Caffè al ginseng

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il caffè al ginseng, famoso tra i vegani e i salutisti, ma anche tra le bestie di Satana, indegne di bere caffè espresso puro, è una bevanda dal sapore dolciastro e marrone.

« In ginseng veritas »
(Frase latina riferita agli effetti portentosi della bevanda)
« Ecco tredici buone ragioni per preferire un ginseng ad una come te... »
(Da una canzone di Zucchero, amante della bevanda essendone lui stesso parte integrante)

Storia ed etimologia

L'italo-nipponico Jeans Englebardo, figlio del famoso Mr. Jeans (creatore della celeberrima marca di pantaloni Jeans®©™), una mattina, trovatosi a corto di caffè decise di provare a creare una bevanda ad esso analoga con l'estratto delle foglie della panax aralioideae, arbusto diffusamente diffuso in Cina e nella penisola Anatolica (terra dei turchi ottomani-settepiedi). Ritrovandosi più che soddisfatto dal risultato, decise di metterlo in commercio con il nome di Caffè al Ginseng©, parola derivante dalla traslitterazione della pronuncia cino-giapponese del suo cognome, congiunta tramite crasi all'abbreviazione del suo nome, che non volle mantenere nella forma estesa perché sarebbe stata una parola troppo lunga sia da pronunciare, mettendo in crisi i milanesi perennemente di fretta che per ordinarlo avrebbero perso la metro, sia da scrivere, perchè non ci sarebbe mai stata sul perimetro delle tazzine in cui sarebbe stata servita.

La sua creazione fu subito accolta favorevolmente dal mercato internazionale, e in breve tempo Englebardo divenne ricchissimo e vinse 2 Nobel, uno per la pace e uno per l'ὕβϱις (tracotanza), nata in lui in seguito all'eccessivo guadagno. Gira voce che ora l'uomo viva in un igloo con la gemella mora di Maria de Filippi, tuttavia tali fonti non sono ufficiali e sono smentite dal diretto interessato.

Diffusione

Col tempo la grande fama della bevanda ha portato le persone di tutto il mondo a chiamare lo stesso arbusto dalle foglie prodigiose "ginseng", anche se in alcuni stati come gli Emirati Arabi Uniti e Singapore è conosciuta come "origano dei poveri" perché, se fumata, provoca lo stesso senso di fattanza dell'origano, anche se il prezzo sul mercato è eccessivamente inferiore.

Tuttavia il luogo in cui è maggiormente apprezzata sono gli Stati Uniti, dove il presidente Donald Trump sta sperimentando un modo per usarla come carburante per il prossimo velivolo Enola Gay, che ha intenzione di utilizzare per sganciare la bomba atomica su Plutone. In ogni caso è un notevole passo avanti per l'ecologia, dal momento che dal petrolio si sta passando ai biocarburanti: in effetti il ginseng sta molto meglio nel carburatore della vostra auto che nel vostro stomaco.