Chromatica

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« È il pensiero che conta. »
(Lady Gaga su Chromatica)

Chromatica è una tavolozza di Lady Gaga, ex cantante che si diletta nella pittura e nel cinema.

Venduto in alcuni Paesi anche come Traumatica e Monocromatica, questo lavoro è in realtà il sesto album della Signora.

Antefatti

Dopo aver lasciato alle spalle il discutibilissimo album Gianna e la parentesi cinematografica A Star Is Bored, nel 2018 Gaga torna nei laboratori dell'Interscopio per studiare nuove tecniche di ipnosi per i suoi fans omosessuali e non. Visto che i segreti della Germanotta vengono tenuti in uno stanzone con un lucchetto di carta o spesso immaginario[1], iniziano subito a girare le voci che stesse registrando un album techno da venire successivamente riprodotto nelle discoteche dal calibro di Spazio Novecento a Roma. Le voci erano effettivamente vere, visto che stava lavorando con uno dei produttori del suo sfortunato ARTPOP, ma non appena non fu più un segreto decise di scartare quella versione dell'album in favore di qualcosa di inaspettato[citazione necessaria]. Nacque così Chromatica, un album che tratta del solito tema molto caro alle ragazze del pop, la salute mentale.

Descrizione

L'album

Chromaticock, venduto come molti suoi compagni con milioni di titoli diversi, viene interrotto per ben tre volte da delle pause pubblicitarie chiamate Monocromatica I, Bicromatica II e Tricromatica III[2], la prima tra queste è in realtà l'introduzione all'album. Segue poi la traccia "Alice" che potrebbe avere soggetti diversi: la prima ipotesi è che si tratti del suo cane morto nel 2013 (dopo aver ascoltato ARTPOP), la seconda che si tratti di una sua compagna dell'asilo, anche lei "italiana di New York", e la terza ipotesi, la più accreditata viste le circostanze nel mondo delle ragazze del pop, è che si tratti di uno sdoppiamento della cantante, la quale inizia ad identificarsi in una ragazza dal nome Alice, imitando blandamente il thriller "Alice nel Paese delle Meraviglie".

Tutte le canzoni sono uguali, solo i titoli le differenziano tra loro.

Le collaborazioni

« I collaboratori? Ma chi cazzo sei Berlusconi? »

Nel mare di banalità della lista tracce, alcune canzoni dell'album contengono il prezioso ausilio di alcuni collaboratori al fine di far guadagnare soldi extra a Lady Gaga tramite la Fama altrui. I cooperatori scelti dalla cantante furono costretti a registrare delle canzoni con lei, e inoltre li minacciò con una pistola alla tempia durante tutte le sessioni di registrazione per Chromatica. Le collaborazioni sono Piove e non ho l'ombrello con Afghana Grande, Suor Candy con il gruppo tutto italiano Nerorosa e Seno From Above con Elton John. Durante le sessioni di pittura e registrazione di Traumatica[3] furono registrate ulteriori collaborazioni che non furono inserite nella lista tracce finale, tra cui Pink Lightnings con la cantante[senza fonte] Kesha, che ai tempi credeva di essere amica della Gaga ma, non appena quest'ultima le puntò una pistola alla testa come fece a tutti gli altri collaboratori dell'album, capì di essere caduta anche lei nella trappola della terribile personalità machiavellica della Germanotta.

Promozione

Successo

Come avviene da sempre nella carriera della nostra First Lady, Chromatica è stato l'ennesimo album anticipato da mille promesse di cui almeno la metà non sono state mantenute. Questa volta, nuovo record per la cantante, non ne fu mantenuta nemmeno una. Monocromatica è stato infatti pubblicato così, per hobby, per poi essere abbandonato a sé stesso. Nonostante ciò, le nuove tecniche di ipnosi nei confronti degli omosessuali imparate dalla cantante le permisero di far debuttare l'album al primo posto negli Stati Uniti e di raggiungere la suddetta posizione in altri Paesi del mondo.

Il "Chromatica Ball Tour"

« Ci sarà un tour? »
(Simona Ventura su Chromatica)

Sembra assurdo, ma la cantante aveva in programma un tour nello stesso anno di uscita dell'album, il temuto 2020, così temuto che la cantante cancellò la tournée per poi non menzionare il tour e l'album per almeno un anno e mezzo. Nel 2022, Gaga si accorse di essere al verde e si trovò costretta ad alzare il culo dal divano del suo villone a Malibu per ri-organizzare tale tour per l'estate dello stesso anno.

Tracce

1. Monocromatica I

2. Alice

3. Stupid Love

4. Piove e non ho l'ombrello

5. Few Women

6. Fuck Tonight

7. Bicromatica II

8. 9/11

9. Plastic Surgery

10. Suor Candy o So' Candy nell'edizione limitata per la città di Roma

11. Enigma

12. Replay

13. Tricromatica III

14. Seno From Above

15. 1000 Pigeons

16. Biberon

Note

  1. ^ perché è il pensiero che conta
  2. ^ Essendo diventata una pittrice dal discreto successo, queste interruzioni rappresentano i 3 colori primari
  3. ^ Il cui titolo è tutto un dire.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica