove troverai (o potrai scrivere tu) una sezione chiamata collegamenti esterni.

Prima di aggiungere un collegamento esterno ti consigliamo di guardare questa lista per orientarti meglio.

Il modo più semplice per creare un collegamento esterno (ad esempio a Google) è scrivere solamente l'URL, in questo modo:

http://www.google.com/

Il software lo trasformerà direttamente in questo link: http://www.google.com/

Se invece vuoi visualizzare un testo a tuo piacimento nel link, racchiudi il link tra parentesi quadre e aggiungi il testo lasciando uno spazio tra testo e link (se non metti il testo, verrà visualizzato un numero). Ecco come:

[http://www.google.com/] diventa [1]
[http://www.google.com/ il mio testo] diventa il mio testo

A volte si creano dei link errati, per esempio se si dimentica lo spazio fra l'URL e il testo. Occorre quindi controllare i collegamenti inseriti cliccandoli per verificare che portino alla pagina desiderata.


Aggirare il filtro anti-spam

Se per qualche assurdo motivo il filtro anti-spam vi blocca un determinato link, fondamentale per il vostro articolo (ad esempio una NonNotizia), potete creare un redirect utilizzando questo comodo sito. Chiunque aggiri il filtro antispam per link pubblicitari o pornografici sarà bannato.


Per tutti i tipi di link, ti invitiamo a fare esperimenti nella sandbox!

Apertura link in una nuova finestra/scheda

È stata abilitata la nuova funzione "New Window Link" ("Link in una nuova finestra") che vi permette di configurare i link in modo che, quando vengono cliccati, si aprano in una nuova finestra anziché nella stessa. Ecco alcuni esempi di sintassi:

  • Link interni: {{ #NewWindowLink: Speciale:TutteLePagine | l'elenco di pagine della wiki }} {{ #NewWindowLink: Speciale:TutteLePagine | l'elenco di pagine della wiki }}
  • Link esterni: {{ #NewWindowLink: http://nonciclopedia.wikia.com/ | Nonciclopedia }} {{ #NewWindowLink: http://nonciclopedia.wikia.com/ | Nonciclopedia }}
  • Link interwiki: {{ #NewWindowLink: Uncyclopedia:Italy | articolo sull'Italia su Uncyclopedia }} {{ #NewWindowLink: Uncyclopedia:Italy | articolo sull'Italia su Uncyclopedia }}
  • Link mailto: {{ #NewWindowLink: mailto:nonciclopedia@gmail.com | manda una mail a Nonciclopedia }} {{ #NewWindowLink: mailto:nonciclopedia@gmail.com | manda una mail a Nonciclopedia }}

Inserimento delle categorie

Inserire una categoria in ogni pagina creata è utile per il ritrovamento, da parte di un potenziale lettore, della pagina stessa. Esistono già molte categorie inserite, ma è possibile crearne di nuove! Guarda le categorie principali in Speciale:CategoriePiùRichiamate. Non creare categorie che comprendono solo una o due pagine, né duplicati di categorie esistenti, perché sono inutili, cerca invece categorie appropriate.

Per inserire una categoria bisogna scrivere al fondo della pagina (dopo tutto il testo, prima degli interwiki) una cosa come:

[[Categoria:Letteratura]]

In questo modo viene stabilito che la pagina appena creata (o modificata) sta nella Categoria:Letteratura. Se visualizzi l'anteprima, le categorie stanno separate dall'anteprima, in fondo alla pagina. Bada all'ortografia, perché anche con una sola lettera sbagliata, il computer interpreta la categoria come un'altra.

Naturalmente le pagine possono avere più categorie, perché magari appartengono a diversi settori. Ad esempio la vagina può andare sia in Categoria:Pornografia che in Categoria:Corpo umano.

Una pagina non dovrebbe appartenere a due categorie che sono una la sottocategoria di un altra. Ad esempio, Banana è sia una frutta (Categoria:Frutta) sia una pianta (Categoria:Piante), però Categoria:Frutta è una sottocategoria di Categoria:Piante, quindi Banana deve stare in Categoria:Frutta ma non in Categoria:Piante. La Banana può però essere infilata in altri posti e in altre categorie di argomento diverso. Prima di inserire una pagina in una categoria, è opportuno vedere se la categoria ha una sottocategoria più appropriata in cui inserire la pagina.

La "C" di categoria, e la prima lettera sono maiuscole, per le lettere successive si fa secondo la grammatica: i nomi propri sono maiuscoli, le altre parole no. Esempi:

Ordinamento corretto della pagina nelle categorie

Nel caso in cui l'articolo sia di una persona, normalmente si è soliti catalogare la pagina secondo il cognome del personaggio. Esempio:

  • [[Categoria:Pornoattori|Holmes, John]]
  • [[Categoria:Persone da evitare|Holmes, John]]
  • [[Categoria:Fagioli e lenticchie|Holmes, John]]

Bisogna però far notare che, nel caso in cui la pagina sia inserita in più categorie, diventa scomodo inserire ogni volta, ed in ogni categoria, l'ordinamento corretto. A tal scopo ci viene in aiuto il template {{DEFAULTSORT}} che utilizzandolo solamente una volta, ordina automaticamente la pagina in tutte le sue categorie nel modo corretto. Esempio:

  • {{DEFAULTSORT:Holmes, John}}
  • [[Categoria:Pornoattori]]
  • [[Categoria:Persone da evitare]]
  • [[Categoria:Fagioli e lenticchie]]

Pagine collegate