Bionic

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Sta scema... ma dove cazzo vuole andare »
(Lady Gaga su Bionic)
« HEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEYYYYYYYYY!!! »
(Christina Aguilera in una delle canzoni dell'album)
« Desnudate por mi, damelo duro, me tienes tan mojada »
(Sezione spagnola dell'album)
« Non è mai nulla troppo e non è mai niente abbastanza, bisogna sempre aggiungere, aggiungere, aggiungere, la parola d'ordine è aggiungere, non si deve mai togliere nulla »
(Christina Aguilera mentre inserisce 24 brani nella versione deluxe di Bionic)
La copertina di Bidonic è stata realizzata acquistando settimanalmente i pezzi di un puzzle che ritraevano un cyborg

Bionic, conosciuto anche come Biomeccanica, è il sesto quinto quarto album dell'altoparlante Christina Aguilera partorito insieme al figlio della cantante, ma il figlio nacque 2 anni prima.

L'album, uscito nell'afosa estate del 2010, si contraddistingue subito dai suoi altri rivali usciti in quel periodo per il semplice fatto che se l'essenziale è invisibile agli occhi, la merda invece si vede benissimo[citazione necessaria]. Tuttavia, è un prodotto discografico che ha suscitato molto scalpore per via dell'ennesimo cambio di look (e di identità, ma ne parleremo dopo) della cantante, a tal punto da mettere a serio rischio la stabilità di Lady Gaga sul mercato musicale per via dell'estrema territorialità di quest'ultima: non possono esserci due bionde a fare la stessa musica di merda.

La riconoscibilissima Christina Aguilera durante l'anno di uscita di Bionic.

Registrazione

Nel febbraio 2008, 2 anni dopo l'uscita del suo album Back To Basics e appena uscita dalla depressione post-parto, Xtinct intimò in un'intervista di star cominciando, con la sua solita calma, a lavorare ad un nuovo album con tanto di nuovo alter ego[1]. Si sarebbe trattato di un album completamente diverso dai toni jazz del precedente Sbock To Sanguick (questo è il titolo dell'album in Italia) e si sarebbe avvicinato molto alle sonorità elettropop, un'avanguardia per l'epoca se non fosse che l'allora debuttante Lady Gaga ascoltò da casa l'intervista e in fretta e furia registrò The Fame e The Fame Monster, così che il pubblico mettesse a confronto le due bionde in uno scontro all'ultimo sangue che avrebbe determinato la loro longevità sul mercato: il risultato della battaglia si evince dal fatto che Christina Aguilera adesso ascolti le interviste di Lady Gaga da casa e non più il contrario.

Degno di nota è l'aiuto miracoloso offerto dalla cantante inventrice del congiuntivo, Sia, nella produzione e nella stesura dei testi di questo album. Christina Aguilera ha dichiarato in una intervista successiva al rilascio di Bionic di essere una sua grande fan di voler lavorare ulteriormente con la scrittrice, o chiunque lei sia.

Le registrazioni dell'album si interruppero nel 2009 quando venne chiamata da Cher per le riprese del film Burrasca, Xtina pensò fosse una buona idea interrompere la lavorazione dell'album convinta nella buona riuscita del film, ma alla fine entrambi andarono di merda.

Durante le lunghe e tortuose registrazioni, che ripresero agli inizi del 2010, la cantante cambiò anticipatamente la sua immagine per immedesimarsi meglio nel lavoro[citazione necessaria] non curante del fatto che lei e le sue colleghe del pop siano costantemente sorvegliate da molti psicoanalisti che sapevano già del disturbo dissociativo di cui è affetta la cantante, anche se quest'ultima pensa sia normale cambiare identità come se nulla fosse.

Per tutta l'Era di Bionic (così è chiamato dai gay di Twitter il periodo pre e post rilascio di un album) la cantante girò sotto l'identità di Madame X, identità che successivamente abbandonò la Aguilera e prese possesso del corpo di Madonna nel suo album del 2019 intitolato proprio a nome di questa entità maligna.

Descrizione

L'album

Prima di parlare dei temi dell'album, è doveroso dire che è sconosciuta la sequenza numerica degli album di Christina Aguilera per via dei suoi numerosi progetti fuori-corso (Lu' Mi Reflezzo, My Kind Of Striptease + vari ed eventuali), ma Bionic dovrebbe essere il quarto.

L'album è una celebrazione della tanto sudata laurea in ingegneria biomedica conseguita dalla cantante, la cantante infatti si trasformò in un vero e proprio cyborg grazie alle sue conoscenze apprese al Politecnico di Milano, dove si laureò qualche anno prima, e scelse la foto con la sua faccia sventrata dalle parti meccaniche come copertina di Biomeccanica.

I temi trattati variano dal sesso al sesso estremo passando per il sesso senza protezioni, la solita routine di Madame X, ma in questo caso è molto fedele anche a quella dell'Aguilera[2].

L'alter-ego Madame X

Madame X è la personalità sviluppata da Xtina per l'Era Bionic, non è molto distante dal vero essere della Aguilera viste le elevate manie di narcisismo e l'ossessione per il sesso, ma in questo album sono valori portati alle stelle. Madame X è, come Christina, di origini sudamericane, quindi per soddisfare le sue fantasie istrioniche ostenta fastidiosamente le sue nozioni di spagnolo nella traccia Desnudate: un'invito a raggiungere insieme il piacere attraverso, probabilmente, la famosa spagnola. La signora X è anche estremamente egocentrica, non c'è nessuno alla sua altezza (nonostante sia alta come la Aguilera, meno di 160cm): infatti nella canzone Vanity arriva addirittura a sposarsi da sola per poi ricordare all'ascoltatore, alla fine della canzone stessa, di chi è il trono. Il tutto con l'ausilio del figlio di Xtina, Max, che, pensando fosse la madre, risponde "È tuo mamma". Madame X inoltre ispirerà di lì a poco l'allora starlette Marina Diamandis, anche lei poco stabile mentalmente, a sviluppare un'identità completamente a sé stante nel suo album Electra Heart.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Biomeccanica è stato l'album più scaricato illegalmente del 2010, altro record nobilissimo portato a casa dalla Aguilera.
  • L'album vanta della collaborazione con Nokia Minaj nella traccia Woohoo, al tempo era appena sbarcata in America dopo il lungo viaggio in barcone dalla sua Patria Trinidad e Tipago.
  • Il progetto discografico è conosciuto anche come Bidonic visto l'enorme flop, la normalità per Xtina.

Tracce

1. Biomeccanica

2. Stanotte scopo tutti

3. Woohoo

4. Spastic Love

5. Desnudate

6. Love & Glamour (Intro)

7. Glam

8. Prima Donna

9. Morning Dessert (Intro)

10. Sesso estremo per colazione

11. Lift Me Up

12. My Ass (Intro)

13. All I Need

14. I Am Perfect

15. You Lost Me

16. I Hate Boys (& Girls too, I'm The Exception)

17. My Girls

18. Vanity

19. Monday Morning

20. Bobblehead

21. Dicks Of Prey

22. Stronger Than Ever

23. I Am Perfect (Nuda)

24. Little Dreamer

Note

  1. ^ Si tratta in realtà di una vera e propria identità, ma per motivi di sicurezza è sconsigliato alle cantanti di rivelarlo in mondovisione
  2. ^ la quale è stata spesso richiamata dai vicini per il troppo rumore, qui il link: https://genio.virgilio.it/domanda/74318/christina-aguilera-ed-il-marito
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica