Cimitero:Aiuto:Glossario

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

<< Torna a Aiuto

Pen-venuto giovane merda. Se sei capitato su questa pagina qua di sicuro sei un niubbio e per questo meriti tutto il mio disprezzo. Tuttavia la mia infinita clemenza ti concederà l'onore di apprendere il linguaggio tecnico del web e di Nonciclopedia.


ACFC

Articoli Che Fanno Cagare. Se ne incontri uno segnalalo con un template. Non scriverne se non vuoi ricevere un bel BAN.

APU

Articoli poco umoristici sono quelli per cui ridi solo te e tua madre, e talvolta neppure lei. Vengono cancellati o mandati al Tribunale e poi cancellati.

Amministratori o amministramucche

Utente privilegiato. Dio su Nonciclopedia. Che palle... credete a me, fare l'admin è una noia. Si deve controllare, cancellare, spostare, fare, disfare, redarguire niubbi, rispondere alle domande, rinunciare alla propria vita reale, per dedicarsi ad un progetto che molto probabilmente la pola sequestrerà a breve. E poi? Il nulla per noi... Però possiamo BANNARE! Mwhahahahahah!

Ban

Il ban è l'arma di cui dispongono gli amministratori e le amministramucche per impedire a persone incapaci o dannose di metter piede di nuovo su questo sito. A volte viene usata anche come passatempo per sfogare la rabbia accumulata in un giorno di fatiche (sollevare le birre al bancone). Ha durata variabile a seconda della gravità della cazzata commessa. Il ban segue la linea di pensiero di Nonciclopedia: i vandali infatti vengono bannati con motivazioni divertenti; scopri quali. Temilo sempre!

BTA

Acronimo di "Battute tra amici", i bta sono articoli che trattano di argomenti noti solo a chi li scrive o alla sua stretta cerchia di amici immaginari. Sono pertanto non voluti su un'enciclopedia che tratta argomenti di una certa rilevanza e vengono cancellati senza pietà dagli amministratori.

Categoria

Le categorie sono raccoglitori di articoli con qualcosa in comune. Dentro vanno messe tutte le pagine di un dato argomento. Camera tua è disordinata come un quadro di Jean Mirò, ma Nonciclopedia è ordinata come un'uniforme nazista.

  • Come inserire una categoria in un articolo: Gestione Link
  • Tutte le categorie e sottocategorie disponibili: Tutte le categorie
  • Per creare una nuova categoria crea una nuova pagina intitolata: Categoria:"nome categoria". Aggiungici una breve descrizione e una categoria (a sua volta). Salva la pagina.

Conflitto di edizione

È una guerra tra utenti che modificano contemporaneamente una stessa pagina. Per evitare che le modifiche apportate da entrambi vadano perse viene visualizzato un avviso e vengono riportate entrambe le nuove versioni (la tua si trova in basso). Salva la pagina solo dopo che hai scrupolosamente integrato le tue con quelle sovrastanti.

Cronologia

La cronologia è la storia del ciclo mestruale di ogni pagina. Dalla sua creazione alla versione attuale. Contiene le modifiche di ogni singolo utente. Si possono confrontare le varie versioni dell'articolo tra loro per poter individuare le differenze. Non vandalizzate, vi becchiamo!
Ad alcuni utenti privilegiati viene concesso il potere di rollback di pagina, ossia la possibilità di annullare tutte le modifiche dell'ultimo utente.

Discussione

Pagina correlata ad ogni pagina esistente. Qui potete esprimere pareri tecnici o reclamare per il contenuto offensivo degli articoli. Ma anche no. Ricordatevi di firmarvi, usando il tasto apposito, in alto.

Edit war

O guerra di modifiche, è una scaramuccia tra due o più utenti che non riescono a mettersi d'accordo su qualcosa all'interno di una pagina. Per esempio se un Template debba avere un micio ballerino piuttosto che un puffo stonato, o se le immagini di un articolo debbano avere il rosa come tema dominante invece che il rosso oltremare. In questi casi è meglio mettersi d'accordo in modo pacifico, prima che un giustiziere paciere della notte, stufo della battaglia, banni tutti i contendenti e li appenda per i genitali (qualunque essi siano) su pubblica piazza.

Firma

Per lasciare il segno del tuo passaggio nelle Discussioni e nelle Votazioni è necessaria la tua firma ottenibile cliccando il pulsantino in alto.
Per modificarla vai su Preferenze --> Profilo utente e combina i tuoi pasticci. Se vuoi una firma ganza e sparaluccicosa come quella di

! Puzza87 ( Vandalizza pure )

Forum

Luogo virtuale di ritrovo di tutti i Nonciclopediani. Se tieni alla tua salute mentale, evitalo.

Horroscopo

Progetto che prevede. Punto. Prevede il tuo futuro mese per mese. Se fossi in te non leggerei... a guardarti non hai molte speranze.

IP

L'IP è un numero che identifica il proprio pc ogni qualvolta ci si collega ad internet. Ogni utente anonimo è rappresentato da un IP che viene registrato nella cronologia ad ogni modifica. Possiamo sapere chi sei, dove abiti, cosa stai facendo in questo momento... sì, ti vediamo anche quando ti tocchi! Stai attento... il Grande Fratello ti osserva...

Link

Il link è una parola/numero/simbolo su cui cliccare col topo (mouse). Se ci clicchi sopra una volta ti si aprirà una nuova pagina, se ci clicchi due volte ti esploderà il pc. Esistono link interni ed esterni a Nonciclopedia. Per saperne di più vai qui: Gestione Link

Modifiche minori

Sono modifiche di piccolissima entità, come la correzione di orrori ortografici, la sostituzione di parole e l'aggiunta di link interni. Possono essere escluse dalle Ultime modifiche per velocità di consultazione. Se la tua modifica è minore, spunta la casellina in basso a sinistra e salva la pagina.

Movefile

Il movefile è la capacità di alcuni utenti di spostare i file. Questa operazione serve a rinominare immagini con il template {{Nomedimmerda}} senza perdere la cronologia. Inoltre è utile per spostare file con errori di battitura.

Namespace

Nome che indica tutte le pagine appartenenti ad un certo tipo. Gli articoli fanno parte del namespace (Principale), le immagini del namespace Immagini:, le categorie di Categorie e così via. Le discussioni di ogni pagina sono parte del namespace Discussioni:Namespace pagina.

Nerd

Il nerd è una persona senza una vita sociale che vive in simbiosi col proprio pc. Di solito non è un complimento.

NonCitazioni

Progetto che prevede la raccolta di frasi celebri mai pronunciate da personaggi inutili come Giuliano Ferrara. Tu non sei un personaggio inutile, sei un personaggio immaginario e quindi, contro le LineeGuida.

Nondizionario

Il Nondizionario è un progetto che prevede la catalogazione delle parole in ordine alfabetico. Per ogni parola viene dato il suo significato, comico ovviamente. Sotto "stronzo" metterei la tua descrizione.

NonManuali

Progetto che prevede la raccolta di Manuali di sopravvivenza alla vita pratica. Se non sai come avvitarti la testa sulle spalle puoi cercare qui. Se non sai come nascono i bambini... bé è ora di crescere: corri subito sul forum di Girlpower.

NonNews o NonNotizie

Progetto che prevede la raccolta di notizie giornalistiche. Possono essere notizie flash (powered by ANSIA) o veri articoli giornalistici.

N00b, Newbie o Niubbo

Il n00b è una giovane merda, proprio come te. Un novizio, un pivello, l'ultimo arrivato. Ricorda: l'anzianità non determina la tua promozione a Utente e nemmeno la permanenza prolungata su questo sito. Per meritarti la stima degli altri utenti devi scrivere articoli decenti. Sport è un articolo da cui puoi imparare molto (non sperare che in quell'articolo ci siano immagini di donnine nude con cui farti le pippe).

Orfano

Un articolo orfano è una pagina di Nonciclopedia che non ha link che puntano ad essa (link in entrata), quindi non è possibile raggiungere quel determinato articolo attraverso altre pagine di Nonciclopedia, ma solamente cercandolo nella barra di ricerca. Cliccando nella barra laterale il link Puntano qui è possibile verificare quante pagine puntano all'articolo che stai leggendo. Se nessun link in entrata è presente, aggiungi il template:Orfano.

Osservati speciali

Pagine che tieni sotto controllo costantemente; spunta la casellina in basso per cominciare a ricevere notifiche via e-mail quando la pagina subisce modifiche. Se hai spuntato la casellina ma non ricevi ancor amodifiche è forse perché sei così niubbo da non aver inserito la tua vera mail durante l'iscrizione. Settala nelle preferenze.

Redirect

È un comando che permette di deviare la ricerca del nome di un articolo verso un altro. Per ulteriori info leggi: Aiuto:Manuale/Spostamento

Rollback

È il potere concesso ad alcuni utenti privilegiati di rollare perfettamente canne in meno di 30 secondi e poter annullare tutte le ultime modifiche di un utente ad una pagina.

Template

I template sono delle funzionalità aggiuntive di Nonciclopedia che servono per segnalare, all'interno degli articoli, messaggi predefiniti, colorati e pieni di immagini, in modo tale che i n00b ne siano attratti e leggano (si spera). Alcuni template di sezione servono anche a racchiudere i link di pagine correlate, le quali fanno parte di un grande progetto. Se non sai come usarli lascia perdere. Se sei curioso guarda qua: Aiuto:Manuale/Template

Test

Progetto che prevede un sacco di testate contro il muro. No scherzo, serve per raccogliere tutti i test idioti che trovi sul Cioè, in modo tale che tu possa capire chi realmente sei. Sono approvati da un medico su dieci.

Utente

Tutte le persone registrate a Nonciclopedia, che collaborano ad essa attivamente. Anche tu sei un utente...purtroppo.
Ogni utente possiede una pagina propria (Utente:"nome utente") su cui può scrivere di quella volta che si vendette la mamma a poker e una pagina di discussione per farsi insultare amichevolmente dagli altri utenti. Trovi i link delle tue pagine personali in basso a destra.

Vandalo

I vandali sono utenti passati al Lato Oscuro che cancellano, modificano impropriamente e pisciano su Nonciclopedia. Di solito sono niubbi e utenti di Wikipedia.

Wikia

Wikia è il grande progetto di cui fa parte anche Nonciclopedia e molti dei siti con uguale layout grafico. I siti affiliati sono interattivi e aperti alle modifiche di tutti. Si stanno moltiplicando, presto prenderanno il controllo di tutto il web e violenteranno tua sorella e tua madre. Wikipedia non è Wikia. No, sul serio.
Quando qualcosa sul sito non funziona per il 90% è colpa di Wikia, per l'altro 10% è colpa degli admin, i quali tuttavia danno la colpa a Wikia (perché se lo merita)!


Bene merdaccia! Adesso sai tutto quello che c'è da sapere. Ora ti prego di fissare la luce rossa dentro a questo cilindretto metallico... FLASH!