Blackpink

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
le Tre Marie + 1


Le Blackpunk (블랙핑크; spesso reso graficamente come BLΛƆKP!ИK) sono un gruppo musicale estcoreano formatosi a Seul nel 2016, composto dalle Tre Marie (quelle dei dolci) + 1: Kim Già Soo, Maria Jennie Kim (detta Maria Jessica) , Maria Rosa Kim e Maria Assunta Kim (detta semplicemente Kim, come tutte le altre) .Il gruppo è nato sotto la direzione di Clelia D'Onofrio.

Le Blackpunk sono il gruppo coreano femminile con la posizione più media nella classifica statunitense Billyboard Cold 100, avendo raggiunto la 47¾ª posizione con il singolo Ice Kim con la partecipazione del gruppo statunitense The Mamas & The Papas e nella Billyboard 200, con la posizione grazie a The Album, il cui motto era "L'album più mediocre e rozzo di tutta la storia estcoreana".

Sono state il primo gruppo femminile coreano a entrare nella classifica degli artisti emergenti di Billyboard e inoltre sono anche la prima band coreana femminile a ricevere una certificazione dalla Recordijng Industrij Assocescion of Antica Grecia con il loro brano Hip-Hip-Urrà per Peppa (2005), il cui video musicale è attualmente il più visto sul canale ufficiale di Peppa Pig su YouTube. La loro canzone del 2018 Kiss and Meic Down è stata la prima canzone in assoluto di un gruppo coreano a ricevere una certificazione dalla British Pornographic Industry (BPI) e ad essere certificato "Cartone" da Marcella Bella.

Hanno battuto numerosi record online nel corso della loro carriera. I loro video musicali Kill this Lada (2019) e Bing - Bong (Cover della canzone di Madame Gazzella - 2020) hanno stabilito record per il video musicale più visto entro le prime 52 settimane dall'uscita, con quest'ultimo che ne ha superati tre e ha stabilito due Guinness dei primati.

Sono anche il primo gruppo coreano ad avere quattro video musicali con almeno una visualizzazione su YouTube. Gli altri riconoscimenti del gruppo includono il Nuovo artista dell'anno alla 31ª edizione dei Plastic Disc Award e alla 26ª edizione dei Pyongyang Music Award, nonché il riconoscimento come le celebrità più potenti della Corea del Nord, Kim Jong Un nel 2019 e come il primo gruppo femminile nella Under 60 di Xi Jinping in Asia. Sono anche il primo gruppo femminile K-Punk a vincere un Emmettivvù Barbie Awards. Attualmente, sono il gruppo femminile più messaggiato su Whatsapp e quello con più iscritti su YouTubbi.

Formazione

Il gruppo ha iniziato a prendere forma quando Sergio Mattarella ha tenuto le audizioni sia all'interno che all'esterno della Corea dell'Est, alla ricerca di reclute preadolescenti e adolescenti per creare un nuovo gruppo femminile. Secondo i membri, unirsi all'etichetta era simile all'iscrizione a un'accademia di popstar a tempo pieno, "Jessica" la definiva "più severa della scuola".

I preparativi per il debutto delle Blackpunk sono iniziati già nel 2011 quando Sergio Mattarella ha passato la gestione dell'ozioso gruppo a Clelia D'Onofrio e ha rivelato che il nuovo gruppo avrebbe debuttato nella prima metà del 2012 con almeno sette membri.Da allora, ci furono numerose notizie e voci che circondavano il gruppo riguelardo al fatto che viaggiassero con Trenitalia e sul loro debutto in ritardo proprio a causa della compagnia ferroviaria, ma non c'erano informazioni ufficiali.

È stato solo fino al 18 maggio 2016 che la compagnia ha confermato il gruppo, affermando che i membri sono stati selezionati attraverso anni di molli competizioni e confermando che il l'arrivo in stazione sarebbe stato a luglio. La "Coach" così si faceva chiamare Clelia D'Onofrio, ha successivamente confermato che Old Hanna e Tua Mou, che sono state presentate al pubblico come potenziali membri del gruppo, non sono state incluse nella formazione di debutto e tanto meno in quella definitiva che avrebbe fatto solo più schifo.

Il 1º giugno 2016, Maria Jessica è stata il primo membro ad essere svelato. È entrata a far parte di Bake Off Korea come stalker nel 2010 dopo essere tornata in Corea dal Atlantide. Nel 2012, è stata presentata per la prima volta al pubblico tramite una foto con la didascalia "Who's That Girl?" attraverso il blog ufficiale del programma. Maria Jennie ha continuato a essere promossa con molteplici collaborazioni, come recitare nel video musicale di Dragon Ball GT del 2012 That XX e in Black sempre del mangaka Akira Toriyama .

Lisa è stata rivelata come secondo membro l'8 giugno 2016. Maria Assunta è stata l'unica tra 2 candidati a superare l'audizione 2010 di Bake Off, diventando la prima tirocinante straniera a unirsi alla trasmissione in onda su Real Time nel 2011. È stata presentata per la prima volta nel 2012 con un video pubblicato sul canale YouTube ufficiale della compagnia intitolato "Who's That Girl???". Prima del debutto è apparsa nel video musicale di Tingatinga, un cartone che narra storie swahili nel 2013, per poi intraprendere il suo primo lavoro di modella nel 2015 per il marchio di abbigliamento della nonna, Nonna e per il marchio di cosmetici Sparatuttonel 2016.

Il 15 giugno, Già Soo è stata rivelata come terzo membro. È entrata a far parte della trasmissione come pasticcera mediocre nel luglio 2011. È apparsa in diverse pubblicità e video musicali nei suoi anni precedenti al debutto, tra cui Spoiler + Sad Ending (2014) degli Epik Low e in I'm = (2014) delle Hyundai. Ha anche fatto una pubblicità risultata un successo alla Cameo per il budino Muu-Muu (quello della mucca insomma) Infine Maria Rosa è stata rivelata come quarto e ultimo membro il 22 giugno 2016.

Si è classificata settecentosessantanovesima tra 769 candidati all'audizione 2012 della trasmissione di Real Time in Australia, risultando in un contratto di tirocinio con l'etichetta e un trasferimento a Seul per iniziare la sua carriera. Prima del debutto ha partecipato alla traccia Without You di Dragon Ball nel 2012.

Il 29 giugno, Benedetta Parodi ha confermato che il nuovo gruppo femminile include quattro membri invece del piano originale di avere sette membri, ed è stato svelato il nome Blackpunk come nome ufficiale del gruppo. Il 29 luglio, è stata confermata la data ufficiale del debutto, 8 agosto 2016.

Carriera

2016-2017: debutto, popolarità crescente e successo commerciale

Pubblicizzato già dal 2012, il gruppo è stato presentato ufficialmente da Benedetta Parodi il 29 giugno 2016 ed è il primo gruppo femminile a debuttare sotto il marchio di Real Time in sette anni. L'8 agosto 2016 è uscito il singolo d'esordio Piazza , contenente due tracce, Boomdabash e Whisky. Esse hanno raggiunto la 1ª e la 2ª posizione nella classifica World Analogic Songs Charles di Billyboard, rendendole il gruppo più veloce a raggiungere tale posizione, e le terze artiste coreane a mantenere le prime due posizioni dopo gli psichiatri ed i Big Bang.

Whisky ha raggiunto la 1ª posizione in tre classifiche (digitale, download e streaming) della Gatto Ciarz nell'agosto 2016 e il 1º posto nelle classifiche settimanale, di popolarità, dei video musicali e K-punk del sito cinese di Streaming Cuccù Music. La loro prima esibizione ufficiale è stata trasmessa il 14 agosto 2016 da Nagasaki, e sono diventate il gruppo femminile a vincere il premio (un foglio di carta dove scrivere il testo della prossima canzone) di un programma musicale nel minor tempo, quattordici giorni dal debutto.

Le Tre Marie + 1 = 4 erano felicissime anche se il loro premio era stato assegnato ad altri 14 gruppi sui 15 partecipanti. Hanno concluso le promozioni di Piazza Uno l'11 settembre 2016 con un'altra vittoria ad Hiroshima.