Cimitero:Aiuto:Manuale/Discussione

Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Una funzionalità fondamentale di Nonciclopedia sono le pagine di discussione: spazi dedicati appositamente al confronto e al dialogo su Wiki. Ogni articolo, pagina utente o pagina di qualunque altro tipo (eccetto le pagine speciali) è affiancata da una pagina di discussione che costituisce il luogo naturale per lo scambio di idee relative alla pagina in questione. È raggiungibile cliccando, in alto, sulla linguetta discussione/rosik (accanto a modifica/vandalizza).[1]

Come agire

Quando inserisci un tuo intervento in una pagina discussione, scrivi sempre in fondo alla pagina, eccetto quando stai rispondendo a qualcuno (in questo caso scrivi immediatamente sotto il suo commento).

Dato che le pagine di discussione contengono contributi di molti utenti diversi, è indispensabile, affinché siano leggibili, adottare alcune abitudini:

  1. Firmare i propri messaggi,
  2. Indentarli.

Vediamo insieme come.

Non modificare i messaggi già presenti

Puoi solo aggiungere' un messaggio, non puoi modificare quello che era già presente nella pagina. Una PD non è come un articolo, che può essere modificato continuamente per migliorarlo; è una sorta di documento di ciò che s'è detto in passato, e il passato non si può cambiare! No, neanche se qualcuno ha scritto una cazzata o ha fatto errori. I moderatori hanno facoltà di spostare conversazioni per archiviarle, collocarle in PD più adatte ecc., ma niente di più.

Se ti accorgi di aver scritto una cavolata, al massimo sbarra le parti sbagliate (racchiudendole nel template {{s}}), ad esempio cacca pupù così, e poi magari aggiungi un post scriptum in basso se devi spiegarti meglio.

Firmare (dove e quando)

Su Nonciclopedia, gli articoli sono il risultato di uno sforzo comune, ed ognuno di essi è il risultato di molte modifiche da parte di utenti diversi. Per questo, ricordati che su Nonciclopedia gli articoli non si firmano MAI (questo perché un articolo non appartiene ad una singola persona ma alla comunità di Nonciclopedia: può essere infatti variato e trasformato nel tempo da altri utenti, il che rende insensato firmarlo).

Al contrario, quando scrivi nelle pagine discussione, è buona abitudine firmare i propri interventi.

Se sei un utente registrato, firmati cliccando su .

In alternativa, puoi scrivere:

  • ~~~, che renderà visibile solo il tuo nome utente
  • ~~~~, che accoda allo username la data corrente
  • ~~~~~, che visualizzerà solo la data e l'ora.

In generale, su Nonciclopedia si utilizza sempre la seconda forma, che ha il vantaggio notevole di fare capire agli utenti quanto è "vecchio" l'intervento che si sta leggendo.

Finché non ti sei registrato, Nonciclopedia ti assegnerà automaticamente come nome utente il tuo indirizzo IP; vedremo come registrarsi (operazione facile e gratuita) fra poco, nella pagina Aiuto:Manuale/Registrazione.

Indentare

Per mantenere leggibile una discussione è abitudine comune, quando si risponde ad un utente, indentare la propria risposta di un livello in più rispetto al commento di quest'ultimo. È facile indentare il proprio intervento: basta scrivere all'inizio della riga il carattere di due punti : tante volte quanti sono i livelli di indentazione che ti servono. Fai però attenzione: da quando premerai il tasto di "a capo" (solitamente contrassegnato da "Return" o "Invio"), il sistema considererà ciò che scriverai come un contributo differente, e non lo indenterà automaticamente.

Ecco un esempio di indentazione:

Questo è allineato a sinistra.
:Questo è leggermente indentato.
::Questo è ancora più indentato.

che apparirà così:

Questo è allineato a sinistra.
Questo è leggermente indentato.
Questo è ancora più indentato.


Non esagerare ad indentare, piuttosto non farlo o usa altri metodi. Ad esempio:

Questo lo riesci a leggere
Questo no, o comunque è brutto da vedere.

Emoticons

Qui puoi trovare tutte le le emoticons inseribili in una pagina di discussione. Per inserirle schiaccia http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0c/Button_P_template.png e scrivi "-" più il codice dell'emoticon che vuoi inserire all'interno delle quattro graffe che ne usciranno.
Es: {{-rodeo}} darà come risulatato Hippykaaeeeeeh!.

Se vuoi inserire il template che raccoglie tutte le emoticon scrivi {{Emoticon}}.

Pagine discussione di utenti

Ogni utente ne ha una, anche quelli non registrati (che però la perdono quando cambiano IP). Essa funziona come una casella e-mail, e vi avvisa quando qualcuno vi lascia un messaggio.

Se un utente scrive nella vostra pagina di discussione NON bisogna rispondere nella propria ma in quella dell'utente che vi ha lasciato il messaggio. In questo modo l'utente a cui rispondete sarà avvisato da un AVVISO automatico che gli comunicherà la presenza di nuovi messaggi nella sua pagina di discussione (altrimenti non saprebbe mai della vostra risposta).

ATTENZIONE!

Le pagine di discussione non vanno cancellate, una volta raggiunto un certo numero di sezioni, si archivia la pagina in una sottopagina, ad esempio: Discussioni utente:

<Anonimo>/Archivio.

Un modo pratico per gestire le discussioni archiviate è quello di inserire in cima alla vostra PD il Template:ArchivioPD, che non solo trova automaticamente tutte le discussioni archiviate ma avvisa di quando la pagina è diventata troppo pesante ed è il caso di archiviarla.

NB: se tagli e incolli la tua PD nell'archivio perderai tutta la cronologia; molto meglio spostare la pagina perché così le cronologie vengono mantenute. Il template di cui sopra fornisce un link da cliccare per procedere con lo spostamento, fornendo il titolo da dare alla pagina ma questo devi metterlo tu perché non lo fa automaticamente.

Altri modi per comunicare

Aiuto:Sportello informazioni

Qui puoi chiedere aiuto per ogni problema tecnico inerente Nonciclopedia. Anche qui è necessario firmarsi ma ricorda: fa' domande solo dopo aver letto i manuali e Niente spam.

E-mail

  • Per scrivere un messaggio e-mail ad un utente è sufficiente:
    1. Visitare la sua pagina utente.
    2. Cliccare il collegamento "Scrivi all'utente" (se presente) nella barra a sinistra.
  • Nonciclopedia ha un indirizzo di posta ufficiale: nonciclopedia@gmail.com

Discussioni generali

Per conoscere gli altri utenti e discutere più approfonditamente, usa Nonciclopedia:Discussioni, una pagina che raccoglie tutte le PD più importanti e riporta in tempo reale (nonché legale) le ultime discussioni.

Pagine correlazionate

Note

  1. ^ Non lasciare mai, mai, MAI dei messaggi dentro gli articoli. Se vuoi comunicare con gli autori (ad esempio per protestare), ci sono molti modi.