Call of Duty (multiplayer)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   La stessa cosa ma di più: Call of Duty: DMZ.
Questo non è uno screenshot della modalità Zombie, bensì le condizioni di chi raggiunge il 99° prestigio in multiplayer.

Senza dubbio la caratteristica più apprezzata, oltre quella che tiene più spazio su disco, il multiplayer è da anni il vero motivo per cui COD ha venduto così tanto fra i casual gamer. Questo grazie ad una particolare ed apprezzata caratteristica, che accomuna tutti i multiplayer di COD: l'ingiocabilità.
Esso si differenzia da tutti gli altri sparattutto del genere per il gioco di squadra le ricompensate uccisioni, fantastici power-up che nel peggiore dei casi comprenderanno il vedere ogni movimento nemico sulla mappa e, nel migliore dei casi, la possibilità di augurare un felice game over agli avversari facendo letteralmente piovere la morte dall'alto dei cieli, con un AC-130. Poco importa se il mezzo è uno dei più gelosamente custoditi dall'esercito americano e nel frattempo si sta usando la milizia africana[1].

Le mappe, luoghi di vere e autentiche carneficine come non se ne vedevano dalla Notte di san Bartolomeo, sono inscrivibili in uno scatolone della Coop per le dimensioni e composte per il 90% da luoghi chiusi, vicoli, edifici. Requisito base per poter passare la fase di beta testing è anche la necessaria presenza di almeno una decina di luoghi in cui nascondersi e tendere agguati scelti tra: cespugli, sassi, nicchie, colonne, rientranze nelle pareti, mucchi di rifiuti e anche cadaveri altrui o propri. Qualora il giocatore, infastidito da cotanta fellona codardia, dovesse far notare all'altro come tale stile di gioco sia privo di bravura, si vedrebbe rispondere in due soli possibili modi:

  1. "Io gioco per divertirmi e mi diverto così!"[2]
  2. "Stfu n00b!"

L'arsenale

Altro suo punto forte è la balistica, perfettamente riprodotta in ogni suo dettaglio, dal venticello primaverile prodotto dalle esplosioni a 3 metri di distanza, al rinculo prodotto dalle armi, che sono le classiche di sempre:

Fucili d'assalto
Le eclettiche skin applicate alle armi rispecchiano molto spesso i reali gusti del giocatore.

I più usati da tutti, nonché custodi di alcuni dei più grandi misteri di questo mondo: esattamente come nella realtà infatti, armi di calibro 5.56 che sparano a raffica di 3 colpi causano molti più danni di altre calibro 7.62 in automatico. Tutt'oggi illustri esperti del campo bellico si interrogano sull'effettiva utilità del selettore di fuoco.

SMG

Seconde in classifica sotto ogni punto di vista: danno, precisione, rinculo, peso, gittata, uso e persino gusto. La cosa che le rende devastanti è la possibilità di equipaggiarne due contemporaneamente con l'apposito perk Akimbo.[Traduzione necessaria] Grazie a ciò, il soldato avrà la fulminante intuizione di usare una mitraglietta per mano, sacrificando la precisione in favore del potere di scatenare una tempesta di fuoco sui nemici, giusto per sentirsi un po' più Neo.

Pistole

Anche queste possono essere equipaggiate due per volta, ma hanno lo svantaggio di fare schifo visto che solo alcune sparano in automatico e il danno è non trascurabile solo dopo mezzo caricatore. Se equipaggiate di silenziatore, poi, la gittata orizzontale massima non supererà le proprie scarpe.

Mitragliatrici Leggere

Oltre al fatto che di leggero non hanno nemmeno il nome, sono in assoluto le armi meno usate, visto l'enorme svantaggio che apportano: non si può correre veloce quando le si impugna, ci vogliono ore per ricaricarle e hanno un rinculo tale da sparare dalle formiche ai piccioni dopo solo 10 colpi. Nonostante ciò, sono le preferite dai camper, che svuotano interi caricatori sul povero malcapitato fino a ridurlo ad una groviera antropomorfa.

Fucili a pompa

Spesso la pompa finisce per farsela chi li usa, perché non fanno proprio un cazzo se si spara a qualcosa oltre il metro. Nella categoria c'è persino il Model 1887, un autentico pezzo da museo che fa persino più male di altre armi moderne, nonostante il design sia lo stesso della doppietta del nonno.

Fucili di precisione
Applicazione pratica del lanciarazzi.

L'apocalisse nelle mani dei pro, l'incubo di ogni altro giocatore, i fucili di precisione sono le vere armi di distruzione di questa serie. Tranne per i più scarsi, per i più potenti è sufficiente un solo colpo per uccidere (indipendentemente se questo centri l'addome o il mignolo). Sempre per lo straordinario realismo che accompagna il gioco, chi ne usufruisce non resta imboscato negli angoli più bui e oscuri, ma corre come un bellico Usain Bolt per la mappa, sparando senza mirare (o al massimo mirando per non più di 0,1 secondi) con una precisione indegnamente alta. Fu a causa di quest'arma che iniziò la grande diatriba tra sniper e camper.

Lanciarazzi

Perfetti per provare ad abbattere aerei ed elicotteri nemici, prima di accorgersi che a causa di non meglio precisate leggi quantistiche[3] i missili deviano inspiegabilmente come se fossero investiti da un vento di maestrale. Quando vengono usati, è solo per trasformare gli organi interni dei nemici in marmellata.

Zombie

Presente in ogni prodotto Treyarch da World at War, trattasi dell'ennesimo clone di una libera interpretazione in chiave Romeriana di Orda di Gears 2, in cui un manipolo di 4 casi umani (o di casi umani al potere, nel caso di Kennedy) devono sopravvivere ad ondate sempre più immortali di Zombie. Per difendersi usano armi convenzionali, che possono essere rese aliene(?) infilandole in una magica scatola(??) assieme ad una montagna di soldi (neanche le invasioni zombie piegano il capitalismo). L'arma così modificata verrà tinta nel modo più gothic possibile, e sparerà laser colorati anziché proiettili, con un effetto sonoro in stile "Pew! Pew! Pew!". Il numero di ondate da affrontare è molto alto, circa infinite, ma usualmente tendono a K, dove K rappresenta il coefficiente di deterioramento delle gonadi maschili del giocatore.

Per aiutare il giocatore, per vari posti della mappa sono presenti dei distributori automatici di bibite in grado di conferire al personaggio favolosi poteri come: ottenere più vita dopo un sorso di mestruo gassato, farsi crescere una seconda schiena per poter portare 3 armi, oppure smanettarsi e ricaricare più in fretta.

Curiosità

Un comune camper all'opera.
  • I soldati in Call of Duty sono delle letali ed implacabili macchine assassine, dei supersoldati addestrati alle condizioni più avverse all'uomo e in grado di gestire qualsiasi crisi. Tuttavia sono incapaci di correre per più 10 metri, a meno di attivare apposite abilità.
  • Raggiunte le 25 uccisioni consecutive in Modern Warfare 2 si riceverà come regalo una carica nucleare, mandando a puttane la partita. Il sottoscritto non crede che un niubbo mandato a calci nel culo in battaglia possa chiamare una carica nucleare e stramazzare il resto degli umani (anche alleati) solo perché ha ucciso 25 idioti. Addirittura le galline sono immuni a questo scialacquo di uranio.
  • Il ping si alza vertiginosamente quando si sceglie di fare il cecchino.
  • Basta mezz'ora di multiplayer per diventare provetti armaioli.
  • Se si inonda di proiettili il cuore di un nemico e questi riesce a sopravvivere, durante la visuale morte si nota come in realtà fossero stati sparati solo 2 proiettili, di cui solo uno andato a segno. All'alluce.
  • Non esistendo server dedicati, c'è lag sempre e comuque in multiplayer. Alcuni testimoni giurano di aver laggato anche in single player, motivo per cui molti si domandarono se il titolo originale della serie ambientata nell'era moderna non fosse "Modem Warfare."
  • I cani sono sempre e comunque più forti dei soldati.

Note

  1. ^ Degli straccioni con le pezze rattoppate al culo che si gettano in battaglia in jeans e t-shirt, giusto per intenderci.
  2. ^ Probabilmente più divertito dall'immane numero di bestemmie che gli vengono recapitate, che dal gioco.
  3. ^ Come la gravità alternata o repulsiva.

Collegamenti assortiti