Born To Die (album)

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Born To Die è la prima delle 7 tesi sulla depressione della cantante Lana Del Rey.

La prima di queste tesi è l'unica che si possa considerare originale, la cantante infatti ha semplicemente aggiunto nuovo materiale negli anni successivi, ultimo tra tutti Did You Know That There's A Tunnel Under Ocean Boulevard nel 2023.

Antefatti

Anal tentò già di sfondare nel mondo della musica nel 2010 con l'album Lana Del Ray A.K.A. Lizzy Grant ma, non essendo nulla di particolare, la cantante decise di prendere una strada diversa su cui indirizzare i temi dei suoi lavori nella speranza di ottenere più successo. Banalmente, scelse la strada della psicologia, un'opzione già valutata da altre cantanti tra cui Marina Diamandis (sua amica ai tempi) e la tuttofare Kylie Minogue, la prima in assoluto a fornire la pavimentazione e in seguito a visionare la costruzione di tale strada.

Secondo alcune fonti, Born To Die è in realtà la rivisitazione di un format regalatole dall'allora amica Marina. La stessa infatti aveva in programma di concepire un album intitolato Die Life ma un album sul suicidio lo aveva già fatto, The Family Jewels, perciò decise di regalare alla sua debuttante amica l'idea di tale format per fare successo nel mondo della musica, cosa che avvenne per solo pochi minuti[citazione necessaria].

Descrizione

Born To Die è un album[senza fonte] di genere pop psichedelico, contiene anche tentativi fallimentari di pop barocco e altre banalità tipiche delle cantanti indie come Marina Diamandis.

Fin da questo lavoro si può notare l'estremo ottimismo della cantante che pone nei riguardi della vita, ma in fondo non ha tutti i torti se ci mettiamo nei panni di qualsiasi adolescente, con l'unica differenza che la Del Rey avesse all'epoca 28 anni. I temi affrontati sono infatti la morte, il suicidio assistito, i soldi come unica gioia di questa vita e inoltre iniziano gli accenni ai daddy issues (i problemi con la figura genitoriale maschile) affinché più persone possibili possano rivedersi nei testi, lei aveva già delle idee chiare di marketing. Visto il successo di tale strategia, è stato registrato ulteriore materiale negli anni successivi per un totale di 7 tesi.

Tracce

1. Born To Die (spesso confusa come Born To Fuck)

2. Off To The Races

3. Jeans Blu di Shein

4. Video Games

5. Diet Mountain View

6. National Anthem

7. Dark Paradise

8. Radio

9. Carmela

10. Million Dollar Man

11. Summertime Sadness

12. This Is What Makes Us Non-Binary People

13. Without You

14. Lolita

15. Lucky Ones

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica