Babirussa

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Babirussa

Babirussa Dynotte
(Babyroussa Giratiperdyo)
Classificazione scientifica
Regno Animali molesti
Sottoregno Cose che producono un suono fastidioso
Phylum No
Famiglia Aspiranti porchetta
Genere Commestibile
« Al sesto giorno Dio si affrettò a fare il porco... »
(Genesi, 69.6.9 - Bozza 1)
« Al sesto giorno Dio fece il maiale... »
(Genesi, 69.6.9 - Bozza 2)
« Al sesto giorno Dio creò i suini. Creò[1] il maiale e vide che era cosa buona; creò il cinghiale e si ricordò che mancava pure il rosmarino; creò il facocero ed iniziò a cantichiare Hakuna Matata; creò il babirussa e il giorno dopo fu molto scontroso, perché non aveva chiuso occhio. »
(Genesi, 69.6.9: Stesura definitiva.)

I babyrousa, in inglese babirussa (Babyrousa babyrussa Ignazio, 1883) è una famiglia di porcelli fra i più sudici. La loro immagine è usata sulla bottiglia dello Jägermeisgrunf, un amaro locale al sapore di ghianda. Questi mammiferi sono endemici di alcune isole della Sonda, ma non è colpa loro perché ci nascono.

Ottenerli è molto semplice, basta seguire la ricetta: 1/4 geni di maiale, 2/4 geni di cinghiale, 1/4 geni di facocero e qualche zanna di vampirla.

Caratteristiche

Il babirussa tende nel tempo a diventare cieco.
« Il babi russa, ma solo guando è raffreddado come me. »
(Ruby Rubacuori si confonde con un altro maiale pelato)

I babirussa sono alti dai 50 agli 80 cm al garrese; le femmine possono essere più alte, se mettono le zeppe o il tacco. I più grandi arrivano a pesare fino a 100 kg al netto dei denti, che è l'unica cosa che non viene mangiata. La coda è molto corta e priva di ciuffo.

Dentatura

La caratteristica più importante di quest maiali selvatici è la dentatura. Nel maschio i due canini superiori crescono alla rovescia. Anziché svilupparsi dall'alto in basso, forano i bordi del palato ed emergono sul muso sotto forma di lunghe corna, affilate ed incurvate. Ciò rende il babirussa poco grazioso, diciamo pure vomitevole. In alcuni esemplari i denti arrivano a formare un anello completo, penetrando il bulbo oculare e rendendo l'animale poco riconoscente col Creatore.

Tra le altre, la specie Babyroussa Dyoinfamis è chiamata infatti "porco-cervo-dio", o anche "facocero imprecatore della Sonda". Le loro zanne sono molto ricercate dagli indigeni, che con esse confezionano collane destinate alle mogli dei capi-tribù, perfette per attaccarci il guinzaglio.

Abitudini

Babirussa in procinto di emettere un peto.

I babirussa sono notturni e per natura solitari. Segnalano la loro presenza con grugniti sordi, soprattutto quando dormono. Questo li rende delle facili prede, nonché la specie più rompicoglioni nelle ore notturne, escludendo ovviamente i vicini di casa rumeni che festeggiano i compleanno con i fuochi d'artificio.

Per procurarsi il cibo frugano nei mucchi di avanzi vegetali, nei tronchi in decomposizione e scavano il terreno alla ricerca di semi, funghi, radici polpose e bulbi. Praticamente gli ingredienti delle pietanze da 1 a 13 nel menù del ristorante cinese.<

A dispetto della mole sono molto agili, tanto che galoppano con estrema facilità nel folto più inestricabile della foresta, per non fare più ritorno. Sono anche ottimi nuotatori, in grado di superare stretti marini e nuotare da un'isoletta all'altra. L'unico altro mammifero terrestre in grado di farlo era Bud Spencer, oggi estinto.

Riproduzione

I babirussa sono talmente brutti che si accoppianosolo nel fitto della foresta e in assenza di luna. Le femmine hanno due mammelle e partoriscono una decina di piccoli, cosa che scatena atti di bullismo e feroci scontri per accaparrarsene una. Lo spietato sistema garantisce la sopravvivenza della prole più forte oppure, in alternativa, di quella che adotta un approccio "comunista". La madre è molto aggressiva quando difende i cuccioli, ma è sempre meglio che avere a che fare con questi ultimi quando sono affamati.

La durata media della vita dei babirussa è stimata a una dozzina d'anni, ma in cattività si allunga notevolmente. Si sono avuti casi-record in alcuni zoo americani: 19 anni in California, più di 20 anni nel Mississippi e 147 in Alaska; quest'ultimo esemplare era però surgelato, quindi il record non fu mai omologato.

Rapporti con l'uomo

I bambini del Borneo giocano spesso a una variante locale del gioco della "pentolaccia", fatto con un babirussa vivo. L'animale tende a liberarsi facilmente grazie alle affilatissime zanne e in media miete 2-3 giovani vite per volta, tanto che è la terza causa di morte infantile delle isole dopo il cobra reale e il nutrirsi di schifezze poco commestibili.

Il prosciutto di babirussa è molto apprezzato, ma provoca sonnolenza e quindi è sconsigliato porsi alla guida di un veicolo dopo averlo consumato.

Curiosità

  • La polvere ricavata dalle zanne di babirussa è ritenuta un potente afrodisiaco. Tuttavia, considerando il luogo di origine, è commercializzato come asiadisiaco[2].
  • Tutte le specie di babirussa sono in grado di apprendere i termini: seduto, piede, terra e stai. Li intepretano però, rispettivamente, come: bastardo, brutto ceffo, stronzo e fottuta palla di lardo. Nessun addestratore è mai arrivato a pronunciare tutte e quattro le parole.
  • Secondo una leggenda delle isole, sarebbero in grado di attaccarsi con le zanne ad un ramo e dormire appesi. A quel punto sarebbero facili prede dei feroci kebabbari malesi, che io arrostiscono sul posto accendendogli il fuoco sotto.
  • Un babirussa può ostinatamente rifiutarsi di apprendere le tabelline, anche se sollecitato con un pungolo elettrificato.

Note

  1. ^ ripetizione indispensabile
  2. ^ scusate...

Voci correlate


I migliori amici dell'uomo Pastore tedesco - Laika - Quello giocherellone - Quello furbo - Ludwig van Beethoven - Schifoso cane - Scanato Can - Scooby Doo - Lassie - Hello Spank - Cazzo di cane - Delfino curioso - Cavallo (quello di Napoleone) - Cavallo goloso - Gatto bellico - Gatto ninja - Gatto Mammone - Lungatto - Gatto nero - Dobermann
Mammiferi Armadillo - Capodoglio - Coniglio - Coniglio pasquale - Coniglio assassino - Coniglietto suicida - Panda - Mucca - Vacca da corsa - Vacca da monta - Muflone - Toporagno - Mammuth - Giraffa - Canguro - Ganguro - Cammello - Cammello magico - Cammello eolico - Criceto - Criceto incazzato - Ornitorinco - Pecora - Capra - Elefante - Orso - Orso polare - Orso bipolare - Tricheco - Balena - Foca - Furetto - Zebra - Gnu - Tapiro - Licaone - Capibara - Opossum - Koala - Koala incazzato - Gazzella negrivora - Uomo-orso-maiale - Tigre - Tigre dai denti a motosega - Tigre dai denti a sciabola - Volpe - Puzzola - Dingo - Eterocefalo glabro - Topo
Uccelli L'uccello per antonomasia - Aquila - Avvoltoio - L'imbrattatore di auto appena lavate - GabbiAno - Pappagallo - Gufo - Dodo e rappresentante sindacale - Pollo (animale) - Pollo di gomma con la carrucola in mezzo - Pollo gigante - Mike il pollo senza testa - Pulcino Pio - Pingu - Pinguino - Quaglia - Struzzo - Titti - Padulo - Crocopapera - Tucano - Pellicano - Oca giuliva - Tortora
Pesci Acciuga - Acciuga sconsolata - Calamaro - Celacanto - Bagnino - Pesce cazzo - Pesce palla - Delfino (Il mammifero) - Pesce pagliaccio - Pesce siluro - Pesce rosso - Pesce sega - Federica Pellegrini - Tonno insuperabile - Anguilla - Piranha - Ghiozzo - Pesce dentro un pesce dentro un pesce dentro un pesce dentro un altro pesce - Barracuda - Mazzancolla - Halibut
Primati Donna - Donnola - King Kong - Donkey Kong - Scimmietta del deretano - Macaco - Scimmia a tre teste - Babbuino - Bonobo - Gorilla - Gibbone - Orango - Colobo - Cacajao - Nasica
Insetti e Aracnidi Ape - Cervo volante - Formica - Formigoni - Ragno - Ragno dei cunicoli - Ragno domestico - Migale - Tarantola - Vedova nera - Ragnetto rosso - Grillo parlante - Grillotalpa - Beppe Grillo - Mosca - Maurizio Mosca - Bruno Vespa - Tipula - Zanzara - Scorpione
Rettili Cobra - Coccobrillo - Dinosauro - Dinosauri nazisti - Ivan Drago - Godzilla - Iguana in motocicletta - Lucertola - Orochimaru - Ramarro Tamarro - Serpente - Tirannosauro - Triceratopo anoressico volante - Tartaruga - Velociraptor - Velociratto - Iguana - Crotalus atrox
Altri animali Polpo - Walter Veltroni - Aragosta - Vittorio Sgarbi - Zebrallo - Chiocciola - Riccio di mare - Cozza - Paguro - Ameba - Dodongo - Pokémon - Capro espiatorio - Gabibbo - Vongola - Turritopsis nutricula - Rana del Gondwana
Altro Animale da compagnia - Axolotl - Caccia alla volpe - Violenza sugli animali - Motore a gatto imburrato - Porcellino salvadanaio - Zoofilia - Furry - Demone volpe - Centrale a energia cricetica - Chupacabra - Bombardate le balene!