Bottoni automatici

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le ciappette si possono usare anche a guisa di proiettili.

Le ciappette apri/chiudi (volgarmente dette bottoni automatici) sono quei bottoncini che si trovano un po' dappertutto, in particolare sui portamonete o sulle camicie di jeans.

Storia

L'invenzione delle ciappette apri/chiudi risale addirittura al 1287, tant'è che Dante le cita in un versetto del Paradiso, circa la santità della sua donna:

« 

Sempre tenne le sue cosce strette
Beatrice donna sì pudica
che ivi parea avesse le ciappette

 »
(Dante Alighieri)

Conobbero poi un discreto sviluppo durante il Risorgimento, quando Giuseppe Garibaldi ne ordinò ben 1.000, per far le camicie ai suoi soldati.

Economia delle ciappette

Vota anche tu il tuo bottone preferito!

Il business del mercato ciappettifico è sempre vivo, tant'è che molti giovani neolaureati puntano a ottenere un master in questo campo. L'azienda leader del settore è la milanese Ciapet', che tra l'altro è stata la fornitrice ufficiale di ciappette apri/chiudi in tutte le serie Tv di MacGyver, consentendo al suo protagonista di compiere le mirabolanti imprese per cui oggi è famoso nel suo condominio.

Pro e contro

Nonostante i numerosi benefici e opere di filantropia che le aziende di ciappette si trovano a offrire all'umanità, le stesse sono spesso state accusate di discriminazione verso gli obesi, che si trovano spesso impossibilitati a far uso di indumenti recanti sistemi di chiusura a ciappetta.