Categoria:Notizie per tipo

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quivi ci vanno le categorie che ci dicono non di cosa si parla, di quand'è successo ecc., ma solo di che forma ha l'articolo. Con riferimento alla preziosissima voce "Articolo (giornalismo)" su Wikipedia, passiamo a illustrare.

Nota che praticamente il 99% delle Nonnotizie sono scritte in forma di cronaca, cioè raccontano dei (non)fatti per quelli che (non)sono; non serve categorizzare questo tipo di notizie. Quindi, nei pochi casi in cui serve specificare che non è cronaca, metti una delle seguenti sottocategorie.

  • Editoriali - opinioni su un argomento/fatto, scritte da un giornalista, redazione ecc. veri o inventati. Equivalgono a articoli di fondo, corsivi e simili.
  • Interviste - domande e risposte a/da qualcuno, comprese conferenze stampa.
  • Critica - sempre opinioni, però a differenza degli editoriali sono scritte da (non)tecnici di un argomento, in genere opere culturali e oggetti di consumo. Dovrebbero descrivere la cosa un po' come farebbe una voce enciclopedica, però concentrandosi sugli aspetti tecnici e commerciali, e dando dei giudizi. N.B. si parla di pagine che devono sembrare vere recensioni; se vuoi scrivere una critica più libera e meno impegnativa non scrivere su Nonnotizie, ma su Nonbooks.
  • Reportage - la notizia è raccontata "dal vivo", cioè scritta come se si fosse presenti mentre la cosa (non)succedeva. Equivalgono a corrispondenze, resoconti, dal nostro inviato a Fanculo ecc.
  • Dossier - a differenza della fredda cronaca si dilungano sull'argomento con retroscena, particolari ecc. Praticamente sono notizie molto simili a voci enciclopediche, a parte che usano una forma giornalistica e si concentrano sugli eventi. Includono servizi, inchieste, approfondimenti e simili.
  • Speciali - una via di mezzo fra servizi e reportage, raccontano eventi "in diretta" man mano che avvengono, con un po' di retroscena, molti aggiornamenti brevi, e considerazioni finali. Solo per cose grosse, per faccende secondarie come partite di calcio o bombardamenti di beduini scrivi un reportage.

Categorie che non sono categorie

Non tutte le tipologie di articolo giornalistico merita una categoria, che qui non stiamo mica a pettinare le bambole.

  • Brevi - essendo eventi scritti in breve vanno nelle pagine delle date (vedi Categoria:Giorni dell'anno).
  • Biografie - basta un link interprogetto alla voce enciclopedica su quel personaggio.
  • Coccodrilli e Necrologi - anche questa è cronaca. In alternativa puoi scriverne nella sezione "Morti" della pagina della data, ma stai breve. Se vuoi stare lungo, aggiungi una sezione alla voce enciclopedica dedicata al personaggio.
  • Cronaca nera, rosa ecc. - cambia solo l'argomento, sempre cronaca è.
  • Pezzi "di colore" e Gossip - in pratica è cronaca, solo che parla di cose mondane/stupide/bizzarre. Non è questione di tipo ma di argomento.
  • Rassegne stampa - essendo raccolte di articoli su un certo argomento, in teoria basta linkare alla Categoria:Notizie per argomento (o per data, ecc.) adatta.
  • Rubriche - essendo un po' editoriali, un po' recensioni, un po' guide all'uso, un po' risposte a lettere dei lettori, un po' un sacco di cose, lasciamo perdere.

NB: per "giornalismo" non si intende solo carta stampata, quindi si può usare uno stile televisivo, radiofonico, da newsgroup internettiano e quant'altro.

Sottocategorie

Questa categoria contiene le 6 sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 6.

C

D

R

S