Charmander, Charmeleon e Charizard

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
(Rimpallato da Charmander)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Inutile nasconderlo. Volete abbracciarlo, vero?
« Il mio Pokémon preferito! »
(Piromane su Charmander)
« Ora si evolve, ora si evolve... »
(Chiunque ogni volta che Charmander sale di livello)
« Sì, evvai, si evolve... finalmente, ho faticato tanto... oddio... cosa cazzo è quel coso!? »
(Il tizio sopra su Charmeleon)
« Cazzo! Perché non ho scelto Bulbasaur? »
(Giocatore medio dopo aver appreso che le prime due palestre svantaggiano il suo Pokémon)
« VAI CHARIZARD!!! »
(Allenatore esperto di pokémon prima di liberare la fila alla cassa)

Charmander (in giapponese ヒトカゲ hitokage)[1] è quel Pokémon che tu sceglievi sempre come starter in Pokémon Rosso e che, prima o poi,[2] si evolverà in un cazzuto drago sputafuoco che, però, non è tipo drago.

Storia

La fiammella da latte di Charizard.
Il fascino irresistibile di Charizard.

Era ancora una specie di povero nanetto nudo, con la coda e quasi senza naso, quando nacque da un uovo apparso dal nulla. A quei tempi, si chiamava ancora Charmander. Ebbe un'infanzia quasi normale, fino a quando, durante una grigliata, la sua coda iniziò a prendere fuoco; nessuno ha ancora avuto il coraggio di avvertirlo.

Da quel momento dimostrò di essere una testa calda, e commise atti di bullismo verso gli altri Pokémon. In particolare, adorava legare alla coda dei Meowth che incontrava pezzi di carbonella incendiata, e si divertiva guardando i poveretti che correvano di qua e di là tentando di soffocare le fiamme.

Ma, nell'adolescenza, i problemi peggiorarono: iniziò a soffrire di piromania, e, in breve, si inimicò tutti i corpi forestali della regione di Kanto, presso i confini di Scampia, incendiando ettari ed ettari di foreste. Fu rinchiuso in un riformatorio, ma dopo 3 anni riuscì a fuggire. Per vivere fu costretto a vendere accendini difettosi ai semafori, da lui stesso fabbricati.

Poco tempo dopo, stanco della solita povera vita, decise di rapinare una banca, fuggire in Messico e cambiare nome in Charmeleon.[3] Dopo essere divenuto cornuto e rosso per l'abbronzatura, Charmeleon decise di rubare un sombrero a un mendicante e ritornò in Giappone, cambiando definitivamente nome in Charizard.

Ma venne scoperto, e quindi fu costretto a farsi spuntare due ali dal nulla, volare via e mangiarsi il sombrero per nascondere la prova del reato. L'elevato numero di calorie presenti nel sombrero influì sul suo peso forma. Nonostante i problemi, decise comunque di entrare negli uffici della Nintendo per saccheggiarli; tuttavia, venne subito scoperto da Satoshi Tajiri, che lo catapultò immediatamente nel mondo dei Pokémon, dove divenne la creatura di oggi.

Forme

Charmander

Come tutte le prime evoluzioni dei Pokémon, anche Charmander ha un livello di pucciosità paragonabile a quello di Hamtaro. Basta infatti guardare i suoi grandissimi occhioni blu,[4] situati, in modo perfettamente simmetrico, ai lati di quel viso perfetto se non per quei due buchi che servono per respirare e soffiarsi via il moccio dal naso. Riguardo alla sua corporatura, possiamo dire che Charmander è alto non più di 50 cm e un pollo Amadori scaduto e pesa quanto 8,5 kg di paglia. Questo Pokémon presenta, inoltre, una grande malformazione chiamata dai migliori medici Sindrome delle diverse falangi: infatti, presenta 4 dita delle mani e 3 dei piedi. Un segno particolare è la torcia che si porta sulla coda, che utilizza per scaldarsi e cucinare.[5] Dal Pokédex si evince che Charmander sia utile solamente perché si evolve in Charizard.

Charmeleon

Come suggerisce il nome, è un camaleonte carbonizzatore che riesce a cambiare la pelle in una vasta gamma di colori che vanno dal rosso al rosso. Ha un corno sulla testa e tre artigli ben in vista. Terribilmente irascibile e scostumato, adora prendersela con chiunque abbia a tiro, compresi gli oggetti inanimati, come, ad esempio, le nuvole. Charmeleon è ben 50 cm più alto di Charmander, e pesa ben 10,5 kg in più! La sua abilità Aiutofuoco gli consente di aiutare qualsiasi fuoco ad ardere bene; praticamente, è un vero e proprio barbecue portatile, ed è, inoltre, un ottimo investimento per il futuro, qualora vogliate diventare dei piromani.

Mosse

Da notare che Charmander farà una brutta fine e l'allenatore reinizierà il gioco scegliendo Bulbasaur...
  • Braciere: hai qualche caldarrosta da cucinare o sei un poveraccio e il governo ti ha tolto il gas perché non lo pagavi da due mesi? Usa il tuo Charmander di fiducia!
  • Muro di fumo: il tuo avversario viene intrappolato da un muro di fumo causato da un potente peto. La mossa è più potente se il Pokémon soffre di colite. Mossa contraria: Aprire la finestra.
  • Ferrartigli: va dall'estetista, rifacendosi gli artigli, i quali diventano duri come il ferro, ma tanto non li userà.[6]
  • Ira di drago: s'incazza con i draghi e i draghi lo pestano.
  • Visotruce: ritorna dopo essere stato pestato dai draghi tutto pieno di lividi.
  • Rogodenti: si infiamma i denti e corre dal dentista per farseli sostituire.
  • Lacerazione: graffia il nemico con più grinta. Se il nemico è maschio, s'incazza ancor di più. Se è femmina, per eccitarsi, dev'essere anche un po' sado.
  • Lanciafiamme: scoreggia sulla sua coda e ciò fa da combustibile per le fiamme. Gliel'ha insegnata il cugino di quarto grado acquisito Agumon.
  • Turbofuoco: ti serve un motore che bruci fonti di energia alternativa? Turbofuoco™ è quello che fa per te! Grazie a codesto attacco non avrai più bisogno della benzina!
  • Fuococarica: si cosparge con la benzina che ha risparmiato con il Turbofuoco e carica il nemico come un fottuto kamikaze.

Nel videogioco

... ma questa volta verrà massacrato dal Charmander avversario e, per questo, sceglierà nuovamente Charmander...

In Pokémon Rosso, Pokémon Blu, Pokémon Rosso Fuoco e Pokémon Verde Foglia, Charmander sarà uno dei tre starter ottenibili presso lo studio di ricerca del dottor House. Al momento della scelta, avrai tre possibilità: Charmander (sì, prenderai quello), Squirtle (l'evoluzione non sarà poi cosi pucciosa) e Bulbasaur (se non fumi erba questo pokémon non avrà un perché). Scegliendo Charmander lo otterrai al livello 5 con un tasso di pucciosità al livello 94,63; scegliendo Bulbasaur[7] sarai in vantaggio sulle prime due Palestre per poi imprecare come un musulmano scoperti i tipi delle altre; scegliendo Squirtle, Charmander rimarrà in eterno nella sfera poké e i vostri amici vi sfotteranno per l'eternità.

In Pokémon Giallo, Charmander è ottenibile nella città di Celestopoli al livello 10 da un ricettatore di Pkmn. Nonostante il vostro starter, Pikachu, si evolve al livello 28, voi allenerete Charmander a lungo fino a scoprire che fate ribrezzo ai vostri amici e che la vostra ragazza vi ha lasciato. Ma che v'importa? Ora avete Charizard al livello 100!

In Pokémon Heart Gold o Pokémon Soul Silver potete riceverlo parlando con Oak dopo aver picchiato Rosso. Ma a quel punto ci sono sono tre possibilità:

  • Se siete quasi funboy Pokémon butterete via il gioco o vi limiterete a vantarvi con i vostri amici di avere Charmander.
  • Se siete funboy totali allenerete il vostro Charmander fino a farlo salire al livello 101.[8]
  • Se siete gente normale userete il GameShark al fine di ottenere Charizard per poi buttare il videogioco.

Pokédex

Charizard come viene descritto nel Pokédex delle varie versioni di Pokémon:

Pokémon Rosso e Blu

Charizard ama fare spesso delle grigliate in mezzo agli alberi quando il tempo è secco incendiando senza volerlo intere foreste.

Pokémon Giallo

Ama fondere le rocce con una bottiglia di tabasco, incendiando senza volerlo intere foreste.

Pokémon Oro e Argento

Quando si incazza, la coda inizia a bruciare più forte,[9] incendiando senza volerlo intere foreste.

Pokémon Cristallo

Famoso per esserci fatto un'enorme scorpacciata di gelato, incendiando senza volerlo intere foreste.

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

Il suo fuoco può essere caldo; per questo, vola fino a 1 400 metri di altezza, salendo sulle vette di numerose montagne, per poi incendiare senza volerlo intere foreste.

Pokémon Verde Foglia e Rosso Fuoco

Le sue fiamme bruciano,[10] causando dolori terribili e incendiando senza volerlo intere foreste.

Pokémon Diamante e Perla

Bambini, non bisogna giocare con il fuoco di Charizard, potrebbe incendiare senza volerlo intere foreste!

Pokémon Platino

Dopo un'indigestione di polenta, ha deciso di non indirizzare mai le sue fiamme contro Pokémon più deboli, ma contro gli umani sì; gli piace anche legare in cima agli alberi le persone in mezzo a foreste che si incendiano per sbaglio.

Pokémon HeartGold e SoulSilver

La temperatura del fuoco che emette aumenta sempre più man mano che si allena, incendiando senza volerlo intere foreste.

Pokémon Nero e Bianco

La sua fiamma diventa blu quando si sforza, incendiando senza volerlo intere foreste.[11]

Pokémon Nero e Bianco 2

Si dice che una volta un Charizard abbia passato tutta la sua vita senza incendiare foreste. Per questo motivo divenne famoso, ma la fama gli fece perdere il senno e così, guarda caso, incendiò senza volerlo il Mago Forest, portando con sé una foresta a 10 km di distanza.

Pokèmon X e Y

Ora può megaevolversi in un cazzutissimo drago che incendia foreste senza volerlo!
N.d.r.: ci ha messo 6 generazioni, ma alla fine ci è riuscito.

Nell'anime

Corretto utilizzo di Charizard.

Charmander appare per la prima volta nella puntata "La tim band ha bisogno di un tastierista". Ah, no, errore mio, non parliamo di Fiammetta ma, bensì, del Pokémon che ha una fiammetta sulla coda. Charmander appare per la prima volta nella puntata "Abbandonare un pokémon è come abbandonare un cane", nella quale Ash Ketchup, la bonazza e il playboy sono all'interno di una foresta e appare un Charmander selvatico:

  • Vai Pikachu!
  • Seleziona: Lotta.
  • Tuonoshock.
  • Pikachu usa Tuonoshock.
  • Brutto colpo!
  • Charmander usa graffio.
  • Non è molto efficace.
  • Ash usa Poké ball...

Qui Ash scopre che il Pokémon non vuole essere catturato perché già appartiene a un certo Damiano che l'ha lasciato lì in attesa di nuovi ordini. La casualità vuole che Ash incontri Damiano e quest'ultimo gli dica:

« Charmander non riesce a vincere un incontro neanche per sbaglio. Così è inutile. »
(Damiano su Charmander)

Ash, allora, torna alla roccia per catturarlo, ma il Team Rocket[12] tenta di rubare Pikachu.

  • RECLUTE, TEAM ROCKET vogliono lottare.
  • Le scelte di RECLUTE, TEAM ROCKET sono Ekans e Koffing.
  • Vai Charmander!
  • Charmander usa Lanciafiamme.
  • Ekans è esausto.
  • Ash ottiene 324§.

Damiano, vedendo che Charmander riesce a combattere e anche a vincere(!), corrompe Ash per farselo restituire, ma il nostro eroe[eeeh?], da bravo funboy, dice di no, poiché vuole avere Charizard. E così vissero tutti felici e contenti (tranne il Team Rocket che riparte alla velocità della luceeeeeeee).

Essendo Charizard molto più intelligente del suo padrone, decide, quindi, di scioperare durante la maggior parte delle lotte perché non riceve abbastanza torta. Un giorno, Ash riesce finalmente a convincere Charizard a combattere promettendogli una speciale torta, molto diversa dalle altre. Gli incontri sono sempre e comunque così articolati:

  1. Charizard scende a malavoglia in campo;
  2. Charizard si addormenta;
  3. L'avversario si incazza;
  4. L'avversario colpisce Charizard;
  5. Charizard si sveglia;
  6. Charizard si incazza più dell'avversario;
  7. Charizard emette un ruggito molto simile a quello di Adriano Pappalardo;
  8. Charizard afferra l'avversario (se particolarmente incazzato lo afferra per il pene);
  9. Charizard effettua Movimento sismico roteando su se stesso per 3 quarti d'ora facendo roteare anche i coglioni dei telespettatori;
  10. L'avversario è K.O.;
  11. Charizard rivomita tutte le sue interiora (dopo tutto quel roteare);
  12. Ash esulta, urla, bestemmia in turco;
  13. L'avversario pronuncia la frase di routine "Oh no, il mio... (nome del Pokémon sconfitto)";
  14. Ash abbraccia Charizard in modo molto effemminato;
  15. Musichetta di routine;
  16. Fine del combattimento, e, di solito, anche della puntata, ma, purtroppo, non della serie.

Nel manga

Sembra incredibile, ma Charmander appare anche nei manga! Non te lo saresti mai aspettato, vero?

Nel manga Pokémon: The Electrical Adventures of Pikachu, quando Pikachu viene accidentalmente[citazione necessaria] lasciato solo da Ash, uno Squirtle musulmano convince Pikachu e Charmander a emigrare verso un Santuario;[13] tuttavia, all'aereoporto, vengono scoperti senza passaporto e inseguiti da alcuni allenatori assatanati e un paio di guardie della sicurezza.[14] Vengono salvati in extremis da un Kanghaskan che, passando di là, schiaccia tutti gli inseguitori. Alla fine, Ash ritrova Pikachu e Charmander e li punisce a modo suo.

In Pokémon Adventures, Blue (Green, ma anche Red nella versione giapponese) riceve un Charmander dal Professor Oak, suo nonno. Quando esso si evolve in Charizard, il suo allenatore lo sfrutta per mettere in piedi la fabbrica dei Motori Turbofuoco™.

Nel manga Il magico viaggio dei Pokémon, un Charmander appartiene a Peanut (arachide). Tale Pokémon causa continuamente guai commettendo atti di bullismo contro altri Pokémon.

Galleria fotografica

Note

  1. ^ Nessuno ha ancora capito cosa vogliano dire quei quattro quadratini prima di hitokage.
  2. ^ molto più poi che prima,
  3. ^ Formato dalle parole Carbonizzare e Melone, ovvero "tette carbonizzate".
  4. ^ Molti scienziati affermano che i suoi occhi siano grandi esattamente come piattini da caffè.
  5. ^ Per risparmiare il gas.
  6. ^ Rischia di graffiare le sue unghie fresche di manicure!
  7. ^ Sì, so che è impossibile, ma questa è un'enciclopedia e devo tener conto di tutto.
  8. ^ Ne sareste capaci?
  9. ^ La tua coda, non la sua.
  10. ^ Vedi Capitan Ovvio...
  11. ^ C-c-combo breaker!!
  12. ^ Ed ecco qui la novità.
  13. ^ Che, in realtà, è La Mecca, dove si tiene l'Orgia Nera in onore di Salmar.
  14. ^ I 3 pokémon pensavano che fossero membri del Team Rocket per della roba ingerita.